Anello di sosta forum

Il Carro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2006, 12:00     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Il Carro



7-Le-Chariot

È il carro della vittoria e della regalità, il veicolo cubico, ancora legato alla realizzazione materiale, sul quale il condottiero trionfante percorre il mondo.
Impugnando lo scettro del comando, attraverso il quale capta le energie del cosmo, guida con sicurezza il cocchio, trainato da due cavalli. Punta diritto alla meta, concretamente determinato a non lasciarsi tentare da promettenti deviazioni e a non smarrirsi in un misticismo sterile, fine a se stesso. Il trionfatore ricalca alla perfezione il temperamento del guerriero romano, cui era dedicato il carro trionfale. Si tratta, dunque, di un costume storicamente attestato sia in epoca repubblicana che imperiale, quando era d'uso gratificare i condottieri vittoriosi con un giro onorifico intorno al Campidoglio e nelle strade adiacenti, in segno di riconoscimento pubblico al valore militare.

Il personaggio raffigurato dall'arcano n. 7 manifesta tutta la sicurezza di chi ha combattuto e vinto superando ostacoli quasi insormontabili.
Incoronato come un imperatore, segno di chi esercita a ragione un potere, indossa una corazza rossa, colore della lotta e dell'azione, che lo salvaguarda dalle tentazioni materiali, ovvero le colonne verdi e gialle a sostegno del baldacchino. A questa fa da contrappeso l'azzurro della clamide, che rimanda alla componente intellettuale e spirituale del personaggio. Nello stesso senso agiscono le due spalline gialle, simili a mezze lune, rappresentazione del mondo sublunare: le emozioni, gli istinti sui quali ha ottenuto il dominio. A comprovarlo sembra intervenire anche il disegno formato dall'allacciatura del corpetto, che ricorda la squadra massonica, significatrice dell'ordine universale: è questo il segnale delle vere intenzioni del trionfatore. Nonostante l'apparenza bellicosa e dominatrice, infatti, non è al potere materiale che aspira, quanto, piuttosto, al perfezionamento morale: conciliazione e sintesi del corpo, dell'anima e dello spirito, simboleggiati dalle tre gemme sulla corona, come stelle sul capo. Non a caso si tratta proprio del settimo arcano del mazzo. Il sette, infatti, è il numero del compimento, dell'interezza di una serie: sette sono, non casualmente, i giorni della settimana in cui Jahvè portò a termine la creazione, sette le virtù, sette i vizi capitali. E sette anche le note musicali, i colori dell'arcobaleno, i pianeti noti all'astrologia antica, prima della scoperta di Urano, avvenuta solo alla fine del XVIII secolo.
Ma, continuando a pensare in termini di trionfo e di compimento, ecco emergere una nuova allegoria: il trionfatore altro non è che una personificazione del Sole e il carro il cocchio con il quale l'astro - nelle varie culture: Osiride, Surya, Helios - solca ogni giorno il cielo, dall'alba al tramonto. Chi infatti è più vittorioso del Sole che lotta e annienta ogni nuovo giorno i demoni del buio? E chi più di lui sintetizza il compimento, se è proprio grazie al suo cammino che gli anni e i secoli terminano il loro corso?
Oltre al numero sette, anche il tre, emblema di perfezione, gioca un ruolo fondamentale nella carta. Infatti, l'immagine, il re più i due cavalli, suggerisce l'idea del triangolo. Ma ecco che il tre, sommato al quattro (le colonne che sostengono il baldacchino), dà nuovamente come risultato sette, il numero magico per eccellenza. Il Carro è analogicamente collegato a Netzah, la sephirah del trionfo e della vittoria, nonché alla lettera zayin dell'alfabeto ebraico.


SIGNIFICATI AL POSITIVO

Trattandosi di un arcano di trionfo, almeno quando compare diritto, imprime al gioco una spinta positiva.
Maturato attraverso le scelte e le prove, il consultante sperimenta una nuova condizione di consapevolezza, stabilità emotiva, fiducia in se stesso, autocontrollo. Una nuova fase, attiva ed energica dell'esistenza, dunque, arricchita da progetti, conquiste, riuscita ottenuta grazie alle proprie capacità direttive e alla facoltà di persuadere facilmente eventuali collaboratori e subordinati.
Moltissime e tutte entusiasmanti sono le promesse della carta diritta: trionfo sulle difficoltà, superamento di un periodo di incertezza, riconoscimenti, supremazia sui rivali, progresso, fortuna.
La situazione presente, dinamica e in via di evoluzione, sia in senso materiale che morale, richiede decisione e fermezza. Il consultante sta affrontando con coraggio le proprie mete, che vive entusiasticamente come sfide contro se stesso. Carta di espansione e di massima indipendenza, non esclude tuttavia qualche rischio, soprattutto quando la lotta per un giusto ideale è condotta a ogni costo, senza tenere conto delle reali condizioni esterne, con un certo gusto per il rischio e l'azzardo. Non mancheranno tuttavia gli aiuti insperati, protezioni, appoggi: un periodo di lotta e di esperienza, spesso solitaria, estremamente fecondo.

