Anello di sosta forum

IL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2016, 17:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


sto cominciando a interessarmi all'argomento

COSE IMPORTANTI DA SAPERE:

1 IL REFERENDUM E' SENZA QUORUM, CIOE' AVRA' VALORE SIA CHE ANDIATE A VOTARE SIA CHE NON CI ANDIATE

2 IL REFERENDUM VERTE PRINCIPALMENTE:
-SULL'ELIMINAZIONE DI UN BOTTO DI PARLAMENTARI
-ELIMINAZIONE DEFINITIVA DELLE PROVINCE
-SULLA REDISTRIBUZIONE DEI POTERI TRA STATO E REGIONI


ho trovato questo link interessante che consiglio di leggere:
www.intelligonews.it/articoli/5-ott...punto-per-punto

da quello che ho capito finora,
1si elimina la suddivisione camera/senato, cioè cmq il senato esisterà ancora ma sarà di meno senatori
2 le province vengono di fatto cancellate come istituzioni
3 sulla questione regioni è più complesso e sto ancora studiando pertanto vi invito a leggere.^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2016, 07:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,330
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


:unsure:

al momento non so che fare
 
Web   Top
view post Posted on 10/11/2016, 09:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


A chi lo dici Filo...avevo pensato di votare Sì, ma ho sempre l'impressione che non cambierà niente comunque :(
 
Top
Judith
view post Posted on 10/11/2016, 10:31     +1   -1




Occhio a come viene posta la domanda ai referendum. Vuoi l eliminazione di...? Oppure... vuoi questo e quest'altro? Il si e no potrebbero cambiare valore
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 11:14     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE (eleo90 @ 10/11/2016, 09:06) 
A chi lo dici Filo...avevo pensato di votare Sì, ma ho sempre l'impressione che non cambierà niente comunque :(

Ma certo che non cambia mai nulla! siamo in Italia! è tutto un inciucio per cambiare tutto per non cambiare niente. Cosa pensate che siamo un popolo che ha il coraggio di rimboccarsi le maniche? ma per favore... l'unico interesse che abbiamo è farci ognuno i fatti nostri e tirare acqua ognuno al proprio mulino a discapito degli altri.
Per come la vedo io ci sono millemila cose piu consistenti e urgenti da fare, che ovviamente non verranno mai fatte perche' non conviene a nessuno...-_-
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2016, 11:19     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


CITAZIONE (Aria e Cielo @ 10/11/2016, 11:14) 
CITAZIONE (eleo90 @ 10/11/2016, 09:06) 
A chi lo dici Filo...avevo pensato di votare Sì, ma ho sempre l'impressione che non cambierà niente comunque :(

Ma certo che non cambia mai nulla! siamo in Italia! è tutto un inciucio per cambiare tutto per non cambiare niente. Cosa pensate che siamo un popolo che ha il coraggio di rimboccarsi le maniche? ma per favore... l'unico interesse che abbiamo è farci ognuno i fatti nostri e tirare acqua ognuno al proprio mulino a discapito degli altri.
Per come la vedo io ci sono millemila cose piu consistenti e urgenti da fare, che ovviamente non verranno mai fatte perche' non conviene a nessuno...-_-

Esatto hai proprio centrato il punto :sigh-onion-head-emoticon:
 
Top
Lessi1986
view post Posted on 10/11/2016, 15:21     +1   -1




Io voterò no...purtoppo io che vivo in Sardegna e chi vive nelle altre regioni a statuto speciale è svantaggiato da questo Referendum!
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 15:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,102
Reputation:
+2
Location:
@LenaLoveWorld

Status:


Col Sì gli darete ancora più mano libera!🚫🚫🚫🚫🚫🚫

IO VOTO NOOOOOOOOOOOO



Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by LenaLove - 15/11/2016, 17:49
 
