Anello di sosta forum

Come ho cominciato a studiare astrologia, Ragazzi! Luciano è tornato!

« Older   Newer »
  Share  
Runa
view post Posted on 4/11/2008, 00:07     +1   -1




Esattamente non ricordo quando sia nata l'attrazione per l'astrologia, comunque circa sui 15-16 anni, però non avevo nessun libro, nè persone che mi insegnassero...al massimo compravo i mensili di astrologia e "osservavo" le persone dei vari segni, cercando di trovare riscontro nella realtà delle caratteristiche che leggevo. Finita la scuola, quando ho cominciato ad avere tempo da dedicare all'astrologia, ho comprato i primi libri generici ed ho iniziato a fare i calcoli e ad erigere a mano il TN ... poi i fatti della vita mi hanno portato a trascurare questa passione(la priorità era un'altra)... l'ho ripresa circa 8 anni fa(computerizzandomi e acquistando nuovi libri)... ma poi di nuovo le coincidenze mi hanno portata ad interessarmi maggiormente di altri ambiti esoterici, però l'astrologia non l'ho mai abbandonata completamente, anche se comunque solo per 1 anno me ne sono interessata costantemente... anche adesso l'ho un po' accantonata, ma non perchè non mi appassioni più, però è tanto che non prendo alla mano un libro di astrologia(infatti mi sono iscritta al forum soprattutto per l'astrologia... altrove non si trova una sezione così ampia) :)
Purtroppo un giorno ha solo 24 ore... avessi tempo e meno interessi diversi mi ci dedicherei di più... è difficile scegliere quando si è appassionati di tante cose! :wacko: :P
 
Top
Sandy78
view post Posted on 4/11/2008, 07:21     +1   -1




Anch'io ho incominciato dalla prima adolescienza ma sono stata sempre molto discontinua...leggevo (a volte) solo mensili di astrologia che comprava una mia amica.In realta' non l'ho mai studiata seriamente, sia per il poco tempo che per lo scarseggiare di soldini; non ho mai letto un libro di astrologia ma la sentivo sempre come parte di me'.In futuro, quando la mia vita prendera' un passo piu' lento, ho intenzione di approfondirla.
 
Top
imuralesdicalcio
view post Posted on 9/11/2008, 20:58     +1   -1




io comprato un librone di maria grazia barilli a 14 anni,anno in cui ho iniziato anche a leggere le carte...però poi crescendo sono diventata più scettica..sarà perchè ho incontrato persone un po' esaltate...mi piace parlarne ed esplorare ma...

...ma preferisco tenermi un passo indietro perchè mi faccio impressionare facilmente :o:
 
Top
Lance_Dragone
view post Posted on 9/11/2008, 21:21     +1   -1




CITAZIONE
a 14 anni,anno in cui ho iniziato anche a leggere le carte...

wow! precoce :P
 
Top
Anvedichejedi
view post Posted on 10/11/2008, 11:01     +1   -1




Anch'io, a 15 anni... quando trovai su una bancarella di remainder, a Carnevale, un libro della Morpurgo "Astrologia e Amore - Venere nei segni" (oggi rarissimo!) e me ne innamorai follemente. E iniziai le mie prime letturine con un mazzetto di arcani maggiori di Wirth trovato in omaggio su "Astra"...
uno stellium in Scorpione transitava sul mio Nettuno congiunto al MC, facendo sestile a Urano-Plutone in 8a... da manuale.
... siamo tutti degli Harry Potter! ;)
 
Top
Embrace83
view post Posted on 11/11/2008, 15:53     +1   -1




Io ho continuato ad approfondire anche perchè poco mi rispecchiavo nel mio segno solare...(a parte l'impulsività classica arietina).
;)
Diciamo un buon modo per iniziare una conoscenza di se stessi per certi versi :P
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:55     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


CITAZIONE (babysara @ 26/1/2006, 15:29)
io sono invece una di quelle che ha iniziato a strudiare l'astrologia per smentirla!!!

bello il tuo racconto luciano!
ciao
sara

Ma dai.Non ti facevo una scettica incallita :D E le altre pratiche?

