Anello di sosta forum

Gli Amanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2006, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


L'innamorato



6-Lamorevx

L'arcano n. 6 si ispira a una scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una scelta determinante per la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù e il vizio. Come l'eroe greco, il giovane, qui raffigurato in piedi fra le due donne, esita indeciso davanti all'austera signora, vestita dimessamente, che promette soddisfazioni esclusivamente morali e alla seducente dispensatrice di piacere.

Il suo abito dalle tinte vivaci e complementari, rosso e verde, giallo e blu, ricorda, infatti, la sua natura ancora troppo umana, influenzabile, che lo rende incerto di fronte all'alternativa che ha davanti. La Regina, virtuosa della morale, contrassegnata dalla corona, veste, come la Papessa guardiana del Tempio, in rosso e celeste; la baccante dai capelli sciolti indossa sotto il mantello una veste verde e gialla, le tinte della materia e dell'aspetto edonistico della vita.

Non a caso il verde è il colore attribuito dal simbolismo astrologico a Venere, la dea del piacere e della seduzione, mentre il giallo rimanda al denaro, ma anche alla gelosia e all'invidia che troppo spesso accompagnano la ricchezza.

Nella figura dell'Innamorato si cela l'iniziato che ha concluso il periodo di apprendistato ed è pronto a entrare nel gruppo come pari; a patto che superi l'esame finale. L'arco e la freccia che Cupido dal cielo è pronto a scoccare lo mettono in relazione con il segno del Sagittario e con la sephirah Tiphereth, l'energia divina della bellezza, dell' amore e dell'attrazione che corrisponde alla lettera vav dell'alfabeto ebraico.

SIGNIFICATI AL POSITIVO

La carta della scelta, dell'esitazione di fronte a un bivio diviene, anche nel gioco, emblema di una situazione fluida, ancora da determinare„ Il consultante si trova di fronte a una decisione importante, dal cui esito può dipendere tutta la sua esistenza futura o, almeno, un settore molto significativo di essa. Se l'Innamorato compare diritto o abbinato a lame fortemente positive, significa che si tratterà di una scelta libera, da compiere in tutta calma e senza pressioni esterne; una scelta che, in ogni caso, si rivelerà vincente. Quando, invece, le carte vicine appaiono problematiche, essa richiederà una certa cautela; a meno che non ci si affidi al sesto senso, alle irrinunciabili doti intuitive cui la carta fa sempre riferimento. Nel suo significato venusiano di bellezza, armonia e affinità, può segnalare la tensione creativa che precede ogni opera d'arte o uno stato di particolare fecondità fisica e spirituale. Tuttavia, nonostante la didascalia, l'Innamorato, più che una carta d'amore, eccettuate particolari condizioni in cui le lame vicine lo confermano, è una carta d'attesa, di scelta affettiva, di rapporti, quindi, ancora in formazione, privi di implicazioni erotiche. Indica spesso un carattere altruista, molto attento ai problemi di`amici e conoscenti, onesto, modesto, sincero, fiducioso. Non mancherà qualche conflitto, legato alla reale necessità di sottoporsi a una prova, vissuta tuttavia con serietà e grande senso di responsabilità. Ammirazioni, desideri esauditi, giovinezza, felicità assicurata.

Piano affettivo

Incontro con l'anima gemella, inizio di una relazione importante e definitiva, destinata' a sfociare nella convivenza o nel matrimonio. Il consultante sta vivendo una fase di innamoramento o, almeno, di infatuazione, contrassegnata da scelte e progetti che coinvolgono un'altra persona. Ma può anche trattarsi di una decisione tanto difficile quanto necessaria a mettere fine a uno stato di disordine sentimentale, a un dilemma; a una scelta fra due o più persone ugualmente simpatiche e affascinanti. L'arcano ricorda al consultante la necessità di rinnovare quotidianamente l'impegno affettivo preso, di non trascurare la persona amata, affinché l'unione possa mantenersi solida e armoniosa nel tempo. Dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati, amore, amicizia, solidarietà. Vicinanza di una persona cara, interesse per i problemi di un amico o di un parente. Matrimonio o fidanzamento in vista: non rimane che fissare la data.

