Anello di sosta forum

Guida iniziatica al Astrologia Oraria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2017, 20:50     +1   +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Guida iniziatica al Astrologia Oraria



guida iniziatica al Astrologia Oraria



La persona che fa la domanda è il richiedente
La persona o la cosa per la quale viene fatta la domanda è il richiesto

La carta è predisposta nel momento in qui l'astrologo comprende la domanda. In passato l'astrologo stava solitamente seduto davanti al cliente nel momento in cui questa veniva posta. Al giorno d'oggi le domande spesso sono formulate a distanza, sia di tempo che di spazio: via mail, telefono, posta oppure registrate su una segretaria telefonica. Il momento utilizzato per impostare la carta è quello in cui l'astrologo legge o ascolta la domanda e non il momento nel quale il richiedente la pone.
Supponiamo di arrivare a casa e recuperare una lettera, lasciata sullo zerbino, che contiene una domanda. La raccolgo, poi mi faccio un caffè, mi siedo e la leggo. Imposterò la carta per l'ora in cui la leggo e non per l'ora in cui l'ho raccolta dallo zerbino, né per l'ora in cui la richiedente l'ha scritta annotando l'orario sulla lettera.
Se la domanda viene posta per telefono, impostate la carta sulla base dell'ora in cui la domanda viene esplicitata. Tutto ciò sembra molto chiaro e di solito lo è, ma alcune domande hanno bisogno di una lunga elaborazione prima di essere formulate.
Il richiedente esiterà dicendo "vorrei chiedere questo...non sono sicuro di dover...o forse dovrei chiedere quest'altra cosa...". Questa incertezza può richiedere più tempo addirittura del intera durata di un consulto tipico del XVII secolo prima di essere chiarita. L'ora da utilizzare è quella in cui il richiedente arriva finalmente al punto nodale della questione e non l'ora in cui la conversazione è iniziata. E come se i richiedenti sentissero inconsciamente il momento giusto in cui porre la domanda: il momento che consentirà di ottenere una carta della quale estrapolare il giudizio corretto. Questo può essere spesso verificato nella carta imposta attraverso la comparsa di eventi passati che diversamente non sarebbero stati evidenziati in una carta predisposta per l'ora in cui la conversazione è iniziata.
Se la richiesta è stata formulata , ma prima di comprendere definitivamente la sostanza sono necessari altri chiarimenti, considerate l'ora in cui arriva a una completa comprensione di questa.
Se ritenete di aver compreso ragionevolmente la domanda, ma nel momento in cui elaborate il giudizio realizzate di non averla capito con esattezza, attenetevi alla carta predisposta per l'ora in cui ritenete di averla capita.
Se il richiedente, nel momento in cui state formulando un giudizio, pone ulteriori domande sullo stesso argomento della domanda iniziale, giudicatele basandovi sulla stessa carta. Per esempio, se la domanda iniziale fosse la seguente: " Quando incontrerò l'uomo che sposerò?" e , nel momento in cui stiate per formulare il giudizio , il richiedente aggiungesse: " Andrà d'accordo con mia figlia?",in tal caso potete leggere la risposta relativa a questa ulteriore domanda nella carta iniziale. Se però il richiedente ponesse questa domanda: " E quando otterrò un lavoro decente?" , si tratta di una nuova domanda che richiede una nuova carta.

Se state giudicando una vostra domanda personale, considera l'ora in cui avete deciso di impostare la carta per trovare la relativa risposta. Ciò equivale a considerare l'ora in cui il richiedente pone la domanda. Non cercate di rintracciare l'instante in cui questa venga nella vostra mente: dovete considerare l'ora in cui la domanda è nata e non l'ora in cui è stata concepita. L'orario che utilizzate potrebbe , oppure no, essere il momento in cui vi sedete al vostro computer per impostare la carta. Se vi svegliate durante la note e decidete di fare una domanda, annotate l'ora e usate quella.

Il luogo da utilizzare per impostare la carta è quello in cui si trova l'astrologo. Non c'è bisogno di nessun software speciale per l'Oraria.

