Anello di sosta forum

Sei di Spade, RIDER WAITE (Tenca-Mazzariol)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2017, 18:08     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
4,706
Reputation:
+25

Status:


Sei di Spade

carta dritta:
- viene definita il Caronte, lo psicopompo, il traghettatore.
- il suo senso recondito sembra suggerire al consultante che dovrà affrontare un sacrificio, se vorrà accedere a una dimensione più ampia: sono stati compiuti i rituali giusti? si possiede l'obolo per pagare il viaggio? più concretamente, la carta potrà sottolineare l'esigenza di affrontare rinunce e forse prove anche difficili, in nome di un obiettivo che ci è caro raggiungere.
- quest carta è collegata anche all'elaborazione del lutto, che passa attraverso varie fasi. come individuare in quale punto del percorso, in quale fase, appunto, la persona possa trovarsi? spesso quando si è in preda al dolore e all'angoscia ci si chiede quando finirà e se mai finirà! come sempre, e più che mai in questo delicatissimo ambito, non esistono schemi fissi, ma se il consultante interroga i tarocchi per sapere in quale tappa del suo dolore si trova e quanto lontana possa essere l'uscita dal tunnel, con questa carta sappiamo e gli abbinamenti che seguono lo si può almeno intuire o dedurre:
- seguito da un qualunque arcano di bastoni si nega a se stessi l'accaduto per proteggersi.
- seguito da un arcano di spade esplode la rabbia, non ci si perdona per aver permesso all'altro di andarsene. in alternativa è colpa degli altri, non dovevano o dovevano fare determinate azioni o si odia chi è morto.
- seguito da un arcano di denari si cerca di venire a patti con la realtà, si cercano scappatoie, surrogati di chi non c'è più, per sopravvivere. si elaborano personali risposte per lenire il dolore.
- seguito da un arcano di coppe ci si arrende al dato di fatto sia a livello razionale che emotivo, si è pronti a lasciare andare, ma non è affatto scontato che lo si faccia.
- seguito da un arcano maggiore si accoglie definitivamente l'accaduto, facendo pace con esso e con tutte le parti coinvolte. è probabile che si attraverseranno ancora, ciclicamente, tutte e quattro le fasi indicate nei semi precedenti, ma ogni volta sarà in maniera più rarefatta seguendo il percorso di una spirale evolutiva.

Carta rovesciata:
- le soluzioni al problema in esame non sono dietro l'angolo. gli altri arcani definiranno la natura degli ostacoli.
- indica il rischiosi una dispersione energetica eccessiva, se in presenza di Diavolo, vampirismo psichico.
- può rappresentare la possibilità di confessioni inattese o chiarimenti, la cui piacevolezza o meno, come al solito, sarà indicata dalle carte circostanti. con il 5 di coppe, ad esempio, si potrà avere un testamento redatto a favore del consultante, e quindi eredità.
- rappresenta anche l'inadeguatezza del momento, non certo il più idoneo, per intraprendere un viaggio.
- evoca disarmonie di coppia, probabilmente a causa di interferenze di parenti.
- solo nel campo degli studi questa carta è positiva: può indicare il conseguimento di un titolo o la notorietà, ad esempio in compagnia di Sole o Stelle.
- nel campo della salute, seguito da Torre o Forza rov, può indicare ricovero o intervento chirurgico.

da Tarocchi e parole magiche, Tenca-Mazzariol
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 07:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,320
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Trovo di grande interesse questa scheda..,in passato on Sybille parlammo dell'ipotesi di elaborazione del lutto,anche in senso simbolico riguardo alla fine di qualcosa che non sia morte fisica,qui lo vedo confermato. D'altronde se c'è un 6 significa che c'è stato un 5 ed il 5s è piuttosto famoso in quanto a perdite.
Trovo utilissimi gli abbinamenti a seguire con i vari semi oppure di un maggiore
 
Web   Top
view post Posted on 23/4/2017, 13:51     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
408
Reputation:
+3

Status:


Filo..Telepatia! Anche io volevo commentare questa scheda.
🙂
Elaborazione del lutto...
Un 2 coppe - 6 spade rov
Come la si può leggere?
Nel senso, su questa scheda non riesco a capire se il 6 spade dritto è più positivo che al rovescio...
Mmmhm voi come l'avete sperimentata?
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 07:05     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,320
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Camilla90 @ 23/4/2017, 14:51) 
Un 2 coppe - 6 spade rov
Come la si può leggere?
su questa scheda non riesco a capire se il 6 spade dritto è più positivo che al rovescio...

In questa scheda il 6sr tende ad essere meno positivo,in ogni caso è carta che generalmente risente delle carte circostanti e perciò nel tuo caso potrebbe avere un'implicazione più positiva siccome si lega al 2c,per esempio potrebbe indicare chiarimenti in una relazione,o far pace grazie a dei chiarimenti
In ogni caso gli autori sottolineano che ci sono ancora ostacoli
 
Web   Top
view post Posted on 24/4/2017, 08:44     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
408
Reputation:
+3

Status:


Got it!
Grazie 🌸 🐌 😊
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 16:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
903
Reputation:
+143

Status:


Ciao raga avere riscontri sul 6 spade- 3 denari per quanto riguarda un rapporto di coppia? Era una stesa al dritto al taglio. La domanda era : come sta andando il loro rapporto?
Qui nella scheda c’è scritto:
seguito da un arcano di denari si cerca di venire a patti con la realtà, si cercano scappatoie,.
6 spade-3 denari : può voler dire che ci si rende conto che non il rapporto non è così come si pensava? Un po’ come togliere le fette di prosciutto dagli occhi ed iniziare a capire/ vedere che le cose non vanno?!
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 16:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,168
Reputation:
+455

Status:


CITAZIONE (moby87 @ 31/3/2022, 17:31) 
Ciao raga avere riscontri sul 6 spade- 3 denari per quanto riguarda un rapporto di coppia? Era una stesa al dritto al taglio. La domanda era : come sta andando il loro rapporto?
Qui nella scheda c’è scritto:
seguito da un arcano di denari si cerca di venire a patti con la realtà, si cercano scappatoie,.
6 spade-3 denari : può voler dire che ci si rende conto che non il rapporto non è così come si pensava? Un po’ come togliere le fette di prosciutto dagli occhi ed iniziare a capire/ vedere che le cose non vanno?!

non lo so, lo avrei visto più con carte che parlano di illusione...col tre denari mi viene da pensare ad un "scendere a compromessi " non so se mi spiego...
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 16:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
903
Reputation:
+143

Status:


Si sì ho capito..del tipo “ io non faccio questo ma tu non fai quello..” mmm brutta cosa per un rapporto..
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 16:46     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,168
Reputation:
+455

Status:


CITAZIONE (moby87 @ 31/3/2022, 17:45) 
Si sì ho capito..del tipo “ io non faccio questo ma tu non fai quello..” mmm brutta cosa per un rapporto..

poi magari mi sbaglio, però sì, mi sembra più una situazione del genere...un venirsi incontro in maniera piuttosto triste ☹
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 14:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
494
Reputation:
+229

Status:


Nel 6 di spade rovescio ci vedete contatti?
Ho letto sulle varie schede che può voler dire dichiarazioni o confessioni…
vicino c’è il 4 coppe rovescio,che sembrerebbe meglio che al dritto…
 
Top
9 replies since 21/2/2017, 18:08   4285 views
  Share