Anello di sosta forum

I CAMBIAMENTI CLIMATICI E I CICLI DELLA TERRA

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 30/12/2010, 13:35     +1   -1




I CAMBIAMENTI CLIMATICI E I CICLI DELLA TERRA
(X Eris – Y Sedna?)


La nostra terra, essendo un organismo vivente, possiede dei suoi cicli vitali, di cambiamento e metamorfosi.
I suoi cicli, sono lenti e inarrestabili, capace di adattarsi alle situazioni e agli agenti esterni.
L’uomo, essendo un suo figlio, ha la capacità di poter migliorare o peggiorare lo stato di salute del nostro pianeta.
La comparsa dell'Ominide, dove inizia a Utilizzare le mani è legata all’era di Urano, dove L’uomo, grazie all’uso delle mani, inizia a servirsi di esse per costruire oggetti che possano aiutarlo nelle fatiche quotidiane.
Con L'era di Saturno, quello Sapiens, che grazie agli insegnamenti di Urano, contribuirà a sfruttare le tecniche Uraniane e a svilupparle.
Sotto un’osservazione del Mito, Gea la madre terra, si ribellò a Urano grazie al complotto con il figlio Cronos allontanandolo da lei, giacché, Urano, sopprimeva divorando i suoi stessi figli, generati dalla sua consorte terra.
Essendo che L’uomo è legato strettamente all’uso e ai vizi di Urano, sembra quasi, che la vicenda Mitologica si ripeta attraverso il trattamento dell’Uomo alla sua Madre terra (Gea).
I Cicli lenti e inarrestabili sono legati al pianeta Y, Mentre sotto un certo aspetto, il mito di Gea è legato al Primo trans plutoniano X, la Madre terra e la vita vegetale e animale, non che le diverse razze anche Umane.
L’uomo, che contribuisce a velocizzare e in - stabilizzare la ritmicità non che l’equilibrio del proprio pianeta, comportandosi Opportunisticamente (Urano) rischia dei bruschi scossoni dal suo stesso Pianeta a causa dei continui sfruttamenti inappropriati delle risorse naturali (Ancora la dialettica Urano / X, dove Urano, rappresenta anche L’industrializzazione).
Nel 2005, è scoperto un nuovo corpo celeste, dove in principio fu soprannominata Xena, per poi esser battezzata Eris.
Molte ipotesi sono state fatte da allora, sia a livello astronomico sia astrologico, dove diversi Astrologi, in conformità a delle ricerche (per ora ancora poche) possono avvalorare che L’identità di UB313 sia la X che Lisa Morpurgo ipotizzava nei suoi schemi Zodiacali.
Dalla sua scoperta, all’oggi, Eris, transita nell’ultima decade dell’Ariete.


image

Con il transito di Plutone nello Scorpione (opposizione alla sede di X) abbiamo trovato innumerevoli danni al nostro eco-sistema, dove ha iniziato un certo processo di declino sulla salute del nostro pianeta e di conseguenza anche a quello che noi beviamo e mangiamo strettamente legato al segno del Toro.
Sono negli ultimi anni, che si possono osservare dei continui e repentini cambiamenti Climatici già messi in allarme molti anni fa, dove L’opportunismo Uraniano dell’uomo, ben poco ha ascoltato.
Eris (Ipotetica X) dal 2003 iniziò un sestile a Nettuno nell’Aquario (io utilizzo orbite uguali, come se fosse un suono 6° per ogni aspetto e aumento di 2° per i luminari) dando il via a un processo di metamorfosi del nostro sistema naturale e delle risorse, Eris, nell’ariete denota le energie naturali come se fossero colleriche, esplosive e violente, la nostra terra che sotto una metafora, si può definire che brucia, e si consuma nei raggi calorici della seconda decade dell’Ariete (esaltazione del Sole).
Con Nettuno, essa cerca di ridimensionarsi, di ritrovare una nuova forma e un nuovo adattamento del sistema ecologico.
Dall’anno che inizia il sestile con Nettuno, Eris è in risonanza con la terza decade dei Gemelli, strettamente legata a Y, il vento.
Vento, che si trasforma in Uragani sempre più frequentemente che si abbattono sulla crosta terrestre.
Allo stesso tempo, che Nettuno dall’Aquario, trasmette a Eris un Sestile, è osservato un altro Piantino, Sedna, che potrebbe rappresentare il famoso Y con i suoi ben 12000 anni di rivoluzione al Sole.
Nettuno osserva Sedna per quadratura nel segno del Toro (altro legame con X) nel secondo decano del segno (legame con Giove).
Sembra un legame tra la metamorfosi e la ritmicità del nostro Pianeta che si evolve per trovare un nuovo aspetto ed equilibrio.
Y (pseudo Sedna) è legato alla crosta terrestre, allo spostamento dei continenti e alla stabilità dello stesso suolo.

image

Con la quadratura di Nettuno, sembra che anche i terremoti siano aumentati, da ricordare il 26 dicembre 2004, dove quando uno tsunami generato da un terremoto sul fondo dell’oceano provocando profonde devastazioni.
In quel tempo, la Quadratura di Nettuno a Sedna e il Sestile con Eris, persistevano nel cielo, Marte, nello Scorpione, si pose al trigono di Saturno nel Cancro.
Mentre Marte quadrava Urano nei Pesci, Saturno dal Cancro quadrata Eris (presunta X).
L’arrivo di Marte, diede il segno di una violenta scossa di mutamento che generò devastazione.
Se Eris, fosse realmente X, molto probabilmente, con l’entrata nel segno del Toro nella sua sede domiciliare, potrebbe indicare la fine delle mutazioni, trovando cosi, un nuovo assestamento più tranquillo, non prima del 2049, dove Sedna (pseudo Y) avrà raggiunto i 17° dei Gemelli, probabilmente a rappresentare delle stagioni ritrovate o differenti da come le conoscevamo.
Andrea

