Anello di sosta forum

Significati Tarocco Indovino di G. Ruffolo (Dal Negro)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2020, 21:45     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+40
Location:
Cagliari

Status:


ARCANI MINORI

taroccoindovino1

Se qualcuno, oltre me li legge, potrebbero essere utili i significati.
Sono quelli riportati nel libricino.
Io personalmente sto avendo difficoltà ad interpretare i significati...

taroccoindovino3

SEME DI FIORI (Bastoni) Responso d'interessi e beni materiali

1) RE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: PROBITÀ Uomo onesto, lavoratore, amico disinteressato che può aiutare e degno di confidenza. Anche matrimonio felice per ragazza.
Capovolta: AUSTERITÀ Uomo giusto, equilibrato, dispensatore di saggi consigli i quali dovrebbero essere messi a profitto.

2) REGINA DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: MODESTIA Donna onesta, istruita e dinamica. È disinteressata e disposta ad aiutare. Se vicina al re di quadri è la moglie.
Capovolta: BONTÀ Donna buona e affettuosa; la sua volontà nel porgere aiuto sarà ostacolata dalla sua ambizione.

3) CAVALLO DI FIORI (Bastoni) AI giusto verso: PARTENZA Giovane intraprendente e temerario, pronto ad affrontare qualsiasi viaggio o difficoltà per l'amore dell'ignoto.
Capovolta: ROTTURA Discordia e litigi portano ad un inatteso cambiamento e ad una interruzione di rapporti personali. Rinuncia.

4) FANTE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: PIACERE Giovane eccentrico ma generoso. Amico fidato. Arreca buone notizie. Indica anche prosperità negli affari o matrimonio conveniente.
Capovolta: NOTIZIE Da qualunque fonte provengano sono sempre notizie non buone. Impedimenti vari. Anche matrimonio sfortunato.

5) DIECI DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: MALAFEDE Non è conveniente confidare ad altri i propri progetti se non si vuole veder compromessa una buona carriera; inganni, disonestà e doppiezza sono vicine.
Capovolta: DIFFICOLTÀ Insidie, opposizioni, tradimenti. È arduo superare le difficoltà quando l'ipocrisia e l'invidia cercano di nuocere. Si consiglia avvalersi di amici sinceri.

6) NOVE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: ATTESA Ritardi, rinvii, convocazione, sospensione, contrarietà, comunque rallentamento in affari o raffreddamento di rapporti sentimentali. Difficoltà in agguato.
Capovolta: AVVERSITÀ Ostacoli, impedimenti di ogni genere provocano serie conseguenze. Anche infortunio o malattia.

7) OTTO DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: SVAGO Viaggio di piacere, scampagnata, fine settimana inconsueta. Divertimento o progetti matrimoniali durante una festa familiare.
Capovolta: DISSENSO Discussioni e discordie in famiglia; incomprensione e gelosia tra fidanzati o amanti. Dubbio, rancore e rimorso.

8) SETTE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: DISCORSI Trattative piuttosto favorevoli con buone previsioni per il futuro. Pronostica buon successo. S'intenda anche tutto ciò che riguarda il parlare, il linguaggio, le conferenze, i ragionamenti.
Capovolta: INCERTEZZA La mancanza di carattere, l'indecisione, l'esitazione, le perplessità possono apportare danni non indifferenti. Si consiglia di superare ogni esitazione e di prendere una decisiva risoluzione.

9) SEI DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: INSERVIENTE Domestico o domestica; desideri realizzati, esiti propizi. Può significare anche un vantaggio nel campo contrattuale.
Capovolta: APPRENSIONE Guardarsi da certe persone vicine dalle quali ci sì può aspettare infedeltà. Usare precauzioni quindi nelle iniziative e confidare nelle proprie forze.

10) CINQUE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: AGIATEZZA Prosperità in affari. Abbondanza, lusso, sontuosità. Anche ambizione dovuta alla tenacia e allo spirito di iniziativa che porta al
successo e al potere economico.
Capovolta: CONTROVERSIA Processo, querela, difficoltà legali. Contrarietà e anche perdita di denaro. È consigliata la prudenza e l'oculatezza nelle imprese.

