Anello di sosta forum

I TRANSITI DI GIOVE NELLE 12 CASE

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 31/5/2008, 15:17     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,767
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


I transiti di Giove nelle case



i transiti di Giove nelle case



qui puoi trovare tutti le spiegazioni complete dei transiti di Giove in astrologia



Giove è conosciuto per tradizione come il «Grande Benefico»; e l’antica astrologia lo reputava apportatore solo di cose buone. In verità i transiti di Giove sono in genere piacevoli e benefici. Il flusso della vita sembra scorrere più facile, qualunque cosa facciamo và sempre nel senso previsto, o quasi sempre perlomeno. Basicamente essi significano l’espansione e l’esperienza dell’individuo volte verso l’universale. Giove è il pianeta della crescita r dell’espansione. In effetti,ad un livello banale,
Giove ingrandisce tutto e porta ad azioni grandiose,esagerate. L’effetto del pianeta sulla nostra vita va da una semplice tendenza ad’ingrassare ad un’espansione della coscienza e della mente. Giove ha anche una dimensione sociale: svolge il suo effetto su quella che potremmo definire una «colla sociale» che mantiene unite tutte le cose. Esso governa la legge e tutto il sistema legale, le persone che sono al potere, i funzionari dello stato — funzione questa che condivide con il Sole. Certi problemi con la legge sono una delle manifestazioni negative di alcuni transiti di Giove. Naturalmente, con l’ausilio di altri transiti, Giove può apportarci anche poteri legali.

Le case in cui Giove transitante viene a trovarsi indica indicano i settori di espansione ed il mezzo che usiamo per ottenerla. Può trattarsi di una «crescita» che ci fa raggiungere una maggior saggezza oppure una crescita «patologica»: in altre parole, noi cerchiamo in tal caso di spingerci troppo avanti in quel determinato campo e di ottenere troppo. Non dobbiamo però prendere tutto alla lettera; è probabile, e possibile, che le cose funzionino a dovere, dobbiamo solo fare attenzione a non esagerare in ciò che facciamo e a non pretendere più di quel che ci spetta.

I pianeti del nostro tema natale che sono toccati dal transito di Giove, rappresentano le energie della nostra personalità che portano al successo e all’ottenimento dei nostri obiettivi. Ma anche in questo caso vale quanto s’è detto per le case: non esageriamo! Il problema è — assurdo a dirsi — che Giove può farci ottenere tutto ciò che vogliamo.
Tuttavia, la cosa non sempre risulta grave; moltissimi di noi hanno un forte influsso saturniano che frena l’azione esuberante di Giove. Nei transiti di questo pianeta sono abbastanza facili, persino le quadrature le opposizioni che nel caso di altri pianeti risultano generalmente difficili. Ma sono proprio questi i momenti in cui dobbiamo stare attenti a non esagerare. Giove rappresenta anche gli aspetti superiori della nostra esistenza: il concetto di vita, l’atteggiamento verso le religioni, l’idealismo. Giove ha un’influenza potente sull’espansione della coscienza; perciò dobbiamo fare in modo di cogliere il meglio di ciò che i transiti di Giove ci offrono. Se siamo cauti, essi possono rappresentare il nostro trampolino di lancio per raggiungere gli obiettivi e gli scopi che ci siamo prefissi nella vita.
:woot:
IN SINTESI:===>
Gli effetti di GIOVE transitante si riflettono, in genere positivamente, sulle possibilità di "crescita" globale della personalità, delle capacità, delle potenzialità intellettuali del soggetto. A livello fisico, possono significare aumento di peso; a livello sociale, indicano rapporti con la legge e l'autorità costituita. I transiti di Giove sono, in genere, assai propizi, fermo restando che il soggetto eviti di eccedere nella sua volontà di "espansione", al fine di ottenere sempre di più. :lol:


.................Tuttavia ha anch’esso dei punti perdenti che non vanno sottovalutati in un’analisi. Innanzitutto occorre ricordare che esso passa anche in quadratura e in opposizione e questo è del tutto differente rispetto ai passaggi armonici. Un transito disarmonico di Giove va letto esattamente all’opposto dei significati prima accennati [.....]e può quindi recare con sé perdite di denaro, furti e rapine subiti, scandali in cui si viene coinvolti, cadute di prestigio, situazioni di immoralità che attentano alla vita sentimentale del soggetto, eccetera. C’è poi da ricordare che spesso il suo passaggio in una zona del cielo è rapido e di conseguenza inefficace. Altre volte determina solamente gratificazioni molto superficiali:
una foto sul giornale, il proprio nome letto alla televisione per una poesia inviata, un giorno di grande prestigio tra gli amici... In alcuni casi la sua tendenza a «gonfiare le situazioni» può essere addirittura pericolosissima: vedi i casi di tumore. Per questo è bene valutare sempre a fondo i suoi passaggi e non dare mai per scontati miracoli che dovrebbe portare. Questi ultimi ci saranno in condizioni particolari, soprattutto quando lavoreranno contemporaneamente più transiti.