Esempio pratico

Domanda : Dove è il gatto?
La domanda posta e riferita al gatto che è rappresentato dalla VI casa. Il pianeta che governa il segno nella quale cade la cuspide di questa casa rappresenta il gatto,mettiamo che la VI casa si trovi in Pesci, dunque il governatore dei Pesci e Giove, quindi il gatto e rappresentato da Giove. Dove si trova Giove? in VI casa: la casa del gatto, quindi il gatto e a casa sua. Il gatto sta bene? Giove, il pianeta più benefico, è nel proprio domicilio,quindi ha moltissime dignità essenziale. Essendo rappresentato da un pianeta benefico fortemente dignificato il gatto sta bene.
Se Giove non fa aspetti dobbiamo introdurre un secondo pianeta. La Luna è il governatore naturale di tutti gli oggetti persi , specialmente di quelli animati.

Il richiedente è mostrato dall'Ascendete e del suo governatore.

I Pianeti

I pianeti acquistano significato in due modi diversi : attraverso la casa che governano e attraverso le naturali associazioni. In Oraria il primo di questi è decisamente il più importante.
Il pianeta che governa il segno nel quale cade la cuspide di una casa è definito governatore o signore di quella casa. Quindi , se la cuspide della II casa è a 15° del Cancro , la Luna, governatore del Cancro , sarà il signore della II casa o, in altri termini , il signore 2. Se la cuspide della IV casa è a 29° della Vergine, allora Mercurio, governatore della Vergine , sarà il signore 4. Questo pianeta e il significatore delle cose che appartengono a quella casa. Di conseguenza esso rappresenta tutto ciò che appartiene a quella casa nella carta, rilevante per la domanda richiesta. La Luna , in qualità di signore 2 , potrebbe essere il significatore del denaro del richiedente o l'avvocato che lo difende in una causa. Se Mercurio è il signore 4 , potrebbe identificare il padre del richiedente o la sua casa. Il significato assunto sarà stabilito dalla domanda.
Non importa quale sia il pianeta : se governa uan casa, esso è il significatore delle cose rappresentate da quella casa. Questo continua a valere anche se il suddetto pianeta non sembra descrivere i significati. Ad esempio, se un ragazzo chiede: " La mia ragazza mi ama veramente?" , la ragazza del richiedente è rappresentato dal governatore della VII casa, anche se tale pianeta fosse Marte. Il ragazzo sarà identificato dal governatore della I casa, anche se questo pianeta fosse Venere. Il fatto che un richiedente di sesso maschile sia rappresentato da Venere non significa che egli sia effeminato e che la ragazza ricopra un ruolo maschile. I pianeti sono gli attori del dramma illustrato nella carta.
Una casa ha uno e un solo governatore che è rappresentato dal pianeta che governa il segno al interno della quale cade la cuspide della casa. Questo discorso e valido anche se la cuspide si trova a 29°59 del segno. Non esiste il concetto di co-governatore di una casa:è solo un moderno abominio.
Se una casa contiene più segni, i pianeti che governano i segni successivi a quello in cui cade la cuspide della stessa casa stessa potrebbero essere rilevanti solo nel caso in qui il concetto di "successivo" o "prossimo" sia rilevante nel contesto della domanda. Ad esempio, se consideriamo il quesito : " Il mio prossimo lavoro sarà migliore rispetto a quello attuale?" , il governatore del segno in cui cade la cuspide della X casa indica il lavoro attuale, mentre il governatore del segno successivo , nel'ordine solito dei segni, indica il probabile "prossimo" lavoro. Tuttavia, il governatore del "prossimo" impiego potrebbe essere rappresentato ugualmente dal governatore della X casa, nel caso in cui, ad esempio, esso stia per cambiare segno. Questo,infatti, potrebbe indicare proprio l'idea di un cambiamento di lavoro.
Siate rigorosi nell'applicare il concetto di "successivo" , soprattutto quando state cercando i significatori di due simbologie che sono rappresentate dalla stesa casa. Se il nostro medico ha eseguito una diagnosi e abbiamo intenzione di consultarne un altro per una seconda valutazione, considereremo come significatore del secondo medico il governatore del secondo segno presente nella casa. Se supponiamo, invece, di essere in cura da due medici sostenitori di tesi opposte, non c'è alcuna ragione di considerare uno di loro come primo e l'altro come secondo. Quindi non fatelo! Ci saranno altri modi per distinguere i due medici tra di loro.
Non c'è alcun motivo di pensare che si sia un pianeta che governa due case rilevanti nel ambito della domanda.Questo non significa che quelle case siano connesse.