11) QUATTRO DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: ACCORDO Azienda, società finanziaria, commerciale o industriale; alleanza d'affari. Riunione di buona società, vita mondana, ricevimenti, divertimenti. Buon presagio.
Capovolta: PROSPERITÀ Fortuna negli interessi materiali. Progresso in tutti i campi, benessere. Preannuncia anche nascita di figli sani e belli.

12) TRE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: AUDACIA Vantaggi dovuti a iniziativa e aiuti, sempre che la perseveranza e la prudenza siano costantemente presenti. Anche regali e speculazioni. Spirito di intraprendenza.
Capovolta: SOLLIEVO Predice favorevole soluzione o accomodamento di situazioni penose. Consolazione, gioia, speranza.

13) DUE DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: AFFANNO Dispiaceri, tristezza, amarezza, pessimismo. Gelosia, dispetto e invidia. Viaggio poco piacevole con malessere, dispute e nessun vantaggio in affari.
Capovolta: SORPRESA Avvenimento imprevisto e lieto. Meraviglia, emozione, ammirazione. Può anche indicare paura, timore, sospetto.

14) ASSO DI FIORI (Bastoni) Al giusto verso: DECADENZA Rovina finanziaria, perdita di causa legale, incendio e altre disgrazie sovrastano: solo l'estrema accortezza può salvare da tanti guai, non solo materiali ma anche morali e fisici.
Capovolta: ORIGINE Fecondazione, embrione, prossima nascita. Indica prosperità e prole numerosa. Anche inizio di una nuova attività o doni.

SEME DI CUORI (Coppe) Responso di felicità nel campo sentimentale e spirituale

1) RE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: SUPERIORITÀ Uomo ricco, nobile, potente. Può essere un parente come un amico disposto anche a darti il suo aiuto. Scienziato, artista o letterato.
Capovolta: IPOCRISIA Diffidare di un uomo altolocato ma non irreprensibile; la dissipazione, il vizio, l'ingiustizia sono le sue doti precipue. Cambia
mento di posizione sociale, di abitazione o impiego.

2) REGINA DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: AMABILITA Donna innamorata e buona, pronta a recar favori. Può rappresentare anche una sposa, madre di famiglia, onesta e virtuosa.
Capovolta: LEGAME Matrimonio con una persona ricca. Unione, concubinato. Donna passionale o equivoca, di facile conquista.

3) CAVALLO DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: ARRIVO Prossimo invito oppure occasione propizia, avanzamento e progresso in seguito a future proposte; anche attrazione e fascino.
Capovolta: FRODE Inganno, dolo, artificio; persona infida capace di truffare; sottigliezza.

4) FANTE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: LEALTÀ Giovane dedito con impegno allo studio o al lavoro; avrà elogi, considerazione e successo. Indica sempre buone notizie in arrivo.
Capovolta: SEDUZIONE Tendenza, predisposizione alle facili conquiste. Complicazioni in campo sentimentale che attraverso dissidi e insidie provocano immancabili delusioni.

5) DIECI DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: SUCCESSO Onore, stima, reputazione, benessere e felicità nella città o luogo ove si ha residenza. È carta di ottimo augurio e promette ricchezza di beni materiali oltre che morali. Anche dote o regali.
Capovolta: MOLESTIA Contrattempi, agitazione, collera. Dispute e avversità possono tradursi in vero collasso.

6) NOVE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: VITTORIA Predice successo e soddisfazione in tutti i campi. Eredità, guadagno e affetti familiari consolidati.
Capovolta: SINCERITÀ Spesso la verità o l'ingenuità possono ingenerare suscettibilità o abusi che provocano difficoltà. È buona cosa pertanto consigliarsi con amici devoti.

7) OTTO DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: TIMIDEZZA Amicizia, amore di fanciulla dai sentimenti genuini e candidi. Dalla corresponsione di affetti al matrimonio il passo è facile.
Capovolta: GIOIA Il piacere, l'allegria, festeggiamenti per un successo. In senso più stretto si riceveranno scuse e si otterrà il pieno riconoscimento dei propri meriti.