· Piano affettivo

La situazione affettiva evolve in favore del consultante. Il momento è propizio per cominciare a costruirsi un' esistenza a due, per il matrimonio, per una riconciliazione. Nella coppia sussiste un affetto tenero e sicuro nonostante un pizzico di prepotenza insita nel partner. Novità entusiasmanti e avventure pepate per chi è ancora alla ricerca dell'anima gemella.

· Piano professionale

Una situazione professionale o sociale invidiabile. Successi, avanzamenti di carriera, ambizioni realizzate grazie alla grinta e al potere decisionale del consultante. Spostamenti, arrivi, viaggi fortunati a scopo professionale o scolastico. Studi che proseguono bene, con particolare riferimento agli esami universitari di filosofia, lingue, storia delle religioni.
Coronamento della carriera scolastica, diploma, laurea. Occasioni favorevoli, colloqui di lavoro, corsi e stage da non lasciarsi sfuggire. Successi per gli sportivi, in particolare per chi pratica agonismo a livello professionale.

· Piano finanziario

Transazioni commerciali favorevoli, affari ben conclusi, associazioni fruttuose, espansione di imprese, contratti importanti. Particolarmente favorite le attività di import-export, le spedizioni, la navigazione.

· Piano fisico

E sempre indice di una salute di ferro, nel pieno della vitalità e dell'equilibrio. Forma perfetta, longevità, superamento di qualsiasi problema fisico. Preziosi alleati da non sottovalutare sono lo sport e il buon umore, che influenzano positivamente anche il fisico.

· Persone

Uno straniero particolarmente benevolo nei confronti del consultante, un ambasciatore, un console, una personalità politica, un viaggiatore, uno sportivo, un esploratore, un militare, un predicatore, un religioso, un insegnante, un traduttore, un avvocato. Si tratta in ogni caso di una persona, più di frequente di sesso maschile e di età compresa fra i quaranta e i sessant'anni, molto sicura di sé, combattiva e idealista; dotata di talento, iniziativa e con buone possibilità di successo. Pertanto, può riferirsi al capo, a un padrone o, comunque, a un individuo che gode di una situazione sociale privilegiata, ma anche a un fratello maggiore,a un amico, al partner, al socio affidabile.


In sintesi: significati al positivo

– autocontrollo, fede in sé, dinamismo, volontà, entusiasmo, fortuna, forza, vitalità, longevità, buona salute, influenza sugli altri, diffusione delle idee;
– progetti di facile realizzazione, commerci fruttuosi, spedizioni, contratti importanti, vittoria, superamento delle difficoltà, aiuti insperati;
– unione favorevole, matrimonio, riconciliazione, avanzamento di carriera, viaggi fortunati;
– sport, studio delle lingue e delle filosofie antiche, laurea;
– straniero, personalità di rilievo, politico, capo, persona matura e carismatica fra i quaranta e i sessant'anni;
– partner, socio, fratello, amico.


Il consiglio dell'arcano: lotta con coraggio e coscienza dei tuoi diritti.


SIGNIFICATI AL NEGATIVO

Una carta così forte e dinamica non può che invertire o esasperare, se capovolta, tutti i suoi buoni auspici. La lotta permane sempre in primo piano, ma, mentre se la carta è diritta è sicuramente coronata da successo, se la carta è capovolta può avere esito incerto oppure implicare un grande dispendio energetico. Quando poi le carte vicine peggiorano con la loro negatività la situazione, la vittoria si tramuta in sconfitta, il successo in un progetto fallimentare e la strada percorsa a testa alta dal trionfatore si rivela una strada infida e pericolosa. Nei casi migliori, senza arrivare all'insuccesso, può trattarsi di un momento di stasi o, talvolta, a causa della perdita di controllo, di una poco onorevole fuga dalle responsabilità.
Quello che più di tutto crea problemi è la fiducia in se stessi, carente o eccessiva che conduce, nel primo caso, all'inconcludenza, alla debolezza, alla mancanza di coraggio e di chiarezza, fino ai limiti della confusione e del panico, nel secondo all'arroganza, all'ambizione sfrenata, all'uso di mezzi poco puliti pur di arrivare a ogni costo.
Il consultante, mancando completamente di diplomazia e di tatto, non difende le proprie posizioni se non in mangi disordinata e spesso offensiva. Tende, quindi, a sottovalutare le difficoltà e soprattutto, i diritti altrui, comportandosi da dittatore, con crisi di collera, rigidità, litigi, ingiuste vendette, o, peggio, da parassita, da opportunista, pigro, limitato, disorganizzato, confuso e del tutto incapace di adeguarsi alla realtà e ai doveri, che anzi cerca di sfuggire eternamente.

