Anello di sosta forum

LA LUNA

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 8/1/2010, 17:21 by: -Antares-     +1   -1







LUNAimage

Domicilio: Cancro
Esaltazione: Pesci
Esilio : Capricorno
Caduta: Vergine
Trono del sistema parallelo: Leone
Trasparenza del sistema parallelo: Sagittario
Detrimento del sistema parallelo: Gemelli
Giro dello zodiaco: ventotto giorni circa
Passo Giornaliero : 13° circa
image
Simboleggia la mentalità del soggetto,la sua psiche,l’emotività,l’infanzia,la madre,la folla,le donne,l’anima,la fecondità,la vita notturna che si trova dentro di noi,questa parte dell’infanzia nascosta nell’inconscio,”l’IO più intimo”.
La posizione lunare nel tema individuale, fornisce indicazioni sulla sua infanzia che dorme dentro di lui, i suoi sogni e la sua immaginazione,i rapporti con la madre e le figure femminili in generale.

Riassunto degli archetipi:

-Donna
-Madre
-Casa
-Sonno e sogni
-memoria
-Sensibilità e intensità percettiva
-Infanzia
-Seni
-Piedi
-Acqua dolce (Sorgiva e minerale),Fiumi e laghi.
L’astro Lunare, è legato alle radici dell’individuo,alla famiglia e al rapporto con l’ambiente domestico;rappresenta inoltre l’infanzia e la figura materna,fornendo indicazioni sulle esperienze infantili e sul legame con la madre.
Una Luna in forte presenza nel tema individuale, porta di fronte a un temperamento passivo e bonario,poco dinamico o perlomeno incostante e volubile, dove saranno esposte in primo piano le qualità sensibili ed emozionali,le doti di fantasia e intuito,la disponibilità e la dolcezza di carattere,la socievolezza,lo spirito di conciliazione;in alcuni casi può essere parte di genialità creativa o artistica.
Il Luminare femminile (la Luna) diventa membro fondamentale dell’intelligenza, poiché regola la memoria,la capacità di rielaborazione dei dati recepiti (Mercurio),la facoltà di richiamarli alla mente in caso di bisogno.
Il legame con le memorie e il passato, tuttavia, possono produrre infantilità,sprovvedutezza e irriducibilità agli schemi mentali per un desiderio di verità più essenziale, ricercando continuamente appoggio e protezione dagli altri.
Esprime anche la prontezza nell’afferrare le situazioni,e in questo processo mentale è coadiuvata dall’intuito.
Essendo i suoi archetipi, ricchi d’immaginazione e ispirazioni, si esprime nell’arte specialmente sotto forma di “poesia” e nella danza (Luna Piedi).
Corrisponde all’infanzia con la sua estrema disponibilità,ed è anche un legame con il grembo materno,il fulcro della coscienza dell’IO non come entità isolata, ma come parte di tutto che si articola nel tempo e nello spazio.
Per entrambi i sessi, la luna rappresenta la madre ma individualmente, nei temi maschili, la Luna si estende a rappresentare la donna come moglie e il rapporto sia con essa, che con il mondo femminile in generale.
In un tema Femminile, rappresenta la sua femminilità,il suo modo di essere femminile.
Fisiologicamente,la Luna corrisponde al Seno (specialmente dai 0° ai 10° Cancro) e alla parte sinistra del corpo ma anche tutte le zone molli del corpo come lo stomaco (specialmente dai 10° ai 20° del Cancro) e al ventre (Specialmente dai 20° ai 30° del Cancro). Regola la digestione e i liquidi sierosi contenuti nel corpo, linfatismo e idropisia. E i Piedi (Esaltazione in Pesci).