8) SETTE DI CUORI (Coppe)
Al giusto verso: PENSIERO Meditazione, ragionamenti, soprattutto rivolti al lato sentimentale. Anche l'ideale, l'anima, lo Spirito. Questa carta esige uno studio attento di quelle circostanti.
Capovolta: PROGETTO La volontà, le intenzioni, i desideri. Le carte attorno specificheranno quali sono questi proponimenti o piani che si hanno in mente.

9) SEI DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: PASSATO Ricordi, memorie più o meno piacevoli, reminiscenze di fatti, persone o azioni che devono indurre a non ricadere in errori ma a trarre da questi buoni propositi.
Capovolta: FUTURO Prospettive future, avvenire. È piuttosto di buon augurio e prevede un generale miglioramento se la volontà concorre con fermezza e fiducia.

10) CINQUE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: EREDITÀ Fidanzamento o matrimonio felice e vantaggioso. Riconciliazione fra coniugi. L'eredità, intesa nel senso materiale, implica però anche la morte di un parente. Anche tradizione, virtù familiari.
Capovolta: PARENTI Preannuncia l'arrivo di un congiunto. Ritorno di un vecchio amico. Aspettative propizie. A una ragazza annuncia regalo da parte del fidanzato o d'un corteggiatore.

11) QUATTRO DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: NOIA Contrasti, preoccupazioni causate da familiari e viceversa comprensione e aiuto da parte di amici. Non bisogna lasciarsi abbattere da crisi momentanee.
Capovolta: CONOSCENZA Nuove relazioni che richiedono cautela prima di considerarle come amicizie. Attenzione anche ad imbarcarsi in nuove imprese.

12) TRE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: TRIONFO Fama, buon esito e favorevole conclusione, particolarmente per gente di teatro. Ma non è escluso il successo anche in altri campi di lavoro intellettuale, come pure negli affetti e interessi temporali. Capovolta: SOLUZIONE Buona conclusione negli affari o negli affetti che destano preoccupazione. Guarigione in caso di malattia e sollievo da dispiaceri.

13) DUE DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: FELICITA Amore e tenerezza che raggiungono l'apice del sogno. Realizzazione di desideri verso onori e dignità oltre che negli affari. Capovolta: DESIDERIO Significato meno esteso che il precedente e
di minor livello morale. Qui si intende il desiderio come cupidigia, sensualità, egoismo e brama insaziabile.

14) ASSO DI CUORI (Coppe) Al giusto verso: VOLONTA La giustizia, le tavole della legge. Indica soprattutto volontà inflessibile e in questo senso conferma e avvalora quanto già predetto. Buone nuove per gli affari. Anche banchetto, festino, piaceri gastronomici. Grande abbondanza.
Capovolta: METAMORFOSI Codificazione, variazione, cambio di situazione. Notizie impreviste fanno veder le cose sotto altra luce. Instabilità e volubilità; si consiglia la ponderazione e l'acquisto di fermezza nelle decisioni.

SEME DI PICCHE (Spade) Presagio generalmente infausto: modifica peggiorando

1) RE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: AUTORITÀ Uomo di posizione sociale elevata, facoltoso, avaro e severo. Si tratta normalmente di un uomo di legge, ma può rappresentare anche altre persone appartenenti a gerarchia ecclesiastica o militare. (In genere non favorevole, salvo che per studenti in legge o candidati alla magistratura).
Capovolta: CRUDELTÀ Diffidare di questo individuo malvagio, crudele e perverso. Predice inganni, dispiaceri, pericoli e consiglia, a una ragazza, di rinunciare a un matrimonio che può essere la sua infelicità.

2) REGINA DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: PRIVAZIONE Donna vedova o prossima a diventarlo; in vena di rimaritarsi. Le caratteristiche del personaggio sono quelle del re di picche. In senso generale indica povertà di sentimenti, aridità di cuore e di mente ma anche povertà materiale, sterilità, privazioni.
Capovolta: MALVAGITÀ Rappresenta una donna cattiva, invidiosa e falsa. Ad una ragazza preannuncia discordie col fidanzato. Ingerenza di una donna invidiosa nell'andamento familiare.

