Anello di sosta forum

AGOMANZIA & SPILLOMANZIA, Prevedere tramite l'oracolo di Aghi e Spilli

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 5/5/2006, 11:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,747
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


:ph34r: AGOMANZIA & SPILLOMANZIA (Prevedere tramite Aghi e Spilli)?!

Fra infinite ramificazioni dell’arte divinatoria antica la mantica dell’AGOMANZIA e SPILLOMANZIA è forse la più oscura e la meno praticata.
Questo si deve al fatto che aghi e spilli hanno sempre rappresentato nella storia di ogni civiltà un simbolo temuto e superstizioso, arcaico, repulsivo.
L’ago e lo spillo, come emblemi profetici. appaiono nei racconti dell’antico Giappone. Intorno al 1600 le dame di corte gettavano gli spilli sul loro specchio ovale, al sorgere della Luna d’agosto: questo rito notturno e segreto consisteva in un incantesimo eseguito sia per carpire il cuore del loro amante, sia per compiere un sortilegio nei confronti della presunta rivale, nell’intento di sbarazzarsene.
Fra i riti lunari dedicati a Diana e ad Afrodite compaiono brevi notizie di affatturazione praticata dalle sacerdotesse di Alessandria d’Egitto. Fra la mezzanotte e l’alba la grande sacerdotessa traeva lunghi spilloni importati dall’Asia Minore per trafiggere certe figurine in cera preparate contro i nemici; con temporaneamente gettava un numero imprecisato di aghi nel sacro bacile contenente acqua lustrale. Gli aghi galleggianti raccontavano di amori felici, viaggi fortunati, battaglie gloriose, mentre gli aghi scivolati al fondo erano indicativi di malefizi e, a seconda della direzione nella quale l’ago cadeva, la sibilla individuava luoghi e persone.
Questa strana arte riappare in Bretagna ai primi del secolo scorso. in uso presso le levatrici di campagna. Sembra che persino Madame de Thèbe, la celebre veggente della Belle Epoque, in casi particolari, si avvalesse dell’esperimento degli spilli d’oro sopra un vassoio d’argento per confermare i suoi fatali pronostici, e così pure usasse togliere il malocchio ai suoi regali interroganti mediante 24 aghi. suddivisi in varie lunghezze e peso.

La formula non si differenzia nella sua essenza da quella per l’interpretazione dei Ching, ma tiene in conto alcune precise convenzioni. E’ scritto che lo spillo verticale corrisponde all’aiuto della Provvidenza, mentre quello orizzontale rappresenta l’ineluttabile destino. L’insieme di spilli che formano una linea curva sono indice di ritardo, mentre quelli spezzati indicano viaggi, aperture. movimenti. Gli spilli paralleli annunziano buoni affari e denaro.
Gli spilli obliqui avvertono disturbi per la salute.

E’ un gioco innocuo, magico e appassionante. molto stimolante per la concentrazione.
Occorre procurarsi 13 spilli a grossa capocchia colorata; la scelta del colore è soggettiva; l’importante è che di questi 13 spilli due abbiano la capocchia diversa, uno nera per l’uomo e uno rossa per indicare la donna. Un altro spillo si spezza a metà per simboleggia re un bambino.

Si pongono poi gli spilli in un piccolo contenitore cilindrico, possibilmente in pelle o in legno di sandalo. In alternativa allo specchio ovale o al vassoio in argento è sufficiente un fazzoletto di lino della tinta preferita. Agitare il contenitore pensando intensamente, e poi con sicurezza gettare il contenuto sul tavolo.

Affinché la divinazione risulti più precisa, sarebbe consigliabile esporre, prima dell’uso, tutti gli spilli al magico influsso della Luna crescente, invocando i suoi elfi e le ninfe planetarie.
Due calamite verniciate di azzurro a forma di piccolo ferro di cavallo saranno distanziate di 60 centimetri, in direzione est ed ovest.

