Anello di sosta forum

Chiedo/offro consulti ... cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 08:57     +1   -1




Car* tutt*,

nei giorni scorsi si è discusso con alcuni utenti in tag della utilità di aprire una sezione specificamente dedicata alla richiesta/offerta di consulti di astro-cartomanzia a seguito anche delle numerose richieste che pervengono a molti di noi in messaggio privato. La proposta è stata lanciata dal sottoscritto ed è stata accolta da alcuni utenti favorevolmente sebbene con alcune riserve.

Tengo a specificare che chi dovesse eventualmente mettere a disposizione le proprie competenze per soddisfare le richieste altrui dovrebbe farlo solo perché mosso dalla volontà di farlo e senza avanzare la pretesa del “do ut des”, dunque a titolo assolutamente “gratuito” e senza impegno alcuno. Allo stesso modo chi fa richiesta del consulto dovrebbe cortesemente avere la pazienza di attendere che qualcuno armato di buona volontà si faccia avanti, senza lamentare l’assenza di risposte qualora nessuno si offra per effettuarlo. Pertanto, una possibilità e non una certezza o una pretesa!

Considerate anche che oltre a “portare alla luce” quel mondo sommerso di consulti che vengono regolarmente effettuati alla chetichella in privato, l’utilità della sezione consiste anche nel ridurre drasticamente quelle richieste accompagnate da pseudo interpretazioni - fatte senza impegno - di molti utenti di passaggio su questo forum (si iscrivono, ottengono la risposta al loro quesito o cruccio e spariscono!), che si riducono a scrivere mezza riga per la propria stesa di carte per essere “illuminati” da gente più esperta e adducendo giustificazioni o scusanti a dir poco ridicole solo per ottenere il maggior numero di aiuti possibile salvo poi sparire senza nemmeno lasciare riscontro. Stesso discorso per la sezione astrologia dove l’interpretazione del proprio tema natale è ormai regolarmente un copia-incolla da altri siti.

A fronte di ciò, chiedo a quanti leggono e vorranno intervenire di lasciare un’opinione in merito, in modo tale che si possa raggiungere democraticamente un accordo ed eventualmente arrivare a formulare una proposta da sottoporre all’attenzione di Sara.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 10:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,368
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Ciao Bacio:-)

dunque..in linea di massima non sono in disaccordo nell'inserire la sezione,ho un timore però..che lo scopo di postare stese personali per studiare ed offrire un campo di ricerca anche agli altri venga a decadere,poiché l'utenza particolarmente attratta dai consulti gratuiti potrebbe a mano a mano diventare la maggioranza,inficiando così l'iniziativa personale di coloro che intervengono per avere,pur vero,consulti anche di altri ma che si propongono come intermediari/traduttori in prima istanza sia verso le proprie stese che verso quelle postate da altri.

Ci vedo del rischio in pratica e cioè che diventi alla lunga un forum dove cercare esclusivamente consulti. Di mio posso garantire che non offro una disponibilità particolare:-) nonostante sia vero che negli anni alcuni scambi privati ci sono stati anche da parte mia,sia nel dare che nell'avere,non è mai stata una necessità per me,risultato ne è che privatamente non mi cerca più nessuno perché è stato sufficiente definire la mia posizione in merito..ma se c'è qualcuno che in effetti non ha ritrosìe nell'offrirsi come interprete la sezione può risultare comoda rispetto al sottobosco di cui parli.

Questa la mia posizione:-) vediamo gli altri,ma soprattutto Sara, cosa ne pensano.
 