Governatori dei segni

Ariete --- Marte
Toro --- Venere
Gemelli --- Mercurio
Cancro --- Luna
Leone --- Sole
Vergine --- Mercurio
Bilancia --- Venere
Scorpione --- Marte
Sagittario --- Giove
Capricorno --- Saturno
Acquario --- Saturno
Pesci --- Giove

Noterete che Urano, Nettuno e Plutone non ricoprono ruoli di governatori. Se gli studi precedenti vi hanno insegnato che tali pianeti governano alcuni pianeti in astrologia oraria accantonate questo concetto.

Significatori alternativi

Il governatore del segno successivo non sarà mai il co-governatore di quella casa, ma può diventare l'unico governatore nel caso in cui il governatore di quella casa sia già stato utilizzato per rappresentare qualcos'altro.
Consideriamo la domanda : " Otterrò questo lavoro?" e supponiamo che l'Ascendente cada in Vergine e la cuspide della X casa in Gemelli.
Mercurio, governatore di entrambi i segni, rappresenta sia me (il richiedente Signore 1 ) che il lavoro ( Signore 10).
Possiamo considerare il governatore del segno successivo a quello in cui cade la cuspide della X casa per indicare il lavoro ( seguendo il solito ordine dei segni).
Questo è necessario solo se , per rispondere alla domanda, abbiamo bisogno di trovare un aspetto tra il richiedente e il richiesto. In questo caso, naturalmente, dobbiamo avere a disposizione significatori distinti.
A volte non è necessario distinguere il richiedente dalla cosa richiesta. E abbastanza normale , quando un lavoratore autonomo pone una domanda sul suo impiego , che lo stesso pianeta identifichi il Signore 1 e il Signore 10. Questo fatto ha una logica: all'interno del contesto della domanda , la persona e il lavoro rappresentano effettivamente la stessa entità. Se però la domanda è: Otterrò il lavoro? , abbiamo la necessità di considerare i significatori della persona e del lavoro distinti tra di loro.
In alcune domande il richiedente ha un importanza secondaria rispetto alla cosa richiesta. In questo caso, se abbiamo uno stesso pianeta che governa sia il richiedente sia la cosa richiesta, assegneremo tale pianeta alla cosa richiesta. In molte domande riguardanti parti terze il richiedente non ha un ruolo nel dramma, quindi non c'è bisogno di assegnare nessun significatore. Ad esempio, se consideriamo la domanda: " Il mio amico e ammalato. Migliorerà? " , non abbiamo affatto bisogno di coinvolgere il richiedente nel giudizio. Consideriamo il quesito : " Dove è il gatto?" . Il gatto si trova in un determinato luogo, a prescindere dal richiedente in sé. Pertanto, se il Signore 1 e il Signore 6 ( piccoli animali VI casa) fossero rappresentati dallo stesso pianeta , utilizzeremo questo come significatore del gatto e non del richiedente. A una domanda di questo tipo, solitamente, ne segue un altra: " Lo rivedrò ancora? Quando?". In questo caso per rispondere abbiamo bisogno di considerare anche il signifcatore del richiedente; useremo quindi la Luna per identificare il richiedente stesso.
In sostituzione del governatore del segno successivo è possibile usare un altro pianeta se e soltanto se questo si trova entro un paio di gradi alla cuspide della casa coinvolta e nello stesso segno in cui cade la cuspide. Questo è l'unico caso in cui un pianeta, si trova in una casa rilevante, può diventare il significatore della cosa richiesta, a patto che si trovi nello stesso segno in cui cade la cuspide e che il governatore della casa rilevante sia stato già utilizzato come significatore di qualcos'altro. In tutti gli altri casi vale questa regola: i pianeti che si trovano in una casa la influenzano nel bene o nel male , ma non la governano.