Piano professionale

Arte, fantasia, buone idee da mettere in pratica. Un esame o un concorso da sostenere con ottime possibilità di successo. L'ambiente professionale o scolastico, cordiale e armonioso, potrà sostenere il consultante in un momento difficile. Viaggi di lavoro, ottimi raccolti agricoli.

Piano finanziario

Necessità di cercare alleanze utili sul piano commerciale. Una scelta di investimento che darà frutto in futuro. Consigliati gli acquisti immobiliari e le proprietà terriere.

Piano fisico

Equilibrio psicofisico ristabilito grazie alla vicinanza di persone care; la dieta, soprattutto se vegetariana o macrobiotica, potrà contribuire in larga parte alla guarigione. Fertilità, funzioni riproduttive in piena attività. Sistema cardiocircolatorio perfettamente efficiente.

Persone

Una persona volubile, indecisa ma, in fondo, buona e generosa, un artista, un collezionista d'arte; creativo e originale: Può indicare il consultante stesso durante la fase della "cotta" oppure un giovane innamorato di età inferiore ai trent'anni, un amico, un parente. Sul piano professionale si riferisce a un ragioniere, un geometra, un architetto, un ingegnere, un medico, un farmacista, un chimico, un infermiere, un'impiegata, un funzionario, un tecnico, un meccanico. Bambini, animali domestici.

TEMPI

Mercoledì, settembre, fine dell'estate, segni della Vergine, del Toro e dei Gemelli.

LUOGHI

Cliniche, ospedali, laboratori di analisi, atelier d'arte, uffici, campi.

DURATA DELLA PREVISIONE

Da un minimo di quindici giorni a un massimo di tre mesi.

In sintesi: significati al positivo

– innamoramento, incontro con l'anima gemella, una scelta determinante in campo affettivo, progetti matrimoniali;
– amicizia, altruismo, bellezza, affinità, fedeltà, dedizione alla persona amata, fecondità fisica e spirituale;
– esame, prova superata, raccolti agricoli, alleanze, recupero della salute grazie a una dieta più equilibrata;
– giovane innamorato, parente, architetto, artista, farmacista, infermiere, animali domestici, bambini.

Il consiglio dell'arcano: fidati dell'intuito e agisci di conseguenza; la via più difficile si rivelerà la migliore


SIGNIFICATI AL NEGATIVO

Quando l'arcano si presenta capovolto, il dubbio del giovane Ercole si trasforma in una scelta lacerante, non priva di contraddizioni e ripensamenti. La cortigiana raffigurata sulla carta sembra, infatti, avere la meglio sulla virtù, persuadendo il consultante a percorrere la via sbagliata, costellata di facili tentazioni ma, in realtà, priva di sbocchi. Calunnie, insinuazioni inganni, appesantiscono l'ambiente in cui vive e opera, rendendogli tutto più difficile. Lama di dualismo e di conflitto, l'Innamorato capovolto può segnalare un incontro pericoloso, turbamenti, desideri inappagati, promesse non mantenute. Dubbi, esitazioni, incertezze e un'eccessiva instabilità emotiva portano a rimandare all'infinito una soluzione necessaria, perché tutta la libertà d'azione preconizzata dall'arcano diritto diviene qui sottomissione alla necessità e dipendenza dai fattori esterni. Privato della sua dimensione spirituale, il sentimento diventa stucchevole, esclusivamente orientato all'appagamento fisico, La situazione vissuta dal consultante permane fluida e insoddisfacente, tanto da rivelarsi la causa di vere e proprie crisi di abbattimento, mancanza di entusiasmo, pessimismo esasperato. Ostacoli, interferenze indesiderate, disordine, prove fallite o rinviate, esperienze da ripetere, opere incompiute e ancora lontane dalla conclusione.

