Anello di sosta forum

Come ho cominciato a studiare astrologia, Ragazzi! Luciano è tornato!

« Older   Newer »
  Share  
Luciano D.
TOPIC_ICON12  view post Posted on 25/1/2006, 23:29     +1   -1




So che avete sentito la mia mancanza, ma negli sprazzi di tempi libero (diciamo, tanto per darvi un'idea, che preferisco chiamarlo "tempo non occupato") ultimamente mi sono dedicato a dare una fisionomia al mio blog, che invito tutti a visitare ogni tanto (il link lo trovate in basso, dove c'è la mia firma).

Sara ogni tanto mi pungola a farvi partecipi delle mie esperienze spicciole di astrologia quotidiana. Io sono un po' restio, perché è vero che l'Astrologia mi sta dando tantissime soddisfazioni e altrettante conferme, ma elencarle sembrerebbe che io voglia vantarmi.

Comunque ci ho riflettuto e penso proprio di farlo. Sì, di mettere per iscritto alcune piccole-grandi cose astrologiche che mi capitano o che mi sono capitate: magari possono essere utili a qualcuno per vedere come si "è" astrologi in pratica. O magari sono solo curiosità, mi saprete dire voi cosa ne pensate.

Oggi vorrei spiegarvi come ho iniziato a "fare" astrologia. Lo spunto mi è venuto dall'intervento di un frequentatore di it.discussioni.astrologia che nei giorni scorsi mi hanno chiesto:

CITAZIONE
Perdona l'impertinenza. Ma tu studi astrologia senza conoscerne la causa? Io condivido la versione di [...] (l'Astrologia è il grafico della Realtà espressa in simboli) ma mi pare di capire che tu hai delle riserve. Forse sei di quei personaggi scettici che hanno iniziato a studiare Astrologia per dimostrarne l'infondatezza e poi ne sono rimasti affascinati?

semplice curiosità, la mia.:-)



Più che impertinente, il tono e il modo di porre la questione mi sono sembrati inopportuni, per cui devo anche avergli risposto in malo modo, pentendomene però subito dopo.

Non sono scettico e non mi è mai passata per la mente l'idea di dimostrare che l'Astrologia non funziona; ma non sono nemmeno uno che è rimasto talmente affascinato dall'Astrologia da "crederci" senza un minimo di criterio.

Ho cominciato molti anni fa. All'epoca non ero ancora adolescente. Per me l'Astrologia era un interesse come tanti. Leggevo un po' di tutto, dai testi di scienza divulgativa (ricordo una bellissima serie "dei redattori di Time e Life") alle riviste "alternative" (come il glorioso Giornale dei Misteri). Certamente già all'epoca avevo una certa apertura mentale, che ritengo di aver conservato ancor oggi anche se magari non lo dò a vedere.

Comunque le cose andarono così. Vivendo in una cittadina piuttosto piccola, dove le voci si diffondono abbastanza rapidamente, avvenne che, prima nella mia classe poi nella mia scuola, poi nel mio quartiere e infine anche in un ambito più ampio, girasse voce che io facessi oroscopi. In realtà sapevo a mala pena calcolare l'Ascendente o la posizione della Luna.

E così quando qualcuno me lo chiedeva: "Luciano mi calcoli l'Ascendente? Mi dici dove ho la Luna? Sapresti anche dirmi dove sta la mia Venere?" io lo facevo volentieri. Non mi costava nulla, tutto sommato: prendevo i dati, tornato a casa aprivo il mio libraccio e facevo i miei calcoli a mano. Poi il giorno dopo davo la risposta.

Senonché la semplice risposta "tecnica" non bastava. "Adesso che mi hai detto che ho l'Ascendente Pesci, Luciano, devi anche dirmi che cosa vuol dire!" blink.gif

Io non avevo la risposta pronta, perché all'epoca non avevo ancora esperienza e a dire il vero non avevo ancora capito se l'Astrologia "funzionasse" o meno: come detto, all'epoca per me l'Astrologia era poco più di un passatempo, una curiosità.

Allora tornavo a casa, aprivo il mio manualone, e il giorno dopo davo il responso. Non mettevo nulla di mio, anche perché non avrei nemmeno potuto farlo. Riferivo semplicemente quello che diceva il mio testo di riferimento (all'epoca era il Sementovsky, poi con gli anni ne ho acquistati altri ovviamente).

A convincermi che la cosa "funzionasse" furono le positive reazioni degli altri. Una volta spiegato che cosa comportasse un Ascendente in Pesci o una Venere in Cancro o un Sole in Sagittario, tutti indistintamente mi facevano i complimenti e mi invitavano ad andare avanti.

