Anello di sosta forum

Stese studio: reale desiderio di ampliare la propria visione?, post provocatorio

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON3  view post Posted on 6/11/2017, 19:34     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


Buonasera a tutti, è da un po' che seguo questo forum come anche diversi gruppi su facebook dedicati allo studio di diversi strumenti di divinazione, in particolare l'oggetto di studio più frequente sono le carte. Ho un mio personale pensiero in merito alla lettura delle stese altrui, per questa ragione partecipo poco e solo se mi sento realmente...ispirata XD
La metodica è sempre la stessa: si posta una stesa, la persona che posta da un sua iniziale interpretazione e, a seguire, chi vuole aggiunge la propria interpretazione giustificandola riprendendo determinati concetti/teorie e/o traendo spunto dalla propria esperienza. L'obiettivo, correggetemi se sbaglio, è verificare, a riscontro avvenuto, quale interpretazione è più calzante ed anche perché...altrimenti il tutto si riduce a mero consulto e non a studio, a parer mio.
Oggi vi lancio una provocazione, perché mi sono accorta che ovunque io vada, a riscontro avvenuto, c'è sempre chi va contro le persone che quella stesa l'hanno ben individuata centrando esattamente il punto. Non prendetela come un fatto personale, ma mi accorgo sempre più spesso che, fatte le dovute eccezioni, mediamente si tende comunque a dare per vera la propria visione in maniera del tutto assolutistica senza mai chiedersi “e se davvero quel modo di vedere quella determinata carta o combinazione, fosse effettivamente veritiera?” voglio dire, se il riscontro ha dato ragione a qualcuno, quel qualcuno (se ha giustificato il perché di quella risposta) qualcosa l'ha colta, e non perché è più bravo o no, ma perché ha evidenziato o colto cose che altri, magari non avevano colto.
Allora mi chiedo, se comunque a riscontro avvenuto si rimane fissi nella propria posizione, ancorati alla propria visione assolutistica, per quale ragione allora si condivide? Per quale ragione richiedere il parere altrui che, ovviamente, può risultare assai diverso?
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 12:25     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
101
Reputation:
0

Status:


Ciao Dark, hai perfettamente ragione. Me lo sono spesso chiesta anch’io leggendo le varie stese. Posso raccontare la mia esperienza in merito. Mi ero appena iscritta la forum e avevo postato una delle mie prime stese fatte con il mio mazzo. Era molto dura, durissima. Non volevo credere che potesse essere veritiera e quindi insistevo con la mia interpretazione. Trattandosi di me in quel caso, il problema è che non accettavo quella dolorosa possibilità. Ma a riscontro avvenuto i dubbi passano. Non capisco chi insiste nemmeno io ma... entrano in gioco meccanismi delicati e conflitti interiori... si tratta spesso di doverli risolvere prima con se stessi e poi magari di riuscire a condividerli. Questo chiaramente in caso di stese personali. Comunque l’intuizione è sempre personale. Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 13:10     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (La Pizia @ 7/11/2017, 12:25) 
Ciao Dark, hai perfettamente ragione. Me lo sono spesso chiesta anch’io leggendo le varie stese. Posso raccontare la mia esperienza in merito. Mi ero appena iscritta la forum e avevo postato una delle mie prime stese fatte con il mio mazzo. Era molto dura, durissima. Non volevo credere che potesse essere veritiera e quindi insistevo con la mia interpretazione. Trattandosi di me in quel caso, il problema è che non accettavo quella dolorosa possibilità. Ma a riscontro avvenuto i dubbi passano. Non capisco chi insiste nemmeno io ma... entrano in gioco meccanismi delicati e conflitti interiori... si tratta spesso di doverli risolvere prima con se stessi e poi magari di riuscire a condividerli. Questo chiaramente in caso di stese personali. Comunque l’intuizione è sempre personale. Che ne pensi?

