Anello di sosta forum

Dalle RIVOLUZIONI LUNARI alle DIREZIONI

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 31/5/2006, 14:46     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,756
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Rivoluzioni solari e direzioni
altri metodi previsionali

09_6



Dalle RIVOLUZIONI LUNARI alle DIREZIONI SECONDARIE PROGRESSE


Rivoluzioni lunari mensili.
Ricordiamo che, volendo, si possono anche stendere dei temi di rivoluzione lunare. Il grafico, in questo caso, andrà costruito per il momento in cui la Luna torna nella medesima posizione che aveva nel tema di rivoluzione solare annuale. E chiaro, infatti, data la velocità della Luna, che tale posizione sarà toccata ogni mese. Per ogni mese, dunque, potrà costruirsi uno di questi temi che andrà interpretato soprattutto con riferimento al tema di rivoiuzione Solare dell’’anno al quale appartiene il mese per cui è stato fatto il tema lunare stesso.
NE ABBIAMO GIà DISCUSSO Vedi link: RIV. LUNARI
http://babysara.forumfree.net/?t=7463118


>PRIMA PARTE.
INTRODUZZIONE ALLE
DIREZIONI SECONDARIE

Le direzioni secondarie o progressioni sono un altro dei metodi usati in Astrologia per fare delle previsioni.



Il principio su cui è basato questo sistema è molto semplice.
Si tratta soltanto di far avanzare (progredire) i pianeti e i punti sensibili (Asc. e MC.) del tema di nascita in ragione di un giorno per ogni anno, seguendo lo spostamento reale dei pianeti a partire, naturalmente, dal giorno e dall’ora di nascita.
Bisogna, cioè, prendere le effemeridi e seguire, giorno per giorno, lo spostamento dei pianeti tenendo conto che ogni giorno corrisponde ad un anno.
La posizione dei pianeti nel ventesimo giorno dopo la nascita, ad esempio, corrisponderà all’oroscopo progresso dei ventesimo anno del soggetto.
Anche per quanto riguarda l’Asc. e il M.C. non ci sono particolari difficoltà: la differenza di tempo tra il Tempo Siderale di un giorno e il Tempo Siderale del giorno seguente, corrisponde alla progressione dei Tempo Siderale di nascita durante un anno.

Ad esempio, se il 29 luglio 1946 lI T.S, preso dalle effemeridi, è di 20h 24’ 10” e il giorno 30 successivo è di 20h 28’ 6”, dobbiamo fare 20h 28’6” — 20h 24’ 10”. Trasformando per semplificare abbiamo
20h 27 66” —
20h 24’ 10” =
___________________
0h 3’ 56”
----------------------
È questo il tempo che bisogna aggiungere al Tempo Siderale di Nascita per poi ricavare normalmente Asc. e MC. guardando sulle Tavole delle case.
Quello che abbiamo fatto è un esempio che riguarda un solo anno.
Se si vogliono calcolare le progressioni per più anni, naturalmente, lo scarto temporale da aggiungere al T. S. dei giorno di nascita sarà maggiore .
Una volta calcolate queste nuove posizioni di Asc, MC. e pianeti, bisognerà considerarle con riferimento al tema di nascita.
Si terrà conto, cioè, della casa dl nascita in cui è finito ciascun pianeta (l’Asc. e il M:C.) nonché degli aspetti che forma rispetto ai pianeti di nascita. Il tutto va interpretato normalmente.
Così, ad esempio, l’entrata di Giove progresso nella 2 casa di nascita, può significare buoni guadagni; così l’Asc. progresso nella 5 casa di nascita può significare che l’attività del soggetto sarà in quell’anno incentrata sulle questioni amorose o sulla creatività. E così via.
Le direzioni simboliche. Si tratta di una tecnica previsionale ancora più semplice della precedente.
In questo caso, infatti, non si tiene conto del moto reale dei pianeti, ma questi ultimi vengono spostati in ragione del criterio per cui un grado è uguale ad un anno.
Così, ad esempio, volendo calcolare le direzioni simboliche del ventesimo anno, si spostano tutti i pianeti (non ché l’Asc, il MC. e, volendo, tutte le case) di 20 gradi.Anche qui, una volta operato lo spostamento, se ne tiene conto con riferimento al grafico di nascita: si considera l’entrata dei pianeti «simbolici» nelle case e se ne calcolano gli aspetti con i pianeti radicalicon orbite strettisime -1°+1* di tolleranza....

<b>Osservazioni conclusive. [AA.VV.]


Avvertiamo, innanzitutto, che abbiamo volutamente qui trascurato il sistema delle direzioni primarie,** Si tratta, in effetti, di un metodo estrema mente complesso che richiede accurati calcoli trigonometrici. Le tecniche che abbiamo richiamato, (TRANSITI VEDI LINK...POST...SEZIONE http://babysara.forumfree.net/?t=5634824 E RIV SOLARi....)tuttavia, sono sufficienti per abboZZare dei pronostici. Resta inteso, però, che, in linea di principio, debbono essere utilizzati tutti. Intendiamo dire, cioè, che, se si vogliono fare le previsioni per un determinato anno, è bene considerare i transiti dell’anno rispetto al sistema dl nascita, calcolare la Rivoluzione Solare che abbraccia tutto o parte dell’anno stesso, esaminare, inoltre, le Direzioni Secondarie e quelle Simboliche dell’anno. Quanto più si ripetono aspetti, elementi, configurazioni, tanto più i significati da essi indicati hanno la probabilità di avverarsi.
Ribadiamo infine ancora una volta che, più che fatti ed eventi, potranno essere previste «atmosfere» favorevoli o meno ad un certo tipo di questioni umane.

------------------------------------------------------
Nella prossima puntata approfondiremo le direzioni secondarie con esempi interpretativi del tema progresso.**
nb:Le direzioni sono: primarie – secondarie – terziarie – simboliche – evolutive.
-------------------------------------------------------
INFATTI Esistono anche altre tecniche in particolar modo le Direzioni Primarie difficili e complesse nei calcoli e nella pratica sembra che non funzionino statisticamete ,CI VUOLE TROPPA PRECISIONE NELL'ORA DI NASCITA MINUTI E SECONDI COMPRESI...,,,
poi ci sono le direzioni terziarie e inverse anche questo non danno riscontri oggettivi.
-------------------------------------------------------
Direzione: di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell'istante iniziale. L'arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l'arco di direzione e quindi segnala la distanza. Le direzioni sono il primo fondamento dell'arte della previsione astrologica.

LINK PER APPROFONDIRE


www.convivioastrologico.it/studi_co...maprogresso.htm
www.armonics.net/modules.php?name=A...howpage&pid=525
www.luigistocchi.it/Glossario.htm
www.hanto.it/stelle_morte.htm
www.astercenter.net/ciro_discepolo.htm
www.armonics.it/modules.php?name=Ar...howpage&pid=399
www.astrologiainlinea.it/Dizionario...logia.asp?Id=71
:alienff:

:alienff: :ph34r: :B):

Edited by **Imperatrice** - 5/4/2020, 19:31
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 31/5/2006, 14:46   2278 views
  Share