Web   Top
view post Posted on 10/11/2016, 16:03     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE (Lessi1986 @ 10/11/2016, 15:21) 
Io voterò no...purtoppo io che vivo in Sardegna e chi vive nelle altre regioni a statuto speciale è svantaggiato da questo Referendum!

guarda leggi bene perchè credo che dalla redistribuzione dei poteri siano escluse le regioni a statuto speciale e anche le province autonome...<.<
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2016, 16:36     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


Ora, ritornando al discorso del referendum e tutte le grande belle balle dette al riguardo ovunque si guardi per maggiori informazioni
posto invece una chicca interessante da "La Gabbia Open"
giusto per ampliare un po' gli orizzonti
La nuova costituzione sponsorizzata dalle banche

Premetto che sono d'accordo con una modifica della Costituzione riaggiornata ai meccanismi economici attuali così come società etc
ma la Costituzione non è politica e non può essere cambiata a piacimento
Deve essere la Base dei Principi su cui la Politica poggia, e al momento mi sembra che votare SI sia un modo per far diventare la Costituzione un ornamento politico che possa GIUSTIFICARE gli aspetti fallaci di riforme "modali e passeggere" solo perchè ai politicanti va bene così <.<
Che poi a me da fastidio che facciano uso di pubblicità ingannevole (sono Grafica Pubblicitaria) incitando al Si mettendolo pure nella carta igienica nei paesi dove vivo (Per chi è di Firenze basta vedere gli Ataf tappezzati ovunque)
Cioè, io voglio decidere per conto mio e pensando a quello che è giusto fare, non voglio certo essere inondata di messaggi subliminali e inconsci (Li conosco molto bene data la mia professione)
Quindi sarei anche d'accordo sul riaggiornamento di tante cose che non vanno in parlamento e nella Costituzione, ma non è questo il modo di farlo.
 
Web   Top
lunarossa27
view post Posted on 15/11/2016, 16:49     +1   -1




ciao a tutti! io voterò no, ma in teoria se vince il no dovrebbe essere una conquista.. anche se vero in Italia nulla è come sembra
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 18:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
477
Reputation:
0

Status:


Mi associo al NO pure io.
 
Top
Lessi1986
view post Posted on 15/11/2016, 19:11     +1   -1




Ci deve essere da qualche parte il pacco in questo Referendum 😂
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 22:20     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
3,048
Reputation:
+125

Status:


Io voto NO! questo referendum è una presa in giro, come d'altronde molte cose lo sono qui in Italia...soprattutto se riferite alla politica e ai politici!
Intanto il cavallo di battaglia di chi promuove il SI è la riduzione del Senat.... Certo verrà si modificata la composizione dei sentaori, ci sarà anche una riduzione del numero dei senatori ma il fatto importante e grave a mio avviso è che ora possiamo decidere NOI chi votare e mandare direttamente in Senato, mentre con la modifica costituzionale avremo una quota di senatori che verrenno "pescati" tra i consiglieri regionali e/o tra i sindaci dei diversi comuni, ancora non si sa come questi verranno scelti dai partiti, perchè ancora la legge al riguardo non è nota, ma sono sicura che finiranno in senato tutti coloro che hanno qualche problemino con la legge (sempre molti!) e che passando in Senato saranno graziati perchè potranno giovare dell' immunità parlamentare!!! E giò solo questo mi fa decisamente votare NO!
Per il resto ci sarebbe molto da dire e tutto a mio avviso poco positivo... sta di fatto che anche se una modifica della costituzione potrebbe di per se essere una cosa buona, se il cambiamento deve portare ad una costituzione peggiore di quella che abbiamo allora tanto vale rimanere così!
In conclusione questo referendum non serve a nulla, o meglio a noi cittadini non serve, magari a chi sta al governo e in parlamento potrà portare benifici ma a me di sicuro no!!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 18:24     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


io so che con il si si tolgono anche 100 stipendi ai politici (si mandano a casa).

qualcuno mi conferma?

Sara
 
Top
17 replies since 31/10/2016, 17:13   154 views
  Share