Anello di sosta forum

LE DIGNITA' ESSENZIALI DEI PIANETI

« Older   Newer »
  Share  
crisalide74
view post Posted on 18/2/2013, 16:58     +1   -1




Le Dignità Essenziali dei pianeti



dignit-essenziali-pianeti


Se un astrologo dei tempi passati, e non occorrerebbe andare indietro fino a Tolomeo o Bonatti, basterebbe uno che sia vissuto fino all'800, potesse prendere visione di uno qualsiasi dei tanti testi astrologici che oggi pretendono di insegnare l'Arte ai neofiti resterebbe prima sbalordito e poi indignato nel constatare che praticamente in nessuno di questi si fa adeguata menzione, spiegandone l'origine e l'uso, di tutte le cosidette "Dignità dei pianeti".

Come fanno questi sedicenti astrologhi, si chiederebbe molto confuso, a giudicare della capacità o meno di un pianeta ad esercitare le sue funzioni nel tema natale se non ne definiscono prima le condizioni di dignità?
Determinare le dignità dei pianeti era una necessità assolutamente primaria ai tempi della tradizione astrologica poichè tutto, ripeto, tutto ciò che contribuisce a formare il giudizio su una carta natale, oraria, elettiva o mondana, dipendeva, e dipende ancora oggi, per prima cosa dalle dignità dei pianeti nei segni e nelle case.

Dignità, per un pianeta, significa capacità di esprimere la propria essenza.

Dignità è un termine che va preso con il suo significato di un tempo, dice della considerazione in cui uno è tenuto come persona nella società, come appartenente ad una famiglia, ad una tribù, ad una chiesa ecc. ecc. con uno status e quindi delle capacità, delle possibilità, di esercitare una influenza sugli altri componenti della famiglia, della tribù, della chiesa ecc.

Dignitari erano quei personaggi della corte che per la loro vicinanza al Re ne riflettevano la potenza, partecipavano alla amministrazione del regno, avevano potere...

Se hai dignità hai potere, se non hai dignità non hai potere.
Fine delle esercitazioni mentali.
Vale nella vita e vale in un tema astrologico...

Il contrario della Dignità di un pianeta è la Debilità, e come suggerisce la parola stessa, un pianeta debilitato è un pianeta con poca forza, poco potere...i concetti non potrebbero essere a mio avviso più semplici e facili da capire.

Le dignità e le debilità di un pianeta si giudicano dalla posizione dello stesso nei segni e nelle case, la dignità o debilità che deriva dalla posizione dei pianeti nei segni è chiamata essenziale, quella che deriva invece dalla posizione nelle case o dagli aspetti o dalla posizione ripetto alle stelle fisse ma anche dalla velocità relativa di rivoluzione, e da tante altre condizioni particolari che non dipendono dai segni, è chiamata accidentale, l'astrologia in definitiva è solo un problema di ubicazione dei pianeti, in "coelo" cioè nello zodiaco e in "mundo" cioè rispetto alla posizione dell'osservatore.

Che differenza c'è tra dignità essenziale ed accidentale? la dignità essenziale è più importante, riesce meglio ad identificare il pianeta per come è e quindi per ciò che ha da dare, la dignità accidentale tiene conto delle effettive possibilità di agire del pianeta e non solo delle sue potenzialità.

Come porta ad esempio il noto astrologo J.Frawley, se un atleta molto forte, mettiamo che sia il detentore del record del mondo, vince i 100mt alle olimpiadi è come un pianeta con grandi dignità essenziali, ha vinto perchè non può che vincere, è semplicemente il più veloce....
Se un atleta vince la stessa gara alle olimpiadi perchè tutto il resto dei partecipanti è stato messo KO dall'influenza la sera prima, questo è come un pianeta con forti dignità accidentali, ha vinto perchè era il più forte in quella gara, con quei concorrenti, era cioè solo al posto giusto, nel momento giusto....

Potremo dire che la dignità essenziale è "la abilità/capacità di fare ciò che è giusto", la dignità accidentale è "l'occasione giusta per poter fare ciò che va fatto".

Le cose si complicano un pò se consideriamo le dignità essenziali e accidentali insieme, un pianeta con grandi dignità essenziali e nessuna dignità accidentale è come un nobile di grande casato che ha ereditato solo il titolo, ha quindi un nome che conta, ha una buonissima educazione e amicizie importanti ma è senza terre, senza casa, senza soldi, senza domestici...e gli tocca lavorare per mantenersi.
Un pianeta invece senza dignità essenziali ma con grandi dignità accidentali può essere considerato come un povero bracciante che ha appena vinto qualche milione di euro al superenalotto.