Da non escludere la presenza di ostacoli esterni e difficilmente sormontabili, contro i quali la volontà del consultante cozza invano, o la perdita di qualcosa che teneva già in pugno; un aiuto promesso potrà venire improvvisamente a mancare. E spesso la carta del cattivo governo, ingiusto e dittatoriale contro il quale è doveroso ribellarsi. Agitazioni sindacali, conflitti, querele.

· Piano affettivo

Segnala sempre una situazione di grossa insoddisfazione all'interno del rapporto, che può sfociare in una rottura. Responsabile ne è quasi sempre il temperamento troppo forte del consultante o del partner, causa di litigi, infelicità affettiva, rancori, vere e proprie fughe in avventure extraconiugali.

· Piano professionale

Grossi guai professionali dovuti a errori o all'atteggiamento troppo bellicoso del consultante: Conflitti e invidie fra colleghi, intolleranza nei confronti delle direttive di superiori.
Un viaggio di lavoro rischia di essere rinviato o di trasformarsi in un fiasco a causa di ritardi o incidenti.
Tuttavia l'arcano non è sempre così distruttivo: in compagnia di carte positive, rispecchia semplicemente i timori del consultante riguardo a un colloquio, a un esame, a un viaggio o a un posto direttivo per cui non si ritiene all'altezza.

· Piano finanziario

Anche in questo caso il problema numero uno rimane sempre la sproporzione, in difetto o in eccesso. Segnala infatti grosse perdite commerciali, investimenti inadeguati alle proprie possibilità, debiti insoluti.

· Piano fisico

Squilibrio, stanchezza, dispendio energetico superiore alle proprie possibilità, rischio di ferite, emorragie, incidenti, interventi chirurgici. I problemi riguardano le anche, le cosce, il fegato, il pancreas e spesso sono da imputare all'alimentazione squilibrata del consultante.

Persone

Un uomo che tende a ostacolare, aggressivo, oppressivo, tirannico. In presenza di carte deboli un individuo frustrato, debole, represso.

In sintesi: significati al negativo

– problemi professionali, necessità di lotta, sforzi, ostacoli, aiuti mancati;
– progetti fallimentari, scelte pericolose, ambizioni sfrenate, limiti personali, investimenti sproporzionati, debiti;
– disordine, inconcludenza, conflitti, vendette, ribellione;
– fuga dalla realtà, rottura, infelicità affettiva;
– incidenti, viaggi rinviati;
– cattiva salute.

Il consiglio dell'arcano: controlla le emozioni. Non esitare a richiedere l'intervento del medico per una questione di salute.

TEMPI
Autunno, dicembre. Martedì, giovedì. Segni zodiacali dell'Ariete, dei Gemelli e del Sagittario.

LUOGHI

L'estero, le terre lontane, le colonie, la facoltà di lingue e quella di filosofia, gli uffici import-export, gli aeroporti, le palestre, i campi sportivi, il trotter.

DURATA DELLA PREVISIONE
È un arcano che si brucia in fretta: gli eventi preconizzati possono aver luogo già entro una settimana, al massimo due.


