Anello di sosta forum

I CAMBIAMENTI CLIMATICI E I CICLI DELLA TERRA

« Older   Newer »
  Share  
ariafuoco
view post Posted on 11/1/2011, 14:59 by: ariafuoco     +1   -1




Riprendo un momento l'argomento segni-pianeti-animali, anche se esula dal discorso di base, ma su cui Embrace ha chiesto chiarimenti.

Vorrei anzitutto scusarmi con Antares per avergli attribuito un collegamento - quello sul cavallo-Sagittario - fondato sulla 'forma' della costellazione che lui non aveva assolutamente in mente: mi dispiace davvero quando mi capita di fare cose del genere, e cioè pensare che un altro abbia pensato a qualcosa a cui, in realtà, stavo pensando io! :(

A proposito dell'argomento 'animali', caro Embrace, premetto che le attribuzioni proposte da Antares sono in buona parte condivisibili; purtroppo però su questo argomento non ci sono molti studi appronditi.
Un lavoro molto divertente e interessante è stato presentato da Raffaella Vaccari al Congresso della Nave dei Feaci del 2000 e riguardava il gatto, da lei ritenuto, e mi sembra con solidi argomenti, scorpionico.

Il Toro venne associato ai bovini in generale proprio dalla Morpurgo, e personalmente credo che il discorso possa essere esteso agli altri mammiferi erbivori (che si nutrono dei vegetali offerti da X-terra), così come è morpurghiana l'attribuzione di Nettuno agli uccelli. Forse potremmo differenziarli ulteriormente, a seconda delle sedi di Nettuno, in volatili d'acqua dolce (Cancro), di mare (Pesci) e di terraferma (Sagittario, con X in esaltazione), ma qui sto già facendo ipotesi non confermate.

Molto convincente l'attribuzione di Antares degli insetti alla Vergine, particolarmente valida (a mio parere) per quelli che vivono in 'società' strutturate e gerarchiche, come le formiche e le api, fondate sul 'collettivismo' e sulla rigida suddivisione dei compiti, tutte caratteristiche del 6° segno e della VI casa.

I pesci, a livello evolutivo, appartengono alla prima fase di popolamento del pianeta da parte degli animali, e quindi dovrebbero essere legati a Plutone (la cui era coincide con la comparsa della vita animale e anche per il loro carattere di 'invisibilità', in quanto vivono sott'acqua, al riparo da sguardi indiscreti, come vuole Plutone-occultamento), ma è vero che è da loro che si sono poi evolute le specie terrestri, e qui entra in gioco Nettuno-metamorfosi e differenziazione delle specie viventi, ritornando alle ipotesi di Antares.

Sempre ragionando sulle ere planetarie, non solo gli ominidi ma anche i primati dovrebbero essere uraniani, per la presenza delle mani e la capacità di usarle per raccogliere cibo e utilizzare semplici strumenti.

Lo Scorpione è il segno di virus, batteri e animali che vivono nascosti nel sottosuolo o in ambienti 'sporchi', dai serpenti (la 'Signora dei serpenti' cretese può essere un buon esempio di come X-Toro abbia un tempo dominato il mondo maschile-scorpionico) allo scarabeo stercorario. Forse anche altri rettili e gli intelligentissimi topi possono essere attribuiti al segno, ma come ho già detto, qui siamo in ragionamenti non provati.

Non c'è dubbio che l'argomento sia affascinante, comunque!

Ciao!
Ariafuoco




 
Top
10 replies since 30/12/2010, 13:35   1516 views
  Share