Chi sta meglio dei due? chi ha più potere dei due? chi ha più autorità dei due? chi dei due può "fare" di più?
Naturalmente dipende dalla situazione...e ciascuno dei due ha il pieno diritto di dire di essere lui il più fortunato ...

Un'altro esempio potrebbe essere quello di un bravissimo (grandi dignità essenziali) pilota di formula 1 alla guida della sua auto ma...ubriaco (grandi debilità accidentali) e di un neopatentato (poca o nessuna dignità essenziale) a cui il padre ha appena regalato per il compleanno una Ferrari (grandi dignità accidentali).

A chi dei due chiedereste un passaggio per farvi accompagnare a casa?

LE DIGNITA' ESSENZIALI


Esistono cinque tipi di dignità essenziali mentre due sono le debilità essenziali e dipendono alcune da quanto il pianeta è in accordo o in disaccordo con il segno in cui si trova mentre altre derivano da tradizioni oscure perfino per astrologi antichi come Tolomeo.

Sappiamo che ogni segno è definito da certe qualità (freddo, caldo, umido, secco, maschile e femminile, diurno o notturno), vedi mio post sugli aspetti in cui parlo della natura dei segni qui, e poichè anche ogni pianeta è definito dal qualità simili, ecco che non sarà difficile capire perchè Saturno si sente più a suo agio in Capricorno mentre la Luna nello stesso segno soffre alquanto, è esattamente in opposizione di segno, in un caso si parla di dignità per Domicilio nell'altro di debilità per Esilio...un pò più complicate a dire la verità, ma nella stessa logica di abbinamento felice o infelice tra gli elementi/qualità di pianeti e segni, sono le definizioni di dignità per Esaltazione (Saturno in Bilancia per esempio o la Luna in Toro) o debilità per Caduta (Saturno in Ariete oppure la Luna in Scorpione).
Tolomeo è abbastanza oscuro nella sua spiegazione delle Esaltazioni e quindi, per opposizione di segno, delle Cadute, trattando l'argomento più dal punto di vista della posizione dei pianeti rispetto ai punti cardinali.
Le dignità di domicilio ed esaltazione con le debilità di esilio e caduta sono le uniche oggi conosciute dagli astrologhi moderni, si trovano su tutti i libri (e non starò ad illustrarle) e se è vero che sono le più importanti è altrettanto vero che se prese da sole non servono proprio a niente.

Le dignità che seguono non sono più assegnate sulla base delle affinità tra pianeti e segni, ma seguendo criteri diversi, .
Dopo l'esaltazione , come ordine di importanza, c'è la dignità dovuta al signore della Triplicità, che viene assegnata ad alcuni pianeti a turno denominati signori delle triplicità cioè di quei tre segni che sono tra loro affini per qualità (terra, acqua, fuoco, aria), signoria che per alcuni pianeti vale solo di giorno per altri di notte, per altri infine vale tutto il giorno (anche qui esistono almeno tre sistemi in uso).
Per esempio Giove è il governatore o signore notturno dei segni di fuoco e Saturno il signore o governatore diurno dei segni d'aria.

Segue la dignità dovuta alla Signoria per Termini (o confini o territori), i termini sono parti di segno che derivano dalla suddivisione di ogni segno in cinque parti diseguali, ognuna governata da un pianeta diverso, siccome i metodi per determinare i vari governatori sono stati variati nei secoli anche in funzione dei paesi in cui erano usati ne esistono almeno cinque serie di cui le più usate sono quella di Tolomeo e la serie Caldea.

Per ultima la dignità chiamata Decano o Decanato, di origine Egizia , è una suddivisione dello zodiaco in parti uguali corrispondenti a 10°, quindi ogni segno zodiacale si viene a trovare diviso in tre parti.
In origine i decani erano usati per un computo più preciso del tempo tanto che ad ogni decano si faceva corrispondere la levata di una stella diversa, in seguito furono incorporati nello zodiaco come suddivisione simbolica dei segni, perdendo molto del significato originale.
Ad ogni ripartizione di 10° è assegnato un pianeta signore del Decano che vi ha dignità, anche se a dir il vero l'importanza dei decani è sempre stata poco considerata rispetto alle altre.
dipinto funerario egizio con i 12 segni Zodiacali
A questo punto si può capire meglio la debilità di cui non abbiamo ancora parlato e cioè quella di pianeta Peregrino, dato che ciò che significa semplicemente un pianeta privo di qualsiasi Dignità Essenziale (le cinque appena descritte) e allo stesso tempo non debilitato nè per Esilio nè per Caduta.