GIOVE TRANSITA IN PRIMA CASA ALL' ASCENDENTE :
*
E l'inizio di un ciclo molto importante della nostra vita. Nel periodo in cui Giove transita in questa casa, dobbiamo scoprire chi noi siamo veramente e che cosa siamo in grado di fare, poiché questa influenza ci rende più sicuri di noi stessi e dell'impressione che facciamo sugli altri. Non abbiamo nessun desiderio di rinchiuderci in noi stessi e di nascondere le nostre capacita'. Cerchiamo, pero', di non reagire al transito esagerando la nostra importanza: è più che sufficiente guardare in faccia alla realtà. Buon momento per apprendere cose nuove ed allargare la conoscenza; ciò fa parte della necessità che ora sentiamo di espandere noi stessi e il nostro modo di affrontare la vita. Perciò cerchiamo di abbandonare certi atteggiamenti un pò infantili, o certi pregiudizi che sono il retaggio della nostra infanzia e intralciano la nostra maturazione e la comprensione del mondo. Dalle altre persone e dai rapporti con loro ci possono derivare vantaggi assai costruttivi. Anche la dimensione spirituale della nostra vita sembra che si espanda: gli aspetti concreti, tangibili dell'esistenza non ci bastano più; sentiamo la necessità di conoscere anche i suoi aspetti più profondi perché, altrimenti, tutto il resto non avrebbe più senso per noi. A livello personale, andiamo incontro ad un'annata fortunata, e tutte le relazioni e le nuove conoscenze nascono sotto buoni auspici. Sempre che altre influenze più potenti, e non altrettanto benefiche, non siano al lavoro. La fiducia in noi stessi, l'equilibrio che ora possediamo, ci aiutano a raggiungere i traguardi che ci interessano. Ma anche se otteniamo grandi successi, non illudiamoci di essere perfetti e di sapere tutto: non si finisce mai di imparare.

GIOVE TRANSITA IN SECONDA CASA:

Per tradizione questo transito è associato ai guadagni, alla ricchezza. Ciò è vero in un certo senso, perché il nostro scopo ora è di espanderci nel campo dei beni materiali e del possesso. Ma in un senso più ampio, quello che realmente facciamo in questo momento è di mettere in pratica ciò che riteniamo valido. E se si tratta di danaro e beni materiali, è in questo campo che esercitiamo tutti i nostri sforzi. Ma se i nostri valori sono i beni spirituali che riguardano idee e canoni di giustizia, allora tutti i nostri sforzi sono tesi verso questi ideali. E quindi estremamente importante sapere come meglio utilizzare le nostre capacita. Purtroppo il transito ha un forte potenziale che ci spinge a mal utilizzarle: non abbiamo idee molto chiare su ciò che vogliamo o su ciò di cui abbiamo bisogno. Le cose che si ottengono con facilità finiscono col dominarci anziché spingerci a rendere la vita più piena, e questo è particolarmente vero quando si tratta di fare soldi. Dobbiamo esaminare bene e in piena onesta', i nostri progetti, i nostri desideri e decidere che cosa fare, quali cambiamenti apportare per portarli a termine. Il transito non porta con sé ascetismo. E se desideriamo comprare cose di gran prezzo, di levarci un capriccio, non c'è motivo di non farlo. Dobbiamo solo essere sicuri di volere veramente quella data cosa e non il simbolo di ciò che essa rappresenta, cioè il desiderio di acquisire per mostrare il nostro stato sociale, la posizione nella comunità in cui viviamo. A parte ciò, in questo periodo i beni materiali ci sono di grande conforto e ci apportano un immenso piacere. E attraverso essi possiamo trarre una maggior conoscenza di noi stessi. Perciò questo è il momento giusto della nostra vita per investire il danaro con prudenza o di acquistare beni immobili, sia per proprio uso, sia a titolo di investimento.

