Anello di sosta forum

Carte Napoletane - Metodo di Edy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2021, 10:12     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


No, non funziona come il metodo a 2. È un metodo che principalmente riscontro con azioni fatte o con sentimenti apertamente dichiarati piuttosto che con i pensieri.
Ma di volta in volta puoi vedere come risponde a te.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:54     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Stavo leggendo questo metodo perché mi era venuta la curiosità di provare una stesa. Bisogna dire che nel primo post è spiegato da cani :rolleyes: per cui son andata in internet alla ricerca della fonte originale. Ho trovato questo, scritto leggermente meglio (poi lo inserisco anche nel primo post così è a portata di mano):
CITAZIONE
E' un metodo che molti chiamano gioco, è molto facile e si fa con le napoletane tutto il mazzo, e si fa solo su se stessi.
Il metodo è il seguente dopo aver fatto il caos, si mescolano le carte per 7 con la mano sinistra, poi si taglia il mazzo sempre con la sinistra pensando alla domanda o alla persona.
si prende una carta alla volta e si conta un numero per ogni carta,
es 1,2 ,3 esce il la carta 3 viene messa sul tavolo mentre le altre due sotto il mazzo, se invece contando fino a 10 non esce nessuna carta corrispondente al numero chiamato vanno messe a parte.
I significati sono i seguenti e non hanno importanza i semi.
Asso :ti pensa
Due: rabbia rancore
Due volte due (uno affianco all'altro): tradimento
Tra: amore
Quattro: pensiero proposta d'incontro
Cinque: attrazione voglia/ sessuale
Sei: intenzione di un legame serio
Sette: comunicazioni in arrivo
Otto: altra donna (le carte che vengono dopo questa figura si riferiscono al pensiero di unadonna nei confronti della persona x cui avete chiesto)
Nove: viaggio allontanamento
Dieci :altro uomo (vale lo stesso concetto della donna)

N.B in caso che escano due 6 due 5 due 2 ,tranne per le figure di persone, il significato è più forte quindi imminenti.
Queste carte hanno un tempo breve di 10/15 gg.
Spero di aver scritto un metodo simpatico ;)
Fonte
Le carte di Virginia

Secondo me la questione delle carte da mettere sotto al mazzo è da interpretare così: le carte precedenti alla 'carta azzeccata' (chiamo 'carta azzeccata' la carta corrispondente al numero di uscita, per capirci) vanno rimesse sotto al mazzo,
; quelle seguenti (fino al 10) no, vanno eliminate dal mazzo, dopodiché si riparte a contare da 1 a 10 e si ripete la cosa.
Esempio: se al numero 4 esce un 4 di denari (la 'carta azzeccata') viene messa da parte per la stesa e le carte da 1 a 3 vanno rimesse sotto al mazzo; si prosegue a contare da 5 a 10 e, se nessun'altra 'carta azzeccata' esce, le carte da 5 a 10 vanno eliminate; se invece al numero 8 esce una 'carta azzeccata' la 6 e la 7 vanno sotto al mazzo, dopodiché la 9 e la 10 eliminate (sempre che alla 9 o alla 10 non esca un'altra 'carta azzeccata').
Ilia: tu avevi interpretato che solo se da 1 a 10 non esce nessuna 'carta azzeccata' l'intera decina è da eliminare, altrimenti bisogna sempre mettere sotto, ma così per me poi ci sono troppe carte e il mazzo non finisce più.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 20:03     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


Impi, io lo uso così
QUOTE
Ilia: tu avevi interpretato che solo se da 1 a 10 non esce nessuna 'carta azzeccata' l'intera decina è da eliminare, altrimenti bisogna sempre mettere sotto, ma così per me poi ci sono troppe carte e il mazzo non finisce più.

Sembra lungo ma in genere ( a me) non va oltre i due giri dopo quello principale. Le carte si esauriscono abbastanza presto, al contrario di ciò che pensavo dalla "teoria".
Il mio consiglio è di provare in tutti e due i modi e vedere quello con cui ti trovi meglio e che risponde di più.
Io l'ho provato in molti modi e mi ha sempre risposto bene😁 mi piace😁
Sperimenterò anche quello che hai proposto tu
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 20:10     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Io l'ho provato gg fa quello che dici te e mi son uscite tipo 25 carte X) Non ho neanche provato ad interpretarle.
Poco fa ho provato col mio e mi ci trovo meglio (mi sembra, almeno), anche se è più contorto.

Poi sì, ognuno lo utilizza come meglio crede, anche perché da come è scritto non si capisce una fava.
Ora vedo se postare la stesina :shifty:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 20:12     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


25😂😂😂😂
A me non arrivano a 10 😅

Posta, posta 😁
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 14:23     +1   -1

Group:
Member
Posts:
217
Reputation:
+3

Status:


Io non ho sempre riscontrato l’uscita di figure come presenza di altre/i, alcune volte segnalavano tramite la figura l’atteggiamento che avrebbe avuto o che aveva la persona.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:30     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


QUOTE (LeStelle @ 9/8/2022, 15:23) 
Io non ho sempre riscontrato l’uscita di figure come presenza di altre/i, alcune volte segnalavano tramite la figura l’atteggiamento che avrebbe avuto o che aveva la persona.

Quando dici "tramite la figura segnalavano l'atteggiamento" intendi che hai considerato il seme?
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:34     +1   -1

Group:
Member
Posts:
217
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (ilia^ @ 9/8/2022, 21:30) 
CITAZIONE (LeStelle @ 9/8/2022, 15:23) 
Io non ho sempre riscontrato l’uscita di figure come presenza di altre/i, alcune volte segnalavano tramite la figura l’atteggiamento che avrebbe avuto o che aveva la persona.

Quando dici "tramite la figura segnalavano l'atteggiamento" intendi che hai considerato il seme?

non tanto il seme quanto il significato della carta personaggio, ci sono caratteristiche diverse per ognuna.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:38     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


😯😯😯 hai questi significati?
Nella spiegazione che noi abbiamo sappiamo solo che il re è un altro uomo e il fante un'altra donna😔
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
217
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (ilia^ @ 9/8/2022, 21:38) 
😯😯😯 hai questi significati?
Nella spiegazione che noi abbiamo sappiamo solo che il re è un altro uomo e il fante un'altra donna😔

Sono i significati classici delle carte napoletane non sono significati a parte del metodo Edy
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:44     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


Aaaaaah!!!! Non avevo considerato che potessero essere abbinabili!!!! Grazie!
Li consideri solo per le carte-figura?
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 20:46     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
217
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (ilia^ @ 9/8/2022, 21:44) 
Aaaaaah!!!! Non avevo considerato che potessero essere abbinabili!!!! Grazie!
Li consideri solo per le carte-figura?

Sì, ho avuto riscontro con le carte personaggio.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 21:25     +1   -1
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 20:30     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,027
Reputation:
+107

Status:


Scusate io non ho capito: si deve porre una domanda prima di iniziare o si deve solo pensare alla persona per cui si vuol sapere qualcosa?
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Gwen19 @ 29/12/2023, 20:30) 
Scusate io non ho capito: si deve porre una domanda prima di iniziare o si deve solo pensare alla persona per cui si vuol sapere qualcosa?

Senza domanda, sta scritto nel primo post. Che poi in realtà la domanda sottintesa è 'lui/lei nei miei confronti'. Però puoi anche sperimentare e provare con una domanda più specifica.
 
Top
98 replies since 30/12/2005, 18:54   53042 views
  Share