Io invece il contrario di molti qui.L'astrologia non mi ha mai detto niente.Fin da piccola sono stata attirata dall'occulto ma l'astrologia proprio per nulla e non capivo come facessero tanti a crederci.A malapena sapevo le caratteristiche di tutti i segni eccetto il mio e pochi altri.Quando poi già grandicella ho deciso di dedicarmi con perplessità al mondo "dell'occulto" ho cominciato da altre branche a cominciare dalle carte che sono il "mio grande amore" xd Con stupore enorme ho visto che diversi argomenti ritenuti baggianate non lo erano.Tuttavia l'astrologia continuava a non attirarmi.Ho provato ad avvicinarmi ma tutto troppo complicato.Mi spaventavo a sentire parlare di trigoni,sestili e quant'altro.E poi gradi,numeri...mi sapeva troppo di matematica.
Poi mi sono decisa a riavvicinarmi proprio per vedere se mi fossi sbagliata su questa disciplina così come le altre e magari c'era davvero qualcosa di vero.Ne sono rimasta affascinata e stupita.Ho avuto davvero molti riscontri ma è da neanche un anno che me ne interesso.Ancora devo studiare al riguardo e siccome sono pignola ne voglio molti altri per accertarmene.Certo nulla ha a che fare con la famosa astrologia solare...
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 12:00     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


CITAZIONE
Ma dai.Non ti facevo una scettica incallita :D E le altre pratiche?


Poi mi sono decisa a riavvicinarmi proprio per vedere se mi fossi sbagliata su questa disciplina così come le altre e magari c'era davvero qualcosa di vero.Ne sono rimasta affascinata e stupita.Ho avuto davvero molti riscontri ma è da neanche un anno che me ne interesso.Ancora devo studiare al riguardo e siccome sono pignola ne voglio molti altri per accertarmene.Certo nulla ha a che fare con la famosa astrologia solare...

ho studiato anche altre pratiche: sibille, tarocchi, rune, e altro ancora. Ad oggi rimango dell'idea che l'astrologia sia il metodo previsionale piu' attendibile di quelli presenti. Ho sempre tenuto statistiche in merito risposte e conferme, e l'astrologia possiede la % piu' alta di risposte "azzeccate".
Questo ovviamente per mia esperienza.
Ricordo che anche l'astrologia, non essendo una scienza non e' perfetta, e' un po' come la medicina efficace ma non sempre ;)

Sara
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Infatti non vedo l'ora di studiare astrologia oraria che mi incuriosisce molto :)
prima però è meglio che studi bene transiti,rivoluzioni solari ehehe
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 19:45     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


L'astrologi ha bisogno di un miscuglio di mente astratta, intuito e struttura.

Io credo, che un buon astrologo debba avere un Urano forte nel TN. Mercurio puo' aiutare parecchio nel ragionamento ma e' Urano la scintilla, che fa ''vedere'' il grafico nei suoi significati. Luna, Plutone e Nettuno, come Mercurio, aiutano ad intuire e velocizzare il processo di comprensione. Saturno da' una struttura base al quadro astrale.

Ma in definitiva, una mente astrologica e' una mente uraniana. Percio' ci sono persone, che magari ''sentono'' le carte ma non l'astrologia, dove ci vuole anche genio (Urano). Urano e' detto anche pianeta esoterico.
 
Web   Top
Daniela44
view post Posted on 17/10/2013, 22:20     +1   -1




Io ho iniziato a studiare l'astrologia anni fa però non in maniera continuativa. Ho cominciato prima a studiare i segni e poi man mano i pianeti fino a che non sono arrivata ai temi natali è stato un passaggio graduale, spontaneo. Non so se sia brava o meno, però l'ho sempre trovata affascinante e arricchente perchè è una disciplina che puoi usarla in vari modi: previsionale, psicologica, esoterica, ma anche da un punto di vista della salute.