Web   Top
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 10:38     +1   -1




Grazie per il tuo contributo filo,

di base nessuno deve sentirsi in obbligo di rispondere alla richiesta di un consulto – nemmeno io voglio avere questo impegno - questo ci tengo a ribadirlo, una richiesta può anche essere lasciata cadere nel vuoto se nessuno se la sente di offrire il proprio aiuto. L’importante è che la sezione ci sia e che utenti che si dichiarano inesperti o principianti, qualora vogliano, ne possono usufruire. Nessuno ha obblighi verso nessuno!
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 10:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,760
Reputation:
+1,204

Status:


Anche in anticamera ho già detto che a me come idea piace, ma condivido le perplessità di filod.arianna.
Infatti avevo parlato di "regole" da mettere per evitare che la gente si iscriva solo per ottenere il consulto e poi sparisca.
Lo so che tanto può succedere lo stesso per mp, e comunque condivido anche il fatto che sia un modo per diminuire drasticamente le interpretazioni copiate-incollate da altri siti.

Sentiamo cosa ne pensa Sara ^^
 
Top
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 10:59     +1   -1




Sul fatto che la gente sparisca possiamo farci ben poco, questo accade anche se non si ottiene il consulto, si posta la domanda, si scrivono quattro bazzecole, un po’ di “allisciamenti” alle più esperte per ottenere numerose e dettagliate risposte e poi via dal forum. Nemmeno un riscontro di gratitudine verso chi ha impiegato gratuitamente il proprio tempo! La prassi è uguale, si verifica già ora! A maggior ragione vanno rispediti alla sezione consulti, se ti va bene te lo fanno, se no rimani a bocca asciutta!

Edited by Bacio1 - 3/4/2016, 14:05
 
Top
Luluce
view post Posted on 3/4/2016, 11:13     +1   -1




Ciao Bacio, dico la mia opinione anche se è da poco che rifrequento il forum e quindi vorrei lasciare spazio ad utenti con più esperienza. Per quanto riguardo le richieste di stese in mp io rispondo sempre che non faccio consulti privati, nè gratuiti nè a pagamento. I motivi sono due: sia perchè le stese private non comparirebbero sul forum e quindi non permetterebbero la partecipazione di altre persone, sia per non dare abitudini che poi non riuscirei a mantenere (io entro nel forum per ragioni di svago, non deve diventare un lavoro, voglio scegliere io quando intervenire e su cosa, senza sentirmi costretta o in obbligo verso nessuno).

Tu dici che, se ci fosse una sezione di chiedo/offro consulti, il problema del ricevere richieste in mp scomparirebbe... Io temo che le cose non andrebbero proprio così: ci sarebbero utenti che si registrerebbero solo x farsi fare stese gratis senza contribuire alle altre discussioni. E magari diventerebbero pure "pretenziosi" e si lamenterebbero sul forum se le loro domande non fossero esaudite in tempi rapidi... il bon ton in queste cose non è così frequente... E quasi certamente le richieste continuerebbero a piovere anche in mp (esaurito il numero di consulti nella apposita sezione arriverebbero messaggi in posta privata con il pretesto di "avere chiarmienti" e poi, già che ci siamo, fare altre domande...).

Una soluzione potrebbe essere quella di aprire la sezione chiedo/offro consulti solo ad utenti che abbiano dato prova di partecipazione attiva... quindi non ai primi iscritti ma a persone che già da tempo frequentano il forum... e che hanno dimostrato di non scrivere interpretazioni così a caso, solo per avere l'opinione di altri utenti, ma con cognizione di causa.... e che hanno, altresì, dimostrato di non intervenire solo sulle proprie stese ma anche su quelle altrui, favorendo un reciproco scambio. Però questa idea, forse, potrebbe sembrare discriminante per alcuni, inoltre sarebbe impegnativo per i moderatori dover decidere, ogni volta, chi può accedere e chi no.... sarebbe un lavoro in più.

Quindi che dire... secondo me idealmente è una bella proposta però purtroppo la vedo poco praticabile nei fatti... :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 13:18     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Ed eccomi anche a me , nn potevo assolutamente mancare da questa discussione :D ...

dunque concordo con filod e con lulu su tutto ciò che e stato detto, x quanto riguarda i mp in privato ogni uno può fare cosa vuole, xcio Bacio potresti nn rispondere se ti arrivare mp con richieste consulto e puoi pure provare di bloccare la persona che ti li manda oppure segnalare che ce uno stalker in giro con delle stese in mp che nn se la fa finita ai moderatori oppure amministratori del forum..dunque bacio la frase degli mp in privato nn regge , xche nn scomparirebbe un bel niente.