Edited by -Antares- - 7/1/2011, 16:14
 
Top
-Antares-
view post Posted on 30/12/2010, 22:34     +1   -1




“Il "Goddard Institute Space Studies" della NASA ha rilevato che le temperature stanno aumentando con serie conseguenze per il nostro pianeta. Dal novembre del 2001 ogni mese è stato mezzo grado più caldo rispetto alla media e dal 1950 al 2001 la concentrazione di anidride carbonica è cresciuta fino a 370,89 parti per milione. La temperatura media terrestre è passata da 13,83 a 14,53 gradi. Secondo lo studio condotto dalla NASA si prospettano ondate di calore e scioglimento dei ghiacci che stanno contribuendo ad ampliare l’equatore, fenomeno conosciuto come "obesità equatoriale".
E' stata rilevata una temperatura massima di 13 gradi sui nostri ghiacciai; abitualmente un ghiacciaio registra una temperatura di 2 gradi solo per poche ore al giorno.”
Nel 1950, Sedna(Ipotetico Y) si trovava in Ariete al trigono di Plutone e all’opposizione di Nettuno

image

“Circa 11.000 anni fa ebbe inizio l’attuale periodo; era la fine del periodo glaciale Wurm. In tale epoca si suppone che l’asse terrestre avesse una inclinazione di 6 o 8 gradi.
Il clima era temperato ovunque, non vi erano estati ed inverni. Con la fine del Wurm si era verificato un altro spostamento dei poli che ha determinato l’attuale inclinazione dell’asse. Tutto a causa di una cometa che cadde sulla terra, fenomeno riportato nei miti e nei racconti religiosi.”
Sedna (Ipotetico Y) inizia il suo transito nel segno del Leone nel decano del Sole al trigono di Eris (Ipotetica X) nell'Ariete !

image


Ma la terra, molto probabilmente, non si difende solamente con i cambiamenti climatici è in grado di fecondare e creare morte con delle epidemie.
1346 ebbe inizio la più grande pandemia che abbia mai colpito il genere umano. A causa del colorito cutaneo cianotico, violaceo, determinato dalla insufficiente ossigenazione dei tessuti per compromissione polmonare, il morbo, che portava rapidamente alla morte, fu chiamato “ la Morte Nera”. Causò oltre venti milioni di morti.

Ripercorrendo il percorso a ritroso degli astri, non può non colpire la congiunzione celeste di Sedna (Ipotetico Y) nel segno dell’Aquario congiunto a Nettuno, mentre Eris (ipotetica X) transitava nel segno dei Pesci nel decano della Luna.
Y, rappresenta l’Aria, L’ossigeno, L’eliosfera, mentre Nettuno, rappresenta tutto ciò che può esser trasmesso, Virus che colpiscono il sistema immunitario.
Non può non esser osservata questa grande Congiunzione tra Sedna e Nettuno nell’Aquario, dove rappresenta le pestilenze che viaggiano anche per via aerea e colpiscono una grande parte dell’umanità.
Eris (Ipotetica X) essendo nei Pesci è sensibile a Questo Nettuno nell’Aquario.

image






Edited by -Antares- - 31/12/2010, 11:15
 
Top
ariafuoco
view post Posted on 31/12/2010, 13:00     +1   -1




Caro Antares,
mi riferisco al tuo primo post sull'argomento, purtroppo sempre più urgente e grave.
Molto convincente l'analisi dei rapporti, non certo facili, tra l'umanità uraniana e X-natura, a cui va aggiunta la dialettica tra X e il suo opposto Plutone: X-suolo fertile della terra e Plutone sottosuolo, dove crescono ricchezze diverse da quelle 'nutritive' di X, ricchezze tese ad alimentare non gli esseri viventi, ma le industrie e la finanza (petrolio, idrocarburi, materie prime, metalli ed altri elementi preziosi e rari).
Plutone nel Capricorno rafforza il potere economico e politico espresso dal segno e dovrebbe esasperare nei prossimi anni lo sfruttamento dissennato delle risorse ambientali, tanto più che Eris-pseudo X in Ariete, nella decade plutonica del segno, non si trova certamente in una posizione di forza.
Qualche provvedimento positivo, a mio parere, potrebbe essere preso nel prossimo anno per limitare l'inquinamento dell'aria (terza decade dei Gemelli, schematicamente occupata da Y), dato il sestile di Eris dall'Ariete, il prossimo sestile di Giove dallo stesso segno e il futuro trigono di Saturno dalla Bilancia, già in sestile con la sede di Y in Leone.
Che questi provvedimenti possano condurre a delle svolte autentiche, però, non mi sembra credibile, considerando il recente ingresso di Urano nel poco riflessivo e pochissimo ecologista Ariete e la prolungatissima sosta di Plutone in Capricorno, che probabilmente non farà altro che acuire l'avidità di gruppi politico-finanziari.
Se circa l'identificazione di Eris con X propendo per il sì, piuttosto che per il no, quella di Sedna con Y non mi convince affatto, per una serie di ragioni che eventualmente esporrò in un'altra occasione.
Detto questo, il disastro che tu citi, e cioè lo tsunami del 26 dicembre 2004, potrebbe essere spiegato osservando le posizioni di Urano (scatenatore dei terremoti) in sinergia con Nettuno (le grandi masse d'acqua), Plutone (le profondità del pianeta) e Marte (gli eventi violenti e improvvisi), rispetto alle posizioni schematiche di Y (la crosta terrestre).
Ne risulta che, quel giorno:
- tutte e tre le sedi di Y erano gravemente colpite: da Urano (quadrato al DP di Y in Vergine), da Nettuno (opposto all'esaltazione di Y in Leone) e da Plutone (opposto al DB di Y in Gemelli). Credo che il detonatore sia stato fornito dalla Luna, in transito nella decade ipsilonica dei Gemelli e in opposizione con Plutone, mentre Marte quadrato a Urano ma trigono a Saturno ha fornito l'energia dirompente necessaria al disastro.
- Le sedi di X, invece, erano meno danneggiate e quella del suo DP in Toro, la più legata al simbolismo di terra, addirittura era ben protetta da Urano in Pesci.
In effetti, la terra non ha sofferto dell'accaduto quanto gli esseri umani : lo scorso anno ho visto di persona la zona costiera intorno a Madras (Chennai) in India, gravemente colpita dallo tsunami del 2004, e se gli abitanti stessi non mi avessero fatto notare le fondamenta in cemento che sono tutto ciò che resta delle povere case dei pescatori, situate vicine al mare, non mi sarei accorta di nulla.
La natura, infatti, appariva rigogliosa e intatta, con le palme che crescevano indisturbate fin sulla spiaggia e l'altra vegetazione che si era già del tutto ripresa dai danni subiti. Le opere uraniane, invece, erano andate del tutto perdute, come i pescatori e le loro famiglie.
La natura ha tempi lunghi, a differenza di noi che ci illudiamo di poterla controllare e dominare.
Anch'io mi auguro che l'ingresso di Eris in Toro favorirà una presa di coscienza maggiore, ma temo che Lisa Morpurgo avesse ragione nel dire che qualunque provvedimento prenderemo per tutelare l'ambiente e il clima sarà inefficace e tardivo.