Ciao La Pizia :) diciamo che, molto sinteticamente, io penso che le carte risentano molto dell'influenza di chi le sta materialmente facendo e che, al di là di tutto, ognuno abbia il suo preciso modo di leggerle. Ovviamente, quando hai ormai una piena affinità col mazzo, accade le carte rispondano secondo il tuo personale modo di vederle, salvo nel caso in cui si è troppo poco obiettivi per accettare una risposta.
Il momento della condivisione, credo, nasca in questi momenti, quando ci si accorge di avere di fronte una stesa che ci lascia uno scorcio di dubbi o possibilità che noi sappiamo di non essere in grado di cogliere e qualcuno si. Io quello che vedo, non sempre, ma mediamente sia qui che su altri gruppi è che c'è sicuramente gente che non accetta la visione altrui, perché è vera unicamente la propria (tant'è che se dai un'interpretazione identica a chi la stesa l'ha postata sei brava, altrimenti "non sono d'accordo" salvo riscontro). La cosa può andar bene prima del riscontro, ma a riscontro avvenuto leggo chi dice che continua a non essere d'accordo, che la stesa non diceva assolutamente quello che è accaduto (confermando la visione di chi, invece, ha detto il contrario prendendoci) e tanto altro che mi fa sorgere il dubbio... ma davvero alcune persone vogliono imparare dall'altrui esperienza? Davvero sono pronte a cogliere nuove sfaccettature e significati delle carte? Davvero si metterebbero in dubbio? Perché io non riesco a capire come si faccia a non mettersi in dubbio e a dire che forse, qualche volta nella vita, una stesa la si può interpretare malissimo. Vedo troppa gente sicura, che però posta le stese per avere risposte...allora perché lo fanno? Per aggirare il fatto che consulti non se ne possono fare? É che non capisco xD
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 14:58     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
101
Reputation:
0

Status:


Eh forse si... la ricchezza di questo forum è la possibilità di imparare prima di tutto. Non mi stancherò mai di dire quanto io sia grata e felice di averlo trovato! Poi certo, anche quella di avere qualcuno che ti aiuti ad interpretare al meglio una stesa, ci sta tutto secondo me.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 15:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (La Pizia @ 7/11/2017, 14:58) 
Eh forse si... la ricchezza di questo forum è la possibilità di imparare prima di tutto. Non mi stancherò mai di dire quanto io sia grata e felice di averlo trovato! Poi certo, anche quella di avere qualcuno che ti aiuti ad interpretare al meglio una stesa, ci sta tutto secondo me.

Infatti, proprio perché sono convinta che il senso del forum sia questo, l'arricchimento, credo che non si debba perdere per strada la ragione primaria per cui è nato, idem per altri gruppi è forum nati sempre per la medesima ragione
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 16:41     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
8,868
Reputation:
+739

Status:


la verità spesso fa troppo male e a volte le persone non sono in grado di accettarla nemmeno davanti all'evidenza.
io all'inizio facevo fatica ora invece amo molto in confronto anche perchè ora ho imparato a fare stese solo quando so di riuscire a restare oggettiva nella lettura altrimenti chiedo ad altri.
a me per esempio spiace che molto spesso non ci siano i riscontri che per me invece sono utilissimi per capire il senso dei vari arcani. molto spesso vedo che si aprono post si chiedono consigli ma poi non si da il riscontro e quindi la condivisione lascia il tempo che trova perchè non avendo il riscontro non si sa esattamente cosa la stesa avesse voluto dire
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 16:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (cancerina81 @ 7/11/2017, 16:41) 
la verità spesso fa troppo male e a volte le persone non sono in grado di accettarla nemmeno davanti all'evidenza.

Sì questo è vero, lo è nel caso in cui tizio X fa una stesa, la stesa la interpreta nella maniera più bella possibile, alcuni partecipano ma individuano che qualcosa non andrà per il verso giusto e ad eventi avvenuto, confermata la visione di chi aveva visto che qualcosa non sarebbe andato, tizio X punta i piedi e ribatte che la sua visione e quella di coloro i quali l'hanno confermata era la più giusta e quindi sono le carte ad aver sbagliato (e non loro).
Ma nel caso inverso? Si tratta di non accettare un proprio errore di interpretazione? Esempio di prima al contrario: tizio X fa una stesa, la interpreta negativamente anche se desidera quella cosa accada, tra quelli che intervengono c'è chi sostiene che vede la coda andare in porto e, a riscontro avvenuto e che va a confermare la visione di chi aveva capito che quella tal cosa sarebbe successa, tizio X punta i piedi e dice che non è così, che la stesa diceva altro. Anche questa è una forma di non accettazione, ma di cosa? Del parere altrui perché non si vuole ammettere che si è fallibili?

