Anello di sosta forum

13 Dicembre - Calendario dell'Avvento 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2021, 00:10     +2   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,627
Reputation:
+3,214

Status:


TEST NATALIZIO



Per il Calendario dell'Avvento di oggi un test!

Il report "Festive Feels" delinea cinque possibili approcci alle feste natalizie. Il questionario per capire a quale categoria si appartiene.

Ormai manca poco più di un mese a Natale: un periodo di festa e di riposo che tuttavia nasconde stress e impegni come cene e aperitivi con amici e parenti ma soprattutto i temutissimi regali. In Italia però, da quanto emerge dal report "Festive Feels: come l?identità influenza il modo in cui celebriamo le Feste", tutti o quasi adorano il Natale: più di 6 su 10 (65%), infatti, dichiarano di amare profondamente questa stagione, facendo dell?Italia uno dei Paesi europei dove le feste sono più sentite (Belgio e Paesi Bassi, registrano lo slancio minore entrambi 52%).

Lo Stivale si attesta tra i Paesi più fedeli alle tradizioni e allo shopping natalizio (al secondo posto, dietro solo alla Polonia). Per più di 8 italiani su 10 (82%) infatti decorare casa regala emozioni senza tempo. Lo stile però rimane un criterio troppo importante per gli abitanti del Bel Paese, tanto che solo il 31% degli italiani cede ai classici, e spesso improbabili, maglioni natalizi.

Lo studio Festive Feels però offre anche una serie di "personalità" natalizie con tratti e caratteristiche ben precise. Gli esperti di Klarna, società che ha condotto questo report in collaborazione con Kate Nightingale, hanno preso in esame i risultati della ricerca, individuando specifici atteggiamenti nei confronti del periodo festivo e dei regali. Gli identikit emersi sono 5, ed è possibile fare un test per capire a quale profilo si corrisponde.

Presentando le cinque personalità natalizie, la psicologa Kate Nightingale spiega che "gli identikit sono stati stilati sulla base delle peculiarità negli atteggiamenti nei confronti delle festività. Le emozioni, una programmazione meticolosa o, viceversa, la spontaneità, e il significato attribuito ai regali sono stati alcuni dei fattori più determinanti". Considerando che ogni persona si avvicina alle Feste in modo diverso, lo studio di Klarna fornisce una comprensione più profonda di quali fattori possano influenzare determinati comportamenti. Nightingale dichiara che "gli studi precedenti hanno mostrato che la nostra componente psicologica è in grado di prevedere il modo in cui vivremo le festività e l?acquisto dei regali"

Panoramica generale dei 5 identikit, nascondo se non volete spoilerarvi il test prima di farlo :D
Gli Entusiasti e i Maestri delle Feste sono coloro che amano il Natale più di ogni altro momento dell'anno: vanno pazzi per lo shopping natalizio, quasi il doppio rispetto alla media, che si attesta al 48%). Oltre 9 su 10 (rispettivamente 91% e 92%) cercano regali interessanti, possibilmente a buon prezzo. Gli Entusiasti, tuttavia, sono leggermente più propensi a festeggiare con le loro famiglie, mentre i Maestri delle feste amano celebrarle con tutti.
Gli Aggregatori sono concentrati sulla famiglia, non sembrano amare molto lo shopping (27%), ma quando ci si mettono sono determinati a trovare regali significativi (47%)
I Pragmatici fanno le cose per bene: durante lo shopping, 1 su 2 (50%) cerca gli affari migliori e quasi 2 su 5 (39%) preferiscono regali ecosostenibili.
Gli indifferenti non seguono troppo le mode (e non comprano nemmeno molti regali), ma quando lo fanno sono molto spontanei: più della metà acquista un dono quando vede qualcosa che potrebbe piacere, più del doppio della media globale (21%).


QUI IL TEST: www.klarna.com/it/guida-alle-festivita/
Riportate poi pure i risultati.