3) CAVALLO DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: EROISMO Azione eroica, forza ed impeto giovanili. È simbolo della cavalleria e del coraggio, della sfida all'ignoto senza timore. Le carte circostanti indicheranno le influenze sulle avventure galanti del cavaliere.
Capovolta: INCAPACITÀ Imprudenza, errori dovuti ad impulsività, semplicità, boria. Disputa o rovina a causa di una donna.

4) FANTE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: INDISCREZIONE Attenzione a questo giovane, falso amico, cattivo soggetto, ambiguo e spia. Può riuscire a nuocere se non si è accorti e previdenti.
Capovolta: IMPREVISTO Questa carta consiglia la previdenza onde non trovarsi di fronte a fatti insospettati. Fiducia in sé stessi dunque, controllo delle proprie azioni e non fidarsi del destino.

5) DIECI DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: PIANTO Può indicare qualunque contingenza che provochi sofferenze, lacrime e dolore. Le carte vicine specificheranno il motivo: cause morali o materiali, spirituali o temporali.
Capovolta: OCCASIONE Predice un vantaggio, un successo, pur passeggero ma concreto. È consigliabile trar profitto dalle circostanze favorevoli.

6) NOVE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: APPRENSIONE Si tratta di carta che richiama il culto di qualsiasi confessione. In genere non dà buon presagio e l'attinenza alla preghiera propone quindi una cerimonia religiosa non piacevole. Preoccupazione, sofferenza, disperazione.
Capovolta: DIFFIDENZA Sfiducia, giusto sospetto, relazione ambigua: troncare i rapporti con persone di dubbia moralità, affinché la propria buona reputazione sia salva.

7) OTTO DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: BIASIMO Non sempre la critica o la censura sono prive di fondamento. È quindi necessario un sincero esame dei propri pensieri e delle proprie azioni. Quando invece il rimprovero sia dettato da malignità occorre agire con prontezza e superiorità.
Capovolta: INCIDENTE Significato poco augurale. Molti possono essere gli esempi e il vero avvenimento sarà chiarito dalle carte vicine e comprende la vita spirituale o fisica, nella più completa estensione.

8) SETTE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: SPERANZA Si tratta di carta favorevole che predice la realizzazione di progetti, desideri e speranze.
Capovolta: CIRCOSPEZIONE Accettare con attenzione i consigli o le osservazioni, se non si vuole che la fortuna sia avversa.

9) SEI DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: VIAGGIO Viaggio quasi sempre favorevole purché le carte prossime non intervengano a contra
tiare. Indica sempre qualcosa in cammino sia si tratti di notizie in arrivo o azioni, contratti, progetti da realizzare. Se si tratta di matrimonio questo non sarà fortunato.
Capovolta: DICHIARAZIONE Si tratta normalmente di accertamento (diagnosi, certificato, sentenza ecc.) in senso negativo, salvo casi particolari.

10) CINQUE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: PERDITA Premunirsi contro l'infausto presagio materiale che ne deriva (assicurarsi contro infortuni, incendio, malattia, morte) e contro i danni morali o spirituali. Infamia, disonore.
Capovolta: CORDOGLIO Oltre che significare lutto, questa carta è segno di dolore, affanni, pene e avversità in genere, anche nel campo economico.

11) QUATTRO DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: SOLITUDINE Abbattimento morale dipendente da varie cause, che provoca l'isolamento. Clausura, reclusione, esilio, malattia infettiva. Indica anche tribunale; astio o livore di conoscenti.
Capovolta: ECONOMIA È consigliata la parsimonia e la temperanza. La liberalità, lo spreco e la smoderatezza possono condurre a danni irreparabili. Quindi risparmio e sobrietà siano di guida.