Tanti cari saluti.
Ariafuoco





 
Top
-Antares-
view post Posted on 31/12/2010, 16:44     +1   -1




Cara AriaFuoco.
Ho letto con molto interesse ciò che hai scritto e ti ringrazio per il tuo intervento.
Premetto che, nel mio breve e sintetico parere, cercava di far luce su questi nuovi corpi celesti scoperti di recente e che hanno promosso una netta curiosità, specialmente per quanto riguarda Eris, sia a livello astronomico che astrologico, al contrario di tantissimi corpi celesti oltre Plutone, come per esempio, Quaoar, Veruna ecc.
L’interesse che sorge e mi porta specialmente verso Eris è anche il suo Battesimo con una divinità Romana a differenza di altri corpi celesti, come per esempio Makemak ecc, che per quanto possiedono la stessa dignità di pianeta nano, non è stato attribuito un nome Romano.
Ma non è sicuramente questo il mio indirizzo di discorso.
Il mio intento, era quello di tentare d’osservare delle risonanze tra questi corpi celesti in determinati passaggi per comprendere, forse, un po’ di più se potessero esserlo oppure no, per quanto, comprendo benissimo, che non è possibile avvalorare con poco un certo corpo celeste in poco tempo e con esempi molto ristrettivi come quello che ho esposto.
Come hai evidenziato, sicuramente, Plutone, gioca un ruolo decisivo sulla salute della nostra terra e sull’ecologia.
Plutone, che governa tutto ciò che è sotterraneo, L’oro nero e le ricchezze del sottosuolo è la causa di tanti disastri nel nostro mondo, sia materiali che ambientali.
Mentre ti leggevo, mi è venuto in mente la trasparenza di Plutone che soggiorna nell’undicesimo segno dell’Aquario, dove Urano è reggente primario.
Sembra che lega una stretta analogia tra i comportamenti umani e l’orpportunismo.
L’uomo (Urano) che vagheggia con spirito Aquariano, fuggente e poco propenso verso lo sguardo sul futuro e sul passato, intento a osservare il presente per tentare di vivere meglio, negando (Nettuno) le evidenze, mentendo forse a se stesso e intento opportunisticamente a queste ricchezze del sottosuolo (trasparenza di Plutone) per continuare a vivere meglio e con un modo di porsi, “Vivo oggi, al futuro ci penseremo!”
Il transito di Plutone in Capricorno a dire il vero, mi ha sollevato diverse angosce (se cosi si può dire).
Come affermi tu, cara AriaFuoco, l’archetipo di Potere legato a Plutone, nel Capricorno si esalta, dove accompagnato da Saturno e Urano, non che Marte per esaltazione del segno, sicuramente l’impunt per la ricerca di potere e di mantenerlo diventa altissimo, poco propenso all’uomo ad osservare lo stato decadente a cui l’umanità va in contro.
Quello che mi desta più ansie, è la prossima quadratura di Urano che entrerà in Ariete verso Plutone, nel decanato di Urano in Capricorno.
Qui, potremo trovarci di fronte a grosse problematiche politiche e di potere, persone cha a tutti i costi vorranno mantenerlo e aumentarlo, forse a discapito dei più deboli (il Capricorno, con estrema freddezza è in grado di passare sopra i corpi delle persone per raggiungere la sua salita).
Dall’altra parte, visto che l’argomento è proprio “la salute della nostra terra”, questa quadratura, potrebbe anche rivolgersi con un altro possibile disastro ambientale causato da eventuali esplosioni e terremoti, forse, attivato da qualche passaggio di Marte a questi punti sensibili.
(Mentre scrivo, mi viene in mente alla rincorsa al ritorno al nucleare che in questi ultimi periodi, si cerca di riprendere per ricercare nuove energie alternative …..
Con questo, non voglio dire o affermare ad uno scempio di eventi disastrosi, come uno scoppio di qualche centrale ecc, ma a possibili disastri a causa di questo è probabile, come le scorie D’Urano, ecc.)
Anche io, non credo a svolte imminenti all’utilizzo di nuove forme eco compatibili energenti per l’ambiente.
Su Sedna come possibile Y, ammetto che spesso ho pure io dei dubbi, le mie ricerche in merito sono poche, a volte trovo possibili riscontri e altre volte no, lasciandomi nel dubbio più amletico come per esempio la sua sosta maggiore che si trova nel segno del Capricorno.
Sarebbe l’unico corpo celeste, che con un’orbita molto ellittica non instaura nessuna connessione di questa lunga sosta con una sua dignità essenziale.
Mentre per Plutone è nei Gemelli, sede della sua esaltazione, Per Eris (ipotetica X) è in Ariete, sede del suo esilio.
Sembrerebbe contrastante ma sotto un mio pensiero, come scrissi nella stessa sezione su Eris, L’apogeo nell’Ariete (Suo Esilio) può entrare schematicamente nella dialettica del nostro sistema Patriarcale A, quello di isolare e allontanare il concetto Femminile e Matriarcale di X, giacché, il nostro sistema non riesce ad addomesticare questa figura Xilonica come fa con la Luna.
Da qui, trovo sotto un certo aspetto coerente anche il nome della dea Eris.
Una curiosità è poi il suo glifo, che è uguale a quello che si voleva attribuire a Proserpina negli anni 1900, quando le ricerche del pianeta X erano molto attive.
…. Chiedo scusa per essermi dilungato e molto probabilmente, anzi, sicuramente, uscito dal tema iniziale ….
Ho ricreato il cielo dell’ Tsunami, che avvenne il 26/12/2004, ora UTC 00h58m53s coordinate epicentro 3N19 E 65E51’24.
Inizialmente, non avevo osservato l’orario dell’evento …

