Anello di sosta forum

Il Papa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2006, 10:55     +1   +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Il Papa



5-Le-Pape

LA CARTA:

Come la Papessa, versione del potere spirituale al femminile, anche il Papa siede fra le due colonne del tempio di Salomone. Veste in prevalenza di blu e oro, i colori della saggezza e dello spirito, ma non senza un tocco di rosso, che esprime l'aspetto attivo e combattivo della fede.

Il significato simbolico di questa lama infatti, è tutto incentrato sull'autorità spirituale, sulla saggezza e sui buoni consigli; un ruolo del tutto diverso, dunque, da quello, ugualmente autorevole, ma terreno, espletato dall'Imperatore.

Il Papa è l'uomo maturo, colui che ha raggiunto il culmine delle proprie potenzialità su tutti i fronti, al punto che può persino permettersi di prendere le distanze e osservare l'arena dell'esistenza con sorridente saggezza. Ormai sorpassata la fase più virile e attiva della vita, si rivolge a fedeli e penitenti con gesti di pacata consapevolezza e con la serenità propria di chi ha imparato a sublimare nella fede gli istinti e le passioni. Non lo turbano, infatti, i contrasti di mentalità, le differenze morali di chi gli sta di fronte, anzi, proprio in questo consiste il suo compito: conciliare gli opposti e rendere accessibili ai semplici le più alte verità. Porta in capo la triplice corona che allude al discernimento delle verità astratte, relative ai tre piani dell'esistenza: fisico, mentale, spirituale. Una funzione del tutto simile spetta allo scettro che stringe nella sinistra, la mano ricettiva, mentre leva la destra in segno di benedizione. Lo scettro, infatti, contrassegnato da sette punte, quanti sono i simboli planetari, allude al potere spirituale che il pontefice esercita sul mondo, raffigurato come un globo dorato al di sotto di esse.

Il fatto che il pontefice porti i guanti usanza tipicamente medievale, esclude che la carta abbia avuto origine prima del X secolo. Un'altra spinosa questione è rappresentata dalla barba. Infatti la figura del Papa, imberbe nelle raffigurazioni più antiche, in tutte le rappresentazioni moderne dell'arcano è provvista di una barba fluente. In realtà da Clemente XII (XVIII secolo) in poi i pontefici sono tutti rasati, ma nei secoli precedenti, eccettuati il XIV e il XV, potevano essere in-differentemente barbuti o rasati.

Significativa, per quanto riguarda la datazione dei Tarocchi, è anche la tiara, che soltanto dal XII secolo in avanti appare come corona dentellata, solo più tardi raddoppiata e poi triplicata, come quella illustrata nell'arcano n. 5. Nell'alfabeto ebraico la la-ma del Papa corrisponde alla lettera he e alla sephirah Chockach.



SIGNIFICATI AL POSITIVO

La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l'accento della questione su un piano spirituale.

L'arcano segnala quindi un'autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipa: re ogni dubbio. Un problema si chiarisce , all'improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche. Naturalmente, trattandosi del più alto dignitario dello spirito, la figura del Papa è sempre sinonimo della massi-ma elevazione possibile, sia su un piano squisitamente animico che intellettuale. E il maestro dei saggi consigli, diretta-mente ispirati da Dio, dei giudizi illuminati e imparziali e per questo depositario della massima comprensione, conoscenza, intuizione, discernimento. Sa esprimersi con la massima eloquenza, persuadendo l'interlocutore con serena sicurezza delle proprie ragioni, perché sono le ragioni dell'assoluto, in linea con la legge universale e con la giustizia cosmica. E in questo risiede tutta la bontà, la clemenza, la benevolenza espressa dall'arcano. L'universo non erra e chi si sintonizza sulla vibrazione dell'universo, qualunque azione compia, può essere certo di non sbagliare. Tutto quello che avviene, piacevole o meno, è, dunque, espressione dell'armonia dell'universo e come tale va rispettato e accettato.