Abbinamenti:
– con l'Imperatrice: trionfo;
– con l'Eremita: necessità di impegnarsi a fondo;
– con la Ruota: nuove possibilità, successo certo, obiettivi presto conseguiti;
– con la Ruota e il Nove di Coppe: invidiabile sistemazione professionale;
– con l'Impiccato o la Temperanza: viaggi rinviati per un imprevisto negativo;
– capovolto, con la Morte: morte di un animale domestico;
– con il Diavolo: grossi pericoli durante un viaggio;
– con la Torre: successo seguito da un crollo;
– capovolto, con la Luna: errori di valutazione;
– con il Sole: si consiglia di rischiare forte: risultati garantiti;
– con il Giudizio: è tempo di intraprendere un'iniziativa importante;
– con il Giudizio e il Mondo: notorietà, carriera sfolgorante;
– con il Mondo: grande successo;
– capovolto, con il Matto: sbandamento, dimissioni;
– capovolto, con la lama che rappresenta il consultante: un grosso dispiacere;
- con qualsiasi lama di Coppe: ispirazione creativa, amore-felice;
– con il Nove di Coppe capovolto: fatiche vane;
– con una qualsiasi lama di Bastoni: momento favorevole all'azione;
– con l'Asso di Bastoni: successo professionale o commerciale;
– con il Sette di Bastoni: doti di diplomazia e di eloquenza;
– con il Nove di Bastoni: comunicazioni dall'estero;
– con il Dieci di Bastoni: una gradevolissima sorpresa;
– con il Cavaliere di Bastoni; un'occasione favorevole in arrivo;
– con l'Asso di Denari: fortuna inattesa;
– con il Quattro di Denari: conquista;
– capovolto, con il Cinque di Denari capovolto: affaticamento, stress;
– con il Nove di denari: doni, buone notizie;
– con il Fante di Denari: destino favorevole di cui approfittare;
– con qualsiasi lama di Spade: necessità di un intervento tempestivo;
– con l'Asso di Spade: notizia luttuosa giunta da lontano;
– capovolto, col Sette di Spade: rimpianti;
– capovolto, con il Dieci di Spade: contrarietà insuperabili;
– con il Cavaliere di Spade: un militare di carriera.

preso da Laura Tuan

Ciao
Sara

Edited by eleo90 - 1/11/2019, 17:32
 
Top
elly85
TOPIC_ICON6  view post Posted on 10/3/2006, 12:37     +1   -1




La meditazione con il Carro:

"DESIDERA SOLO CIO' CHE E' GIUSTO E SAGGIO PER TE STESSO: LOTTA E VINCERAI!"

Il Carro nella Cabala è la settima Sephirah, denominata NETZAH:, il trionfo, vittoria, fermezza. Rappresenta il principio coordinatore che governa il mondo, dirige il movimento presiede al progresso.
La costellazione corrispondente al Carro è l'Orsa Maggiore.

Una collina, un cielo azzurro ed una farfalla che vola. Un Carro nel cielo. Il paesaggio parla di pace: la pace interiore che si raggiunge dopo tante lotte, preludio alla vittoria, al primo vero trionfo interiore. La vittoria è su se stessi, sui propri timori, sulle proprie incertezze; ed in questo momento l'iniziato si sente trionfatore, colui che ha vinto la prima, la più importante battaglia su se stesso.

Compare davanti al giovane un uomo a cavallo; si arresta , lo guarda e dice:
"Vedi? Questa è la pace interiore raggiunta dopo tante fatiche. E' la tua prima vittoria; nella tua vita vi saranno altre battaglie e dovrai sempre cercare di vincere , ma non dimenticare mai questa prima vittoria. Ti sarà utile nei momenti di crisi ricordare come ora ti senti completo; più forte, con maggiore fede nella vita. Desidera solo ci che è giusto per te stesso e per gli altri. Solo in questo modo raggiungerai la giusta conoscenza e darai spazio al tuo essere superiore. Sappi che quando sei pronto e maturo le potenze superiori si rivelano alla tua anima ed essa compie così un altro gradino nell'evoluzione."

Il cavaliere lo saluta con un gesto della mano poi si allontana. Il giovane ha compreso; deve imparare a vedere il mondo che lo circonda con la propria anima. Egli lascia, ora, che sia lei ad agire.. Il suo lato superiore risvegliato prende le redini del carro e lo conduce nella giusta direzione.

L'anima del giovane ha imparato a desiderare ci che è giusto per la sua crescita. L'iniziato riflette sulla sua nuova conquista: il dominio di se stesso che porta all'equilibrio. Solleva gli occhi verso il carro. Trainato da due cavalli, sembra rappresentare la sua vita e la sua capacità di saperla guidare nella direzione giusta. Se saprà spingerlo verso la vita interiore, l'introspezione, lo spirito avrà il sopravvento ed i desideri terreni, le passioni non avranno più potere su di lui. In questo modo egli avrà raggiunto un gradino più alto nella scala iniziatica. Allora egli percepirà il suo corpo fisico solo come l'involucro esteriore della sua anima, e dovrà prendersi cura di entrambi nel migliore dei modi.