· Piano affettivo

Un amore colpevole, tradimenti sesso fine a se stesso, una decisione errata rischiano di incrinare un rapporto armonioso. I sentimenti risultano carenti o male espressi, viziati da una buona dose di egoismo e di aridità. L'affettività del consultante viene messa a dura prova da un partner poco coinvolto o un po'. stanco. Dubbi gelosie, Intesa poco armonica e conflittuale, con la sola eccezione forse, del piano erotico.

Piano professionale

Una società rischia di essere rovinata da fattori esterni, progetti avventati, collaboratori di cui è meglio non fidarsi. Bocciatura, esame fallito o rinviato a settembre. Una grossa delusione in campo artistico, opere non accettate o stroncate dalla critica.

Piano finanziario

Una proposta da vagliare con cautela, inganni, affari in sospeso.

· Piano fisico

Depressione, esaurimento, pericolo di malattia o di incidente. Il consultante è afflitto da tanti piccoli malanni che agiscono negativamente sul sistema nervoso e sull'umore. Sterilità, problemi al ventre, all'intestino, alle orecchie, ai reni e all'apparato genitale.

· Persone

Una persona inaffidabile, doppia, falsa. Partner superficialmente interessato esclusivamente all'aspetto sessuale del rapporto.


In sintesi: significati al negativo

– inganni, tentazioni, conflitti, dubbi, esitazioni, instabilità, insoddisfazione, gelosia, egoismo, depressione;
– incontri negativi per il futuro, desideri inappagati, ostacoli, fallimento di una prova, progetti avventati, affari in sospeso;
– sessualità disordinata, separazione, nubilato o celibato, fidanzamento rinviato, sacrificio inutile, freddezza nel rapporto;
– pericolo di malattia o incidente, sterilità, salute malferma, problemi all'intestino, ai reni, al seno e all'udito.

II consiglio dell'arcano: non fidarti completamente dei collaboratori; pondera bene ogni situazione prima di agire.

TEMPI

Mercoledì, fine dell'estate, giugno, settembre. Segni zodiacali del Toro, dei Gemelli e della Vergine.

LUOGHI

Cliniche, ospedali, laboratori, atelier e gallerie d'arte, uffici, campi.

DURATA DELLA PREVISIONE Da quindici giorni a tre mesi.


Abbinamenti:

– capovolto, con l'Eremita: sterilità, tradimento, solitudine forzata;
– con la Ruota della fortuna e il Carro: svolta felice della situazione; progetti per una vita a due;
– con la Ruota capovolta: impossibilità di realizzare i propri desideri affettivi;
– con il Diavolo: erotismo, folle passione; se capovolto: aborto, omosessualità;
– con la Torre: l'amore aiuterà il consultante a superare una crisi esistenziale;
- con la torre capovolta : un dolore inatteso, avvenimenti tristi, relazione affettiva ostacolata
– capovolto, con la Luna: perversione, impotenza;
– con il Mondo: il successo è subordinato a un piccolo sforzo; un rapporto extraconiugale di dominio pubblico;
- con il Matto: amore giovanile, rapporto senza futuro;
- con una qualsiasi lama di Coppe: amore corrisposto, felicità sentimentale;
– con l'Asso e il Re di Coppe: fidanzamento in vista;
– con il Due di Coppe: incontro, flirt;
– con il Tre di Coppe seguito dall'Asso di Denari: matrimonio imminente;
– con il Quattro di Coppe: piccola soddisfazione affettiva, rivincita;
– con il Cavaliere di Coppe: un uomo estremamente affascinante;
– con l'Asso di Bastoni: nuova collaborazione professionale in campo artistico o medico;
– con il Nove di Bastoni: stima profonda;
– con una qualsiasi lama di Denari: prodigalità, spese sconsiderate;
– con il Due di Denari: telefonata di carattere affettivo;
– con il Cinque di Denari: amore dettato da considerazioni materiali;
– con l'Otto di Denari: prossimo matrimonio;
– con la Regina di Denari: una donna avida, sia dal punto di vista economico che sessuale, una vamp;
– con una qualsiasi lama di Spade: rapporto contrastato, scelta difficile;
– con il Due di Spade: intensa attrazione sessuale;
– con il Quattro di Spade: grande delusione amorosa;
– con il Re di Spade: allontanamento, raffreddamento affettivo;
– con il Sette di Spade: riconciliazione, rinnovamento nella coppia;
– con l'Otto di Spade: malignità, biasimo;
– con il Re di Spade capovolto: un traditore, un partner di cui è meglio diffidare;
– compreso tra un Re e una Regina di qualsiasi seme: prossimo matrimonio.