La Luna

La Luna è sempre il cosignificatore del richiedente, a meno che non sia il significatore principale della cosa richiesta. Ciò implica che il richiedente abbia di solito due significatori: il Signore 1 e la Luna . Se, per esempio, la domanda fosse: " Otterrò il lavoro?" e la Luna governasse la X casa , la Luna sarebbe il significatore del lavoro e non del richiedente. La priorità va assegnata alla cosa richiesta; quindi, se la Luna e il significatrore di quest'ultima , il richiedente rimarrà senza cosignificatore.
Nelle domande riferite ad altre persone , ad esempio: " Mia sorella sposerà quest'uomo?" , la Luna non è mai cosignificatore della persona per la quale è stata posta la domanda. Lo è del richiedente e di nessun altro. In tali quesiti di solito non è necessario coinvolgere i pianeti del richiedente, ma la posizione della Luna indica spesso la focalizzazione dei suoi interessi.
Sebbene sia la Luna si il Signore 1 rappresentino il richiedente , la Luna ha peso maggiore nell'indicare le emozioni di questo, specialmente in domande di relazione. Nonostante, poi, sia la Luna sia il Signore 1 rappresentino il richiedente e nonostante un aspetto di uno di essi con il significatore della cosa richiesta indichi di solito una risposta positiva, gli aspetti della Luna non sono mai cosi convincenti come quelli perfezionati dal Signore 1. In casi come questo sarebbe molto più rassicurante riuscire a trovare alcune testimonianze a supporto.

Significatori naturali

Un pianeta che governa una casa rilevante nel contesto della domanda viene definito significatore accidentale. I significatori accidentali in astrologia Oraria son i più importanti, anche se ogni pianeta possiede della associazioni naturali. Tutti i sette pianeti influenzano, in differenti proporzioni , ogni cosa. Il pianeta su cui focalizzeremo la nostra attenzione dipenderà dal contesto della domanda. Il classico esempio è quello della rosa, governata da Venere che mostra la sua bellezza e da Marte che rappresenta le sue spine.
Un altro esempio è la lumaca, governata da Saturno essendo scura, sporca e poiché viene sotto le pietre , e dalla Luna poiché è flaccida , umida ed esce di notte.
I significatori naturali a volte assumono una particolare importanza nella carta. Se ad esempio stiamo cercando alcuno documenti smarriti , potremo considerare Mercurio quale significatore naturale di questi; in domande riguardanti questioni sentimentali si considera il Sole come significatore naturale dell'uomo e Venere della donna; La Luna è invece il significatore naturale di tutti gli oggetti persi, specialmente di quelli animati.
I significatori naturali offrono a volte informazioni supplementari a quello che i governatori delle case già ci raccontano. Alcune volte la carta gli enfatizza in modo cosi intenso che possiamo formulare il giudizio facendo riferimento esclusivamente a tali significatori. Nonostante l'importanza di questi sia secondaria rispetto a quella dei significatori accidentali, vale la pena prendere confidenza con essi attraverso l'assegnazione dei pianeti a tutti gli oggetti che incontrate nella quotidianità , esattamente come fareste nell'apprendimento di una lingua straniera traducendo ogni termine. Procedendo lungo le linee guida illustrate di seguito , i pop corn sono associati al Sole poiché il mais è un alimento di base , a Saturno perché sono croccanti e a Mercurio perché i chicchi sono piccoli e quando scoppiano si moltiplicano; il latte è identificato dalla Luna poiché e liquido e di colore bianco; lo zucchero è simboleggiato da Venere in associazione alla dolcezza e da Marte per l'energia che è in grado di dare.
Se dovete cercare il significatore di un oggetto , procedete considerando le sue caratteristiche essenziali. Ad esempio, per individuare il significatore naturale di una macchina fotografica, considerate che si tratta di un dispositivo ingegneristico , quindi Mercurio è il significatrore che meglio si presta per rappresentare una disciplina di studio. La macchina fotografica è utilizzata per scattare fotografie piacevoli : Venere. E impiegata per servizi giornalistici: Mercurio. Il funzionamento avviene attraverso la produzione di un documento ( Mercurio ) generato con la luce ( Sole ) tramite il gioco degli specchi ( Luna ) . Tutte queste scelte sono appropriate , ma quale è la caratteristica essenziale? A cosa serve una macchina fotografica? LA sua essenza è ciò che rappresenta, non l'uso a cui si presta ( scattare belle fotografie , servizi giornalistici) , ne il modo in cui può farlo. La funzione principale della macchina fotografica è ciò che è effimero; la sua essenza è dunque catturare e conservare , per cui il significatore naturale più appropriato è Saturno. Seguire questo modo di ragionare per qualsiasi altro oggetto e non vi sbaglierete.

