Anello di sosta forum

domande su abbinamenti, LEGGEREZZA - FALSITA'

« Older   Newer »
  Share  
rubinaa
view post Posted on 15/10/2009, 15:27     +1   -1




Ciaoooooo :lol:

Mi sono arenata :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!

Stavo cercando di fare ordine nelle mie dispensine e a tal proposito mi è venuto il "pallino" degli abbinamenti......un po' li ho trovati in rete (molti li avevo già dal passato grazie a voi), qualche abbinamento "facile" me lo sono ricavata da me, altri invece proprio mi sfuggono, sigh.... :cry:


Ad esempio:

FALSITA' - LEGGEREZZA

All'inizio ero tutta bella tronfia e spavalda e mi son detta "ah, be, questo abbinamento è facilissimo (beata ingenuità :( ) FALSITA' + LEGGEREZZA = sentimenti superficiali e intrisi di bugie (per il momento mi limito solo al settore del cuore visto che già è abbastanza difficile così :lol: ) poi però ho preso le due carte, le ho messe vicine e mi son detta "ehy aspetta un attimo, ma non potrebbe invece significare un'altra cosa?!?!?"

Ad esempio LEGGEREZZA + FALSITA' non potrebbe semplicemente dire che i sentimenti sono vissuti in modo leggero (un flirt ad esempio) e con malizie e ammiccamenti (seduzione = falsità) ma senza quella punta di cattiveria che invece lascerebbe intendere una carta pesante come la falsità?

Mi chiedevo se una figura leggera e impalpabile come la farfalla potesse in qualche modo alleggerire e rendere più aggraziato quel gattaccio rognoso........ :angry:

:lol: (con tutto il rispetto per i gatti ma quello obiettivamente è un guastafeste :lol: :lol: :lol: !)


 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 18:14     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao rubinaa,

belli questi quesiti che poni!!!
Premetto che in genere il significato degli abbinamenti è meglio considerarlo in base alla domanda e alla stesa completa, comunque proviamo almeno a ragionare su due Carte che creano sempre un pò di dubbi ed incertezze.

FALSITA' - LEGGEREZZA =

La "FALSITA'" indica le cose tenute segrete, "falsate", qualche cosa che non è chiaro ed inganna, ma allo stesso tempo si tratta anche di lusinghe, il tutto per creare una situazione di "LEGGEREZZA", cioè di poco impegno, per "alleggerire" un rapporto oppure un comportamento di questo tipo è dovuto ad una certa superficialità, il non voler approfondire un rapporto, una situazione.

Se alla "FALSITA'" attribuiamo il significato di ostacoli, ritardi nei progetti, allora con la "LEGGEREZZA", questi ostacoli creano una situazione incostante, da non sottovalutare, ma è anche un consiglio di non cambiare il proprio percorso, di stare attenti.


LEGGEREZZA - FALSITA' =

Qui si può anche parlare di un atteggiamento incostante, superficiale, che non approda a niente, ma serve solo a lusingare le persone, senza esporsi troppo, anzi si vuole creare un pò di ambiguità.

Sono due Carte che Io non riesco a considerare totalemente negative, anzi direi che anche al verso diritto, sono "bifronti", cioè hanno un duplice aspetto di Carte "leggere" e di Carte "pesanti".

Mi spiego la "LEGGEREZZA" che indica appunto un comportamento incostante e superficiale, poco avveduto, che può creare problemi, nello stesso tempo può tratarsi di una certa "leggerezza", cioè il sapere affrontare gli eventi che accadono o proprio agire con un certo distacco e senza dare particolare peso, che può alleggerire delle situazioni pesanti, o aiutare a risolvere una situazione difficile.

La "FALSITA" è vero, come dice la parola stessa, che significa nascondere qualche cosa agli altri, che si "gioca" volutamente con l'ambiguità, ma può a volte essere un espediente per affrontare persone o situazioni, cioè non sempre si è in grado o si riesce ad essere chiari e limpidi.
Questa Carta mi ispira anche le moine che fa il gatto per ottenere qualche cosa, in genere i gatti le fanno per ricevere attenzioni, "coccole", o semplicemente ci ricordano che ci sono.

Dimmi anche Tu cosa ne pensi.

Baci

Manu image
 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 18/10/2009, 08:49     +1   -1




ciao Manu, ti seguo sempre con molto piacere, e ciao anche a te, Rubinaa, che stò imparando a conoscerti attraverso i tuoi scritti...
posso intervenire, e dirti il mio parere su queste carte?

per la mia esperienza, (piccola, devo dire!) ho potuto verificare che la FALSITA' non indica proprio cose solo brutte! cioè bugie e inganni intesi a colpire chi se le ritrova nelle stese!
nel mio caso, per esempio, mi indicavano cose e comportamenti taciuti, celati. per difesa, o pudore.
e sì mi indicavano l'incongruenza del comportamento visibile, da quello interiore.

se vicino alla LEGGEREZZA, direi che questo comportamento è ancora più incongruente!
cioè ci si mostra superficiali, e "leggeri" per nascondere quel che si prova veramente!

naturalmente bisogna sempre far riferimento alla domanda e al contesto della questione!