image

Vero ciò che affermi, ed evidenzio che la famosa goccia scatenate (cioè il via all’evento) è stata la Luna, essa, transitava in quel preciso momento a fine dei Gemelli (sede di Y) al trigono di Urano e opposta a Plutone e Sole.
L’uomo, che in generale può esser associato allo stesso pianeta Urano, può evidenziare ciò che hai espresso, e cioè, che l’evento disastroso, non si portato tanto sull’ambiente, ma a danno delle strutture Umane e sull’uomo stesso.
Curioso è anche il fatto, che le nazioni colpite furono state ben 9.
Bangladesch
Birmania
Indonesia
India
Kenya
Maldive
Somalia
Sri Lanka
Thailandia
Tutte zone ( a parte il Kenya) dove il Sagittario è rappresentante di questa nazioni secondo la compianta Morpurgo. (India,tahilandia,Indonesia Sagittario e Kenya Leone)
Questa zona zodiacale, era fortemente contesa da tutti gli astri scatenanti.
Marte che transitava nel nono segno
La Luna, che si opponeva al Sagittario
Urano, che dai Pesci quadrava lo stesso segno


Edited by -Antares- - 31/12/2010, 17:18
 
Top
ariafuoco
TOPIC_ICON11  view post Posted on 31/12/2010, 18:12     +1   -1




Antares,
l'argomento che hai proposto mi interessa talmente tanto ... che quasi mi dispiace di dover interrompere momentaneamente il dialogo perchè domani mi aspettano un aereo e una settimana di vacanza. ;)
In compenso, il ritorno sarà un po' meno triste perchè potrò leggere i post che tu e (mi auguro) tanti altri avrete scritto su questo tema e riprendere da dove avevo sospeso.
Hai scritto:
Il mio intento, era quello di tentare d’osservare delle risonanze tra questi corpi celesti in determinati passaggi per comprendere, forse, un po’ di più se potessero esserlo oppure no, per quanto, comprendo benissimo, che non è possibile avvalorare con poco un certo corpo celeste in poco tempo e con esempi molto ristrettivi come quello che ho esposto.

Ho capito che lo scopo era questo, ma l'esempio che hai proposto - quello dello tsunami del 2004 - mi è sembrato più persuasivo per mantenere le mie (e, a quanto leggo, anche le tue) grosse riserve su Sedna-pseudo Y, colpito dalla sola quadratura di Nettuno, e neanche al grado, mentre tutte le sedi ipsiloniche erano colpite in maniera precisissima dai pianeti che, insieme, possono scatenare gli eventi tellurici gravi.
Su Eris, possibile X, convergono vari aspetti: negativi quelli di Giove e di Saturno (i due pianeti in esaltazione A e B del Toro), a indicare che comunque anche la natura ne ha sofferto, ma positivi quelli dei lentissimi Nettuno e Plutone, a sottolineare la grande capacità di trasformazione e di 'resurrezione' della terra stessa.

Trovo molto intelligente quello che hai detto circa la trasparenza di Plutone in Aquario, a cui aggiungerei la tendenza all'omossione del Segno: la menzogna di Plutone che in Aquario diventa la volontà di omettere. Alla bugia si sostituiscono il non-detto o la mezza verità: quelli che ci vengono propinati da molti anni circa lo stato di salute del nostro pianeta. Nettuno, con il suo lungo transito in Aquario, ha probabilmente sollecitato questa tendenza alla mistificazione e all'elusività.

Sul quadrato Urano-Plutone tra Ariete e Capricorno non c'è da stare molto tranquilli, purtroppo! Un altro quadrato tra Plutone (in Cancro) e Urano in Ariete accompagnò gli anni 1932-34, quando Hitler prese il potere e Mussolini e Stalin consolidarono il proprio, anche se ovviamente la situazione generale del cielo era diversa da quella attuale. Una cosa in comune due di questi tre regimi l'hanno avuta, ossia la breve durata provocata anche da una distorta valutazione delle proprie e altrui forze.
Non ci resta che sperare negli errori di chi ora il potere lo detiene, errori provocati dalla fretta di raggiungere i propri obiettivi senza una pianificazione logica e lungimirante: Urano in Ariete, segno della caduta di Saturno-logica e della trasparenza di Y-tempo potrebbe premere così a fondo l'acceleratore da far fallire , senza volerlo, i progetti di Plutone. :)

Sulle vicissitudini che portarono alla denominazione di Eris e al successivo declassamento di Eris e Plutone, magari si potrebbe riaprire il discorso in seguito.

