Anello di sosta forum

Il Carro

« Older   Newer »
  Share  
elly85
TOPIC_ICON6  view post Posted on 10/3/2006, 12:37 by: elly85     +1   -1




La meditazione con il Carro:

"DESIDERA SOLO CIO' CHE E' GIUSTO E SAGGIO PER TE STESSO: LOTTA E VINCERAI!"

Il Carro nella Cabala è la settima Sephirah, denominata NETZAH:, il trionfo, vittoria, fermezza. Rappresenta il principio coordinatore che governa il mondo, dirige il movimento presiede al progresso.
La costellazione corrispondente al Carro è l'Orsa Maggiore.

Una collina, un cielo azzurro ed una farfalla che vola. Un Carro nel cielo. Il paesaggio parla di pace: la pace interiore che si raggiunge dopo tante lotte, preludio alla vittoria, al primo vero trionfo interiore. La vittoria è su se stessi, sui propri timori, sulle proprie incertezze; ed in questo momento l'iniziato si sente trionfatore, colui che ha vinto la prima, la più importante battaglia su se stesso.

Compare davanti al giovane un uomo a cavallo; si arresta , lo guarda e dice:
"Vedi? Questa è la pace interiore raggiunta dopo tante fatiche. E' la tua prima vittoria; nella tua vita vi saranno altre battaglie e dovrai sempre cercare di vincere , ma non dimenticare mai questa prima vittoria. Ti sarà utile nei momenti di crisi ricordare come ora ti senti completo; più forte, con maggiore fede nella vita. Desidera solo ci che è giusto per te stesso e per gli altri. Solo in questo modo raggiungerai la giusta conoscenza e darai spazio al tuo essere superiore. Sappi che quando sei pronto e maturo le potenze superiori si rivelano alla tua anima ed essa compie così un altro gradino nell'evoluzione."

Il cavaliere lo saluta con un gesto della mano poi si allontana. Il giovane ha compreso; deve imparare a vedere il mondo che lo circonda con la propria anima. Egli lascia, ora, che sia lei ad agire.. Il suo lato superiore risvegliato prende le redini del carro e lo conduce nella giusta direzione.

L'anima del giovane ha imparato a desiderare ci che è giusto per la sua crescita. L'iniziato riflette sulla sua nuova conquista: il dominio di se stesso che porta all'equilibrio. Solleva gli occhi verso il carro. Trainato da due cavalli, sembra rappresentare la sua vita e la sua capacità di saperla guidare nella direzione giusta. Se saprà spingerlo verso la vita interiore, l'introspezione, lo spirito avrà il sopravvento ed i desideri terreni, le passioni non avranno più potere su di lui. In questo modo egli avrà raggiunto un gradino più alto nella scala iniziatica. Allora egli percepirà il suo corpo fisico solo come l'involucro esteriore della sua anima, e dovrà prendersi cura di entrambi nel migliore dei modi.

Il suo maestro interiore lo incoraggia, lo sprona e gli dice:
"Non fermarti, continua, lotta per te stesso, per la tua vita, per la tua libertà, per ci che hai conquistato fino a questo momento. Sii te stesso, sempre, non negarti nessuna possibilità; nulla pu e e deve fermarti. La tua vita è nelle tue mani, dipende solo da te come condurla. Non sei solo! Io sar al tuo fianco in ogni momento della vita e ti aiuter a superare gli ostacoli, a comprendere le scelte che dovrai compiere, a rialzarti dopo ogni caduta". Dopo aver udito queste parole l'iniziato si sente pronto per il prossimo passo, per affrontare una nuova prova. Il suo cammino si fa più spedito e sicuro. Sempre più velocemente percorre l'ultimo tratto di collina. E' convinto che il cammino sia ancora lungo, ma si sente rinnovato e purificato, come se si fosse liberato di un abito vecchio e malandato per indossarne uno nuovo. In lontananza intravede un portale; sa che, finalmente, pu proseguire oltre

 
Top
250 replies since 10/3/2006, 12:00   47047 views
  Share