La stessa cosa, ovviamente, continuò a capitarmi quando imparai a stilare l'intero grafico di nascita e ad interpretarlo, inizialmente sempre secondo il non facile metodo di Sementovsky: "Luciano come sei bravo, Luciano ci hai preso in pieno, Luciano vai avanti così". ohmy.gif

E io, lo vedete, sono andato avanti... cool.gif

Ora, se questo vuol dire che all'inizio ero scettico, posso ammettere che all'inizio ero scettico. Ma ho capito presto che l'Astrologia è una cosa seria, se fatta in un certo modo, e ora ne sono fermamente convinto.

Che poi io non ami parlare di simboli, del Tetrabyblos e di pensiero verticale, lasciando la parola a persone certamente più ferrate di me, non significa che io non dia la dovuta importanza agli aspetti tradizionali ed esoterici della nostra disciplina. Anzi, credo che occuparsi di Astrologia senza occuparsi di simboli, non abbia alcun senso.

Alla prossima - non so quando però... cry.gif
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 26/1/2006, 14:12     +1   -1




Ciao Luciano!
Bentornato...anche se il tuo fosse un fugace passaggio.
Bello il tuo racconto,mi ha ricordato anche i miei inizi,10 anni fa...il mitico Sementovsky...
grazie della tua testimonianza
smile.gif
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 14:29     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


io sono invece una di quelle che ha iniziato a strudiare l'astrologia per smentirla!!!

bello il tuo racconto luciano!
ciao
sara
 
Top
Luciano D.
view post Posted on 26/1/2006, 23:27     +1   -1




CITAZIONE
io sono invece una di quelle che ha iniziato a strudiare l'astrologia per smentirla!!!


A quanto pare non ce l'hai fatta....
Astrologia 1 - Sara 0

rolleyes.gif



CITAZIONE
Bello il tuo racconto,mi ha ricordato anche i miei inizi,10 anni fa...il mitico Sementovsky...


Eh il Sementovsky è mitico ma è anche un mattone... i suoi difetti principali sono tre:

1) le effemeridi (specie quelle della luna, come si fa a farle ogni 5 giorni? proprio la luna, che è la più veloce?)

2) la mancanza delle interpretazioni relative a Urano-Nettuno-Plutone "per mancanza di dati statistici sufficienti"

3) il fatto che ogni nuova edizione non è la versione aggiornata e riveduta della precedente, ma riporta solo le effemeridi relative a un intervallo di tempo più recente.

 
Top
view post Posted on 27/1/2006, 00:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


:B): Non potevo mancare a questo intervento........HAVEVO 2 SEMENTOVSKY UNO GRIGIO BIACO VEDI IMMAGINE 1976?QUINTA EDIZIONE...E UNO BLU OTTAVA EDIZIONE IL PRIMO LO TROVATO INDOVINATE DOVE? NON CI CREDERETE!! NELLA SPAZZATURA...AVEVO 15ANNI circa....TEMPO ADDIETRO ANNI 13 LO AVEVO COMPERATO A MILANO PROPIO NELLA LIBRERIA HOEPLI.....(NATO IL 28/08/1901 CALENDARIO GIULIANO??? VErGINE? ASC GEMELLI SI DICE ... VEDI LINK= http://web.infinito.it/utenti/a/astrologic...ica/semento.htm )
image

...........ma la mia passione nacque propio verso i 12 o 13 anni ero appena tornato a casa dal collegio in cui vivevo e mi domandavo perchè avevo tutti questi problemi famigliari(saturno in IV@C)....naturalmete a quell'epoca mi avevano regalato un libricino color oro sul mio segno( CHE PURTROPPO NON HO PIù) fui affascinato a tal punto che diedi per scontato che fosse la suprema verità fatta a persona...""LO SCORPIONE è NATO PER SOFFRIRE...ED ESSERE INGNORATO DALLA FAMIGLIA "........ prima però di giungere all'astrologia vera e propia nei 2 anni sucessivi diveNni un Cartomante doc ma piccino(compenso £5000) ci azzeccavo più ieri che oggi inspiegabile! ?....per merito di una 70anne che bazzicava casa di mia nonna...nel frattempo mi occupavo il tempo nell'esoterismo nell'occultimo nel paranormale,...il bello che andavo malissimo a scuola ma nello studio delle mie materie ero il n°1....(STELLIUM in NONA=...) mi interssavo di astronomia ma smisi presto dopo che mi ruppero il mio mini telescopio....nel fratemo la bibiOteca aumentava vedi fotinina..... 1descrivo un transito?prima foto anni 80 circa
faccio le carte seconda foto '85?