LEGGEREZZA: come carta a sè, io la intendo come il comportamento esteriore, quello che si mostra, quello che stà in superficie. che disorienta e crea e perplessità, o inganno ( se con la FALSITA'!)
ma non in modo negativo! :) o almeno credo che tuttalpiù, sia un monito, una tiratina d'orecchio, per indicarci una situazione da considerare! :rolleyes: :rolleyes: :unsure:
da starci un po' attenti! Da rivedere! (se per sè stessi) o da valutare ( se per qualcun altro!)

non so se condividete, ma questo è quello che posso dire io.

ciao Pepper


 
Top
-Michael-
view post Posted on 18/10/2009, 10:01     +1   -1





Leggerezza va sempre vista in un contesto di piu' carte ..comunque spesso la interpreto come un fatto una situazione che si vive appunto con superficialita' .. altre volte come una sorta di tranquillita' emotiva ..

la falsita' sicuramente va vista con le carte vicine ..puo' fare riferimento per esempio in amore ..a relazioni rischiose pericolose ..oppure spesso (prendo la definizione da un libro ..lusinghe ingannevoli) molte volte per quanto mi riguarda a modi sbagliati di vedere le cose ..


per esempio in una relazione ..falsita' leggerezza ..relazione fredda , vissuta con leggerezza appunto senza coinvolgimenti importanti per lo sviluppo futuro ..

non la vedo pero' una carta positiva .. se non in parte girata per chi le utilizza dritto -rovescio .





 
Top
rubinaa
view post Posted on 21/10/2009, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (Manu61 @ 17/10/2009, 19:14)
Ciao rubinaa,

belli questi quesiti che poni!!!
Premetto che in genere il significato degli abbinamenti è meglio considerarlo in base alla domanda e alla stesa completa, comunque proviamo almeno a ragionare su due Carte che creano sempre un pò di dubbi ed incertezze.

FALSITA' - LEGGEREZZA =

La "FALSITA'" indica le cose tenute segrete, "falsate", qualche cosa che non è chiaro ed inganna, ma allo stesso tempo si tratta anche di lusinghe, il tutto per creare una situazione di "LEGGEREZZA", cioè di poco impegno, per "alleggerire" un rapporto oppure un comportamento di questo tipo è dovuto ad una certa superficialità, il non voler approfondire un rapporto, una situazione.

Se alla "FALSITA'" attribuiamo il significato di ostacoli, ritardi nei progetti, allora con la "LEGGEREZZA", questi ostacoli creano una situazione incostante, da non sottovalutare, ma è anche un consiglio di non cambiare il proprio percorso, di stare attenti.


LEGGEREZZA - FALSITA' =

Qui si può anche parlare di un atteggiamento incostante, superficiale, che non approda a niente, ma serve solo a lusingare le persone, senza esporsi troppo, anzi si vuole creare un pò di ambiguità.

Sono due Carte che Io non riesco a considerare totalemente negative, anzi direi che anche al verso diritto, sono "bifronti", cioè hanno un duplice aspetto di Carte "leggere" e di Carte "pesanti".

Mi spiego la "LEGGEREZZA" che indica appunto un comportamento incostante e superficiale, poco avveduto, che può creare problemi, nello stesso tempo può tratarsi di una certa "leggerezza", cioè il sapere affrontare gli eventi che accadono o proprio agire con un certo distacco e senza dare particolare peso, che può alleggerire delle situazioni pesanti, o aiutare a risolvere una situazione difficile.

La "FALSITA" è vero, come dice la parola stessa, che significa nascondere qualche cosa agli altri, che si "gioca" volutamente con l'ambiguità, ma può a volte essere un espediente per affrontare persone o situazioni, cioè non sempre si è in grado o si riesce ad essere chiari e limpidi.
Questa Carta mi ispira anche le moine che fa il gatto per ottenere qualche cosa, in genere i gatti le fanno per ricevere attenzioni, "coccole", o semplicemente ci ricordano che ci sono.

Dimmi anche Tu cosa ne pensi.

Baci

Manu image

Ciao Manu, Peperoncinorosso1 e Micheal!!!!!!!!!!
Scusatemi tanto per il ritardo e grazie infinite per le vostre risposte :wub: :wub: :wub:
Siccome sono particolarmente "tonna" vi avevo risposto (o almeno così credevo.....) qualche giorno fa, salvo poi accorgermi che non avevo inviato il messaggio :o: !!!!!!!!!! Ma Sono proprio stordita :o: AHAHAHAHAH!!!!

Manu grazie infinite, la tua spiegazione è veramente bella, veramente molto utili le tue considerazioni "a specchio" sul'abbinamento (cioè considerando prima FALSITA' - LEGGEREZZA poi l'inverso LEGGEREZZA - FALSITA') questo aiuta molto bene a capire le diverse sfumature tanto che mi sono salvata il tuo intervento per avercelo sempre sotto gli occhi!!!!! :P

Anche il ragionamento che hai fatto circa il fatto che si tratti di carte ambivalenti cioè con un doppio significato mi ha colpito molto e ne ho fatto tesoro, mi sto facendo un bel quadernetto con tutte queste considerazioni illuminanti :woot: e spero proprio di rimpalparlo per benino :lol: e non appena mi capiterà qualche riscontro su abbinamenti vari non tarderò a scriverlo :woot: !!!