GIOVE TRANSITA IN TERZA CASA:

Il transito ha l'effetto di aumentare i nostri contatti con l'ambiente circostante o a mezzo di esso. Non occorre andare tanto lontano per allargare la nostra percezione del mondo e aumentare il livello della nostra coscienza: essi si manifestano a noi in vari modi. In primo luogo, si può verificare l'occasione di perfezionare la nostra conoscenza di un campo di studio che ci interessa particolarmente o che può esserci utile. L'interesse per la comunicazione aumenta e può darsi che iniziamo a scrivere anche se è per noi fuori dell'usuale. In questo periodo ci si prospettano inaspettatamente occasioni di fare viaggi, anche lunghi che cì aiutano ad allargare la conoscenza e la comprensione del mondo. I rapporti con i parenti i fratelli, sorelle, cugini, ecc. - sono ottimi. E può darsi che riceviamo da loro benefici finanziari e non solo quelli. Ma la cosa più importante che il transito ci offre è il suo grande effetto sulla mente e sulla coscienza. Certi modi di pensare e di agire che avevamo adottato nel passato o meno inconsciamente e a cui non facciamo gran caso. ora si modificano e si espandono. Il pensiero non è più molto influenzato e costretto da questi atteggiamenti. Perciò il nostro comportamento verso il mondo che ci circonda è più comprensivo. più aperto. Siamo tolleranti e comprensivi per le idee altrui e i modi di agire degli altri e meno influenzati da pregiudizi. Anche i progetti per il futuro sono di più ampio respiro, con vedute più larghe. Ci rendiamo conto che certe restrizioni non ci sono imposte ma sono dovute solo a noi stessi. Attenti però a non esagerare e andare all'estremo opposto. E non impegniamoci in progetti che poi non riusciremmo a portare a termine per la loro grandiosità.

GIOVE TRANSITA IN QUARTA CASA AL FONDO CIELO:

Periodo in cui siamo alla ricerca della sicurezza e della pace interiore. La quarta casa rappresenta gli aspetti più intimi della nostra vita l'ambiente domestico, la famiglia, la vita privata, l'io interiore. E Giove in questa casa ci aiuta a migliorare questi settori della nostra vita. Ad un livello pratico. il transito può spingerci a comprare delle proprietà - casa o terreni. Essi rappresentano il simbolo pratico dei nostro bisogno interiore di sicurezza. Oppure facciamo migliorie alla casa, o la ingrandiamo facendole acquisire un maggior valore. Comunque questo è il momento di investire in proprietà immobili anche se non pensiamo di andarci a vivere. Il transito favorisce la vita domestica. Gli eventuali problemi domestici con questo transito generalmente si risolvono: salta sempre fuori qualche nuovo fattore che ci aiuta a mettere a posto le cose. L'accordo familiare è ottimo, e se abbiamo guai e preoccupazioni, possiamo contare sull'appoggio della famiglia. Ci sono dei periodi nella vita in cui siamo costretti ad andarcene in giro per il mondo per cercare di farci strada. Nel periodo di questo transito ciò non si verifica, e d'altra parte farci strada nel mondo non ci sembra poi cosi importante. Quello che conta ora è di dare sicurezza alla famiglia, alla casa, al proprio mondo personale per far si che essi siano sempre fonte di conforto e di appoggio per noi. E il momento di mettere radici; e ci rendiamo conto che la sensazione di appartenere a un luogo. un ambiente. una famiglia ci evita tante crisi psicologiche nei momenti difficili. Il senso di sicurezza è una necessità reale di vita e questo è il momento di porre le basi per acquisirlo. A un livello psicologico profondo, il transito ci aiuta ad accrescere il nostro senso di fiducia interiore. Ora siamo in pieno contatto con il nostro io più profondo e riusciamo ad affrontare certe verità su noi stessi che generalmente non vogliamo ammettere. E cosi facendo potremo superare o eliminare i problemi futuri. Ciò che noi sappiamo di essere non costituisce un problema: le difficoltà nascono da quello che abbiamo paura di essere.