Il pontefice, rappresentante divino in terra, funge da intermediario fra Terra e Cielo. Alla stessa maniera il Papa dei Tarocchi è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e di legalità, nonché di contatti vantaggiosi con l'ambiente e soprattutto con i giovani, perché sono appunto due giovani, almeno nelle questioni dello spirito, i due penitenti inginocchiati davanti al suo seggio.
Favorisce, naturalmente, tutto quanto concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell'autorità e dei valori tradizionali. L'azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno, determinazione, serenità e senza alcun risvolto egoistico.

· Piano affettivo

Serenità e saggezza, prerogative della figura papale, si riflettono nel rapporto di coppia rappresentando un sentimento tranquillo e profondo: fedeltà e serietà; un'unione finalmente legalizzata.
A legare i due partner non è tanto, tuttavia, la passione erotica, quanto, piuttosto, l'intesa spirituale e l'affinità sul piano culturale. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, non verrà mai meno alle promesse.

· Piano professionale

Come il seggio papale rappresenta il culmine della gerarchia ecclesiastica, l'arcano diritto è sempre garante di una posizione invidiabile all'apice della carriera. Studi letterari e filosofici a carattere umanitario. Viaggi d'affari, mediazione di personaggi influenti, diplomazia, legge, insegnamento, sacerdozio.

· Piano finanziario

Un affare ben condotto grazie al sostegno di un uomo maturo e preparato. Investimenti all'estero, un'occasione fortunata che svelerà la sua portata soltanto con il tempo. E, tuttavia, indispensabile un atteggiamento diplomatico ed estremamente equilibrato.

· Piano fisico

Con il superamento di una crisi, si apre un periodo di stabilità e di calma fisica e psichica. La remissione di un disturbo cronico arreca un temporaneo sollievo.

· Persone

Un partner, un marito o un genitore tenero e protettivo, una persona matura e disponibile, una guida, un confessore, un sacerdote, un parente stretto, in particolare uno zio o un nonno. Un amico anziano e generoso, ricco d'esperienza. Un medico, uno scienziato, un insegnante, un giudice o, comunque, un personaggio influente. Bambini.

In sintesi: significati al positivo

– aiuto, benevolenza, protezione, evoluzione, intuizione, discrezione, diplomazia, saggezza, scritti, viaggi, azioni diplomatiche;
- amore fedele, matrimonio sereno, apice della carriera, studi profondi, vocazione religiosa;
– risposta affermativa al quesito, sollievo da un tormento, risoluzione di un problema, salute ritrovata, sollievo da malattie croniche;
- persona matura e disponibile, ma-rito protettivo, padre, nonno, guida spirituale, confessore, medico, giudice che non sbaglia.

Il consiglio dell'arcano: sii più determinato nella lotta contro le tentazioni; devi analizzare la situazione con sguardo Più lungimirante.


I SIGNIFICATI AL NEGATIVO

Pesante è il bilancio di questo arcano capovolto, dove la fede diviene mancanza i fede e la serena saggezza del pontefice incapacità di mettersi in discussione e assumersi le proprie responsabilità. La moralità che fungeva, al positivo, da fida e da criterio di discernimento, si negativizza fino ai limiti dell'illegalità e all'ingiustizia commessa a danno altrui. tratta per lo più di azioni basse ma non dichiarate, piccole vendette, meschinità, maldicenza, intrighi. Quando, invece, la carta lavora per eccesso, l'etica si irrigidisce in un conformismo esasperato e bigotto, incapace di apertura e di critica e per questo pericoloso quanto la sua negazione. Tutte le doti positive e altamente spirituali, la generosità, l'amore della verità, la sensibilità si distorcono nel loro aspetto più terreno: è così che da altruista il consultante diviene spendaccione, da percettivo vulnerabile, da idealista fanatico, da disponibile stucchevole.