Secondo me per poter leggere correttamente un tema astrologico bisogna usare sia la logica ma anche l'intuito. Cosa non facile perchè bisogna saper bilanciare bene le due cose altrimenti si rischia di diventare o troppo celebrali e non riuscire a vedere più in là del proprio naso oppure c'è il pericolo che venga a mancare l'obiettività e si comincia a "partire in quarta" perchè si percepiscono delle cose errate....
Senza dubbio Urano è il pianeta dell'astrologia e anche dell'intuito ma anche Nettuno e Plutone possono essere pianeti che vanno in profondità. Specialmente Plutone vede il lato psicologico e "oscuro" di un TN.
Non è l'astrologia a essere perfetta o imperfetta. Un tema natale è una mappa che si limita a descrivere quello che noi siamo. Siamo noi che la interpretiamo e quindi è la nostra interpretazione che può essere "errata" o meno. Così come i transiti. Non è "colpa" di Saturno che ci mette i bastoni tra le ruote. Saturno si limita a emettere la sua energia che, a seconda del nostro tema, può stridere o meno con la nostra energia e, a seconda del nostro TN può darci fastidio oppure può farci maturare o addirittura rendere più solida una situazione. I pianeti si limitano a descrivere un certo tipo di energia che c'è nell'universo in quel periodo poi sta a noi coglierne gli aspetti buoni o brutti....
Non so se ho reso l'idea...:).

Anche i tarocchi li trovo molto interessanti e credo possano servire sia come previsione ma anche come consiglio perchè essendo degli archetipi si può trarre insegnamento anche da loro. Tirando fuori dal mazzo anche solo una carta ti fa capire la situazione che stai attraversando in quel momento a seconda della domanda che si fa ovviamente......
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


"Ma in definitiva, una mente astrologica e' una mente uraniana. Percio' ci sono persone, che magari ''sentono'' le carte ma non l'astrologia, dove ci vuole anche genio (Urano). Urano e' detto anche pianeta esoterico."

Già e io difatti sono tra queste.Credo di sentire molto di più le carte.fanno più per me....non che l'astrologia non mi piaccia.Mi affascina molto e la trovo davvero interessante.....poi quando vedo i riscontri!proprio un paio di settimane fa circa ho avuto un riscontro grosso e particolareggiato sul lavoro di una persona nel suo tema.Queste cose danno soddisfazioni!Tuttavia a pelle,d'istitinto non amo,non sento così affine a me questa materia come quella delle carte o di altre mantiche ma carte in primis.Con le carte da sempre ho avuto un rapporto particolare per vari motivi...ma anche le semplici carte da gioco (amo giocare a carte) mi piace tenerle in mano,toccarle,girarle.Mi piace abbinare le carte nella stesa,i suoi significati,guardare i colori e quello che mi piace non è necessario impiegare un ora per comprendere una questione base.Inoltre mi piace scoprire sempre nuovi mazzi,la loro storia ecc....
L'astrologia la sento fredda,razionale e impegnativa.Continuo a chiedere date a persone varie per studiare e avere riscontri e mi trovo dopo diversi giorni che ho guardato poco il tema oltre che perchè impegnativo perchè mi rendo conto di non averne molta voglia a mettermi lì a pensare,studiare...con le carte questo non mi succede.

In ogni caso urano mi viene da associarlo all'astrologia e nettuno alle carte.Urano era il dio del cielo e da sempre è deputato all'astrologia.Nettuno indeica le capacità esp in generale e poi indica i confini che si dissolvono,l'empatia,il contatto con l'altro,il sentire quello che sente l'altro....caratteristiche che penso siano alla base della lettura delle carte che non si fonda su calcoli matematici e logica (perchè come dice Discepolo l'astrologia ricorda un pò il gioco degli scacchi sotto molti aspetti).
Quando io prendo le carte per il cosultante davanti a me devo entrare in contatto col suo mondo e far uscire carte che rispecchino quella situazione in quel momento.
Per l'astrologia vedo molto urano,mercurio e saturno...nettuno anche ma molto meno di contorno.Un nettuno può aiutare nell'intuizione ma non quella ragionata mercuriale ma "magica",che da informazioni in modo non logico o sfruttando il subconscio.In effetti in tal senso potrebbe richiamare dati di una certa persona che credevamo di esserci dimenticati.
la nona casa è deputata poi alla divinazione,l'ottava e la dodicesima all'occulto quindi magari guardare anche quelle potrebbe aiutare
 