12) TRE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: LONTANANZA È vago il significato e come può trattarsi di assenza di persone care, così può intendersi come separazione, perdita di beni, contrasti, liti, discordie oppure mete irraggiungibili, ideali infranti e quindi misantropia, scontrosità.
Capovolta: ALIENAZIONE Incoscienza, sviamento di testa e di cuore. Alienazione mentale (non pazzia vera e propria), morbosità, disordine psichico o fisico dovuti a eccessi di qualsiasi genere, dispiaceri o malattie.

13) DUE DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: AMICIZIA Si può contare sul significato di affezione vera che determina la carta da questo lato. Pertanto, non mancheranno amici sinceri o protezione di persone benevole.
Capovolta: FALSITÀ Guardarsi dagli adulatori cortigiani o scrocconi. In essi non v'è che apparenza di onestà, doppiezza, finzione, ipocrisia che provoca intrighi e molestia.

14) ASSO DI PICCHE (Spade) Al giusto verso: ECCESSO Il suo significato non è molto chiaro: il massimo grado; l'ultimo limite in bene o in male; perciò disfatta o vittoria, umiliazione o trionfo. Smodatezza eccessiva di sentimenti, azioni o parole. Frenesie, collera, aggressività. (A una ragazza predice, in genere, matrimonio felice).
Capovolta: GRAVIDANZA Intesa nel suo senso naturale (con esito più o meno buono) e anche nel significato di fecondità, fertilità di raccolti, aumento di vantaggi pecuniari e benefici in genere. Tutto ciò non disgiunto da sacrifici, dispiaceri, disgusto.

SEME DI QUADRI (Danari) Influenza buona Pronostica riuscita

1) RE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: AFFARI Rappresenta un uomo generalmente ammogliato. Industriale, commerciante, finanziariamente potente, disposto ad aiutare per simpatia ma anche calcolatore dei propri interessi.
Capovolta: CORRUZIONE Vizio, sregolatezza ed egoismo: ecco i caratteri di questo individuo ipocrita e pericoloso. Privo di scrupoli, moralmente tarato e indifferente ad ogni legame sentimentale.

2) REGINA DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: SICUREZZA Donna ricca, generosa. Carica di prerogative per il successo mondano, ben figurando per la sua magnificenza ed eleganza. Estrosa e sensuale, appassionata o gelosa è sempre indice di fiducia.
Capovolta: INFERMITÀ La traduzione di questo lato della carta va estesa, oltre che nel senso fisico di malattia, anche allo spirito. Così se parlando di una donna si pronostica cattiva disposizione del corpo si potrà altresì predire stato morboso dell'anima. Trepidazione.

3) CAVALLO DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: DETERMINAZIONE Persona matura e responsabile abile negli affari, perseverante, metodica, laboriosa. È la carta di un uomo sicuro e concreto, un materialista che riesce sempre in ciò che intraprende.
Capovolta: INERZIA È l'immagine della trascuratezza e dell'indolenza. La mancanza di determinazione e di direttive non possono che portare al ristagno e al naufragio di qualsiasi iniziativa.

4) FANTE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: INTRAPRENDENZA Iniziativa. Risolutezza. Applicazione intensa e leale nello studio, nella professione e nei sentimenti. Il vigore, l'impeto, lo slancio giovanile non sempre però conseguono gli scopi prefissi.
Capovolta: PRODIGALITÀ Licenziosità, libertinaggio, dissolutezza. Scialacquamento, sperpero, eccessiva generosità nel dare: se si tratti di beni materiali morali o fisici, lo diranno le carte.

5) DIECI DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: FOCOLARE Gli avvenimenti predetti delle carte vicine dicono che il luogo dove avverranno è la casa dove il consultante normalmente risiede. Faccende familiari. Il suo significato propende al bene.
Capovolta: GIUOCO Quasi sempre indica guadagno col rischio. Per esteso significa anche qualunque beneficio inaspettato, se pur sperato, che sopravvenga: riscossione di un credito, dono, eredità, ecc.

6) NOVE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: ESITO È la conferma, l'effetto raggiunto in ciò che le carte vicine fanno intendere. Favorisce, assicura un rapido risultato, specialmente benevolo. Intuito, discernimento.
Capovolta: INGANNO Anche qui si asserisce che le frodi, gli imbrogli, le truffe o gli altri sotterfugi si verificheranno certamente.