La carenza di impegno, la pigrizia, l'incapacità di adattarsi alle situazioni, divengono allora i maggiori responsabili dell'insuccesso. Con il Papa capovolto, la situazione si prospetta in genere molto ostacolata, aggravata dalla mancanza di aiuti e di consigli (o dall'offerta di suggerimenti inadeguati, quando non addirittura malvagi), ma in primo luogo dall'assenza di fiducia in sé, molla irrinunciabile di qualsiasi successo. Due, ed entrambe errate, sono anche in questo caso le soluzioni: una rivolta fanatica, anarchica all'autorità umana e divina, un atteggiamento spregiudicato di provocazione e rottura o, al contrario, un cieco fatalismo che si concretizza nella rinuncia a mettersi in gioco e a misurarsi con le difficoltà.

• Piano affettivo

Apatia e blocchi psicologici rendono incapaci di dare e di ricevere amore. Gravi incomprensioni di coppia, acuite dall'orgoglio e dall'incapacità di riconoscere i propri torti. Meglio non fidarsi troppo di un corteggiatore solo in apparenza affidabile: può rivelarsi un individuo ambiguo, falso, magari già impegnato sentimentalmente.

• Piano professionale

Arresto di una carriera che si prefigurava brillante, blocchi emotivi durante un'interrogazione
o un esame, aiuti rifiutati all'ultimo momento da un personaggio influente.

· Piano finanziario

Consigli da non seguire relativi a un investimento. Spese eccessive, grettezza o generosità smodata, mancanza di equilibrio.

· Piano fisico

Fragilità fisica e psichica, agitazione, malattie del sistema nervoso e respiratorio. Problemi e infiammazioni che interessano la zona frontale del cranio, le orecchie, gli arti superiori.

· Persone

Un personaggio maturo, falso e meschino. Un nemico nascosto, un rivale che non si dichiara, un individuo fanatico e bigotto.

In sintesi: significati al negativo

– azioni basse, mancanza di fede, rancore, maldicenza, intrighi, pigrizia, intolleranza, suscettibilità, cattivi propositi, fanatismo, rinuncia;
– arresto nella carriera, impegno in-sufficiente, ostacoli, aiuto mancato, un nemico nascosto;
– gravi incomprensioni di coppia;
— turbe del sistema nervoso e delle vie respiratorie.

Il consiglio dell'arcano: tieni gli occhi bene aperti e non lasciarti ingannare.


TEMPI

Mercoledì e giovedì, fine della primavera e dell'estate, giugno, settembre. Segni zodiacali dell'Ariete e del Sagittario.

LUOGHI

Chiese, cattedrali, biblioteche, librerie, case editrici, conferenze, convegni.

DURATA DELLA PREVISIONE

Il tempo di realizzazione è piuttosto breve: da quindici a venti giorni al massimo


ASSOCIATO AD ALTRE CARTE

– capovolto, con l'Eremita: attività frenata, ritardi in un progetto;
– con il Diavolo o l'Impiccato: espiazione, pentimento;
– con la Morte: trasformazione significativa;
– capovolto, con la Torre: crisi religiosa o di valori;
– con le Stelle: un nuovo amore, bellezza, saggezza;
– con la Luna: terapia analitica;
- con il Giudizio: vocazione religiosa, rinnovamento spirituale;
- con un qualsiasi arcano di coppe: generosità, tenerezza;
- con il Re di Coppe: protezione offerta da un uomo sincero;
- con un qualsiasi arcano di Bastoni: appoggi ottenuti in campo professionale;
- con L'otto di Bastoni: fedeltà
- con la Regina di Bastoni: un amore tenuto segreto;
- con un qualsiasi arcano di Denari: raccolta di fondi a scopo umanitario;
- con il quattro di denari: perfetta armonia in famiglia;
- capovolto, con l'Otto di Denari; un amore clandestino;
- capovolto, con la Regina di Denari: un parente con disturbi mentali;
- con il Re di Denari: attività politica;
- con un qualsiasi arcano di Spade: lotta per la giusta causa a servizio degli altri;
- capovolto, con il Tre di Spade: relazione burrascosa;
- capovolto, con il Quattro di Spade: solitudine.

tratto da :il linguaggio segreto dei tarocchi di Laura Tuan

Edited by eleo90 - 28/10/2019, 20:54
 
Top
elly85
view post Posted on 21/2/2006, 11:26     +1   -1




Ora meditiamo con il Papa.