Top
Daniela44
view post Posted on 20/10/2013, 21:36     +1   -1




Sicuramente se si vuole una risposta immediata è meglio usare le carte però a mio avviso l'astrologia non è così fredda come la descrivi sicuramente più complicata delle carte (anche se secondo me dipende dalla sensibilità individuale) ma non è solo basata sulla logica. Il rapporto che c'è tra i pianeti e le case non è solo fatto di logica o di tecnica ma anche di intuizione con la logica si arriva fino ad un certo punto ma non oltre mente con l'intuizione si riesce a capire e ad andare in profondità per questo che ho tirato in ballo Nettuno ma anche Plutone. Sono d'accordo con te nel coinvolgimento della nona (Giove ma anche Nettuno) dell'ottava (e quindi Plutone) e della dodicesima (quindi Nettuno) ma non su Saturno perchè è un pianeta troppo razionale anche se riflessivo e profondo ma solo su cose concrete e tangibili. Mercurio potrebbe aiutare ma anche lui è razionale e non va in profondità...
Infatti per stendere un tema natale ci vuole empatia e collaborazione con il consultante (ovviamente chi lo fa di mestiere) altrimenti non c'è concentrazione...
Ha ragione Discepolo quando parla di gioco di scacchi ma è un gioco molto delicato da manovrare con cura....:)
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 19:49     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Saturno e' molto strutturale, quindi un Saturno, non dico dominante nel TN, ma in evidenza nel tema di un astrologo, puo' sicuramente aiutare a dare forma e, come si suol dire, ''far filare'' il ragionamento pesando i vari elementi del grafico, con importanza differente. Aiuta molto anche a non andare troppo su un piano soggettivo e personale, guardando ed interpretando con una certa obiettivita' e lucidita' i simboli del grafico.

Io, oltre a Nettuno e Plutone, aggiungerei senza remore anche la Luna. Essa agisce un po' come Mercurio ma su un piano piu' irrazionale...in astrologia vedo in questo astro la capacita' di creare una scintilla, un collegamento come in Urano ma meno, se posso descriverlo cosi', geniale. Non a caso molti astrologi italiani importanti sono appartenenti al segno del Cancro. In effetti, io darei per un astrologo nato la precedenza della Luna su Nettuno perche', come dice giustamente Sybille, Nettuno non e' strutturale-geometrico, ovvero Nettuno e' caos, dove l'astrologia e' molto armonico-geometrica. Percio' i nettuniani sono spesso interessati e sensibili alla disciplina astrologica ma non sono dei bravi interpreti.

In definitiva, la cartomanzia e l'astrologia io le considero entrambe delle discipline esoteriche, perche' non sono facilmente dimostrabili, agendo su un piano un po' ''ultratterreno''. Infatti, non tutti hanno la mente per comprenderle. C'e' chi proprio ci ride sopra e chi addirittura le disprezza non essendo capace di scindere un astrologo da un un semplice ciarlatano. Ma e' piu' forte di lui, non avendo la mente uraniana.

Da Wikipedia: "Esoterico" deriva dal greco εσωτερικός (esotericos), che è l’insieme delle parole εσώτερος (esoteros) “interno” e εἰκός (eikos) “è naturale” (locuz.). Da cui gli studi esoterici sono gli studi sulla natura interna dell’uomo che riguardano quelle scienze che portano, attraverso l’introspezione, alla riscoperta di noi stessi, alla conoscenza della nostra "natura interna", di Dio (della Verità).

Gli astrologi (che erano anche astronomi, medici, filosofi,...) greci erano convinti, che l'esoterismo non fosse alla portata delle menti di tutti ma era dedicata solo a pochi, sensibili di percepirne i suoi simboli occulti.

p.s.; piu' che una partita a scacchi, l'astrologia e' (anche) un quadro di ''guerre stellari''. :P

Edited by *Lux - 21/10/2013, 21:05
 
Web   Top
view post Posted on 23/10/2013, 22:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Che begli avatar che scegliete ogni volta :)
La luna non riesco ad associarla all'astrologia...la vedo così mutevole e volta all'inconscio,alle emozioni e quindi alle carte e non a fattori matematici/geometrici...





