Anello di sosta forum

Aspetti Sinastria Saturno-Saturno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2017, 13:11     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,938
Reputation:
+742
Location:
Dall'aldilà

Status:


Aspetti Sinastria Saturno-Saturno



A prima vista nn si capisce chiaramente cosa Saturno abbia a che spartire con l'amore se non il fatto di raffreddare gli slanci d'affetto, basare il rapporto sul interesse o infondervi una volontà di successo in ambito sociale ben lunghi dal essere un sentimento d'amore: tutt'al più , può essere il pianeta rappresentativo del matrimonio , dal momento che è esaltato in Bilancia ma, in ogni caso, difficilmente del matrimonio d'amore. Come sostiene Davison "conferisce una concezione esasperata dell'integrità e del dovere , con una tendenza all'abnegazione per puro senso del obbligo e inalberando un atteggiamento da martire che non lascia alcun dubbio circa la connotazione di sacrificio che permea l'atto. La mancanza di calore umano , di esuberanza e di simpatia di questo pianeta possono gradualmente raffreddare un rapporto senza tuttavia porvi fine." ( Recontres astrales, op. cit.)
Tale visione negativa di Saturno , tuttavia, e indubbiamente eccessiva; sarebbe bene analizzare più da vicino le caratteristiche del pianeta, e ciò e stato reso possibile grazie a Liz Green ed il suo Saturne,un regard nuoveau sur un vieux démon, vero e proprio capolavoro su tale soggetto. Per riabilitare l'immagine di Saturno nei rapporti umani, l'Autrice sottolinea quanto segue: " Un fattore importante a proposito dei rapporti umani , che troppo sovente perdiamo di vista , è il fatto che in generale instauriamo una relazione non con l'intento di essere felici , bensì per colmare una lacuna. Il rapporto è dunque più un processo di crescita che non un obbiettivo di per sé. (ibid.,p. 199).
L'influenza positiva del pianeta in un rapporto è quella di offrire a ciascun partner la possibilità di giungere ad una conoscenza più obbiettiva di se stessi e dell'altro. Saturno, vivendo con i piedi ben piantati per terra e credendo unicamente a ciò che vede con i propri occhi, è un formidabile dissacratore. Egli si prende gioco dell'amore romantico perché ol romanticismo il più delle volte non è che una reazione inconscia alle nostre stesse proiezioni; diciamo di amare un altra persona quando di fatto la persona è superflua: un romantico affermerà " giuro di amarti per l'eternità ma, al momento, mi perdonerai se...". La presenza reale dell'altra persona è un valido rimedio contro l'amore che proviamo per il nostro partner inconscio , poiché amare un ombra o un idea è più pratico che non amare una persona in carne e ossa. D'altronde la presa di coscienza di tale fatto può essere paradossalmente vissuta come colpa;infatti, nel Giardino dell'Eden, Saturno "interpreta il ruolo di Satana che offre la conoscenza del dualismo insito nel concetto di Bene e di Male in cambio della beatitudine derivante dal ignoranza inconsapevole". E, ciononostante, perché l'amore tra due persone sia una realtà, anziché costituire un rapporto tra individuo e finzione, è necessario che tali persone siano coscienti: " Il diritto del amore deve essere meritato a procede da un atto di coscienza volontario nato dagli sforzi per conoscere se stessi più a fondo". ( ibid., p. 201).
Da tali parole affiora un paradosso; Liz Green afferma che " Saturno è la principale porta d'accesso alla libertà" ( ibid., p. 205) e , tuttavia, l'individuo ispirato all'introspezione quanto, piuttosto, all'ipocrisia; sembra aggrapparsi con tutte le sue forze al successo e alle apparenze esteriori, mentre l'onesto confronto tra sé e il prossimo pare costituire l'ultima delle preoccupazioni. Infatti, spesso il problema principale di Saturno è il rifiuto di determinate cose in quanto contrastano con l'immagine di sé. La posizione del pianeta nel tema natale simboleggia le sfere esistenziali in cui l'individuo è probabilmente stato traumatizzato da particolari esperienze necessarie alla crescita e al processo di maturazione. Dunque, l'individuo lotterà per nn prendere coscienza del suo senso di imperfezione e di frustrazione " cercando di mantenere un controllo su tutto ciò che rischia di premere sulla sua ferita intima e segreta e , come l'ostrica, preferisce rivestire il granello di sabbia che lo irrita con stati di madreperla". ( ibid., p. 203).
Saturno tenta sovente di costruirsi una corazza caratteriale, dissimulando e compensando le proprie lacune, ma ciò non lo aiuta ad essere felice. Consapevole del fatto che l'inconscio lo tortura , può affrontare la paura e seguire la via del iniziazione.: " Nella misura in cui l'individuo non ha raggiunto un discreto grado di integrazione e di comprensione del proprio funzionamento inconscio , la sua reazione iniziale ad un aspetto saturniano è generalmente la paura. L'orgoglio, il condizionamento sociale o l'immagine di sé concorrono a nascondere tale sentimento che la persona può benissimo rifiutarsi di riconoscere. Qualora acconsenta a farlo, inizierà allora il lungo camino verso la comprensione e l'accettazione del proprio Io". ( ibid., p. 203).