"APRI LA PORTA AL MISTICO CHE E' IN TE!"

La Bellezza à intorno a noi, perché ha il divino in sé; ammirandola ed amandola si raggiunge il divino; è armonia e perfezione. Questo è ci che deve affrontare, ora, l'iniziato. Bellezza, perfezione. Ora egli ha raggiunto un gradino più alto della sua evoluzione interiore, le sue vibrazioni sono più sottili, la sua spiritualità maggiore. Davanti a lui c'è il Papa che gli apre le braccia e dice:

"Guardami, gira intorno a te lo sguardo; la bellezza è davanti a te, ma soprattutto dentro di te. Diventa consapevole di questo: tu sei forte, hai conquistato la montagna, ora scegli e decidi per te stesso se vuoi essere consapevole anche della spiritualità, quella che già possiedi e che fa parte del tuo essere!

Accresci tutte queste doti dentro di te, aumenta il tuo amore; le vibrazioni dell'amore devono parlare in te per te! Impara ad amare, ad essere te stesso, ora e sempre, non tradire mai la divina scintilla che hai dentro di te.

Non ingannare mai la tua anima; parlale ed impara ad ascoltarla. Sei diventato imperatore di te stesso: hai compiuto una scelta! Ora devi fare un passo in più: io ti sosterr in questo. Apri la via al mistico che è in te! Il mio messaggio è questo: io rappresento la via del misticismo; per raggiungerla devi acquisire la capacità di entrare in contatto con la tua spiritualità rinnovata. Impara a trascendere le sensazioni fisiche; esse appartengono al mondo dei sensi; vai al di là di esse, nella sostanza delle cose! In questo modo entrerai in contatto con i mondi superiori e diventerai Papa della tua vita!"

Non è facile, ma l'iniziato deve imparare a riconoscersi nel saggio, a seguire il proprio destino, la strada assegnata. Dove lo porterà il suo destino? Queste sono le domande che egli si pone, ma non ne conosce ancora le risposte. Guarda il paesaggio che ha davanti: lo incanta, ma lo distrae e lo confonde anche un po'; gli pare di percepire alcune cose, ma teme di comprendere male, di interpretare in modo sbagliato; si sente penosamente inadeguato di fronte al compito che gli è stato affidato: amare in modo incondizionato, donarsi agli altri senza pensarci, con naturalezza, senza rimpianti, senza pretendere nulla in cambio.

Il giovane esita ancora ma il Papa lo rassicura:
"Non aver paura, le strade da percorrere nella vita sono tante, e molte le persone che incontrerai ; le scelte che farai saranno altrettanto numerose , ma non devi temere di sbagliare; ascolta il tuo maestro interiore, interrogalo ogni volta che sei nel dubbio ed egli ti risponderà". Ora tutto gli è chiaro: la via del mistico è proprio questa, la saggezza del cuore. Le braccia aperte del Papa lo invitano a non perdere la strada che il suo cuore conosce già.

Ma dove lo porterà la strada del cuore? Non pu saperlo, deve solo seguirla con fiducia in se stesso e nell'amore che prova: anima libera che si muove verso gli altri, aperta al mondo e alle conoscenze. La vera saggezza: essere pronti a cambiare per amore, a trasformarsi, a donarsi completamente senza riserve. Amore non solo come sentimento, ma come qualcosa da vivere e che fa vivere.

Mille voci sottili gli parlano. Si siede nel prato; le ascolta mentre sente dentro di sé il desiderio di fermarsi a riflettere. Il Papa lo osserva e gli sorride con immensa dolcezza: lo comprende, conosce gi tormenti della sua anima, li ha vissuti prima di lui.