(p.s. io non avevo mai immaginato il gattone della carta FALSITA' come un tenero micetto che ti fa le coccole per attirare attenzione, ma ora che me lo hai fatto notare mi hai aperto una nuova prospettiva ^_^ ......ti confesso che mi sento più "padrona" della carta, mi pare di conoscerla meglio anche sotto una luce meno ostica di quella tradizionale e sai una cosa?!? il gattone ora mi è diventato pure quasi quasi più simpatico, eheh ) :wub:
Grazie Manu
:wub: :wub: :wub:




CITAZIONE (peperoncinorosso1 @ 18/10/2009, 09:49)
ciao Manu, ti seguo sempre con molto piacere, e ciao anche a te, Rubinaa, che stò imparando a conoscerti attraverso i tuoi scritti...
posso intervenire, e dirti il mio parere su queste carte?

per la mia esperienza, (piccola, devo dire!) ho potuto verificare che la FALSITA' non indica proprio cose solo brutte! cioè bugie e inganni intesi a colpire chi se le ritrova nelle stese!
nel mio caso, per esempio, mi indicavano cose e comportamenti taciuti, celati. per difesa, o pudore.
e sì mi indicavano l'incongruenza del comportamento visibile, da quello interiore.

se vicino alla LEGGEREZZA, direi che questo comportamento è ancora più incongruente!
cioè ci si mostra superficiali, e "leggeri" per nascondere quel che si prova veramente!

naturalmente bisogna sempre far riferimento alla domanda e al contesto della questione!

LEGGEREZZA: come carta a sè, io la intendo come il comportamento esteriore, quello che si mostra, quello che stà in superficie. che disorienta e crea e perplessità, o inganno ( se con la FALSITA'!)
ma non in modo negativo! :) o almeno credo che tuttalpiù, sia un monito, una tiratina d'orecchio, per indicarci una situazione da considerare! :rolleyes: :rolleyes: :unsure:
da starci un po' attenti! Da rivedere! (se per sè stessi) o da valutare ( se per qualcun altro!)

non so se condividete, ma questo è quello che posso dire io.

ciao Pepper

Peperoncinorosso che bello rivederti, ma certo che puoi intervenire, anzi per me è un vero onore che tu lo faccia :woot:
Mi fa molto piacere che mi hai reso partecipe del tuo riscontro, i riscontri secondo me sono molto importanti perchè ci aiutano meglio a capire il linguaggio segreto delle carte e quello che mi hai scritto tu è molto interessante, offre un'ulteriore sfaccettatura che sicuramente va a completare tutte le altre, il mio quadernetto diventa sempre più corposo, olè! :woot:
Quindi grazie Peperoncino e se posso ricambiare in qulache modo lo farò molto volentieri :wub:

image




CITAZIONE (-Michael- @ 18/10/2009, 11:01)
Leggerezza va sempre vista in un contesto di piu' carte ..comunque spesso la interpreto come un fatto una situazione che si vive appunto con superficialita' .. altre volte come una sorta di tranquillita' emotiva ..

la falsita' sicuramente va vista con le carte vicine ..puo' fare riferimento per esempio in amore ..a relazioni rischiose pericolose ..oppure spesso (prendo la definizione da un libro ..lusinghe ingannevoli) molte volte per quanto mi riguarda a modi sbagliati di vedere le cose ..


per esempio in una relazione ..falsita' leggerezza ..relazione fredda , vissuta con leggerezza appunto senza coinvolgimenti importanti per lo sviluppo futuro ..

non la vedo pero' una carta positiva .. se non in parte girata per chi le utilizza dritto -rovescio .

Ciao Micheal, grazie davvero anche a te, sei sempre così gentile ad intervenire nelle mie stese e spero con tutto il cuore di poter ricambiare al più presto, vedo che tu segui un pochino di più i tarocchi e io, pur piacendomi come carte, con loro sono sempre un po' in soggezione, li guardo sempre con un certo timor reverenziale, forse perchè sono un po' più seriosi delle sibille anche se giusti e corretti ;)

Mi piace quello che hai scritto, trovo interessante in modo particolare la tua osservazione sulla LEGGEREZZA come carta della "tranquillità emotiva" perchè è un po' diversa da ciò che si legge normalmente su questa carta e offre spunti di riflessione aggiuntivi. Per quanto riguarda la falsità anch'io non l'ho mai vista come carta estremamente positiva, hai ragione, forse il senso cambia se esce al rovescio.......a dire il vero però io non leggo quasi mai le carte rovesciate perchè non mi piacciono tanto.......e poi, diciamocela tutta, già incontro le mie brave difficoltà così solo al dritto, figuriamoci se pure le giro :lol: :lol: :lol:
graize ancora Micheal e a prestissimo :wub: image
 
Top
4 replies since 15/10/2009, 15:27   4429 views
  Share