Sulla lunga sosta di Eris nel suo segno di esilio, sono d'accordo con te: il nostro Zodiaco AM non può permettere al grande principio femminile di sostare troppo a lungo in segni dove è forte; da notare, però, che anche in Toro Eris rimane un'ottantina di anni; questo probabilmente perchè la Terra, intesa come pianeta, ne ha 'bisogno' per rigenerarsi un poco dai tanti abusi provocati dallo spirito arietino che muove questa umanità.
Ma di questo riparleremo senz'altro, se ne avrai voglia!

Per ora, mando a te e a tutti gli iscritti tantissimi auguri per questa notte e per tutti i giorni e le notti del 2011!
Ariafuoco
 
Top
-Antares-
view post Posted on 1/1/2011, 10:51     +1   -1




Cara AriaDuoco, ti auguro un buon viaggio e un buon rientro tra una settimana!
Intanto, scrivo un mio pensiero in un articolo che mi sono imbattuto oggi.
“I PROBLEMI PIU’ DURI DEL NOSTRO PIANETA”
In questo articolo, rivela che i problemi principali sono ben tre:
Il riscaldamento climatico, Il progressivo aumento delle specie in via ‘estinzione e la crescita della popolazione
Se è vero, che la nostra Terra possiede dei suoi cicli, come detto prima, L’uomo, con il suo divorante opportunismo, poco lo propensa a voler cambiare strada per non perdere le proprie comodità, ma anzi, il volerle aumentare a tutti i costi, da una grande mano ad accelerare le mutazioni terrestri, senza far in modo, che la nostra terra e tutti gli essere viventi (Uomo compreso) possa avere il tempo di riadattarsi e seguire i canoni naturali dei cicli.
La conseguenza è una grave crisi di estinzione della vita, partendo da quella Vegetale ma anche animale.
La vita in generale, quella Vegetale ma anche animale (intesa come razze diverse di ogni specie vivente) è un archetipo legato ancora alla nostra X – Terra (in questo caso a probabile X- Eris).
L’estinzione delle specie animali, ma anche di alcune specie vegetali, nel nostro caso è tutto grazie alla mano dell’Uomo (Urano), che sconsideratamente, dilapida tutto ciò che trova, non più per necessità ma spesso, troppo spesso, per frivolezze, animali compresi per avere la propria pelliccia ecc.
L’articolo, solleva un possibile problema grazie anche all’espansione della razza Umana che consuma più di quello che produce.
Questo, causa molti scompensi dell’eco-sistema dove i primi a subirne sono proprio gli animali e la vita Vegetale che tenderà a scomparire.
Osservando le effemeridi, non ho potuto non vedere, quella quadratura di Plutone nel Capricorno a Eris in Ariete che inizierà ad avvicinarsi al grado d’aspetto nel 2019, per quell’anno, Saturno si troverà anche lui nel Capricorno.
Sembrerebbe dar ragione all’articolo che ho letto, dove cita:
“La situazione si aggraverebbe ancora di più se la popolazione umana raggiungerà gli 8 miliardi di abitanti nel 2050. Negli ultimi venti anni, la popolazione mondiale infatti è aumentata di 1,7 miliardi di persone, passando da 5 a 6,7 miliardi di abitanti. La popolazione umana adesso è così numerosa che l'ammontare delle risorse di cui ha bisogna per sopravvivere è superiore a quelle che la Terra riesce a produrre. Consumiamo 1,3 volte le risorse del pianeta. Consumando inevitabilmente produciamo anche una grandissima quantità di rifiuti a danno del nostro ecosistema. Entro il 2050 ci servirà un secondo pianeta Terra come già documentato dal WWF nel Living Planet Reporter 2006 “
Questo aspetto celeste, credo che metta in risalto certe aspettative che già hai accettato prima nel nostro discorso e cioè, che dubiti che si trovi una reale soluzione ai problemi dell’ecosistema cosi velocemente come fanno apparire i nostri politici di tutto il mondo, sicuramente, grazie a Plutone nel Capricorno, trovare anno le scappatoie pere continuare ad allungare i tempi, tempi, che la nostra terra non ci darà più.
Cosi, verso quegli anni, con la quadratura di Plutone e Saturno dal Capricorno a Eris (ipotetica X) potrebbe rivelare un’altra faccia della medaglia, dare i primi risultati per una gravissima mancanza e di tatto dell’uomo che da alla nostra terra, ma alla fine, anche a se stesso.
Nello stesso periodo, Urano dall’Ariete, si congiungerà a Eris (X. Probabile), forse a rappresentare i primi movimenti affrettati per risolvere certe problematiche, anche se un po’ troppo tardi per poter evitare o moderare certi cambi climatici ….
image
Urano e Eris come X, che sia verso il 2019 che possano esser utilizzate le nuove energie eco compatibili ?
Urano, che rappresenta la manualità, l’era meccanica e le modifiche dell’uomo, ben si approccia (se Eris fosse X) a rappresentare le nuove forme energetiche.
Il Dubbio rimarrebbe per il segno dove si forma, L’Ariete, che da come hai già sollevato tu è ben poco ecologista … quindi, tutto affrettato, si parte in qualche maniera ?
Forse si, ed ecco, che come detto prima, con l’entrata di Eris (X- Probabile) nel Toro, forse, si possa affrontare certe tematiche con più riguardo, dando il tempo alla nostra terra di riprendersi, ma certamente, non potrà mai ritornare ai suoi albori del tempo, dove tutto, era incontaminato e riguardevole verso chi ci elargisce la possibilità di vivere, dove L’uomo (Urano) dimentica troppo stesso, che la nostra X è anche la nostra casa.