Ora un altra cosa questo forum e stato improntato e finalizzato alla crescita personale e spirituale xcio nn sono assolutamente d'accordo con questa richiesta...Appena si apre una sezione del genere scompare quasi tutto il forum si inscrivono solo x consulti e la sezione tarocchi sibille e altro scompare...Noi siamo qui x imparare le carte..anche questo scomparirebbe una volta aperta la sezione offro / chiedo..

Ecco e tutto ciò che ho da dire e nn penso di ripensare a cambiare l'idea spero solo che Sara la pensa cosi anche lei....

Ci sono persone che stanno apposta in questo forum xche nn ci sono scambi ne offerte di lettura carte...ce pure il rischio più alto di doppio nick xche si inscriverebbero con triplo nick x avere consulti...e il forum poi si trasforma in un campo di battaglia .Questa e la mia opinione e nn la cambio...

Buona giornata a tutti :336:
 
Web   Top
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 13:31     +1   -1




Grazie per la tua opinione luluce, quindi sei tendenzialmente contraria ma aperta a questa possibilità solo a condizione di una partecipazione attiva e intensa alla vita del forum! Che è un po’ la regola valida per altri fora che prevedono questa sezione …
Tranquilli, vedo che la preoccupazione generale è quella di una supposta responsabilità rispetto a questo tipo di servizio del forum, ma – ripeto – rimarrete liberi di frequentare il forum quando più vi aggrada, questo spazio non è né diventerà un lavoro per nessuno.

Grazie per la tua opinione Imperatrice, in altri fora questa sezione esiste e se opportunamente regolata non dovrebbe generare i problemi che tu dici. Prendiamo atto del tuo voto contrario.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 13:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,760
Reputation:
+1,204

Status:


Comunque quello che ha scritto luluce sul fatto della partecipazione attiva è esattamente quello che intendevo io con la parola "regole", non so se si era capito :lol:
 
Top
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (eleo90 @ 3/4/2016, 14:35) 
Comunque quello che ha scritto luluce sul fatto della partecipazione attiva è esattamente quello che intendevo io con la parola "regole", non so se si era capito :lol:

Certamente eleo90! ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 14:26     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE
Tu dici che, se ci fosse una sezione di chiedo/offro consulti, il problema del ricevere richieste in mp scomparirebbe... Io temo che le cose non andrebbero proprio così: ci sarebbero utenti che si registrerebbero solo x farsi fare stese gratis senza contribuire alle altre discussioni. E magari diventerebbero pure "pretenziosi" e si lamenterebbero sul forum se le loro domande non fossero esaudite in tempi rapidi... il bon ton in queste cose non è così frequente... E quasi certamente le richieste continuerebbero a piovere anche in mp (esaurito il numero di consulti nella apposita sezione arriverebbero messaggi in posta privata con il pretesto di "avere chiarmienti" e poi, già che ci siamo, fare altre domande...).

Io concordo con luluce. Per me accadrebbe proprio questo.

Io di mio non faccio consulti, né ne farò. Di richieste in privato me ne arrivano a tutt'oggi ma le cancello senza rispondere ormai.

Io sono convinta che con l'apertura della sezione consulti il resto del forum sparirebbe, mentre verrebbe incrementata la quantità di utenza che arriva, chiede consulto, e se ne va.

Una cosa che invece ho trovato interessante della mia permanenza qui è che c'è un certo numero di utenti affezionati, che frequentano assiduamente, si impara assieme e ci si confronta nel tempo e questa è una bella cosa.

Chiaramente non è il posto giusto per coloro i quali hanno un bisogno compulsivo di risposte, ma forse è un bene.
Per i bisognosi compulsivi ci sono altri luoghi, altri forum, o l'899.