Il seguente elenco dovrebbe fornirvi sufficienti indizi per poter individuare il governatore appropriato per ogni cosa

Saturno
Freddo e secco; diurno, maschile
Saturno governa le cose vecchie , nere, dure, pesanti, morte, decadute, restrittive, secche, fredde, solitarie, tristi.
Esempi: ortaggi a radice perché crescono sotto terra. La Belladonna per il colore e per il fatto di essere una pianta mortale ( anche Venere per le sue qualità cosmetiche). Liquirizia per il colore e come pianta a radice. Muffa. Tutti i prodotti di scarto e rifiuti.
Piombo per il peso, di conseguenza anche gli idraulici che lavorano con il piombo. Uomini che lavorano nelle fogne. Onoranze funebri.
Minatori. Braccianti agricoli. Giardinieri ( Saturno era il Dio dell'agricoltura).Disciplina. Carceri, rovine, gabinetti.
Oppio come stupefacente è perché provoca dipendenza producendo nuovi ostacoli . Il tasso è una pianta molto saturnina per le foglie scure, perché è velenosa, cresce fino a tarda età e si trova nei cimiteri. Saturno governale serrature ( Mercurio governa le chiavi). E il governatore naturale del padre in carte notturne.
Talpe, cani, gatti, spazzini, cose che si trovano sotto le pietre. Zaffiro, lapislazzuli.
Fisicamente governa l'orecchio destro, le ossa, i denti, la pelle, le articolazioni e la milza.

Giove
Caldo e umido; diurno; maschile
Giove governa le cose grandi, estese, costose, lussuose, religiose, di colore viola, lassative ( in contrapposizione a Saturno che vincola) , generose.
Esempi: alberi da frutto per l'abbondanza dei loro ottimi prodotti. Uomini ricchi , aristocratici, giudici, sacerdoti. Rabarbaro. Feste. Foie gras. Insegnanti ( che possiedono la conoscenza e le diffondono). Guide spirituali.
L'edera è governata da Giove perché si allarga e da Saturno per il colore scuro e l'associazione ai luoghi bui e in declino. Pioggia. Misericordia.
Animali grandi: animali mansueti e utili all'uomo. Ametista, zaffiro ( che ha la natura di Giove e Saturno), smeraldo, cristallo, stagno.
Fisicamente governa l'orecchio sinistro, polmoni, fegato, sangue , sperma.

Marte
Caldo e secco; notturno; maschile.
Marte governa le cose appuntite, taglienti, che bruciano, rosse, abrasive, calde, aggressive.
Esempi: militari, macellai, sarti, chirurghi, barbieri, pirati. Chiunque lavori col fuoco, quindi alchimisti, cuochi, pompieri. Esecutori. Peperoni, aglio( governato anche dalla Luna per il suo colore), ravanelli ( governati anche dalla Luna) . Ortiche, cardi ( anche da Saturno perché crescono su terreni incolti). Divorzio, stati febbrili, lussuria.
Animali feroci o selvatici; animali che mordono o che pungono. Ferro, eliotropio, disapro, corallo.
A livello fisico Marte governa la cistifellea e i genitali ( specialmente maschili).