Ogni autore antico ha usato una sua tabella numerica di valutazione per dare in maniera precisa un valore alle varie Dignità, cosa che viene utile quando si fa astrologia oraria, per la genetliaca basta ricordarsi dell'ordine di importanza che è il seguente: Domicilio, Esaltazione, Triplicità, Termini e Decani (anche se per Tolomeo la dignità per Triplicità era più importante di quella per Esaltazione).

Le Debilità contano ovviamente in maniera negativa però mentre tutti gli autori concordano nel considerare più negativo l'Esilio della Caduta, per la debilità di Peregrinità invece alcuni propendono per dare una valenza pari a quella dell'esilio mentre altri le assegnano una valenza neutra come se non fosse nè positiva nè negativa (Morin de Villefranche) ma intermedia tra dignità e debilità.

Per capire i concetti di dignità e debilità possiamo anche usare queste similitudini tratte da situazioni di epoche magari un pò lontane nel tempo.

Un pianeta che possiede dignità per Domicilio o Signoria è come un uomo che sta nella sua casa, sulla sua terra, in mezzo ai suoi familiari, domestici, ecc. è il padrone e si sente a suo perfetto agio.

Un pianeta con dignità per Esaltazione è come un uomo chiamato come ospite d'onore alla corte del Re, è in un ambiente più ricco e sfarzoso della sua casa, può chiedere ciò che vuole, tutti lo riveriscono ma... è pur sempre un ospite, soggetto alle regole dell'etichetta...la sua autorità è più forma che sostanza, è solo un riflesso di quella del Re che lo ospita...non sua.

Un pianeta con dignità per Triplicità è come un uomo che sta in casa del fratello, è al sicuro ma, per quanto bene sia trattato, non è come se fosse a casa sua, ha comunque molta autorità basata sui legami di sangue.

Un pianeta con dignità per Termini è come un uomo a casa di amici, per quanto bene possa trovarsi non è lui il padrone di casa e quindi non ha certo autorità, però può contare sui favori che possono essergli elargiti per fiducia, stima e amicizia, a volte ciò può essere più che sufficiente.

Un pianeta con dignità per Decano è come un uomo ospitato per affari in casa di estranei, anche se è un uomo ricco al suo paese, qui non possiede alcuna autorità, può solo attendersi di ricevere quanto prescritto dai doveri dell'ospitalità e dalla convenienza dettata dagli affari.

Un pianeta Peregrino è come una persona in viaggio da una città all'altra, un viandante che non ha una casa a cui tornare, conduce vita precaria ma indipendente, non ha autorità sugli altri ma nessuno ha autorità su di lui, vive contando sulle sue capacità personali.

Un pianeta in Esilio è come un uomo ambizioso che, essendosi messo contro il suo Re, è stato accompagnato con la forza fuori dal regno, lontano dalla patria e da parenti e amici, in terra straniera, ha grosse difficoltà ad esercitare l'autorità rimastagli e poche possibilità di agire, è la posizione peggiore di tutte.

Un pianeta in Caduta è come un nobile che ha perso gran parte dei suoi possedimenti e a cui è rimasto poco oltre al nome, se è di carattere positivo baderà ad utilizzare al meglio ciò che gli resta per se e la sua famiglia, se è di carattere negativo perderà anche ciò che gli è rimasto per cercare di rifarsi.

In definitiva conoscere la dignità di un pianeta in un tema astrologico è la chiave per poter interpretare in maniera corretta il tema stesso, se non si conoscono le potenzialità dei pianeti non si può descrivere la loro influenza sul tema.

Fonte , blog "Appunti di Astrologia"

Edited by impiccata - 23/10/2023, 11:57
 
Top
Olimpi@
view post Posted on 2/3/2013, 17:55     +1   -1




E' un articolo interessante. Piu' tardi lo leggo con piu' accuratezza. Grazie! ^_^
 
Top
Olimpi@
view post Posted on 3/3/2013, 07:43     +1   -1




Mi ha colpito molto il concetto della dignita' accidentale. :)

Per esempio, io possiedo un Saturno in esilio (28. gradi Leone), dove scrive, che e' la posizione peggiore per un pianeta. Saturno e' pure congiunto col governatore del mio ascendente (28. gradi Venere).
Pero', da quanto ho letto, oltre ai transiti, anche le stelle fisse e la collocazione in una casa, possono influire sull'instaurarsi di una dignita' accidentale. Infatti, il mio Saturno e' congiunto (scarto di 1 grado) a Regolo, che alla mia nascita era a cca. 29. gradi del Leone.