Il suo maestro interiore lo incoraggia, lo sprona e gli dice:
"Non fermarti, continua, lotta per te stesso, per la tua vita, per la tua libertà, per ci che hai conquistato fino a questo momento. Sii te stesso, sempre, non negarti nessuna possibilità; nulla pu e e deve fermarti. La tua vita è nelle tue mani, dipende solo da te come condurla. Non sei solo! Io sar al tuo fianco in ogni momento della vita e ti aiuter a superare gli ostacoli, a comprendere le scelte che dovrai compiere, a rialzarti dopo ogni caduta". Dopo aver udito queste parole l'iniziato si sente pronto per il prossimo passo, per affrontare una nuova prova. Il suo cammino si fa più spedito e sicuro. Sempre più velocemente percorre l'ultimo tratto di collina. E' convinto che il cammino sia ancora lungo, ma si sente rinnovato e purificato, come se si fosse liberato di un abito vecchio e malandato per indossarne uno nuovo. In lontananza intravede un portale; sa che, finalmente, pu proseguire oltre

 
Top
lilly27
view post Posted on 11/3/2006, 19:53     +1   -1




image
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 13/11/2012, 08:03     +1   -1




la Tuan ne dice,al negativo " E spesso la carta del cattivo governo, ingiusto e dittatoriale contro il quale è doveroso ribellarsi"

sono d'accordo con lei,partendo da una relazione,qualunque essa sia,fino ad arrivare ai diversi livelli della società
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 01:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


secondo voi il carro che preannuncia che "qualcosa sta arrivando"(come significato che evidentemente assume nella stesa)come tempi come siamo messi?(brutto argomento eh! :P)
cioè qui la tuan parla di 1 o 2 settimane o autunno o dicembre....voi cosa ne pensate?quindi non è una carta velocissima....
 
Contacts  Top
lilith-89
view post Posted on 3/11/2013, 15:04     +1   -1




Mi,ha annunciato un regalo e il riscontro l'ho avuto circa 6 mesi dopo, le altre carte erano di coppe quindi c'era un ulteriore allungamento dei tempi
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 15:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


interessante,le coppe allungano i tempi..non lo sapevo.
nel mio caso erano tutti bastoni.però c'era anche un eremita in mezzo.i bastoni mi pare siano veloci,ma l'eremita non tanto.che ne pensi?

p.s. l'eremita era dopo il carro.non prima.
 
Contacts  Top
lilith-89
view post Posted on 3/11/2013, 15:30     +1   +1   -1




L'eremita è lunghissimo.
I bastoni in genere sono brevi, qualche mese.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 15:41     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


BENE o____o .e io che pensavo che il carro fosse una delle carte più veloci del mazzo DX
 
Contacts  Top
lilith-89
view post Posted on 3/11/2013, 15:45     +1   +1   -1




Secondo me determinare i tempi è difficilissimo. Posso dire che con i minori riesco meglio ma non sempre ci prendo :(
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 15:50     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


mah..io vado ad intuito.es:se una stesa nella 4 carta mi preannuncia qualcosa,io vedo i tempi totali delle prime3.
nello specifico penso ma voglio verificare che nel mio caso essendo uscito il carro a inizio stesa la cosa sia relativamente veloce,(ad intuito sarebbe stata più lenta se prima ci fossero state altre carte)ma attenderò di avere una conferma...<.<

certo non pretendo il giorno preciso eh!mi basta sapere se parliamo di giorni ,settimane o mesi...<.<
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2014, 18:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Ciao,sentite,secondo voi,a domanda "x lascia y" a fine stesa esce il carroROV mi è capitato sia da solo che in coppia.
-da solo per me è blocco,quindi presumo che,nonostante le cose non vadano bene,per ora x "non va da nessuna parte".
-in coppia con il giudizioROV?il giudizio Rov è sia brutta rottura sia "non cambia nulla".voi come li vedete?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2014, 22:35     +1   -1

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
7,934
Reputation:
+187

Status:


Io lo vedo come uno che si allontana
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 22:49     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


grazie veneredonna.ecco qui la questione è annosa e spero di avere ulteriori riscontri:il carroROV per qualcuno è allontanamento(contrariamente al dritto che è avvicinamento,arrivo),per altri è blocco totale,difficoltà varie,un "non procedere"(....si ma verso dove?cioè non procedere nella relazione o essendo la domanda "lo lascia?"la risposta è no,cioè non si muove...)
per me sarebbe blocco totale(un carro rovesciato non si muove mica...<.<)purtroppo non ho la certezza della mia interpretazione perchè i riscontri che ho avuto erano sia in direzione del blocco,sia in direzione dell'allontanamento...<.<
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2015, 09:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


RISCONTRO carroROV:
"si muove ma non subito".
Ecco rettifico la mia precedente convinzione che il carroRov stia fermo: È vero, cioè al suo movimento ci sono ostacoli temporanei ma più avanti nel tempo si "raddrizzerà" e si muoverà.
 
Contacts  Top
249 replies since 10/3/2006, 12:00   46228 views
  Share