Sole
Caldo e secco; diurno; maschile
Il Sole governa le cose uniche , reali, dorate, vitali , oneste.
Esempi: come datore di vita il Sole governa tutto il cibo e in particolare gli alimenti di base. Agrumi per il loro aspetto, cosi come i girasoli, la calendula.
Il re in ogni classificazione : l'oro come re dei metalli, l'aquila come re degli uccelli, il leone come re degli animali, il diamante come re dei gioielli. Orologio. Chiunque occupi una carica. Orafi, coniatori di moneta. Ambra. Palazzi e altri grandi edifici. Il Sole è il significatore naturale del padre nelle carte diurne.
A livello fisico governa lo spirito oppure la forza vitale, il cuore, il cervello ( visto come organo di controllo) e gli occhi in generale e, nello specifico, l'occhio destro negli uomini e quello sinistro nelle donne.

Venere
Fredda e umida;notturna; femminile.
Venere governa tutte le cose morbide, graziose, profumate, attraenti, piacevoli.
Esempio: fiori ( in generale, ogni tipologia ha il proprio significatore). Frutti di bosco. Cioccolato. Baci. Matrimonio. Accordi. Arte. Musica. Trucco e profumo.
Gioiellieri, musicisti, la persona di bel aspetto e cortese nell'ambiente di lavoro, modaioli, prostitute, venditori di tessuti, decoratori. Letti, armadi. Mogli donne giovani.
Animali dolci e coccoloni gli animali tipici dello zoo di un bambino. Rame, ottone, corniola, zaffiro azzurro, lapislazzuli, berillo, crisolito.
Venere è il significatore generale della madre nelle carte diurne.
A livello fisico governa i reni, l'olfatto e i genitali, nello specifico quelli femminili.

Mercurio

Freddo e secco; diurno se precede il Sole (orientale), notturno se lo segue (occidentale); natura mista femminile/maschile che diventa maschile se fa aspetti con pianeti maschili, femminile se con pianeti femminile.
Mercurio governa tutte le cose multicolori, ambigue, agili, ingannevoli, furbe, miste.
Esempi: salsa agrodolce, cocktail, pizza. Cose piccoli che possono diventare molto numerose: frutti di bosco, ribes, semi di anice. Ciò che cresce al interno di un guscio, in analogia al cervello contenuto nel cranio, specialmente le noci, che assomigliano al cervello. Fagioli, ciò che produce vento ( il vento, sia fisico sia atmosferico, è governato da Mercurio). Terremoti ( vento della terra).
Gli esemplari che parlano o che assomigliano all'uomo: scimmie, pappagalli, burattini, api, iene ( perché ridono). Le cose volatili, per esempio l'olio di lavanda. Siccativi. Cose che imitano i processi mentali, quindi le chiavi che risolvono i blocchi di un problema. Ladri e servi. imbroglioni, truffatori, borseggiatori. Varietà. Persone virtuose. Banditori. Agenti e rivenditori. Mercanti. La conoscenza necessaria per ogni tipo di commercio. Ironia e umorismo. L'essere umano. Articolazione, parola, bugia. Computer. Astrologi e astrologia. Impiegati, ragionieri, scrivanti, messaggeri, persone che lavorano nel campo dei media.
Dottori e medicina. Avvocati ( che parlano a vostro nome). Qualsiasi destrorso. Documenti, giornali, libri riviste.
A livello fisico governa la lingua, il cervello ( come sede della ragione), braccia, mani e dita.