Addirittura, tempo addietro ho letto, che la congiunzione di Regolo con Saturno porta bene, dove quella con Venere non particolarmente. Si trattava di un testo precedente (Tolomeo?)...come al solito non ricordo le fonti, che leggo! :D

Ed il fatto, che Saturno si collochi in 11.casa? L'11. e' la casa dell'Acquario, governato anche da questo pianeta. Pero', anche qui' devo avere letto che, ad esempio, una Luna in 3.casa sta' a suo agio, dove in IV, non che stia male, ma il suo effetto e' piu' ''limitato''. Ad esempio, in 3. dona ottime qualita' mentali, in IV ''solo'' grande attaccamento alla famiglia (ad esempio), ecc...

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:01     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
277
Reputation:
+15

Status:


Ciao,

Che sappia io l'ultimo grado di ogni segno , il 29°, era considerato dagli antichi come genericamente infausto in quanto genericamente significatore di "fine ", gli ultimi gradi erano poi considerati infausti a prescindere dal segno in quanto appartengono sempre ai Termini o di marte o di saturno (nel leone ai termini di marte) , per il 28° grado non saprei proprio come confermare quanto mi dici...se non appunto con l'inclusione nei Termini dei due malefici, ma è sempre una debilità essenziale e non accidentale, e anche abbastanza debole.

Che le dignità o debilità accidentali possano essere definite dai transiti non credo proprio...penso che ti stia sbagliando...forse volevi dire qualcos'altro...

Regulus è la stella più fortunata in Oraria, e qualsiasi pianeta congiunto ad essa è ben dignificato, in astrologia natale bisogna vedere il pianeta e cosa rappresenta nel tema natale, Regulus è la stella che aiuta a raggiungere posizioni di comando ma anche a perderle in un momento...

Saturno e Venere sono di natura opposta e quindi non stanno bene insieme, è uno dei casi più ovvi in cui la congiunzione è definita difficile.

La casa 11a è la casa 11a e basta, non è la casa dell'Aquario...queste sono fantasie inventate dall'astrologia moderna...solo in astrologia medica classica si usava e si usa questa corrispondenza tra case e segni...ma questo è un discorso lungo e qui non c'entra molto, comunque almeno in oraria queste considerazioni non si fanno...

I pianeti nelle case hanno un mare di significati...

La casa 11a è casa fortunata poichè è quella che precede la 10a ed è quindi quella che precede il successo... :)

Saturnello
 
Web   Top
Olimpi@
view post Posted on 5/3/2013, 18:04     +1   -1




QUOTE (crisalide74 @ 18/2/2013, 16:58) 
...
Le dignità e le debilità di un pianeta si giudicano dalla posizione dello stesso nei segni e nelle case, la dignità o debilità che deriva dalla posizione dei pianeti nei segni è chiamata essenziale, quella che deriva invece dalla posizione nelle case o dagli aspetti o dalla posizione ripetto alle stelle fisse ma anche dalla velocità relativa di rivoluzione, e da tante altre condizioni particolari che non dipendono dai segni, è chiamata accidentale, l'astrologia in definitiva è solo un problema di ubicazione dei pianeti, in "coelo" cioè nello zodiaco e in "mundo" cioè rispetto alla posizione dell'osservatore.

Che differenza c'è tra dignità essenziale ed accidentale? la dignità essenziale è più importante, riesce meglio ad identificare il pianeta per come è e quindi per ciò che ha da dare, la dignità accidentale tiene conto delle effettive possibilità di agire del pianeta e non solo delle sue potenzialità.

Come porta ad esempio il noto astrologo J.Frawley, se un atleta molto forte, mettiamo che sia il detentore del record del mondo, vince i 100mt alle olimpiadi è come un pianeta con grandi dignità essenziali, ha vinto perchè non può che vincere, è semplicemente il più veloce....
Se un atleta vince la stessa gara alle olimpiadi perchè tutto il resto dei partecipanti è stato messo KO dall'influenza la sera prima, questo è come un pianeta con forti dignità accidentali, ha vinto perchè era il più forte in quella gara, con quei concorrenti, era cioè solo al posto giusto, nel momento giusto....

Ciao Saturnello,
mi stavo riferendo all'articolo di Crisalide. In realta', non ho ben capito, se l'articolo parla in generale o di un tema orario...
Ho citato cio' a cui mi riferivo, cioe' riguardo la differenza tra dignita' essenziale e quella accidentale.
Credevo, che avendo un pianeta in esilio (Saturno in Leone) ma congiunto alla stella fissa Regulus, possiedo una dignita' accidentale? Forse ho capito male.