Congiunzione Saturno Saturno indica che le persone interessate hanno la stessa età oppure 29 o 58 anni di differenza , che ciò significa che i soggetti saranno legati da valori culturali o morali comuni che ricompaiono ciclicamente; presenteranno, pertanto, un identico approccio alle principali responsabilità della vita ed esigenze simili di sicurezza , stabilità, posizione sociale e avanzamento di carriera, per cui tale aspetto astrologico stimolerà le ambizioni , la cautela e le tendenze conservatrici dell'individuo. Se nella congiunzione subentrano aspetti negativi e logoranti , questa potrà esercitare un effetto deprimente sui partner, spingendoli all'autocompiacimento in uno stato di ansia permanente poco salutare; inoltre, potrà esistere una rivalità tra i due in merito al conseguimento di uno status privilegiato. La congiunzione costituisce un aspetto piuttosto frequente tra genitori e figli; ciò indica che il figlio è nato in un epoca corrispondente al ritorno di Saturno sul genitore e, dunque, entra a far parte della crisi interiore attraversata del adulto durante tale transito nella posizione natale. Un simile quadro può suggerire l'avvento di un periodo propizio per il successo sociale, in quanto il figlio simboleggia il bisogno di sicurezza e di continuità del genitore.
Come asserisce Danièle de Caumon, " se finora ci siamo rifiutati di integrarci nella realtà sociale, la consapevolezza del trascorrere del tempo ci costringe ad operare determinate scelte. Ci sentiamo, al tempo stesso, diversi e più vicini ai nostri genitori, ed accettiamo con maggiore serenità l'onore dell'eredità assegnataci, che man mano si alleggerisce. Saturno ci chiede di radunare le forze per vivere la nostra storia personale; scopriamo cosi il senso della vita, la presenza di una morale, di un'etica, il valore delle cose , ed accettiamo il fatto che la nostra libertà sia limitata dall'altrui diritto alla libertà". ( ABC des Previsions astrologiuque, Jacques Grancher éditeur, 1990. p. 114).
Tuttavia, non di rado, compiuti i 29 anni si sperimenta una vera e propria crisi di coscienza che può rimettere in discussione le scelte della vita , la professione, il matrimonio. Se il genitore si rende improvvisamente conto che la sua esistenza è costruita sull'identificazione in qualità esteriori , rischia di rimanere disorientato , e la nascita di un bambino non rimedierà alla situazione , creando piuttosto una ulteriore responsabilità di cui il genitore farebbe volentieri a meno. In tal caso, il figlio e il genitore tenderanno a rammentarsi reciprocamente il senso di insicurezza che condividono poiché " Saturno simboleggia il legame delle paure ed delle difese", secondo Liz Green ( Saturno, op. cit). Viceversa, " qualora siano state enfatizzate qualità interiori del carattere , anziché forme esteriori , e se le strutture sono state solidamente costruite , allora tale periodo può segnare il culmine di un processo di realizzazione personale e ribadire il significato profondo del destino".
Nessuna sinastria può essere interpretata in astratto qualora si riferisca ad una coppia di persone reali. In effetti, una congiunzione tra due pianeti avviene senza dubbio nel medesimo Segno, ma più frequentemente in Case diverse per ciascun oroscopo. Per una persona, Saturno potrebbe trovarsi in Quarta Casa , suggerendo pertanto la presenza di blocchi emotivi , frustrazioni o manie concentranti la salute, l'igiene personale, il lavoro e l'ordine, riscontrabili nell'esecuzione di attività routinarie; l'oroscopo del partner potrebbe segnalare il pianeta in Nona Casa e , di qui, l'esistenza di un pessimismo filosofico difficile da trascendere, nonché di paure associate ai viaggi , alle avventure e una certa xenofobia. Il primo individuo si ribellerà contro la routine, diventerà estremamente disordinato oppure cristallizzerà le proprie abitudini sviluppando una vera e propria ossessione per l'ordine nel senso più meschino delle sue implicazioni, mentre il secondo partner si dibatterà in preda a conflitti molto diversi, opponendo una mentalità ristretta e mescolandovi il bisogno inconfessato di accedere al significato spirituale del esistenza. Ciascuno potrà apprendere diverse cose con l'altro , ma tale congiunzione avrà l'effetto di un quadrato.