Mio test
L'Indifferente.
Non hai niente contro le feste, ma di sicuro non ti fanno impazzire. Le trovi perfino un po' fastidiose.
Galleggi nel mare dei festeggiamenti cercando di schivare colleghi troppo entusiasti, impegni e commedie romantiche. L'unica festa cui partecipi è tutt'al più quella di famiglia, con le persone care.
Non sei un grande fan dello shopping, quindi i tuoi regali sono solitamente piuttosto spontanei.
Ma in fin dei conti, l'importante è il pensiero, no?
CONCLUSIONI.
Come influisce la nostra personalità sulle nostre abitudini d'acquisto? Abbiamo intervistato oltre 18.000 persone in 18 Paesi ed ecco alcune delle cose interessanti che abbiamo scoperto!
14%
Complessivamente, il 14% delle persone si identifica come Indifferente - e ce ne sono moltissimi in Nuova Zelanda e in Svezia, dove quasi 1 persona su 5 non è proprio fan del Natale.

Spontanea
Gli Indifferenti preferirebbero davvero farne a meno - non sono fan dello shopping di Natale, quindi comprano meno della media e per loro non è una faccenda del tutto spontanea. Gli tocca!

Noiosa
Per gli Indifferenti lo spirito natalizio non è nulla di speciale - un terzo di loro considera il Natale una festa noiosa.

C'erano dubbi? :D

BUON TEST!

Fonte: ilgiorno.it
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 07:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,330
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


L'Indifferente anch'io :-D
 
Web   Top
view post Posted on 13/12/2021, 08:42     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,944
Reputation:
+1,321

Status:


SPOILER (click to view)
L'Aggregatore.
Per te, la stagione delle Feste è sinonimo di tempo da trascorrere in famiglia o con le persone care.

Le tradizioni sono divertenti, ma ciò che realmente conta per te è che tutti siano riuniti a giocare a Tombola o a cucinare qualche ricetta scoperta su Internet con un hashtag di Natale.
Tipi di personalità
Non ami fare shopping, ma ti piace acquistare regali mirati e ricchi di significato per chi ti sta a cuore, in modo che valgano lo sforzo.
Sei il tipo di persona che acquista i regali d'istinto: quello giusto lo riconosci quando lo vedi. E, se è in saldo, tanto meglio.

Conclusioni.
Come influisce la nostra personalità sulle nostre abitudini d'acquisto? Abbiamo intervistato oltre 18.000 persone in 18 Paesi ed ecco alcune delle cose interessanti che abbiamo scoperto!
28%

A livello globale, il 28% delle persone rientra nella categoria dei Gatherers - e molti di loro si trovano in Svezia.

Tradizionale

Con una visione più tradizionale delle feste, gli Aggregatori si classificano quarti sulle 5 personalità nel volere che Babbo e Mamma Natale si dividano equamente le responsabilità.

Presto

Gli Aggregatori sono secondi dietro gli Entusiasti nell'iniziare presto i preparativi - desiderano che tutto sia perfetto per parenti e amici.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 10:03     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 13/12/2021, 07:48) 
L'Indifferente anch'io :-D

Idem :lol:
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 12:00     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,944
Reputation:
+1,321

Status:


😭😭😭
Qualcuno che mi faccia compagnia con lo spirito natalizio, grassssieeeeeeeeee!!!!

🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅🎅
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 10:09     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
159
Reputation:
+101

Status:


Il Pragmatico.

Hai un approccio razionale alle feste e dividi il tuo tempo tra famiglia, amici e colleghi.
Ti piacciono l'atmosfera natalizia, la magia che c'è nell'aria e le tradizioni, ma tendi a non esagerare.
Tipi di personalità
Chi ne ha il tempo? Organizzi l'acquisto dei regali stabilendo un budget preciso e ami scovare nuove offerte.

Cerchi di trovare doni significativi e rispettosi dell'ambiente, ma alla fine ciò che più conta per te è festeggiare insieme alle persone che ami.
Conclusioni.
Come influisce la nostra personalità sulle nostre abitudini d'acquisto? Abbiamo intervistato oltre 18.000 persone in 18 Paesi ed ecco alcune delle cose interessanti che abbiamo scoperto!

21%

Complessivamente, il 21% delle persone è Pragmatico - soprattutto in Belgio, dove è vero per 1 persona su 4.

Organizzati

Metà dei Pragmatici è in bilico tra amare le feste ed essere indifferente - ma questo non impedisce loro di essere perfettamente organizzati.

La loro lista

Conflitto emotivo a parte, i Pragmatici seguono puntualmente la loro lista delle cose da fare e 2 persone su 5 decorano anche l'esterno delle loro case.
 
Top
5 replies since 13/12/2021, 00:10   108 views
  Share