Riguardo al 29. grado...in realta', secondo quanto conosciuto da me', gli ultimi gradi, secondo il parere di certi astrologi, ''indeboliscono'' il pianeta, perche' quest'ultimo sta' per cambiare segno. Secondo il parere di altri, centra solo il 29. grado ma non come lo conosci tu, bensi' come potenziatore delle caratteristiche del pianeta nel segno, che sta' 'tramontando'. Sul fattore gradi infausti, sinceramente non ne ho mai sentit o parlare. Personalmente non credo ci siano gradi, che potenziano o indeboliscono un pianeta nel segno, bensi' ogni grado possiede un suo significato. Forse la cosa e' molto piu' complessa.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 5/3/2013, 19:07     +1   -1




Questo è il sistema classico per stabilire l'affinità Afetica dei pianeti

Dignità e debilitazioni principali:

1; +5; In domicilio o in aspetto con un altro pianeta dal segno
2; +4; In esaltazione, o in aspetto dall'esaltazione
3; +3; Nella propria triplicità
4; +2; Nei proprio termine
5; +1; Nella propria faccia
24;-5; In esilio
25;-4; In caduta
26;-5; In peregrino
;
; Dignità e debilitazioni secondarie o accidentali:

6; +5; In 10a o 1a casa
7; +4; In 7a, 4a o 11a casa
8; +3; In 2a o 5a casa
9; +2; In 9a casa
10;+1; In 3a casa
11;+4; In moto diretto
12;+2; In moto rapido
13;+2; Saturno, Giove o Marte orientali
14;+2; Mercurio o Venere occidentali
15;+2; Luna in aumento di luminosità (crescente)
16;+5; Libero da combustione o raggi solari
17;+5; Cazimi (non oltre 0°17' dal Sole)
18;+5; Congiunzione partile con Giove o Venere
19;+4; Congiunzione partile con il Nodo Nord
20;+4; Trigono partile con Giove o Venere
21;+3; Sestile partile con Giove o Venere
22;+6; Congiunto con la stella fissa Regolo
23;+5; Congiunto con la stella fissa r Spica
27;-5; In 12a casa
28;-2; In 8a o 6a casa
29;-5; Retrogrado
30;-2; In moto lento
31;-2; Saturno, Giove o Marte occidentali
32;-2; Mercurio o Venere orientali
33;-2; Luna in diminuzione di luminosità (calante)
34;-5; Combusto (meno di 8°30' dal Sole)
35;-4; Sotto i raggi del Sole (meno di 17° dal Sole)
36;-5; Congiunzione partile con Saturno o Marte
37;-4; Congiunzione partile con il Nodo Sud
38;-5; Afflitto da Saturno o Marte
39;-4; Opposizione partile con Saturno o Marte
40;-3; Quadrato partile con Saturno o Marte
41;-5; Congiunto con la stella fissa Algol o a meno di 5°
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 22:01     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
277
Reputation:
+15

Status:


L'articolo, che è stato scritto da me nel mio blog come puoi vedere dal link, si riferisce ai pianeti indifferentemente che si trovino in un tema natale o di oraria, anche se le dignità assumono un carattere diverso come importanza nei due casi, ma comunque non cambiano, come potrebbero cambiare????

Saturno in Leone è debilitato essenzialmente e questo non può essere compensato da nessuna dignità accidentale perchè sono due cose diverse.

COme ho spiegato nel mio articolo, la differenza tra dignità essenziale e accidentale, è che la dignità essenziale dà al pianeta la capacità di esercitare in pieno le sue caratteristiche, la dignità accidentale dà invece la <u>possibilità di farlo.

In astrologia classica non si parla di indebolimento di un pianeta perchè sta per cambiare segno, è un modo di interpretare moderno ciò che dicevano gli antichi, che consideravano sfortunato un pianeta negli ultimo grado al termine del segno così come essere in casa 12a in quanto ultima casa.

In oraria un pianeta in ultima casa viene considerato con molta cautela e alcuni pensano che non porti quasi mai al successo la domanda del richiedente.

In quanto all'ultimo grado come potenziatore del pianeta mi dispiace ma non ne ho mai sentito parlare, e sinceramente non me ne stupisco...

Comunque essere congiunti ad una stella fissa porta sempre dignità accidentale che va poi considerata assieme alle altre dignità e debilità, da sola non basta a definire la situazione di un pianeta.