7) OTTO DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: BELLEZZA Indica sempre una giovane attraente che si immette negli avvenimenti: se nel campo sentimentale o del lavoro lo diranno le carte vicine: in genere predice soddisfazione. Candore, franchezza.
Capovolta: AVIDITÀ Bramosia, voglia, ingordigia, desiderio intenso fisico o spirituale. Materialmente parlando si riferisce a usura, strozzinaggio.

8) SETTE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: DENARO Capitale, moneta, gioielli. Anche lavoro, soddisfazioni finanziarie specialmente quando si è molto oculati nell'operare.
Capovolta: ANSIETÀ Inquietudine, preoccupazioni materiali, economiche. Contrasti o incidenti avveleneranno la soddisfazione o il maggior rendimento che si è riusciti a raggiungere.

9) SEI DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: AMBIZIONE Si può ottenere ciò che si desidera se l'ambizione è sorretta dalla generosità e dalla filantropia. Agire con ponderazione entro i limiti delle proprie possibilità.
Capovolta: DELUSIONE L'egoismo, i desideri smodati, l'invidia portano sempre ad amari pentimenti.

10) CINQUE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: AMORE Si riferisce a tutto ciò che riguarda affetto, tenerezza, passione di innamorati, fidanzati, sposi. Anche matrimonio felice.
Capovolta: DISORDINE Delusione sentimentale provocata da sregolatezza, libertinaggio; condotta dissipata • che porta a rovina economica e dello stato fisico. Anche separazione, divorzio.

11) QUATTRO DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: DONO Un regalo, un guadagno, una piacevole sorpresa. Buoni consigli da amici di famiglia. In genere predice generosità verso il consultante. Anche avidità, amore della ricchezza.
Capovolta: CONTRASTO Impedimenti, ostacoli, contrasti. Le carte prossime diranno di qual genere saranno queste reazioni e il motivo che le provoca.

12) TRE DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: NOBILTÀ Aristocrazia, distinzione, signorilità. La grandezza d'animo, le opere illustri e tutto ciò che ha con questa relazione, offre buoni vantaggi, considerazione e stima. Incoraggiamento, onestà, bontà.
Capovolta: SEMPLICITÀ Umiltà, ingenuità, inferiorità. A una ragazza predice il rischio di una gravidanza se non agisce con criterio. È segno anche di figlioli, discendenza.

13) DUE DI QUADRI (Danari) AI giusto verso: TURBAMENTO Serie preoccupazioni e imbarazzo negli affari. Emozione per un buon incontro che darà qualche soddisfazione in un prossimo futuro.
Capovolta: DOCUMENTO Qualsiasi notizia e sotto qualunque aspetto arrivi non è di buon augurio. Può trattarsi di lettera, sentenza, citazione, cambiale; dà sempre adito a spiacevoli conseguenze.

14) ASSO DI QUADRI (Danari) Al giusto verso: VENTURA È la miglior carta del mazzo e riesce ad annullare i cattivi presagi dati dalle picche. Pronostica soddisfazione e successo in tutti i campi.
Capovolta: RICCHEZZA Tesoro, somma, capitale. Dal punto di vista pecuniario non si può sperare meglio; (fortuna sicura e tranquillità estrema) forse prosperità senza felicità.

----------------------------------------------------------

ARCANI MAGGIORI
(inserito da impiccata)



IL MATTO
Questa carta significa pazzia, stravaganza, frivolezza; promesse non mantenute, insicurezza, inizio di avventura, passione. Chi prende questa carta deve evitare di intraprendere iniziative senza una preventiva considerazione in merito.
Capovolta: decisione errata, apatia, insicurezza nel prendere decisioni.

IL BAGATTO
Sicurezza in se stesso, volontà, creatività, originalità, inganno, stratagemma; in definitiva l'abilità e la determinazione nel portare a termine ciò che si è intrapreso.
Capovolta: inettitudine, regresso, mancanza di volontà e di immaginazione.