Per il resto, per la sezione astrologia,come per altre vedo molta poca voglia di imparare e come duce bacio all'inizio molti copia incolla solo per avere risposte.
Ma qui ci vorrebbe una buona moderazione che blocchi tutto questo.
 
Contacts  Top
Bacio1
view post Posted on 3/4/2016, 15:22     +1   -1




Grazie Aria per aver espresso la tua opinione.

Volevo però portare l’attenzione su questo punto: qui nessuno auspica che questo forum diventi uno spazio dove effettuare consulti a tutti quelli che lo desiderano, il consulto si realizza nella misura in cui la domanda (il richiedente) incontra l’offerta (chi offre la stesa) e viceversa: pertanto potrebbe accadere anche l’esatto contrario, che a fronte di numerosi utenti che mettono volontariamente a disposizione di altri le proprie capacità e abilità divinatorie corrisponda all’opposto una richiesta molto bassa.

Se tizio utilizza il forum solo per soddisfare le proprie curiosità, entra con doppi nick per porre gli stessi quesiti fino alla noia e non per contribuire alla crescita del forum con il confronto e la condivisione di post di qualità, continuerà a farlo sia che questa sezione esista sia che non esista. Basta scorrere la sezione temi natali in astrologia per rendersi conto di quanti utenti che hanno ottenuto - da me o da altri - delucidazioni astrologiche, si siano dopo qualche giorno di “permanenza” completamente eclissati. Se questi non sono già consulti, cosa sono? Tanto vale istituirli!

Per quel che ne so, altri fora prevedono già da tempo sezioni che ospitano consulti e gli spazi di confronto sull’interpretazione delle carte non ne hanno minimamente risentito, anzi godono ugualmente di ottima salute!
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 15:40     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Bacio ti sento spesso che parli di altri forum, la mia domanda sorge spontaneamente: noi xche nn possiamo distinguerci dalla massa? Se gli altri forum hanno questa sezione nn e detto che noi dobbiamo assecondare loro...Chi vuole un consulto va da loro , mi sembra semplice ...poi il bello dei forum e questo che uno si distingue dal altro...se tutti abbiamo le stesse sezioni le stesse discussioni sarebbe la fine...noi siamo noi e altri forum sono altri forum... :)

Edited by **Imperatrice** - 3/4/2016, 18:44
 
Web   Top
view post Posted on 3/4/2016, 15:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE
Se tizio utilizza il forum solo per soddisfare le proprie curiosità, entra con doppi nick per porre gli stessi quesiti fino alla noia e non per contribuire alla crescita del forum con il confronto e la condivisione di post di qualità, continuerà a farlo sia che questa sezione esista sia che non esista. Basta scorrere la sezione temi natali in astrologia per rendersi conto di quanti utenti che hanno ottenuto - da me o da altri - delucidazioni astrologiche, si siano dopo qualche giorno di “permanenza” completamente eclissati. Se questi non sono già consulti, cosa sono? Tanto vale istituirli!

guarda se fosse per me istituirei una squadra di moderatori agguerriti altro che.
e se fossi moderatrice passerei le giornate a chiudere post lo dico onestamente. quando è troppo è troppo specialmente nella sezione astrologia...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2016, 21:24     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


appena chiuso i post nella sezione astrologia per un nick doppio drogato di richieste. Questo problema nella sezione cartomanzia appare ogni due per tre. Concordo con il "mood" generale, questo forum si è sempre "distinto" proprio evitando situazioni di scambio giusto per alimentare la dipendenza da consulto. Non penso che aprire una sezione possa risolvere il problema degli mp, ma in quel caso il forum non interviene è tutto diritto degli utenti fare ciò che desiderano in mp.

L'obiettivo di questo forum è l'apprendimento e la crescita personale. Aprendo una sezione del genere sicuramente avremmo più visite e più richieste, ma perderemmo di vista il nostro obiettivo.

Sara
 
Top
17 replies since 3/4/2016, 08:57   680 views
  Share