In quanto ai gradi fausti o infausti esistono varie versioni, io uso solo i gradi di esaltazione dei pianeti come indicato dalla tradizione.

Saturnello
 
Web   Top
Olimpi@
view post Posted on 9/3/2013, 11:10     +1   -1




QUOTE (saturnello @ 5/3/2013, 22:01) 
L'articolo, che è stato scritto da me nel mio blog come puoi vedere dal link, si riferisce ai pianeti indifferentemente che si trovino in un tema natale o di oraria, anche se le dignità assumono un carattere diverso come importanza nei due casi, ma comunque non cambiano, come potrebbero cambiare????

Saturno in Leone è debilitato essenzialmente e questo non può essere compensato da nessuna dignità accidentale perchè sono due cose diverse.

COme ho spiegato nel mio articolo, la differenza tra dignità essenziale e accidentale, è che la dignità essenziale dà al pianeta la capacità di esercitare in pieno le sue caratteristiche, la dignità accidentale dà invece la <u>possibilità di farlo.

In astrologia classica non si parla di indebolimento di un pianeta perchè sta per cambiare segno, è un modo di interpretare moderno ciò che dicevano gli antichi, che consideravano sfortunato un pianeta negli ultimo grado al termine del segno così come essere in casa 12a in quanto ultima casa.

In oraria un pianeta in ultima casa viene considerato con molta cautela e alcuni pensano che non porti quasi mai al successo la domanda del richiedente.

In quanto all'ultimo grado come potenziatore del pianeta mi dispiace ma non ne ho mai sentito parlare, e sinceramente non me ne stupisco...

Comunque essere congiunti ad una stella fissa porta sempre dignità accidentale che va poi considerata assieme alle altre dignità e debilità, da sola non basta a definire la situazione di un pianeta.

In quanto ai gradi fausti o infausti esistono varie versioni, io uso solo i gradi di esaltazione dei pianeti come indicato dalla tradizione.

Saturnello

Riguardo ad un probabile rafforzamento del pianeta (ovvero segno) situato al 29. grado, e' strano che tu non ne abbia sentito menzionare, perche' io piu' volte. Comunque, personalmente risulta difficile credere anche a me'...

Guarda, ho messo in neretto (e rosso), cio' che piu' mi interessava e, le frasi sembrano un po' discordanti. Se ho capito bene, un pianeta in esilio (o caduta) non puo' possedere 'compensi' (se posso usare questa parola)? Ma poi scrivi, che la congiunzione ad una stella fissa, porta SEMPRE a dignita' accidentale. Probabilmente dipende anche dalla stella (se ''benefica'' o meno e dalla sua magnitudo)? Comunque, concordo, che bisogna osservare il TN nel suo insieme...
Anch'io ho letto di Regulus...possibilita' di grandi 'ascensioni' ma anche possibili 'cadute'. A proposito di quest'ultima ipotesi, sai se esistono degli studi astrologici al riguardo? Cioe', di persone con Regulus congiunto a qualche pianeta personale in correlazione alla loro vita? Mi interessa questa cosa, visto che mi riguarda...

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
277
Reputation:
+15

Status:


Beh di solito non si sta sempre a specificare dignità o debilità, quando si parla in generale, e qui stavo parlando in generale della congiunzione con stelle fisse senza menzionare se benefiche o malefiche per cui dignità significa semplicemente la salute del pianeta, buona o cattiva che sia...

Comunque un pianeta essenzialmente debilitato può benissimo avere forti dignità accidentali, per esempio essere in casa 10a congiunto a Regulus, ed essere magari più utile di un pianeta con forti dignità essenziali ma grandi debilità accidentali per esempio retrogrado in 12a casa e congiunto ad Algol...naturalmente dipende dal totale del tema e sopratutto se stiamo parlando di temi di astrologia oraria o natale, nell'oraria le dignità sono di primaria importanza e non si può farne a meno perchè la carta è valida per quella domanda e per quell'istante preciso, si può giudicare a volte un tema di oraria solo dalle dignità, mentre in astrologia natale le dignità hanno una importanza più complessa, molto più difficile da giudicare, le cose cambiano con il trascorrere del tempo, ci sono i cambiamenti di segno dei pianeti progressi, i cambiamenti nel carattere dovuti alle esperienze fatte, ecc.. ecc...

Il fatto è che le dignità essenziali e accidentali sono cose diverse...per questo non possono essere sommate tra di loro (o ...compensate come dici tu)...si esprimono nel tema con modalità diverse...però possono benisssimo coesistere pur non potendo compensarsi...