GIOVE TRANSITA IN QUINTA CASA:

In questo periodo assistiamo ad una evoluzione della nostra capacità di autoespressione creativa. Abbiamo il coraggio di essere noi stessi e di esprimerci senza timore, ma anche senza egocentrismo o egoismo. E tutto ciò ha un effetto immediato: i rapporti con gli altri migliorano sensibilmente. II transito da solo in genere non è sufficiente per determinare nuove relazioni d'amore, tuttavia ha l'effetto di migliorare quelle che iniziano ora. Se abbiamo dei figli, le relazioni con loro migliorano, anzi in certe circostanze ci sentiamo molto orgogliosi di loro. Anche il nostro potenziale creativo aumenta. Se abbiamo capacità artistiche, il transito può metterle in evidenza. Il nostro lavoro è produttivo e se esso si svolge in un campo attinente all'arte può procurarci più danaro del solito. Anche le relazioni d'amore contribuiscono ad allargare il campo di esperienza della vita. Può darsi che veniamo a conoscere persone che provengono da un ambiente totalmente differente dal nostro oppure da un paese straniero. Ma il punto veramente importante di questo transito è che ci apporta occasioni che servono ad allargare il nostro orizzonte e aumentare la nostra saggezza. Tuttavia alcune persone rispondono al transito solo con un maggior benessere fisico e sicurezza di se', oppure con atteggiamento pieno di prosopopea. Molto dipende dall'atteggiamento personale nel periodo precedente a questo transito.

GIOVE TRANSITA IN SESTA CASA:

Buon momento per il lavoro e per la coscienza del dovere che contribuiscono ad un'espansione del proprio io. Il transito indica anche salute buona. Ma può verificarsi un'eccezione talvolta gli attributi di questa casa entrano in conflitto con l'espansione della personalità, specialmente la libertà, perché questa è la casa del servizio dipendente, del dovere, della responsabilità. E i bisogni dell'ego sono qui gratificati in un modo che ben pochi riescono a comprendere. E tuttavia quando Giove si trova in questa casa. riusciamo a progredire nella vita proprio grazie a questi motivi. II lavoro ci dà appagamento perché dona scopo e costrutto alla nostra vita. E spesso migliorano le condizioni lavorative o il tipo di lavoro, può esservi aumento di stipendio o cambiamento di situazione che ci dà maggiori soddisfazioni. E il periodo del lavoro, ed è dal lavoro ben fatto che traiamo il maggior appagamento. Perciò diamo migliore rendimento del solito e. anche se il transito non ci promette avanzamenti di carriera, ci fa tuttavia guadagnare la stima dei superiori e dei collaboratori o dei dipendenti. Il che, alla fin fine, è pur sempre un miglioramento di posizione. Generalmente questo è un ottimo periodo per la salute perché Giove impartisce forza fisica e vitalità. Ma attenzione all'aumento di peso ! Questo è in tutti i sensi del termine - buono o cattivo un transito di crescita, anche a livello corporeo. Ma se siamo ammalati o dobbiamo rimetterci da una malattia, il transito accelera il processo di risanamento. Non esageriamo dunque nel mangiare e nel bere.

GIOVE TRANSITA IN SETTIMA CASA AL DISCENDENTE:


In questo periodo sono messi in evidenza i nostri rapporti più intimi a due. Il transito in genere favorisce la formazione di tutti i tipi di associazione a due, compreso il matrimonio. Per quanto non indichi in particolare il matrimonio, tuttavia fa si che la vita matrimoniale si svolga armoniosamente in questo periodo. Durante il transito le persone che veniamo a conoscere ci aiutano in vari modi perché noi affrontiamo il concetto che in una relazione ci si deve sostenere e aiutare a vicenda. Non ci sentiamo di stare isolati; ora più che mai abbiamo bisogno dell'assistenza di un'altra persona, non per debolezza, ma perché essa dà completezza alla nostra personalità. Ottimo periodo per rivolgersi a un consigliere - avvocato, consulente finanziario, medico, ecc. Se abbiamo in corso una causa legale, specialmente una causa civile, possiamo star certi del successo purchè esaminiamo bene la cosa sotto tutti gli aspetti. Pero non prendiamo le cose per scontate: può saltare fuori qualche dettaglio all'ultimo momento che era stato dimenticato. Anche questo transito, come gli altri di Giove, richiede una certa moderazione per portarci dei buoni risultati. Giove rappresenta anche persone e paesi stranieri e il transito può indicare relazioni con stranieri o un socio straniero. Se decidiamo di sposarci nel periodo di questo transito, può trattarsi di una persona più anziana di noi con un'ottima posizione. II rispetto che proviamo per tale persona è uno dei fattori principali di attrazione per noi: Giove indica una persona con un'esperienza di molto superiore alla nostra.