Tratto da: il linguaggio segreto dei tarocchi di Laura Tuan

Ciao
sara

Edited by eleo90 - 28/10/2019, 21:07
 
Top
view post Posted on 18/2/2006, 18:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


1987 dal giornale cronaca nera trovo il 6...L'innamorato:

user posted image
 
Web  Contacts  Top
elly85
TOPIC_ICON6  view post Posted on 23/2/2006, 13:54     +1   -1




Ora meditiamo con l'arcano numero sei.

SCEGLI LA RETTA VIA PER TE STESSO; LA TUA ANIMA LA CONOSCE, ASCOLTALA! E COMPI LA TUA SCELTA.


Buio; ma non sono le tenebre della notte. Sono le tenebre di un destino fatto di dubbi e incertezze; la sua impressione è di trovarsi in un tunnel nero dal quale è molto difficile uscire. Per un attimo l'iniziato trema. Poi vede mille piccole luci che brillano e sembrano proporsi come guide. Queste luci poco alla volta si avvicinano e si trasformano diventando due figure che gli vengono incontro. Sono due giovani, gli Innamorati, che gli sorridono e gli parlano: "Ascolta; fermati e rifletti.

Tu non devi temere, devi solo compiere una scelta. Ricordi? Le scelte da compiere sono tante; devi decidere tra il Vizio e la Virtù. Devi procedere alla realizzazione del tuo sé supremo. Se necessario il saggio si allontana dal mondo e lo dimentica nel suo percorso verso la spiritualità. Chi sceglie il vizio preferisce la via del materialismo che porta ad una vita molto diversa. Medita e scegli! Ricorda: nessuno pu dirti cosa è meglio per te. E questa verità sarà ancora più vera se saprai ascoltare il tuo spirito, il tuo giudice interiore. Non devi mai fuggire le prove che si presentano davanti a te. Devi essere cosciente ed affrontarle con coraggio. Noi apparteniamo al mondo: ci che fai per te stesso, anche le scelte che ti sembrano più insignificanti, in realtà le fai per gli altri. Ci che semini un giorno lo raccoglierai!"

Gli innamorati si allontanano e lui rimane solo. Col pensiero vaga nel suo passato e si ricorda che una prima scelta l'aveva compiuta all'inizio del suo cammino, senza nemmeno rendersene conto; ma capisce che ora è diverso; adesso deve essere ben più consapevole di ci che farà. La sua decisione coinvolgerà tutta la sua vita e sarà fondamentale per il suo futuro.

Egli deve costruire la sua nuova personalità. Non si tratta solo di amore e di saggezza, ma di conquistare libertà interiore e consapevolezza. Ma consapevolezza significa scendere nelle profondità della propria anima, arrivare a conoscersi completamente, riuscire a vedere e comprendere i propri errori. Libertà interiore significa non avere legami falsi, capire ci che è giusto e sbagliato per se stessi, imparare ad essere coerenti.
Davanti all'iniziato si aprono nuovi orizzonti, nuove opportunità che lo aiuteranno a crescere, ma solo se egli le desidera veramente. Egli modificherà il suo carattere, la sua personalità sarà nuova, più vera e molto più matura. E' pronto per tutto questo? L'iniziato non lo sa.

Di una cosa soltanto è certo: che sente dentro di sé nuove energie, nuove forze.

Il giovane sente intorno a sé delle presenze invisibili che lo proteggono, lo aiutano e lo stimolano ad andare avanti. Piccoli esseri luminosi gli fanno da guida, da consiglieri.
Egli sa di non essere solo: gli Esseri di luce sono con lui.