Mi dispiace ma non saprei come aiutarti per la teoria del rafforzamento dei pianeti nell'ultimo grado di un segno, non so proprio dove tu possa averla letta, anche se immagino sia stato su internet, purtroppo quando ho iniziato io a studiare astrologia, quasi tren'anni fa, internet ancora non esisteva ^_^ ma all'inizio l'ho fatto con l'aiuto di una astrologa della mia città e in seguito su almeno una centinaio di libri sull'argomento e per quanto mi sforzi mi dispiace ma non mi ricordo di aver mai letto di una teoria del genere...può darsi che la mia memoria faccia acqua, è possibile, anzi possibilissimo... :woot: ma non so che farci....ma ...non mi preoccupo. :D però adesso sono curioso, questo sì, e chissà che non riesca a trovare la fonte di questa teoria abbastanza improbabile e poco sostenibile.

Per quanto riguarda studi fatti in particolare sull'effetto di Regulus nei temi natali che io sappia non ne esistono, ci sono solo alcuni libri sulle stelle fisse, di cui il migiore è il classico libro di Vivian Robson, altrettanto buono però anche quello della Brady (in inglese), tutti gli altri copiano da questi due...

Per tua informazione, ma non cominciare a proccuparti...he..he..he.. :lol: un caso abbastanza eclatante dell'influenza di Regulus è quello di Re Luigi XVI (quello ghigliottinato durante la rivoluzione francese per intenderci), con Sole e Giove congiunti a Regulus in 12a casa...e guarda un pò..con Sole e Giove all'ultimo grado del Leone... :woot: altro che rafforzamento ...!(almeno gli antichi cosideravano l'ultimo grado del leone nei termini di marte e da qui il carattere infausto del grado anche se preso da solo non dice poi molto, la dignità dei termini è considerata una dignità minore)

ciao
Saturnello
 
Web   Top
Olimpi@
view post Posted on 10/3/2013, 10:47     +1   -1




Ho trovato su internet. Si trattava di un astrologo (non italiano), che presentava ad una conferenza dell'ISAR (International Society For Astrological Research) una sua osservazione (studio?). Lui usa anche il termine dell'effetto LAST MINUTE, che nella natura e storia umana tende ad amplificare una situazione prima della fine, ad esagerare prima della morte, ovvero in astrologia cio' si verificherebbe un po' prima del passaggio nel segno successivo. In natura pone l'esempio del sole, che tramonta e di come, gli ultimi minuti si amplifichi la sua forza, il colore diventa piu' intenso, il suo impatto, quando si trova subito sopra l'orizzonte (prima della sua morte figurativa), prima di spegnersi. L'ultimo canto dei cigni...
Da quanto ho capito, molti astrologi vedono nella suddivisione del cerchio zodiacale, man mano che si procede attraverso i gradi, verso il 30. grado (o grado 0), come un continuo affievolirsi delle forza di un segno.
Sinceramente, non vedo perche' un ascendente Ariete a mettiamo 8. gradi, sia piu' intensamente rappresentato di uno a 27., ad esempio....Mah!

Riguardo a Regulus, pero' il Re aveva il Sole in 12.casa, che e' una casa comunque gia' di per se' parecchio problematica, o sbaglio? Poi, era pure in Leone. La 12.casa toglie parecchia vitalita' (vita?) al segno di fuoco. Potrei addirittura pensare, che senza quel Regulus sul Sole, non sarebbe mai diventato neppure Re...

:)
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
277
Reputation:
+15

Status:


adesso che mi hai svelato l'arcano credo proprio che non ci perderò più altro tempo sopra...si tratta solo di un'altro astrologo che vuole assolutamente lasciare un segno di sè inventandosi qualcosa di cui nessuno sente il minimo bisogno.

Comunque la posizione del sole in casa 12a non pregiudica affatto la possibilità di ottenere le massime cariche dello stato, e questo gli astrologi lo sanno benissimo, del resto la posizione del sole significa poco a riguardo della professione, altri sono i pianeti coinvolti...