GIOVE TRNASITA NELL'OTTAVA CASA:

Secondo la tradizione questo transito indica eredita'. Ma esso avviene parecchie volte nel corso della nostra vita e non sempre questa antica indicazione fa al caso nostro. Tuttavia essa è basata su di un principio giusto perché con Giove in questa casa ci sono molte probabilità di ricevere dei benefici dagli altri. Perciò questo è il momento opportuno per stringere rapporti con un'altra persona unendo le nostre forze, ad esempio prendersi un socio. E anche un periodo favorevole per chiedere un prestito alla banca, purchè non vi sia l'influenza sfavorevole di qualche altro transito. In generale, le persone sono disposte più del solito a venirci incontro in caso di bisogno. Può darsi anche che si verifichino cambiamenti incisivi e fortunati nella nostra vita. I cambiamenti turbinosi che possono avvenire in questo periodo portano dei buoni risultati col tempo, anche se la cosa non è ovvia al momento, e rendono la nostra vita migliore. E, inoltre, ci danno, una maggior comprensione dei moduli psicologici che operano nella nostra vita. Se abbiamo passato, o stiamo passando un periodo di stress psicologico, il transito ci aiuta a superarlo. TalvoIta questo transito indica un periodo di rigenerazione spirituale e religiosa che è comunemente chiamata conversione. E sicuramente ci giova lo studio dell'occulto e della letteratura mistica, specialmente se siamo preoccupati o disperati.

GIOVE TRANSITA IN NONA CASA:

Questa ottima posizione di Giove fa allargare enormemente le nostre prospettive. Ci si presentano occasioni di viaggi lunghi, di imparare molte cose dagli altri, ma anche di insegnare in via ufficiale o informale. In questo periodo leggiamo più del solito su argomenti astratti e profondi: filosofia, metafisica e religione sono gli studi tipici associati a questo transito. E cerchiamo di affrontare questi argomenti anche nella vita. non solo negli studi. questo è un buon momento per frequentare gruppi che si occupano del risveglio della coscienza, con un alto potenziale umano. Vari sono i gruppi di questo genere, sta a noi scegliere quello più consono alle nostre vedute. Se siamo scrittori, o vogliamo iniziare a scrivere, questo è il periodo adatto perché la nona casa indica anche le pubblicazioni e altri mezzi di comunicazione che diffondono le idee nel mondo. II transito ha un potente effetto di maturazione delle idee e dei modi di vedere la vita, in senso estremamente positivo, e la nostra mente deve essere aperta a questo processo. Se invece pensiamo di sapere tutto e avere una risposta per tutte le cose, il transito non fa che aumentare il nostro perbenismo e sicurezza di essere sempre nel giusto: cosi le energie favorevoli vanno sprecate. Possibilità di viaggi in terre straniere; è anche probabile che ci troveremo coinvolti con stranieri e terre lontane per motivi di lavoro o personali. L'effetto principale del transito è di accrescere la nostra coscienza; questo ci porta a distaccarci dal nostro mondo fatto di pregiudizi e di vecchie credenze. Non ci basta più credere, dobbiamo sapere: il nostro benessere dipende dalla sostituzione dei credo della vita con la vera conoscenza.

GIOVE TRANSITA IN DECIMA CASA AL MEDIO CIELO:

In questo momento la nostra attenzione è tutta volta verso la professione, la carriera, lo stato sociale e la reputazione. E il periodo in cui tutti i nostri sforzi si volgono all'avanzamento in questi campi. E per molti di noi essi ci fanno fare un notevole passo avanti. Tuttavia dobbiamo fare attenzione ad alcuni punti. Innanzi tutto è di fondamentale importanza che evitiamo di mostrarci dominatori, prepotenti, arroganti. Molte persone hanno delle difficoltà con i loro superiori o i collaboratori in questo periodo; il transito ci spinge a essere molto sicuri di noi stessi e a una certa presunzione senza che effettivamente ci sia una base solida. Se ciò dovesse capitarci, fermiamoci un momento a esaminare, con piena onestà e sincerità, ciò che abbiamo fatto e se la nostra sicurezza è pienamente giustificata. Ma anche se cosi fosse, cerchiamo di evitare un comportamento che può farci detestare: gli altri potrebbero prendersi la rivincita una volta passato il transito. Tuttavia, non è un problema che si presenta troppo spesso: ci è sempre stato insegnato a sottovalutare più che a sovrastimare le nostre capacità. E in questo caso il transito ci può portare un riconoscimento tangibile dei nostri meriti, se siamo in attesa di una promozione o di un riconoscimento pubblico oppure della stima dei nostri contemporanei. Il transito ha anche altri effetti. Ad esempio, può darsi che viaggeremo più del solito per lavoro o per contatti d'affari, specialmente in paesi stranieri. Oppure cambiamo lavoro per esercitare un'attività più consona con la natura di Giove, quali la medicina, la cura di ammalati. attività legali, la cultura superiore, i viaggi. Ma in questo caso non possiamo attenderci i riconoscimenti che avremmo ottenuto se avessimo continuato il vecchio lavoro.