Ora il sentiero è diventato una bella strada larga, diritta, lineare. Egli inizia a percorrerla, ma non sa dove lo porterà. Segue unicamente il suo istinto che gli suggerisce di proseguire. Una svolta e la strada termina improvvisamente. E' tornato il buio: davanti a lui c'è una porta. L'iniziato esita un attimo, dentro di lui si agitano ancora molte resistenze, ma egli sa di dover decidere. La Porta lo chiama
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 15:53     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


se già al rovescio ci vedete ambivalenza,indecisione tra due strade,due scelte ecc....al rovescio cosa ci vedete?
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 18:07     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


beh il dubbio per eccellezza, il disordine, prove non superate e da rivedere, interferenze, inganni, ostacoli....
 
Web   Top
filod'arianna
view post Posted on 24/2/2012, 09:15     +1   +1   -1




sto vivendo in questi giorni un significato di questo Arcano..ed è la prova da superare,che si ripresenta
affascinante:-) anche perchè è accompagnato dalla Ruota
vediamo se stavolta jafamo eh
 
Top
*Strega*
view post Posted on 24/2/2012, 20:22     +1   -1




Eppure cmq indica un rapporto di coppia, certo a seconda delle carte vicine, può dare idee diverse, il libero arbitrio e la scelta o il dubbo mi sembrano intrinseche nella carta, ma può anche riferirsi alla coppia stessa senza per forza indicare una scelta da fare ?
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 24/2/2012, 20:59     +1   -1




si si,certamente strega
in verità la carta indica innamoramento:-) alcuni prediligono vederci la scelta,ma lì va a come una persona vive le carte,io l'innamoramento ce lo vedo
è la potenzialità di una bella storia d'amore per me strega
 
Top
*Strega*
view post Posted on 24/2/2012, 21:57     +1   -1




Eh infatti Ari.....se si chiama Amanti un motivo c'è no ? ahahahhah
E' che nella cultura popolare la parola Amante si associa sempre ad un'ambiguità, ma non è così...amante vuol dire...colui o colei che ama senza necessariamente essere l'altro o l'altra terzo incomodo ^_^
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 19:00     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


è vero...però la carta originale non si chiamava credo gli amanti ma "l'innamorato" e raffigurava ercole di fronte a una prova....quindi non centerebbe molto l'innamoramento o almeno non solo.nei rider waite poi mi sembra che hanno cambiato le cose
 
Top
*Strega*
view post Posted on 25/2/2012, 22:11     +1   -1




Allora se teniamo conto della carta con Ercole direi che indica più una persona che lotta per amore...che ne dite ? E' più romantica così ? *__*
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 25/2/2012, 22:19     +1   -1




moltissimamente romantica :lol:
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 23:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


io la vedo dubbiosa per amore semmai....in conflitto...che lotta ci vedo il carro,la forza non l'innamorato :)
 
Top
*Strega*
view post Posted on 27/2/2012, 15:44     +1   -1




Insomma sta carta degli amanti più che amarsi in due si amano in tre....il triangolo noooo.....non l'avevo consideratooooo....hahaahaah
Ma potrebbe anche indicare una sorta di dubbio amoroso per timore e paure recondite ?
Ad esempio ho paura di amare completamente, quindi mi tengo al 50 e 50 senza decidere sulla maggioranza, oppure si cerca di decidere se amare completamente o meno...che dite ? ^_^
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 27/2/2012, 15:48     +1   -1




sei proprio di natura romantica:-))
appoggio la tua visione,d'altronde appoggio la visione di chiunque,siccome le carte sono,è vero,con strutture già definite,ma da altri..e niente e nessuno obbliga a non vederci anche signfiicati più personalizzabili,trovo che i Tarocchi s'adattano a chi li usa,cmq hanno questa elasticità a mio parere:-)
 
Top
178 replies since 17/2/2006, 12:05   58656 views
  Share