CITAZIONE (cancerina81 @ 7/11/2017, 16:41) 
a me per esempio spiace che molto spesso non ci siano i riscontri che per me invece sono utilissimi per capire il senso dei vari arcani. molto spesso vedo che si aprono post si chiedono consigli ma poi non si da il riscontro e quindi la condivisione lascia il tempo che trova perchè non avendo il riscontro non si sa esattamente cosa la stesa avesse voluto dire

Purtroppo è capitato spesso anche a me, ci sono stese che non vengono mai riscontrate e cadono nel vuoto e questo non aiuta nessuno, da qui il dubbio. Perché poi finisce che non è utile a nessuno
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 16:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
8,868
Reputation:
+739

Status:


poni un quesito importante.....
io penso che gli arcani non sbaglino mai.... il problema è che hanno talmente tante sfaccettature che a volte è davvero difficile vederne tutti i significati.
ho anche notato che spesso o ci si lega troppo agli stereotipi o si pensa a significati intrinsechi assurdi quando magari il significato in quel contesto è proprio terra terra...
ho anche capito che se si fanno stese quando si è emotivamente instabili la stesa va a riflettere le proprie emozioni e non rispondere alla reale domanda perchè in quel momento l'emotività del consultante è più importante di tutto il resto.

vedo anche persone che usano questi forum non per imparare ma solo per "accalappiare" qualcuno che faccia loro dei consulti gratis e non provano nemmeno a riscontro avvenuto a capire cosa volessero dire le stese.

penso che in molti si dilettino ma che questa materia sia davvero per pochi perche pochi ne capiscono le potenzialità e anche la delicatezza.
ancora più difficile è ammettere di aver sbagliato.
sempre meglio negare l'evidenza che mettersi in discussione e capire perchè non si è riusciti ad interpretare correttamente una stesa. a volte penso che il troppo orgoglio freni e non aiuti davvero a capire cosa si ha davanti

altra cosa anche quando dai i riscontri però poi nessuno te li commenta cercando di individuare correttamente i significati di ogni arcano uscito.

che per me è più utile del dare la propria interpretazione quando si fa la stesa. per questo spesso posto stese già riscontrare o dal riscontro quasi immediato per poi poterne tenere traccia ed insegnamento
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 17:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (cancerina81 @ 7/11/2017, 16:57) 
poni un quesito importante.....
io penso che gli arcani non sbaglino mai.... il problema è che hanno talmente tante sfaccettature che a volte è davvero difficile vederne tutti i significati.
ho anche notato che spesso o ci si lega troppo agli stereotipi o si pensa a significati intrinsechi assurdi quando magari il significato in quel contesto è proprio terra terra...
ho anche capito che se si fanno stese quando si è emotivamente instabili la stesa va a riflettere le proprie emozioni e non rispondere alla reale domanda perchè in quel momento l'emotività del consultante è più importante di tutto il resto.

vedo anche persone che usano questi forum non per imparare ma solo per "accalappiare" qualcuno che faccia loro dei consulti gratis e non provano nemmeno a riscontro avvenuto a capire cosa volessero dire le stese.

penso che in molti si dilettino ma che questa materia sia davvero per pochi perche pochi ne capiscono le potenzialità e anche la delicatezza.
ancora più difficile è ammettere di aver sbagliato.
sempre meglio negare l'evidenza che mettersi in discussione e capire perchè non si è riusciti ad interpretare correttamente una stesa. a volte penso che il troppo orgoglio freni e non aiuti davvero a capire cosa si ha davanti

altra cosa anche quando dai i riscontri però poi nessuno te li commenta cercando di individuare correttamente i significati di ogni arcano uscito.

che per me è più utile del dare la propria interpretazione quando si fa la stesa. per questo spesso posto stese già riscontrare o dal riscontro quasi immediato per poi poterne tenere traccia ed insegnamento

Concordo su tutta la linea, dalla prima parola sino all'ultima :) nulla da obiettare né da aggiungere
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 17:47     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
101
Reputation:
0