"Ascolta, io so, io conosco la confusione il turbamento, le mille emozioni che si agitano dentro di te. Tu cerchi di conoscere, di capire, pensavi di sapere e ti accorgi di non sapere nulla. Ma non è vero: tu ha compreso il valore della vita".

Dopo aver parlato il Papa si allontana ed il giovane rimane solo: ora sa che deve prendere in mano le redini della sua vita per poter proseguire nel cammino. Ecco si sente pronto: ancora pochi passi ed il paesaggio di fronte a lui cambia. Prima di varcare la soglia egli si volta per un ultimo sguardo e tutto gli appare così sereno, pieno di pace. Tutto sembra così lontano: ogni difficoltà, ogni incertezza, ogni dubbio. Nel suo cuore rimangono soltanto le parole di incoraggiamento del Papa. Chiude la porta dietro di sé: l'ignoto è davanti a lui, lo aspetta, ma egli sa che nulla lo fermerà

 
Top
lilly27
view post Posted on 11/3/2006, 19:25     +1   -1




image
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


A CHI LEGGE AL DRITTO:
come vedete il papa nelle questioni lavorative? solo come un uomo influente da cui dipende l'esito della domanda?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 20:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,368
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


può essere evoluzione ed un passaggio d'incarico credo,non lo legherei semplicemente ad una figura..in genere segnala idoneità a far carriera
 
Web   Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


PER CHI LEGGE AL DRITTO
come vedete l'abbinamemnto papa mondo? qualcuno lo associa alla convivenza, altri a un rapporto sereno e profondo...<.<
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2015, 06:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,368
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


ci potrei vedere anche un matrimonio,entrambe ne parlano
di per se l'abbinamento è positivo in una relazione,se Papa rimane positivo anche in merito alle altre carte..la sua presenza è benefica perchè porta affinità tra i due modi di essere,o li concilia bene e a tollerarsi ma nel senso arricchente del termine eh,non intendo dire sopportarsi
le due carte non si negativizzano tra di loro,però la stesa va vista alla luce delle altre perchè è sempre possibile avere l'influenza di carte che ne fanno emergere le incomprensioni,che entrambe le carte hanno,la rigidità che entrambe le carte hanno e così via

Edited by filod.arianna - 13/5/2015, 07:43
 
Web   Top
Corinne_
view post Posted on 12/10/2015, 23:54     +1   -1




ragazzi.. come vedete Papa + 4 bastoni come risposta a che cosa c'è tra 2 persone? seguono Re di spade, 4 denari ...
secondo me c'è affinità mentale ma il re di spade lo vedo poco predisposto ad una relazione
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 07:16     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,368
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Parrebbe un'amicizia un po' contenuta,un po' formale,magari si vedono in compagnia e poco altro
 
Web   Top
view post Posted on 28/10/2015, 02:41     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1

Status:


Io ho riscontrato il papa come infiammazione alle tonsille :)
 
Top
Corinne_
view post Posted on 28/10/2015, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (filod.arianna @ 13/10/2015, 07:16) 
Parrebbe un'amicizia un po' contenuta,un po' formale,magari si vedono in compagnia e poco altro

grazie cara :*
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 20:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


raga il PAPA in lettura solo al dritto e domanda specifica indica un unione legalizzata? o solo la giustizia la indica?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2016, 20:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1

Status:


Il papa dovrebbe essere anche il matrimonio.
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 15:15     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (babysara @ 1/2/2006, 10:55) 

Il Papa



the-pope


Piano fisico
Problemi e infiammazioni che interessano la zona frontale del cranio, le orecchie, gli arti superiori.

TEMPI
Segni zodiacali del Sagittario.

Riscontro questo aspetto del Papa Rov.
 
Web   Top
Baldo8
view post Posted on 10/5/2017, 21:47     +1   -1




di solito questa combinazione alla domanda "cosa fare?" come va interpretata?
 
Top
170 replies since 1/2/2006, 10:55   38683 views
  Share