Sestile o Trigono Saturno Saturno al pari della congiunzione, un aspetto armonico è segno di compatibilità tra valori culturali e di un analogo approccio alle responsabilità, nonché di esigenze simili di sicurezza, stabilità, status sociale e professionale. I partner si stimoleranno vicendevolmente a dare prova di maggiore determinazione e a pianificare accuratamente le rispettive attività , procedendo lentamente ma con cautela, dimostrando pazienza, prudenza, disciplina e comunque mai con l'intento di osteggiare il compagno; la reciproca presenza donerà il senso di sicurezza che ricercano. L'armonia di tale rapporto non sarà sempre palese e , tuttavia, sarà reale e particolarmente profonda. Affinché la relazione mostri più calore umano, le due persone avranno interesse ad esternare più frequentemente la loro approvazione allorché giungeranno ad apprezzare il valore dell'operato del partner. In un rapporto intimo o un matrimonio, un aspetto astrale armonico aumenta le probabilità di solidità e durata dell'unione.
Come sottolineato poc'anzi, nessun interaspetto può ricevere un interpretazione in assenza di un contesto specifico, ed occorre tenere presente il fatto che il trigono implica un Elemento preciso , nonché la considerazione che le due persone condividono il medesimo blocco psicologico e la medesima ossessione a proposito dell'espressione dell'energia dell'Elemento coinvolto. Segnatamente, se il trigono è collocato nell'elemento Acqua , gli individui in questione accuseranno lo stesso riserbo, quale strategia di difesa nei confronti dei loro sentimenti , e la stessa vulnerabilità emotiva , il che renderà ulteriormente difficile correggere tali tendenze; se il trigono comporta l'elemento Fuoco , il blocco comune concerne la difficoltà ad affermarsi, ad assumersi rischi, a battersi apertamente per sostenere la validità delle proprie intuizioni. Nel'caso dell'Aria , i partner saranno incapaci di comunicare ad un normale livello di conversazione e ciò li isolerà sul piano mentale. l'elemento Terra , infine, suggerisce la presenza della medesima ossessione circa l'efficacia dell'operato personale, la medesima mentalità ristretta, i medesimi timori di instabilità e disordine , nonché la paura dell'inutilità e della povertà.

Quadrato o opposizione Saturno Saturno gli aspetti disarmonici indicano incompatibilità di valori culturali e morali ed un approccio divergente alle responsabilità personali più rilevanti. Il rapporto rischia di rafforzare in ciascun partner la tendenza individuale alla paura, al pessimismo, alla disperazione, ai pensieri negativi e all'ultraconservatorismo ; ogni uno ostacolerà le intenzioni e le iniziative del compagno/a , il quale sarà trattato come capro espiatorio su qui si abate la rabbia e l'individuo inconsciamente prova nei confronti di se stesso a causa dei propri difetti che rifiuta di riconoscere. Talvolta, tra i due individui può anche sorgere un feroce antagonismo per la conquista di uno status privilegiato e del potere.
Nell'ambito di coppia , i partner attenderanno con ansia di ricevere manifestazioni d'amore e comprensione del'partner , ma nessuno dei due farà il primo passo . Saranno altresì incapaci di comunicare apertamente il proprio bisogno di affetto ed attribuiranno l'insuccesso della coppia a problemi di origine esterna relativi, ad esempio, alla professione o ad uno stato di malattia che ha colpito uno dei due. Ognuno lotterà per difendere ciò in cui crede ed affermerà cosi le convinzioni personali; ciascuno potrà rimanere scioccato dalle credenze religiose e morali dell'altro per scoprire, in fin dei conti, che le oppinioni del partner possiedono una loro validità intrinseca - ma ciò accade solo nella misura in cui la coppia sarà in grado di affrontare unita tale situazione. Se ciascun partner si rivela incapacedi comprendere il punto di vista dell'altro , sarà necessario ricorrere alla separazione.
Le difficoltà introdotte degli aspetti disarmonici, che corrispondono ad un divario di età di 7 o 14 anni , derivano dal fatto che il livello di conoscenza dei singoli individui è incompatibile , esiste ciò un conflitto generazionale per cui gli stili di vita e i costumi morali non corrispondono. Nondimeno, se i partner sono persone sufficientemente mature, potranno avere considerazione l'uno dell'altro e rispetto per il modo in cui il compagno percepisce ed assume le proprie responsabilità. Di fronte all'analisi spassionata del partner, ognuno si vedrà costretto ad integrare tutti gli elementi della propria personalità , chiarendo gli obbiettivi e gli ideali personali, oppure a fuggire per cercare un compagno /a, meno avaro di comprensione , capace di rispettare le sue contraddizioni e debolezze e , ( perché no?) di mostrare un pizzico di simpatia e indulgenza.

fonte Sinastria di Texier

Edited by **Imperatrice** - 17/1/2017, 14:44
 
Web   Top
0 replies since 17/1/2017, 13:11   5016 views
  Share