Da qui, non possono non osservare lo schema dei Domicili.
Se X-Terra, rappresenta la vita vegetale ma anche tutte le diverse razze viventi, è altrettanto vero, che è possibile assegnare un particolare animale o vegetale ad altri pianeti.
Ad esempio, gli insetti al segno della Vergine, le Vacche e i Bovini al Toro, agli animali sotterranei allo Scorpione, i cavalli al Sagittario, Farfalle e alcuni volatili ai Gemelli ecc.
Essendo che L’uomo fa parte degli esseri viventi della terra, anche per esso deve possedere una sua locazione nei gradi dello zodiaco, forse i primi 10° dell’Aquario?
Osservando lo scema domiciliare, non posso non osservare che L’essere Umano (Urano) Quadra perfettamente la sede Primaria di X – Terra (Primi 10° del Toro)…
Come se lo stesso Zodiaco, ci metta in allerta già con il solo schema Domiciliare il comportamento della razza Umana, poco propensa al rispetto della vita naturale.

image



Edited by -Antares- - 2/1/2011, 11:47
 
Top
ariafuoco
view post Posted on 10/1/2011, 16:53     +1   -1




Carissimo Antares e cari tutti,
benritrovati!
Devo ammettere che sei bravissimo a fare germogliare in ogni tuo post una vera foresta di spunti di discussione! :), pertanto cercherò di andare per ordine, con più messaggi, ciascuno collegato ad argomenti tratti dai tuoi interventi.
Mò vediamo se ci riesco! ;)
Primo: Y-Sedna?
Circa l'identificazione Y-Sedna, credo che per non avere più dubbi bisognerebbe iniziare una ricerca sistematica sui vari attributi simbolici del pianeta, a iniziare da quello di crosta terrestre; si potrebbero, per esempio, indagare i principali terremoti documentati, andando a controllare caso per caso le posizioni planetarie in generale e quella di Sedna in particolare.
Zagatti e Crescitelli scrissero anni fa un saggio su questo argomento, un cui estratto venne pubblicato su Linguaggio astrale, perciò i dati sarebbero facilmente reperibili. Se tu o altri ne avete voglia, si può tentare.

Un altro campo di indagine possono essere le epidemie da te citate, considerando quello che diceva Lisa Morpurgo sui rapporti ta Y-aria-veicolo di ossigenazione e Nettuno-acqua-produzione di anticorpi-resistenza alle malattie infettive; gli aspetti tra Y e Nettuno, a suo parere, hanno una grande influenza sulla resistenza maggiore o minore alle epidemie, e molto probabilmente anche sullo scatenarsi delle grandi pestilenze (L.M., Interpretazione degli aspetti di X e Y, in L'Eco dei Feaci, III, 2004).

Il caso che tu segnali, e cioè la 'peste nera' del 1346-1350 (senza contare le ondate successive), vede i due pianeti Nettuno-Sedna congiunti e al trigono dei gradi di Y nei Gemelli; ora, non mi convince molto sia la congiunzione, perchè è un aspetto armonico, sia il trigono alla sede di Y-polmoni. Anche Plutone, il probabile responsabile dei virus (Fabrizio Cecchetti, Microscopici nemici plutoniani), era in sestile con questa congiunzione, e la Morpurgo riteneva che un Plutone malmesso dovesse essere presente nelle configurazioni celesti legate alle grandi epidemie.
Guardando il grafico, però, si nota il segno dei Pesci occupato da Giove (quadrato al DB di Y in Gemelli) e da Saturno (opposto al DP di Y in Vergine), mentre Nettuno in Aquario si opone all'esaltazione di Y in Leone e Plutone-Urano agiscono sulla trasparenza di Y in Ariete.
Ho anche notato che Eris-pseudo X transitava in Pesci, come negli anni del primo dopoguerra, quando l'umanità fu colpita dalla micidiale epidemia di 'Spagnola', che fece più morti della Prima guerra mondiale. Pura coincidenza o puntuale segnalazione dell'arresto temporaneo di un ciclo di espansione demografica?

Chiudo con questo e passo ad altro.
Ariafuoco

 
Top
ariafuoco
view post Posted on 10/1/2011, 17:34     +1   -1




Rieccomi!
Secondo: la terra e l'uomo.

Il transito di Eris in Ariete, dalla fine del Trecento e fino al 1520 circa, ha coinciso con una grande ripresa demografica, dopo la grave crisi del Trecento, e con lo sfruttamento ancora più intensivo delle risorse naturali. In particolare i boschi-X, che ricoprivano gran parte dell'Europa continentale, vennero sradicati per ampliare i campi coltivati e i pascoli o per fornire legname per la costruzione di navi, attrezzi, case.
Durante l'attuale transito la situazione sembra ripetersi, ovviamente peggiorata dalla tecnologia contemporanea e dal numero di abitanti 'umani' di oggi, fattori entrambi incomparabili con quelli dei secoli XV-XVI.
Col precedente passaggio di Eris in Toro, però, non è che le cose cambiarono in meglio! :cry: ... E nemmeno me lo aspetto ai giorni nostri.
Come tu scrivi, verrà il giorno in cui anche i più cocciuti e avidi esponenti del potere politico-economico si allarmeranno per le condizioni del nostro pianeta, ma temo che ogni provvedimento sarà tardivo: Plutone resterà in Capricorno molto a lungo, sostenuto da Urano e spesso anche da Saturno, tra non molto in Scorpione e poi, dopo un po' di "respiro" in Sagittario, in Capricorno e in Aquario, segni non certamente noti per l'ambientalismo sfrenato.