LA PAPESSA
Saggezza, scienza, serenità, obiettività, comprensione, impazienza, impassibilità; tendenza ad evitare legami passionali, virtù pedagogiche.
Capovolta: ignoranza, incomprensione, superficialità, egoismo, mediocrità, presunzione.

L'IMPERATRICE
Questa carta simboleggia il progresso femminile, lo sviluppo, la fecondità. Sta inoltre a significare lucro, matrimonio, eleganza, influenza femminile, madre, sorella, sposa. Visione concreta dei fatti e capacità realizzativa.
Capovolta: mancanza di concentrazione e interesse, infedeltà, vanità, civetteria perdita di beni materiali.

L'IMPERATORE
È la carta del potere terreno, dominio dell'intelligenza e della ragione sulle emozioni e sulle passioni. Indica capacità di realizzazione, ricchezza, stabilità, autorità, padre, fratello, sposo, influenza maschile; persona abile, colta, competente.
Capovolta: mancanza di maturità ed equilibrio, debolezza di carattere, emotività per futili motivi.

IL PAPA
Indica persona a cui si ricorre, depositaria di fede, umiltà, bontà, mitezza, riservatezza, timidezza. Profondo senso della storicità e culto della tradizione.
Capovolta: rinuncia, tensione, incapacità di affrontare problemi pratici, fragilità.

GLI AMANTI
Amore, bellezza, passione, prova superate, fiducia, desiderio, relazione dalle conseguenze importanti, libertà di sentimenti.
Capovolta: infedeltà, separazione, frustrazione in amore, fallimento di una prova, progetti avventati.

IL CARRO
Vittoria, vendetta, avversità superate, progresso, viaggio; anche fuga, evasione dalla realtà. Indica il possibile raggiungimento del successo a condizione di saper controllare le proprie capacità fisiche e mentali.
Capovolta: sconfitta, posizione usurpata, mancata realizzazione di piani, perdita improvvisa e imprevista di qualcosa che già si teneva in pugno.

LA GIUSTIZIA
Ragionevolezza, equità, se, integrità, onore, verginità, giusta ricompensa, buone intenzioni; qualunque esito positivo o negativo risulterà sempre giusto per la persona interessata; persona che rifiuta di approfittarsi delle situazioni.
Capovolta: indecisione, false accuse, abuso, intolleranza pregiudizio.

L'EREMITA
Prudenza; rappresenta persona saggia che conosce segreti; solitudine, tendenza a reprimere emozioni, incapacità di affrontare la realtà.
Capovolta: imprudenza, precipitazione, immaturità, stordimento, fallimento dovuto ad ottusità.

LA FORTUNA
Cambiamenti determinanti, progresso, fortuna, guadagni al gioco, destino favorevole, esiti buoni o cattivi determinati dalle altre carte vicine.
Capovolta: situazione di instabilità dovuta a cause impreviste, perdita al gioco, rischio, fallimento, sfortuna.

LA FORZA
L'intelletto che domina la forza bruta, energia, determinazione, fervore. Preponderanza del materiale o dello spirituale a seconda delle circostanze; mete raggiunte con rischio, trionfo dell'amore sull'odio.
Capovolta: infermità, impotenza, mancanza di fede, tirannia, trionfo della tentazione.

L'APPESO
Necessità di lottare per raggiungere una meta che tuttavia può risultare irraggiungibile; sacrificio, sofferenza, intrigo, ricerca della soluzione di un problema; rinascita, rigenerazione, mancanza di progressi.
Capovolta: egoismo, incapacità di dedizione, falsa profezia, sacrificio inutile, rifiuto di compiere lo sforzo necessario o dare qualcosa di sé.

LA MORTE
Trasformazione, cambiamento inatteso e repentino, fine di una situazione familiare o amichevole che lascia una traccia indelebile nell'animo. Malattia, probabilmente anche morte.
Capovolta: stanchezza, immobilità, cambiamento parziale, grave incidente evitato.