GIOVE TRANSITA IN UNDICESIMA CASA:

Le speranze per il futuro, gli ideali, i desideri hanno un ruolo molto importante nella nostra vita. Abbiamo l'aiuto degli amici e può darsi che ci lasciamo coinvolgere nelle attività di un qualche gruppo. In questo momento comprendiamo in pieno l'importanza degli scopi del gruppo e dei valori che rivestono per l'individuo. In questo periodo sentiamo una vera e propria necessità di stare con le persone; e possiamo meglio realizzarci attraverso il lavoro e i contatti con loro. Ora siamo idealisti e mostriamo la tendenza a voler migliorare il mondo. E se abbiamo vedute ampie, possiamo tradurre in realtà questa tendenza con riforme sociali oppure con cambiamenti che hanno notevoli ripercussioni sui nostri amici e su di noi. Se non abbiamo prospettive cosi ampie, ci dedichiamo a migliorare la nostra situazione personale appagando i nostri desideri. D'altra parte, non ci sentiamo egoisti; la natura di questa casa è tale che se non includiamo anche la vita degli altri nei cambiamenti, non ci sentiamo appagati.

GIOVE TRANSITA IN DODICESIMA CASA:

Questo è uno dei transiti in questa casa che può apportare dei benefici, per quanto essi non sono tanto evidenti quanto quelli di altre case. In questo periodo abbiamo la capacità di imparare molto sulle dimensioni spirituali e religiose della vita. Le pretese del nostro ego sono meno prepotenti del solito e siamo in grado di osservare spassionatamente, talvolta compassionevolmente, noi stessi, le altre persone e il mondo in genere. Proviamo una profonda compassione per coloro che soffrono e cerchiamo di aiutarli, ci rendiamo conto che siamo tutti nella stessa barca e ciò che facciamo per una persona serve anche per tutti gli altri. In questo periodo c'è la possibilità di conoscere una persona che diventa il nostro maestro spirituale: può essere chiunque e giungerci sotto qualsiasi forma, e non è necessariamente qualcuno conosciuto pubblicamente come un maestro. Un vecchio amico o un'amica possono assumere questo ruolo. E come se sentissimo che qualcosa in noi ha bisogno di essere curato e una persona si fa avanti per aiutarci. Ma possiamo assumere noi questo ruolo nei confronti di un altro. In genere il transito ci spinge a studi metafisici o occultistici. Cerchiamo la conoscenza che può portare comfort, e significato nella vita, negli aspetti nascosti dell'esistenza. II transito può indicare maggior interesse nella Chiesa e nella religione.

FONTE: R.HAND.

Edited by **Imperatrice** - 5/1/2017, 01:30
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2008, 14:27     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,767
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


SECONDO CIRO DISCEPOLO: in sintesi


Giove in Casa prima

Al negativo:
fiducia inflazionata nelle proprie forze, supervalutazione delle proprie possibilità.
Drastica diminuzione del senso critico con conseguente scopertura di fronte agli avvenimenti per mancanza di strategie. Ingrassamento fisico. Danni al fegato o al sangue da eccessi alimentari. Eccessiva loquacità.

Al positivo:
è il transito giusto al momento giusto, per coloro che stanno uscendo, o non sono ancora usciti, da un periodo particolarmente duro, per esempio un transito disarmonico di Saturno al Sole o alla Luna. Ottimismo, carica positiva, ritorno della forza fisica e psichica, nuova fiducia in sé stessi. Tutti i lati positivi di questo transito non sono concentrati nei fatti, ma nel recupero di energie da parte del soggetto.