Terzo: pianeti, umani e animali.
Ho notato che tu identifichi l'uomo molto nettamente con Urano, ma io non ne sono altrettanto certa. Uraniane sono le mani e le attività che con esse si svolgono, sicuro, però l'uomo è anche un 'animale razionale', e cioè saturnino, parlante (Giove-parola e Mercurio-udito) ed egopatico (Sole).
In sostanza, non credo che un solo pianeta possa concentrare su di sè tutte le caratteristiche umane, ma che esse vadano rintracciate in tutti i pianeti del nostro zodiaco, anche se la tecnologia è una prerogativa sicuramente umano-uraniana.
Anche sulle attribuzioni dei Segni agli animali che tu ipotizzi ho un po' di dubbi, soprattutto legati al fatto che in certi casi non possiamo fidarci troppo dei simboli delle costellazioni. Tanto per fare un esempio, il Sagittario non è stato sempre un centauro; i più lo identificano con Krotos, figlio di Pan, quindi un Satiro metà umano e metà caprino, mentre in altre tradizioni è raffigurato metà uomo e metà animale, ma non sempre come cavallo (Cattabiani, Planetario). Da una ricerca di Giuse Titotto, inoltre, si evidenziava la forte componente uraniana dei cavalli da corsa. Personalmente, credo che la raffigurazione ibrida e 'mostruosa' - semi-umana e semi-ferina - del Sagittario rimandi molto di più a Nettuno come pianeta della metamorfosi e che, in generale, si debba maggiormente guardare ai significati dei pianeti che formano ogni Segno piuttosto che alle figurazioni del Segno stesso, troppo varie e variabili nel tempo.
Su questa linea, Lisa Morpurgo attribuiva Nettuno agli uccelli per la dialettica con Y-aria, quindi i segni nettuniani potrebbero tutti quanti avere a che fare con gli animali che volano, o perlomeno con tutti quelli dotati di penne e piume.
Il ragionamento potrebbe continuare, ma lasciandolo in questo spazio si rischia di finire OT.

Un saluto carissimo e a presto!
Ariafuoco



 
Top
Embrace83
view post Posted on 10/1/2011, 19:54     +1   -1




Wow! ^_^ Resto stupito da questo scambio dialettico...

CITAZIONE
Su questa linea, Lisa Morpurgo attribuiva Nettuno agli uccelli per la dialettica con Y-aria, quindi i segni nettuniani potrebbero tutti quanti avere a che fare con gli animali che volano, o perlomeno con tutti quelli dotati di penne e piume.

Potrei chiederti ulteriori chiarimenti riguardo questo?
E i pesci o gli animali marini da cosa dovrebbero essere rappresentati.


 
Top
-Antares-
view post Posted on 10/1/2011, 20:29     +1   -1




Ciao AriaFuoco e ben ritornata !
Ammetto, che ti leggo sempre con grande interesse e devo ringraziarti per il tuo contributo che porti qui con le tue analisi dell’Astrologia Dialettica.
Sedna "Y"?
Per quanto riguarda Sedna come ipotetico “Y”, che come ho già ammesso prima, spesso mi solleva delle titubanze non indifferenti.
Le prime titubanze, furono attraverso le mie ricerche personali che iniziarono proprio sulle ricerche degli venti legati a eruzioni vuolcaniche particolari o su Vulcani calmi da moltissimi anni che poi si risvegliano.
Su una ventina di casi, solamente due o tre volte si poteva osservare dei legami con Sedna con il probabile Y.
Vero che i miei casi (circa 20) sono pochi ma a mio parere, è troppo poco trovare delle corrispondenze planetarie di Sedna come ipotetico Y solamente su 2 o 3 casi in 20 temi astrologici per lo stesso argomento.
Cercherò di trovare il numero di Linguaggio Astrale da tè indicato per formulare un’altra verifica.
Tuttavia, esprimo gli altri miei dubbi e pensieri in merito al pianeta Y, come Sedna.
Quando furono scoperti i pianeti extrasaturniani (Urano, Nettuno, Plutone) interagirono con il verificarsi di determinati eventi nel mondo.
Per Eris, accadde un po’ la stessa cosa a differenza di Sedna che fu stato scoperto un paio di anni prima.
Con Eris, si ha assunto anche un’altra ottica di cosa fosse pianeta e no, e si diede un’altra identità planetaria esistente quella dei pianeti nani, come se Eris (X- Terra) abbia avuto anche un riscatto tra i valori uomo e donna, come se in un certo aspetto interagisse per un diritto e parità dei sessi (anche se all’oggi non in tutti i posti della terra ciò accade) sempre Eris, scatenò dei parametri nuovi sull'origine del nostro sistema Solare e dei stessi pianeti, insomma per quanto molti aspetti corrispondono sotto un valore astronomico anche le identità nuove dei corpi celesti del sistema solare possono apertamente corrispondere ai valori Xilonici.
Ma l’astronomia che tanto cerca di scombinare e mettere in ridicolo l’astrologia, da a parere mio, degli spunti di riflessione, cosi, mentre definirono che Plutone è un pianeta doppio insieme a Caronte, fa riemergere tutte le ipotesi di cosa rappresenta lo zodiaco di Lisa Morpurgo.
Con la scoperta di Eris entra una conferma sugli archetipi di Plutone sotto l’analisi dialettica. Plutone, il principio maschile fecondativo, astronomicamente, essendo per ora l’unico pianeta doppio, rappresenta colui che contiene i due cromosomi maschili, X e Y, mentre Eris, X solo il cromosoma X.
Credo, che la stessa cosa o simile, debba accadere quando “Y” si rivelerà a noi, in un modo o nell’altro, deve far scattare qualche meccanismo inerente alle sue simbologie dialettiche, cosa che non accadde per Sedna, che tra l’altro, poco mi convince uno stravolgimento dell’ordine Planetario (dal più vicino al più lontano dal Sole) in ordine di scoperta astronomica.
Ma forse è un bene che “Y” all’oggi, molto probabilmente non sia ancora stato avvistato.
Se non ricordo male, Lisa Mopurgo, credeva che quando tutti i dodici pianeti saranno scoperti e identificati, mancherà poco alla fine del tutto ….
Personalmente, sono più ottimista, forse perché appartengo al segno del Sagittario, ma sicuramente, alla scoperta e identificazione astrologia di “Y” molto probabilmente ci ritroveremo di fronte a un’altra Era, che può rifarsi a ciò che ho accennato prima, il fatto, che saremo di fronte a un’altra terra, dove le stagioni e l’ambiente Ecologico si sarà riassestato senza più ritorno.
La terra e L’uomo:
Si non sbagli, do una certa attinenza al pianeta Urano e all’uomo.
Sono concorde con tè che un pianeta non può rappresentare un’identità completa di un’ essere vivente, infatti, come evidenzi, l’uomo è egopatico (Principi Solari) ma anche consumista che ha il desiderio di Bruciare (sempre valori Solari) ecc.
Rappresentare un qualsiasi essere vivente ad un pianeta, sarebbe uguale a dire che tutte le persone nate con il Sole in un segno zodiacale sono uguali.
Ma è altrettanto vero, che dei principi primari, delle qualità primarie di un essere vivente qualsiasi, può esser rappresentato singolarmente da un pianeta.
E’ interessante l’associazione di Nettuno con i volatili (essere piumati), sono sincero nel dirti, che non era di mia conoscenza questa attribuzione e purtroppo, non c’ero arrivato ….
Nettuno che rappresenta il lontano e gli orizzonti lontani, ben si sposano con gli essere piumati liberi di volare liberi nel cielo ….
Tuttavia, quello che voglio dire, è che anche per questa attribuzione (Nettuno – Volatili piumati) identifica una generalità tra le tante specie di uccelli ma sempre delle analogie fondamentali ben si adattano a Nettuno..
Per il Sagittario che ho abbinato ai cavalli, non l’ho attribuito per una sembianza mitologica del segno ma sotto una dialettica.
I Cavalli, si possono identificare come il primo mezzo di trasporto a lungo raggio che l’uomo utilizzava (Sagittario: Gambe come proprie gambe e gambe del cavallo per locomozione).