terza fotina scrivo un libro intitolato Astrologia Genetliaca...1989...



ora è tutto un'altro discoso all'epoca peNsavo di essere nato alle 8.15 ma poi tra i 16 e o 17 anni scoprii che ero nato alle 10.20 anagrafe...a 18 andai a Milano al mio primo corso(ne avevo fatti per corrispondenza ...) di astrologia dalla Grazia Bordoni 1987...e da lì presi il volo o la tangenziale e l'astrologia e io ora siamo un'tuttuno...siamo fusi lun'a'altro...
ho collezionato NEL FRATTEMPO / circa da ieri ad oggi 2006+ di 700libri...

...ora sto per piangere è meglio che taglio....
Mar.... :tajo: :(


Edited by babysara - 22/3/2010, 10:53
 
Web  Contacts  Top
Embrace83
view post Posted on 3/11/2008, 22:26     +1   -1




Riprendo questo post..
Io personalmente ho iniziato a studiare l'astrologia quando rovistando tra i libri di mio padre e di mio fratello trovai alcuni libri di esoterismo che menzionavano l'astrologia.
Prima ancora però c'erano "i cavalieri dello zodiaco"...(lo so, la cosa fa ridere...forse è stata quella un'altra molla che mi ha portato così tanta curiosità - il simbolismo mitologico -).
Avevo 13 anni, principalmente mi dedicai a comprendere il mio segno zodiacale.
Successivamente, scaricai un programma per vedere il mio tema natale....ed inizia a comprendere alcuni simbolismi grazie anche al prezioso aiuto di persone trovate nel canale di astrologia di mirc.

Strano quanto ancora il mio tema natale non mi sia chiaro! :D :D Fino a quando non arrivò dopo qualche anno, un libro esclusivamente dedicato all'astrologia di C.Discepolo(molto semplice per i miei 16 anni).

E voi? Quando e perchè avete iniziato?



Edited by Embrace83 - 3/11/2008, 22:44
 
Top
crisalide74
view post Posted on 3/11/2008, 22:50     +1   -1




Io invece ho cominciato ad interessarmi di astrologia molto presto leggendo astrella intorno ai 12 anni, nel contempo pero' mi affascinava molto anche l'esoterismo e sinceramente in quegli anni prese di piu' il sopravvento ecc....attorno ai 18 anni, un mio carissimo amico mi fece il tema natale e cosi' da li' mi incuriosii e cominciai ad interessarmi andando a chiedere spiegazioni in un negozio a bologna che faceva oroscopi, dove c'era una signora che molto gentilmente mi stava ad ascoltare e mi dedico' un po' del suo tempo ad insegnarmi ad erigere un oroscopo a mano(..allora rare persone avevano un pc )....per fare un oroscopo ci voleva un sacco di tempo!!!comunque poi per imparare a capirlo comprari dei libri, d'apprima Discepolo e poi Morpurgo, e via, via il mio interessamento si e' fatto sempre piu' grande...Ora e' una mia grandissima passione, della quale senza non ne posso fare a meno....in pratica sono drogata di Astrologia :woot:

Cri
 
Top
Embrace83
view post Posted on 3/11/2008, 23:16     +1   -1




eheeheh anch'io sto proseguendo con alcuni testi della morpurgo...discepolo è molto più facile quando si è più piccoli...
 
Top
crisalide74
view post Posted on 3/11/2008, 23:25     +1   -1




eheheh, Embrace, per me non e' stato cosi'...Discepolo e' molto semplicistico e sintetico, almeno nhel primo libro che lessi, "manuale di astrologia"...la Morpurgo l'ho letta moloto piu' volentieri, ma in realta' , secondo me ci prende di piu' ilo metodo discepolo , la Morpurgo, sempre personalmente la ritengo molto brava a scrivere e spiegare , ma in realta' vedo poca attinenza, percio' ho tralasciato il filone ...scusa se mi sono espressa con tutta sincerita', ma questo e' il mio pensiero....