Giove in Casa seconda

Al negativo:
attenzione a questo transito! Quasi tutti credono che corrisponda ad un periodo di arricchimento mentre, nella maggioranza dei casi, anche quando passa senza aspetti negativi, produce risultati inversi: perdite di denaro, furti e rapine subiti, soldi prestati che non ritornano, eccessive spese.

Al positivo:
nella minoranza dei casi significa denaro extra che entra in casa: lavori straordinari effettuati, vincite, riscossione di crediti, arretrati di stipendio, il primo stipendio per i più giovani, ecc. Solo un attento esame della situazione degli altri transiti e, soprattutto, delle vicende soggettive del caso esaminato, potranno far comprendere se Giove «intende» manifestarsi in un modo o in quello opposto.


Giove in Casa terza

Al negativo:
possibile scandalo in cui resta implicato un fratello, un cugino, un cognato. Periodi di euforia negli studi, che può far dimenticare le effettive difficoltà legate a questi. Pericoli di furto dell’auto o di incidente per eccessivo ottimismo.

Al positivo:
periodo molto producente per gli studi, gli scritti e le letture. Superamento di
esami e inizio di nuovi corsi. Successi in attività legate all’editoria, al giornalismo e alla carta stampata in genere. Successo e periodo di ripresa per fratelli, cugini e/o cognati. Cambio dell’automobile oppure lavori all’automobile.
Depenalizzazione nei piccoli spostamenti: per esempio l’entrata in funzione di una nuova linea filotranviaria, più comoda, con, cui andare in ufficio. Buoni rapporti col prossimo.


Giove in
Casa quarta


Al negativo:
perdita di un immobile dovuta a scarso senso critico. Problemi di fegato o di sangue per un genitore. Scandalo che coinvolge il padre.

Al positivo:
corrisponde spesso ad un ritorno a casa dopo un periodo di permanenza forzata lontano dalla propria città. Serenità in famiglia, godimento del proprio privato. Miglioramenti alla propria casa. Una casa nuova e più confortevole. Miglioramento generale che deriva dallo stare in casa. Maggiore spazio nella propria casa (un congiunto che va via, una stanza che si libera, ecc.). Successo per il padre o per la madre. Per un politico indica successo nella propria area elettorale.

Giove in
Casa quinta


Al negativo:
pericolo di procurare una gravidanza per scarsa attenzione. Problemi di moralità per un figlio o relativi a bambini. Un amore illegale. Avventura extraconiugale. <<Hobby poco ortodossi».

Al positivo:
corrisponde quasi sempre all’inizio di un amore o ad una gravidanza desiderata o che comunque procura gioie. Periodo soddisfacente sotto il profilo ludico-ricreativo: giochi, maggiore svago, viaggi, spettacoli, sesso. Miglioramenti o successi per un figlio. Gratificazioni dall’attività sportiva, dalla danza, dalla recitazione o dall’insegnamento.

Giove in Sesta Casa

Al negativo:
l’accento è posto sulla salute. Problemi di salute relativi ad eccesso di peso, danni a carico del fegato o del sangue. Scarsa moralità o scandalo relativo ad un collaboratore. Eccessiva fiducia nei collaboratori che può procurare danni di vario genere.

Al positivo:
inizio di un lavoro. Nuovo lavoro. Soddisfazioni nel lavoro e da o per un dipendente . Clima sereno e gratificante nell’ambiente di lavoro. Questa posizione non significa, necessariamente, aumento di guadagno. E’ il momento giusto per iniziare una cura, per sconfiggere una malattia. Periodo positivo per la salute.

Giove in Casa settima

Al negativo:
eccessiva fiducia nel coniuge che comporta una delusione. Scandalo che coinvolge il coniuge. Aumento di peso del coniuge o suo problema di salute.

Al positivo:
spesso corrisponde al matrimonio, quasi sempre all’inizio di un amore o al consolidamento di un rapporto sentimentale. È un’iniezione di Gerovital per il legame matrimoniale o per quello equivalente. Ottime possibilità per la conclusione positiva di vertenze legali. Buoni auspici per la creazione di rapporti societari (di studio, professionali, commerciali, eccetera).

Giove in
Casa ottava


Al negativo:
perdite di danaro al gioco. Sfortuna ed eventuali vertenze legali per un’eredità, una liquidazione, un pensionamento.