Edited by -Antares- - 10/1/2011, 21:09
 
Top
ariafuoco
view post Posted on 11/1/2011, 14:59     +1   -1




Riprendo un momento l'argomento segni-pianeti-animali, anche se esula dal discorso di base, ma su cui Embrace ha chiesto chiarimenti.

Vorrei anzitutto scusarmi con Antares per avergli attribuito un collegamento - quello sul cavallo-Sagittario - fondato sulla 'forma' della costellazione che lui non aveva assolutamente in mente: mi dispiace davvero quando mi capita di fare cose del genere, e cioè pensare che un altro abbia pensato a qualcosa a cui, in realtà, stavo pensando io! :(

A proposito dell'argomento 'animali', caro Embrace, premetto che le attribuzioni proposte da Antares sono in buona parte condivisibili; purtroppo però su questo argomento non ci sono molti studi appronditi.
Un lavoro molto divertente e interessante è stato presentato da Raffaella Vaccari al Congresso della Nave dei Feaci del 2000 e riguardava il gatto, da lei ritenuto, e mi sembra con solidi argomenti, scorpionico.

Il Toro venne associato ai bovini in generale proprio dalla Morpurgo, e personalmente credo che il discorso possa essere esteso agli altri mammiferi erbivori (che si nutrono dei vegetali offerti da X-terra), così come è morpurghiana l'attribuzione di Nettuno agli uccelli. Forse potremmo differenziarli ulteriormente, a seconda delle sedi di Nettuno, in volatili d'acqua dolce (Cancro), di mare (Pesci) e di terraferma (Sagittario, con X in esaltazione), ma qui sto già facendo ipotesi non confermate.

Molto convincente l'attribuzione di Antares degli insetti alla Vergine, particolarmente valida (a mio parere) per quelli che vivono in 'società' strutturate e gerarchiche, come le formiche e le api, fondate sul 'collettivismo' e sulla rigida suddivisione dei compiti, tutte caratteristiche del 6° segno e della VI casa.

I pesci, a livello evolutivo, appartengono alla prima fase di popolamento del pianeta da parte degli animali, e quindi dovrebbero essere legati a Plutone (la cui era coincide con la comparsa della vita animale e anche per il loro carattere di 'invisibilità', in quanto vivono sott'acqua, al riparo da sguardi indiscreti, come vuole Plutone-occultamento), ma è vero che è da loro che si sono poi evolute le specie terrestri, e qui entra in gioco Nettuno-metamorfosi e differenziazione delle specie viventi, ritornando alle ipotesi di Antares.

Sempre ragionando sulle ere planetarie, non solo gli ominidi ma anche i primati dovrebbero essere uraniani, per la presenza delle mani e la capacità di usarle per raccogliere cibo e utilizzare semplici strumenti.

Lo Scorpione è il segno di virus, batteri e animali che vivono nascosti nel sottosuolo o in ambienti 'sporchi', dai serpenti (la 'Signora dei serpenti' cretese può essere un buon esempio di come X-Toro abbia un tempo dominato il mondo maschile-scorpionico) allo scarabeo stercorario. Forse anche altri rettili e gli intelligentissimi topi possono essere attribuiti al segno, ma come ho già detto, qui siamo in ragionamenti non provati.

Non c'è dubbio che l'argomento sia affascinante, comunque!

Ciao!
Ariafuoco




 
Top
10 replies since 30/12/2010, 13:35   1516 views
  Share