Andreaimage

IL SONNO E I SOGNI

La luna nel tema natale si fa carico della simbologia di sogno e attività onirica.
Un aspetto di tensione ( specialmente se in relazione tra Mercurio, Urano e a Marte) può portare all'insonnia. Gli aspetti tra luna e urano o mercurio , spesso propongono questo stato di insonnia legato all'impossibilità di staccarsi dai pensieri del giorno, procurando anche sogni che propongono i particolari della vita quotidiana del soggetto .
Gli stessi aspetti della luna con urano , se è accompagnata anche da un' aspetto teso verso marte , può aggravare la situazione portando ad una vera e propria incapacità di trovare quiete .
Aspetti della luna a saturno o una luna in capricorno , possono ridurre il sonno. È il caso di quelle persona che dormono non più di cinque o sei ore , svegliandosi presto e non riuscendo più a riprendere il sonno decidendo di alzarsi e iniziando la giornata.
Nel segno del suo domicilio (cancro) invece riporta a esigenze opposte al segno del capricorno o di una luna saturnizzata, e cioè richiede al nativo un grande bisogno di dormire a lungo al mattino, causando perciò spesso un grosso problema di risveglio mattutino e imponendo una certa ritualità di programmazione della sveglia di ripetizione a intervalli di cinque minuti. Nonostante ciò si nota la capacità di riuscire ancora ad
riaddormentarsi.
La luna in toro esercita una simbologia simile a quella nel cancro con la diversità che il sonno è veramente pesante e spesso neanche i boati di rumore molto forte riescono a svegliare.
Una luna in ariete, gemelli o sagittario generalmente caratterizza persone mattiniere: semplicemente non riescono a trattenersi a letto più di tanto specialmente per una luna arietina o sagittariana.
Anche in relazione al tipo di sogni si individuano delle differenze fra una posizione lunare a un'altra.
Di solito chi possiede una luna in uno dei segni di acqua ha un'intensa attività onirica, specialmente se la luna è in cancro o pesci si ricorda facilmente il contenuto dei sogni e addirittura spesso si riesce ad entrare in una dimensione particolare e di cui si è coscienti durante il sogno, che risulterà spesso vivace. Nello scorpione invece, pur appartenendo all'elemento acqua come cancro e pesci, tende ad occultare il sogno dimenticandolo facilmente, ma quando ci si ricorda, il sogno possiede spesso e volentieri significati particolari e importanti per il soggetto, e difficilmente
decifrabili da altri.
La luna nelle case d'acqua ( 4a – 8a – 12a ) o in aspetto a nettuno o a plutone stimola l'attività onirica. Quelli con nettuno sono tuttavia spesso confusi o poco chiari, ma talvolta travolgenti per il loro carattere spesso premonitore. In aspetto invece con plutone i sogni possono avere una
sequenza filmica, con un preciso inizio e fine. Una luna plutonizzata infatti (luna in scorpione o in aspetto a plutone ) produce spesso sogni che sembrano dei veri e propri film gialli, con una sequenza ordinata.
Aspetti della luna in sintonia a marte o a urano oppure nel segno dei gemelli o ariete, tendono a far dimenticare i sogni perché al momento del risveglio devono avere la mente lucida ed essere pronti ad affrontare la giornata in maniera attiva da tutti i punti di vista.
Specialmente una congiunzione luna marte se non risulta sorretta da pianeti particolare porta a cancellare quasi tutti i ricordi della propria infanzia.
Lisa morpurgo nel suo libro “ la natura dei pianeti “ analizza gli aspetti tra la luna ( il sogno ) e gli altri pianeti cosi come nella posizione nelle case, e fornisce tipologie di sogno per ogni configurazione di pianeti e per ogni posizione nelle case.
Aspetti di luna e mercurio influenzano sogni legati alla mente, alla ragione e all'intelletto, mentre aspetti tesi tra luna e venere possono portare dei veri e propri incubi all'interno dei quali la persona si sente bloccata o abbandonata. Invece se in aspetto armonico a venere possono diventare dei veri e
propri romanzi ma più spesso dei sogni semplicemente piacevoli.
Aspetti tesi con giove fanno emergere frustrazioni e speranze deluse.
Gli aspetti della luna a saturno spesso sottolineano la paura della solitudine o
dell'abbandono.
Quelli con urano invece possono portare a sognare situazioni movimentate e in
presenza di aspetti conflittuali il sognatore può avere la sensazione di essere bloccato , represso o immobilizzato.
Aspetti armonici tra luna e nettuno, portano probabilmente a formare , all'interno del sogno un retroscena emozionale, poiché il sognatore immediatamente e senza avere nessuna paura si trova catapultato in un mondo di ricordi cosmici e denso di svariate avventure, mentre in aspetto teso a nettuno sono tipici di quelle persone che sostengono che non sognano mai.
Aspetti luna plutone invece sostengono e procurano un sonno profondo.
Per gli aspetti di transito sulla luna e i momenti di probabile insonnia riporto qui la descrizione generale che feci in un vecchio post di un altro forum.

I PIANETI E L'INSONNIA

In linea generale i transiti sulla luna (sonno e sogno) sono importanti per le valutazioni di insonnia anche se temporanea.
Diciamo che i transiti di nettuno possono produrre stati di insonnia e di angoscia a causa di stati ansiosi che possono poi procurare altri malesseri di riflesso.
Transiti di urano invece sono diversi perché possono produrre sogni di breve durata un po anche per nevrosi.
Giove invece porta quei sonni che possono durare anche a lungo ma ci si sente sempre stanchi, quindi diverso dagli altri pianeti di transito perché si riflette più su una debolezza fisica che non si riesce a ristrutturare.
Saturno invece si amplifica come significatore di " privazione " quindi porta limitazioni del sonno per cause diverse, priva del sonno a causa di altre motivazioni pratiche.
Plutone può invece portare a insonnia a causa di paure profonde, paure del buio, paure di ladri o incubi frequenti.
Marte cosi come urano è eccitatore, quindi può produrre insonnia per una energie fisiche molto consistenti, non portando a stati di sonno può indurre a molte ore di lucidità fisica che però si deteriora con il tempo stemprando il fisico e la mente.
Mercurio in caso di anelli di sosta può fare il suo gioco anche lui potendo portarla a causa di movimento pratico.
Queste sono indicazioni generiche che poi andranno "aggiustate" con l'analisi personale del tema astrologico.
Inserisco un'ultima cosa:
i transiti di urano anche in aspetto alla cuspide della casa 4° consignificante del cancro e della sua governatrice, la luna, può portare anche insonnia a causa di fonti elettro-magnetiche come tv , pc ecc.

Edited by -Antares- - 2/10/2010, 12:18
 
Top
3 replies since 8/1/2010, 17:21   2656 views
  Share