CITAZIONE (Daniela44 @ 20/10/2013, 22:36)
Sicuramente se si vuole una risposta immediata è meglio usare le carte però a mio avviso l'astrologia non è così fredda come la descrivi sicuramente più complicata delle carte (anche se secondo me dipende dalla sensibilità individuale) ma non è solo basata sulla logica. Il rapporto che c'è tra i pianeti e le case non è solo fatto di logica o di tecnica ma anche di intuizione con la logica si arriva fino ad un certo punto ma non oltre mente con l'intuizione si riesce a capire e ad andare in profondità per questo che ho tirato in ballo Nettuno ma anche Plutone.

Si bhè io parlo molto in base a mie sensazioni che non è detto appunto rispecchino la realtà.A pelle la sento fredda....un pò come come dire che una persona si emoziona sentendo la musica classica e detesta il metal mentre un altra non comprende cosa ci sia nella classica perchè la percepisce come noiosa mentre ama i toni forti del metal.Emozioni a parte sono due discipline che nonostante si fondino (forse...) sullo stesso principio della sincronicità sono molto diverse.L'astrologia è una disciplina molto logica tant'è che ci sono molti astrologi che non credono in carte e altro ma nell'astrologia si.L'astrologia è basata su conti,su transiti che passano ogni tot tempo,su combinazioni di segni e pianeti che hanno certe valenze,su calcoli di gradi ecc sopratutto se si fa un tema natale a mano.Discepolo li paragona agli scacchi (anche se non sono naturalmente la stessa cosa) proprio perchè c'è comunque un gioco di esclusione dei fattori.Se A sta vicino a B e C lì potrebbe succedere questo...bisogna vedere però dove sta E.Ogni pianeta bisogna vedere in che casa è,in che segno,che aspetti forma ecc esattamente come si fa quando devi valutare se spostare la torre nella scacchiera oppure no guardando gli altri pezzi....così come nel sudoku e nei puzzle arrivi alla soluzione guardando cosa c'è "in gioco".Una venere in prima casa avrà sempre una valenza diversa che in sesta e se anche se congiunta agli stessi pianeti,nello stesso segno ecc.
Certo non è esattamente come il sudoku e gli scacchi xd si può però paragonare più facilmente a queste discipline rispetto alle carte in ogni caso.Nelle carte non ci sono regole fisse da seguire se non nella lettura di ogni carta.Non sai cosa pescherai in linea di massima dal mazzo e non entrano in gioco calcoli e gradi.Scegli le carte apparentemente in base al caso,alla sensibilità della tua mano.In astrologia invece i pianeti in futuro si potrebbe scoprire che hanno un certo influsso esattamente come già si sa che la luna influenza maree,crescita dei capelli ecc.Viene più facile capire e dare un risvolto razione all'astrologia mentre più difficile è farlo con le carte.Un giorno potremo trovare la spiegazione scientifica anche del funzionamento delle carte....ora come ora però credo appaia ancora più lontana di quella astrologica


Sono d'accordo con te nel coinvolgimento della nona (Giove ma anche Nettuno) dell'ottava (e quindi Plutone) e della dodicesima (quindi Nettuno) ma non su Saturno perchè è un pianeta troppo razionale anche se riflessivo e profondo ma solo su cose concrete e tangibili. Mercurio potrebbe aiutare ma anche lui è razionale e non va in profondità...
Infatti per stendere un tema natale ci vuole empatia e collaborazione con il consultante (ovviamente chi lo fa di mestiere) altrimenti non c'è concentrazione...

La nona casa come divinazione l'ho letta una volta in un libro di Sasportas e poi l'ho trovata in giro nella rete.
Saturno però è pianeta della logica che appunto in astrologia secondo me serve molto...anche se sostenuto da nettuno ecc


Ha ragione Discepolo quando parla di gioco di scacchi ma è un gioco molto delicato da manovrare con cura....:)


;)
 
Top
61 replies since 25/1/2006, 23:29   3194 views
  Share