LA TEMPERANZA
Indica capacità di conciliare, pazienza, adattamento, amicizia, compatibilità, fusione, immagine paterna, persona priva di eccessive aspirazioni.
Capovolta: discordia, ostilità, conflitto, sterilità, difficoltà a capire gli altri.

IL DIAVOLO
Passioni fatali; carta infausta se appare vicino al consultante, predice violenza, rovina, schiavitù caduta, fallimento inatteso, autodistruzione, influenza astrale.
Capovolta: liberazione da legami, comprensione spirituale, riconoscimento da parte di altri delle proprie necessità, superamento del timore del proprio io.

LA TORRE
Annuncio calamità, cambiamento brusco ed assoluto, perdita di affetti e beni materiali. Il consultante deve astenersi da imprese temerarie; crollo di antiche credenze.
Capovolta: oppressione, vita di routine, persecuzione, prigionia, esilio, incapacità di effettuare qualsiasi cambiamento notevole.

LE STELLE
Questa carta rappresenta la speranza, la fede, l'ispirazione; indica innovazioni e buoni auspici, prospettive brillanti, ottimismo, la conoscenza del passato per l'utilizzo nel futuro; amore spirituale, influenza delle stelle sulla nascita, influenza astrologica.
Capovolta: speranze non realizzate, disillusione, inganno, leggerezza di condotta, conclusione insoddisfacente di un affare o di un rapporto sociale.

LA LUNA
Inganno, dubbio, incertezza, periodo ostile, false promesse, influenze negative, disordine nel sistema nervoso. Superficialità, relazione insincera, incapacità di sfuggire ai pericoli in agguato.
Capovolta: scoperta di un piccolo inganno prima del suo verificarsi, falsità, stato di coscienza assai confuso, vittoria sulle tentazioni, guadagno gratuito.

IL SOLE
Successo, felicità, esito favorevole, piaceri, matrimonio felice, gioie quotidiane, raggiungimento di risultati artistici, sincerità, capacità di accettare la vita come si presenta e di vivere contenti.
Capovolta: solitudine e infelicità, ostacolo in un'unione, progetti annullati, successo ritardato anche se non necessariamente perduto.

L'ANGELO
È la carta del futuro, indicatrice di un fatto imprevisto che verrà determinato dalla carta successiva, espiazione , giudizio, rinascita, presagio di un cambiamento totale sia nel bene che nel male. Opportunità di valutare con cautela le conseguenze sugli altri delle azioni presenti.
Capovolta: indecisione, chiedete consiglio prima di agire, incapacità di capire ed affrontare la realtà, divorzio, furto.

IL MONDO
È l'arcano più benefico specie se confortato da altre carte favorevoli. Predice successo in ogni iniziativa, sicurezza, capacità, premio, salute, completezza. Meta ultima cui hanno condotto tutte le altre carte.
Capovolta: mancanza di intuito, imperfezione, insuccesso, incapacità di portare a termine i progetti iniziati, contrarietà delusioni.

Edited by impiccata - 21/10/2021, 17:53
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 22:15     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,209

Status:


Grazie!
Inserisco nella lista mazzi.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 16:55     +2   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,209

Status:


Ho inserito immagini e i significati degli arcani maggiori nel primo post, così ora è completo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 07:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,322
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Grazie impi 🙏
 
Web   Top
view post Posted on 21/11/2022, 23:18     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


È un mazzo particolare.
L'ho acquistato un annetto fa perché lo avevo visto a casa di un'amica e mi aveva colpita.
Sinceramente trovo i significati sul libricino molto scarni, ma credo siano molto simili (per non dire identici) a quelli dei Marsigliesi.
Faccio fatica, per alcune lame, ad associare il significato espresso nelle didascalie alle immagini.
Qualcuno di voi usa questo mazzo?
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 08:17     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,287
Reputation:
+361
Location:
Venere

Status:


Isiuret io la penso come te..a volte non mi ci trovo con questo mazzo
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 14:48     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,209

Status:


Le rare volte in cui lo uso utilizzo i significati dei marsigliesi.
 
Top
6 replies since 30/4/2020, 21:44   13541 views
  Share