Cri
 
Top
lisistrata
view post Posted on 3/11/2008, 23:26     +1   -1




Io, l'ho già detto, sono passata dalla passione per la mitologia a quella per l'astrologia come se fosse una cosa naturale.
A dieci anni già compravo i primi manuali. Ho letto tanto, tantissimo, di tutto e di più.
Sono molto asina in matematica ed allora i calcoli li facevo approssimandoli, velocemente con le effemeridi alla mano.
Vista la mia vita non proprio monotona riuscivo ad applicarmi solo nei ritagli di tempo.
Infine ho cominciato ad occuparmene seriamente dal '94 quando ho avuto una forte batosta sul lavoro ed allora ho cercato di spiegarmi prima di tutto perchè non riuscivo mai a tenermi un lavoro ed ho capito alla fine tante cose anche su altri argomenti.
Ho letto qualsiasi branca dell'astrologia, tradizionale, esoterica, predittiva, oraria, umanistica, transuraniana, morpughiana, finanziaria, karmica, ecc.
Ho fatto un gran casino ed alla fine ho tirato le somme ed ho deciso di non seguire nessuno, ma di mettere a frutto quello che avevo letto ed imparato prima su di me e poi sugli altri è stato conseguenziale.
Non riesco a farne a meno anche se a volte penso che sia la mia passione ma anche la mia dannazione, non è bello sapere quando i tuoi staranno male o quando le cose non vanno.
Ma una volta che ci stai dentro non riesci più a tirarti indietro, scopri sempre più cose e l'interesse aumenta e così la curiosità.
E' bello spaziare con la mente ed è bello sapere che questa passione accomuna tanta gente che cerca di dare un senso ai suoi perchè.
Lisi


 
Top
crisalide74
view post Posted on 3/11/2008, 23:42     +1   -1




Sai Lisi, non e' la prima persona che sento che inizia spinta da u na motivazione, ho conosciuto astrologi che lo hanno fatto per delusione amorosa, altri per altri motivi scatenanti...per me credo che il mio imput fosse sempre stato sapere il mio futuro, e forse anche per questo sono appassionata di rivoluzioni solari

Cri
 
Top
Embrace83
view post Posted on 3/11/2008, 23:43     +1   -1




Ma figurati, non devi scusarti per la sincerità! Ognuno ha il proprio metodo dipende dalle proprie esperienze. E' bello integrarle ed intrecciarle fra di loro.. :D

Io ancora non ho scelto da che parte stare... forse mai deciderò...anche perchè è un continuo mettere e mettersi in discussione. Confermo con quanto dice Lisi che a volte sembra quasi una dannazione,aggiungo che a volte un conforto che le cose potrebbero migliorare.... ^_^ Almeno i primi tempi per me fu così.
Non a limiti ossessivi, però quando avevo interrogazioni...andavo subito a confrontare i transiti... :lol: Fa niente che non azzeccavo mai! :lol: :lol: :lol:

 
Top
crisalide74
view post Posted on 3/11/2008, 23:52     +1   -1




ahahah, bravo Embrace, mi piace che tu sia molto aperto, vorrei tutte le persone di questo forum rispondesero come hai fatto tu, senza fare guerra ad un metodo o ad un'altro... :D
Sai, per decidere da che parte stare sara' il tempo a dirtelo a seconda dei tuoi avvenimenti e le varie spiegazioni che troverai nei metodi astrologici..cosi' potrai fare un tuo personale paragone sul metodo che secondo te ci azzecca di piu'...almeno cosi' ho fatto io :D

Cri
 
Top
lisistrata
view post Posted on 3/11/2008, 23:55     +1   -1




Embrace se hai un tema come il mio in cui i pianeti sono sparpagliati ti assicuro che le situazioni si ingarbugliano sempre di più ed i transiti battono su vari settori fino a toglierti il respiro.
Quando invece si hanno stellium o ammassi è vero che ci possono essere dei periodi terribili in cui ti succede di tutto e di più ma ci sono periodi invece in cui tutto va bene, oppure altri in cui si vive apaticamente.
Io presento tutti i tipi di aspetti minori e maggiori e non riuscivo a spiegarmi il perchè, virgintile, semisestile, semiquadrato, septile, quintile, tredecile, sesquiquadrato, biquintile, quiconce ed altri ancora.
E mi chiedo perchè, perchè ho tutti questi aspetti minori, oltre naturalmente a tutti quelli maggiori presenti in genere.
E' da manicomio.
Su questo proprio non riesco a darmi una spiegazione.
 
Top
crisalide74
view post Posted on 4/11/2008, 00:01     +1   -1




Ecco Discepolo te la puo' dare...ma sinceramente non ho seguito quella corrente, anche perche' prima devo valutare se veramente e' reale..pero' lui da peso ad alcuni aspetti minori...
 
Top
61 replies since 25/1/2006, 23:29   3192 views
  Share