Al positivo:
eredità, soldi che vengono da una liquidazione o da un pensionamento. E probabile, se vi sono indicazioni generali di questo genere nel tema natale, una vincita al gioco. Spesso si riferisce anche a chi trova danaro o oggetti preziosi per la strada. E’ un momento di fortuna in generale. Qualcosa che ci viene lasciato in eredità, non solo materiale. Periodo positivo per l’attività sessuale. Situazione favorevole alle percezioni ESP.

Giove in Casa nona
Al negativo:
disavventure all’estero per eccessiva superficialità. Viaggi troppo costosi. Stato di salute negativo nel corso di viaggi.

Al positivo:
viaggi lunghi e gratificanti. Avvicinamento a culture lontane. Vantaggi da uno straniero o da una persona non nativa della propria città. Periodo fertile da un punto di vista religioso. Favoriti gli studi superiori, la ricerca, l’avvicinamento a dottrine che trascendono il quotidiano. Periodo positivo per affermazioni sportive e per l’attività esplorativa.

Giove in
Casa decima

Al negativo:
pericolo di scandalo che può compromettere la propria posizione sociale-professionale. Noie con la professione a causa di eccessivo ottimismo.

Al positivo:
è raro non riscontrare uno o più fatti legati alla crescita sociale-professionale del soggetto. E il momento aspettato e desiderato da quanti hanno a cuore la loro posizione in società. Lo ritroviamo in occasione di assegnazione di cariche pubbliche, di promozioni, di successi temporanei e acuti. Solitamente inizia un nuovo ciclo di dodici anni circa che allarga a macchia gli effetti di questo passaggio. Può corrispondere anche ad un passo avanti nell’emancipazione: le chiavi di casa, la vittoria sulla paura di volare, la fine di un tabù. Specialmente per le donne, capita spesso contemporaneamente al matrimonio.

Giove in Casa
undicesima

Al negativo:
scandali che coinvolgono amici o protettori. Eccessiva fiducia negli amici che viene mal ripagata. Immoralità o amori adulterini. Progetti inflazionati.

Al positivo:
ottimo periodo per fruire di appoggi e protezioni. E il momento di chiedere aiuto a chi si conosce. Nuove interessanti conoscenze ed amicizie. Momento felice per partorire progetti di vario genere. Consolidamento di vecchie amicizie.


Giove in Casa dodicesima

Al negativo:
pericolo di scandalo. Danni alla salute, in particolare al fegato o al sangue. Ingrassamento. Prove dovute a scarso senso critico che ha prodotto danni di rilievo.

Al positivo:
bella posizione che aiuta moltissimo ad uscire dalle grane. Situazioni difficili che si risolvono positivamente o che migliorano sensibilmente. Periodo fertile per la ricerca, soprattutto in campo esoterico. Superamento di inimicizie nascoste.
--------------
.


Giove
aspetto
all’Ascendente
= in Vedi Giove in Casa prima.


Giove in.
aspetto al
Medio Cielo =Vedi Giove in Casa decima


Giove in.
aspetto al
Discendente =Vedi Giove in Casa settima


Giove.
aspetto al
Fondo del
Cielo =in Vedi Giove in Casa quarta
 
Web  Contacts  Top
matilda11
view post Posted on 18/12/2013, 12:05     +1   -1




Ciao,

vedo che il post è molto datato ma leggo con molto interesse i transiti di Giove. Nella interpretazione astrologica vorrei capire come si procede nella lettura del transito. E cioè: io ho Giove in vergine a 28°50 ca nella IV casa - quasi a cavallo con la V casa in bilancia.
So che attualmente Giove sta transitando nel segno del cancro. ma in che casa?Qual'è la chiave di volta di una lettura combinata secondo questi dati?
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 12:43     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,102
Reputation:
+2
Location:
@LenaLoveWorld

Status:


Grazie Marcello!!! Giove mi sta transitando in 11 e devo dire che corrisponde quello che ho letto qui sopra....negli ultimi mesi ho scoperto di avere un sacco di amici (mentre credevo di essere sola e dopo aver perso l'anno scorso il mio solito gruppo di amici) e ho notato che dedicarmi a loro e stare con loro mi da particolare soddisfazione in questo ultimo periodo (confidavo proprio questo alla mia migliore amica un mesetto fa') e credo pure che sia questa amica il mio 'maestro' quando verso giugno ancor prima del cambio in leone...entrerà nella mia 12. grazie Marcello! ;-)
 
Web   Top
3 replies since 31/5/2008, 15:17   72520 views
  Share