Con il sole in 12a casa trovi

George Bush presidente stati Uniti

Jimmy Carter " " "

Luigi XV re di Francia

Luigi XVI " "

Reza Pahlevi Sha di Persia

Fuad II Re d'Egitto

Ranieri III Principe di Monaco

Mao Ze Dong Il "grande Timoniere" della Cina

Mahatma Gandhi

Rajiv Gandhi capo del governo

Giuliana d'Olanda Regina d'olanda

...a prescindere dalla esattezza di alcuni orari di nascita, per i quali declino ogni responsabilità :D

Che sappia io però gli unici ad avere contemporaneamente sole in 12a e sole congiunto a Regulus sono Luigi XVI e Rajiv Gandhi (...opsss.....anche lui morto ammazzato... :rolleyes: )

...beh veramente un altro con sole congiunto a Regulus è l'ex presidente della Serbia Slobodan Milosevich...forse avrei dovuto dire "era" visto che è morto in prigione durante il processo per crimini di guerra...però aveva il sole in 5a casa.

ciao
Saturnello
 
Web   Top
Olimpi@
view post Posted on 16/3/2013, 09:55     +1   -1




A parte Bush, il cui orario di nascita pare essere corretto, per gli altri veramente non ci scommeterei sopra!!! :huh: Come ci sono arrivati all'ascendente? O dei seri dubbi. Poi, il destino di Bush non era mica semplice...non e' che fosse proprio rimasto impresso come una Grande guida mondiale. Appare avere avuto piu' connotati negativi, che altro...Qui' ci sta' il Sole in 12.casa, che non indica un destino glorioso.

Si', il Sole non indica se sarai ''Re'' o meno. Ma indica il tuo destino. In 12. non sara' brillante per nulla...E qui' non ho dubbi. Indica prigioni, esili, nemici nascosti (e presenti), grossi problemi da cui e' difficile uscirne (a meno, che il resto del TN non abbia grossi appoggi). Addirittura, la 12., come un po' l'8.casa (ma forse anche peggio), indica forse l'unico settore nell'oroscopo, dove il destino sopraffa le nostre buone intenzioni. Ovvero, dove malgrado il nostro buonsenso e impegno, SUBIAMO involontariamente un destino pesante. E' la casa karmica per eccellenza, l'ultima infatti. La casa del sacrificio...
Non e' proprio una posizione del Sole da Re. Sei daccordo? ;)

Comunque, tu mi fai gli esempi del Sole congiunto a Regulus. Ma io ho Saturno (e Venere) congiunti a Regulus. Sara' differente la cosa, mi chiedo? :P

Edited by Olimpi@ - 16/3/2013, 10:15
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 20:52     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
146
Reputation:
+44
Location:
Unicornilandia

Status:


Buonasera, ritorno dopo tempo lo so ma ultimamente sono molto molto impegnata.
Tuttavia, talvolta mi piace rilassarmi continuando a studiare l’oraria e da pessima allieva sono presa da dubbi non avendola tra le mani assiduamente.

Mi chiedo, nel momento in cui un pianeta è nel segno in cui il pianeta significatore di A è in esaltazione cosa vuol dire? Che B è ben disposto verso A?
Nel caso specifico abbiamo una Venere all’ascendente esiliata in Ariete che è significatore di B, che a sua volta è peregrino in gemelli. Tuttavia, il Sole (secondo significatore di B uomo) è in pesci in cui Venere è esaltata. Mi chiedo, come va letta questa cosa?
La domanda è su una nuova conoscenza.
Suppongo abbia del positivo (?).
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 23:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


CITAZIONE (Tata17 @ 24/2/2023, 20:52) 
Buonasera, ritorno dopo tempo lo so ma ultimamente sono molto molto impegnata.
Tuttavia, talvolta mi piace rilassarmi continuando a studiare l’oraria e da pessima allieva sono presa da dubbi non avendola tra le mani assiduamente.

Mi chiedo, nel momento in cui un pianeta è nel segno in cui il pianeta significatore di A è in esaltazione cosa vuol dire? Che B è ben disposto verso A?
Nel caso specifico abbiamo una Venere all’ascendente esiliata in Ariete che è significatore di B, che a sua volta è peregrino in gemelli. Tuttavia, il Sole (secondo significatore di B uomo) è in pesci in cui Venere è esaltata. Mi chiedo, come va letta questa cosa?
La domanda è su una nuova conoscenza.
Suppongo abbia del positivo (?).

scusami vediamo se ho capito. tu chiedi come leggere il sole, secondo significatore di B che esalta venere suo primo significatore?
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 13:13     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,209

Status:


CITAZIONE (Tata17 @ 24/2/2023, 20:52) 
Tuttavia, il Sole (secondo significatore di B uomo) è in pesci in cui Venere è esaltata. Mi chiedo, come va letta questa cosa?

Che il sole esalta venere, ne è preso e la trova attraente. Ma attenzione che l'esaltazione sparisce rapidamente, ha poco di concreto. E' tipica delle fasi iniziali.
 
Top
15 replies since 18/2/2013, 16:58   1508 views
  Share