Per il responso con gli aghi, occorre procurarsi 25 aghi dalle diverse crune, meglio se dorate.
Il consultante è rappresentato da un ago diverso, scelto e deciso prima.
Meglio se questo 25° ago è corto e ha la cruna larga (come quelli che si usano per la lana e che sono privi di punta).
Occorre inoltre una piccola bussola per i punti cardinali. Il sistema di preparazione si avvale dei significati e delle suddivisioni numeriche.
GLI AGHI SONO COSì RIPARTITI:8 grossi, 8 medi, 8 sottili; 1 leggermente ricurvo o privo di punta. Il peso e lunghezza degli aghi sono in relazione all’intuito:
sembra che quanto più sono sottili, tanto più la divinazione sia facile.
Occorre preparare gli aghi mediante l’aiuto della calamita, lasciandoli tre giorni e tre notti a contatto con essa, chiusi ermeticamente in un recipiente foderato di velluto argenteo.
Dopo l’uso, gli aghi vanno riposti con cura dopo essersi assicurati che siano ben asciutti.
Occorre inoltre procurarsi un piccolo tagliacarte in avorio che aiuti gli aghi a rotolare sulla superficie liscia dove saranno stati distribuiti casualmente dai cinque soffi del vostro respiro.
Questa superficie deve necessariamente avere un cerchio disegnato entro un quadrato, sia esso in stoffa o in carta liscia.
Si interpreta la posizione degli aghi fuori dal cerchio per ciò che riguarda la vita e il destino dell’interrogante; l’interno del cerchio, non più grande di 9 o di 13 centimetri di diametro, rappresenta la personalità di chi interroga l’oracolo.
Per ottenere il secondo responso, occorre munirsi di una bella ciotola in cristallo finissimo o in metallo ramato. Il cristallo appartiene alla Luna, ma è anche simbolo del Sole; il rame è l’attributo di Venere. In questa ciotola lascerete cadere con gesto lento e fermo dell’acqua piovana, fino a riempire il vostro bacile. Dopo di che l’interrogante deciderà se buttare egli stesso gli aghi o farlo fare a voi.
Ogni suddivisione di aghi dello stesso genere esprimerà un desiderio e attenderà un responso differente; l’operazione va quindi ripetuta tre volte.
IL primo gruppo di 8 aghi è per l’amore.
Se c chi lo invidia, come è.
Il secondo gruppo di 8 aghi è per il successo: sapere se vi sono lotte, antipatie. ostacoli, promesse fortuna.
Il terzo gruppo di 8 aghi è per la salute o per altri desideri.

L’ago rappresentante il consultante rimane sul tavolo.
Mediante l’uso rotatorio della calamita a una distanza di 5 centimetri dalla superficie dell’acqua, si potrà osservare il movimento d’attrazione di questi sottilissimi simboli.
Gli aghi galleggianti indicheranno fortuna se saranno in numero maggiore.
Quelli scivolati sul fondo significheranno che il malocchio è stato cancellato.
Gli aghi vanno ripescati mediante l’aiuto di un colino per il tè. E’ bene riporre quest’acqua magnetizzata dall’uso in un flacone. In mancanza di un elegante contenitore, è sufficiente una qualsiasi bottiglia tonda di un vecchio liquore, purché sia di vetro verde o azzurro, MAI giallo o marrone. [o trasparente].
Se siete molto maghi. è consigliabile portare al dito, durante questa cerimonia, un anello che abbia per castone il crisopazio o l’opale.

LE POSIZIONI DECLI AGHI
Ammassati a destra: adulazione da amici, invito, riunione.
Ammassati a sinistra: il destino sta preparando nuovi incontri.
Ammassati al centro: insicurezza personale. idee ma timori[di metterli in pratica].
Ammassati in alto: protezione vantaggiosa e arrivo da lontano.
Ammassati in basso: ritrovamento di persone care e utilità*.[opportunità]*

Ripartiti al centro: personalità di rilievo sempre vincente.

Due aghi incrociati: affetto sicuro, passione vitale e durevole.
Due aghi con le crune rivolte a sud: sentimenti insinceri.
Quattro aghi con le crune rivolte a sud: amici di cui non fidarsi.
Cinque: intrigo di parenti.
6?NB:{manca dalla lista da cui ho tratto l'articolo perciò ho ipotizzato IO iseguenti significati}
[riunione oppure carisma, grazia, la possibilità di conversare con tutti, la diplomazia, la capacità di costruire relazioni in incontri a due. ]
Sette: viaggio rimandato.
Otto: complicazioni nella salute.
Nove: complicazioni che si risolvono per l’intervento di amico.
Dieci: è bene attendere, prendere tempo, rimandare di pochi mesi.

Gli aghi con le crune rivolte a nord indicano sempre riuscita, prestigio. onori, affermazioni, vantaggi.
Gli aghi rivolti a est indicano progetti che si realizzano
Quelli con la cruna rivolta ad ovest comportano incontri felici, allegria, intelligenza, favori importanti.
Gli aghi in diagonale preannunciano una donna bruna. positiva.


aghi http://img215.imageshack.us/img215/2041/aghi5uv.jpg
image
------------------------------------------------------------------------------------
spilli: per ingrandire l'immagine clicca quì sotto
http://img72.imageshack.us/img72/17/spilliimmagine8897th.jpg
in ordine per fila
amore,soldi,lealtà,regalo,sispiacere,ostacolo,uccello,
collera,ritardo,matrimonio,gravidanza,riuscita,
lettera,fatalismo,malattia,unione,pranzo,famiglia,figli,piaceri,intesa,attesa,incontro,assemblea-ricevimento,
investimento,successo,lettera d'affari,viaggio oltremare,prestigio,casa,amica,viaggio,novitàsport,lotte,banca,onori,
morte,hobby,bontà,,arte,pace,amico,lavoro difficile,campagna,bambino,contratto,malelingue,vendetta,futuro,prova,
negozio,volere,giustizia legale,ambivalenza,dubbio,prete,idee,catto,cane,gabia...........
-

image

:B): Fonte:Yacinto Yarìa dal Libro dei Misteri (non più in pubblicazione 1983)
:alienff:
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 5/5/2006, 11:59   3099 views
  Share