Status:


concordo e condivido ogni parola. Io non posto quasi mai ( ho da poco postato una stesa dopo più di un anno dalla prima) e da oggi cercherò di inserire sempre un opportuno riscontro ad ogni stesa che farò, augurandomi che tutti seguano questo esempio ;) :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 17:56     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


ma sai pearl che la stessa cosa vale pure in astrologia?
tanto più diventa una questione di lesa maestà quando non ci si trova in accordo su karma e vite passate
peggio ancora quando si tratta di persone che solo perchè fanno il mestiere da dieci/venti anni pensano di avere la verità assoluta
mi chiedo quanti sono quelli che veramente hanno voglia di scoprire cosa c'è dentro all'armadio e sono disposti ad accettare lo sbaglio
c'è anche però da dire che c'è la cosa bruttissima di assecondare il consultante solo per essere tenuti sul palmo di una mano per quell'unica volta che abbiamo azzeccato la questione... si può quindi dire che tutto ciò si basa puramente sull'ego ed il bisogno di essere riconosciuti nella propria unicità?
...scusate se non mi sono spiegata ^^;;;
 
Web   Top
view post Posted on 7/11/2017, 18:08     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,096
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Rashelem @ 7/11/2017, 17:56) 
ma sai pearl che la stessa cosa vale pure in astrologia?
tanto più diventa una questione di lesa maestà quando non ci si trova in accordo su karma e vite passate
peggio ancora quando si tratta di persone che solo perchè fanno il mestiere da dieci/venti anni pensano di avere la verità assoluta
mi chiedo quanti sono quelli che veramente hanno voglia di scoprire cosa c'è dentro all'armadio e sono disposti ad accettare lo sbaglio
c'è anche però da dire che c'è la cosa bruttissima di assecondare il consultante solo per essere tenuti sul palmo di una mano per quell'unica volta che abbiamo azzeccato la questione... si può quindi dire che tutto ciò si basa puramente sull'ego ed il bisogno di essere riconosciuti nella propria unicità?
...scusate se non mi sono spiegata ^^;;;

Non frequento purtroppo la sezione astrologia perché sono veramente inutile, al momento qualcosina l'ho capita ma davvero è ancora presto per me xD però non stento a credere a ciò che dici. Alla fine credo sia ravvisabile in campi come questi, dove la gente va allo sbaraglio e principalmente, spesso, per ego ed anche protagonismo, si esalta anche prendendo vere e proprie cantonate. Non dimenticherò mai quando in un gruppo una cartomante, brava per carità perché aveva bellissimi riscontri ogni giorni,disse: io non sbaglio MAI o.o
"Ah però, abbiamo dio qui in mezzo a noi" pensai xD inutile dire che pochi mesi prima l'avevo contattata per una questione personale...non ci prese manco per sbaglio. Tutti sbagliano, non esiste gente infallibile, quindi farsi un bagno di umiltà fa anche bene allo spirito, ma quando sta gente si loda e si prende il lusso di sbeffeggiare gli altri (sta persona lo faceva e ancora lo fa) allora li, capisco, che è gente forse che ha tanti vuoti nella propria vita e possibilmente ha un ego leso che necessita di gonfiare in ogni modo possibile.
Poi vogliamo anche parlare di quello che postano le stese e danno riscontro negativo quando, per mesi interi, hanno raccontato in vari post una versione dei fatti che invece ti dà ragione? Come se la gente fosse idiota xD quindi c'è anche chi non da i riscontri veritieri e questo mi fa una rabbia enorme.

Edited by Dark Pearl - 7/11/2017, 18:25
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 09:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,330
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Dark Pearl @ 7/11/2017, 13:10) 
davvero alcune persone vogliono imparare dall'altrui esperienza? Davvero sono pronte a cogliere nuove sfaccettature e significati delle carte? Davvero si metterebbero in dubbio?

No:-)
certamente non sempre Dark
Ci sono attrazioni/repulsioni così forti verso un mazzo e/o verso una particolare parte di una disciplina che spesse volte non si accetta una visione diversa dalla propria e che magari in alcuni casi è stata confermata dall'esperienza ripetuta,cosa che praticamente rende impossibile guardare oltre a meno di apertura mentale rispetto a ciò che s'è già sperimentato
 
Web   Top
12 replies since 6/11/2017, 19:34   147 views
  Share