Luna
Fredda e umida; notturna , femminile.
La Luna governa i liquidi , le cose soffici, leggere, con poco sapore e di poca sostanza , senza forma e di colore bianco, nuove.
Esempi: cavoli per la loro forma. Cocomeri e meloni per il contenuto d'acqua. Bambini, ostetriche, la madre in una carta notturna. Funghi per il colore e la forma è perché crescono di notte. Candele perché illuminano . Oggetti persi. Sostanze inebrianti. Mutevolezza, volubilità. Novità. La gente comune. Regina come moglie del re ( Sole ) e non nel ruolo di persona che governa, nel qual caso sarebbe rappresentata dal Sole.
Barboni, pellegrini,medicanti, marinai, ostetriche, baristi, infermieri , addetti alle pulizie.
Creature che vivono in acqua: pesci, lontre, rane, anatre, ostriche. Creature che spuntano di notte: lumache , gufi, civette. Perle , pietre di luna, alabastro.
A livello fisico governa il seno, il grembo, la pancia e l'intestino.

Età
C'è una scala crescente, relativa alla età associate ai pianeti, che parte della Luna che governa l'infanzia, passa per Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e giunge a Saturno che governa la vecchiaia. Sono le 7 età del uomo.

I pianeti esterni
Urano, Nettuno e Plutone possono essere impiegati in Oraria anche se il loro utilizzo è limitato. Non hanno tuttavia l'importanza che viene loro attribuita dagli astrologi moderni. Ciascuno di essi ha pochissime associazioni naturali. Urano è il significatore naturale del divorzio e delle rotture, come ad esempio un trasloco. Nettuno è associato all'illusione e all'inganno. Plutone è in generale, un malefico aspecifico.
Trattateli come fossero stelle fisse , ignorateli, a meno che non si trovino proprio sulla cuspide di una casa rilevante nel contesto della domanda o in aspetto con uno dei significatori generali.
Esempio 1: se la domanda è la seguente: "Avrò un futuro con Cedric?" , trovare Urano proprio sull'ascendente è una valida testimonianza che il rapporto convergerà presto verso una rottura. Se Urano si trova in I casa , ma non strettamente congiunto all'Ascendete o a un altri significatore generale, non è di particolare importanza.
Esempio 2: un cliente aveva posto una serie di domande relative alla vendita della sua attività. In ogni carta Nettuno si trovava sulla cuspide della VII casa ( l'acquirente) e dell'VIII casa ( la II dalla VII, i soldi dell'acquirente ): stava perciò subendo una truffa.
I pianeti esterni non governano i segni e non hanno alcuna particolare connessione con essi, motivo per cui potrebbero non avere nessun fondamento. Non c'è bisogno di andare a verificare la posizione dei pianeti esterni ( " Cosa sta facendo Urano in questa carta?") : le informazioni che che possiamo attingere da essi sono ben evidenziate anche dai sette pianeti tradizionali.
Esempio: un cliente aveva posto una domanda inerente il suo imminente divorzio. Urano si trovava nel Medio Cielo, simbolicamente a metà strada tra l'Ascendente ( il richiedente) e la VII cuspide ( suo marito). Marte, tipico governatore del divorzio, si trovava esattamente in quadratura al Ascendente / Discendente. Entrambi i pianeti suggerivano la stessa cosa.
Chirone, gli asteroidi, la Luna Nera, Sedna: nessuno di questi ha un ruolo in Oraria, indipendentemente da quanto vicini possono essere al significatore del richiedente.

Pianeti amici e nemici
Marte in linea di principio e amico di Venere , ma se le ricezioni rivelano che Marte odia Venere , è tutto quello che a noi interessa ai fini del giudizio della carta.

Pianeti superiori e inferiori
I pianeti superiori sono Marte , Giove e Saturno, mentre gli inferiori sono Mercurio , Venere e la Luna. Sono chiamati cosi perché i pianeti superiori , visti dalla prospettiva della Terra , hanno un orbita più alta di quella del Sole e i pianeti inferiori hanno un orbita più bassa .

fonte Astrologia Oraria di J. Frawley

Edited by **Imperatrice** - 8/2/2017, 18:44
 
Web   Top
0 replies since 6/2/2017, 20:50   1785 views
  Share