Anello di sosta forum

BASTONI:re, cavaliere, regina e fante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2006, 09:14     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


RE DI BASTONI

image

La figura del Re, sempre positiva, autoritaria ma giusta, nel simbolismo delle carte, incrociandosi con l'altrettanto positivo seme di Bastoni, attivo, dinamico e appassionato, da vita a un personaggio buono e onesto. In genere si riferisce a un uomo con capelli e occhi scuri.

• Diritto: rettitudine

Indica un uomo di campagna, un possidente, un commerciante, una persona di successo, di età compresa fra i trenta e i cinquant'anni. Un personaggio buono, leale, coscienzioso, paterno ma piuttosto severo. Un capo, un superiore, un manager, un autorevole ed equo consigliere, un confidente disinteressato, un mediatore. Si tratta, in genere, di un uomo sposato, il marito, il padre, lo zio, il suocero, un parente importante e magnanimo, dedito a una causa di un certo peso. Sintetizza quindi una personalità forte e onesta, matura e saggia, sempre disponibile verso il prossimo. Esperienza, autorità, autodominio, equilibrio psicologico. E ancora: fedeltà, prudenza, cortesia, attaccamento alle tradizioni familiari. Sul piano affettivo l'arcano assicura prossimi eventi lieti, nozze felici, armonia familiare, notizie piacevoli da amici e parenti lontani, incontri inattesi quanto fortunati. La vita professionale è contrasegnata da un successo improvviso o da un trasferimento. Particolarmente remunerativa e soddisfacente la vita in campagna, con raccolti abbondanti e contratti agricoli interessanti. Imprese ben condotte, genialità, inventiva, dinamismo; eredità da un parente di sesso maschile.

In sintesi: diritto

-fedeltà;
- uomo di mezz 'età, onesto, impegnato, importante, datore di lavoro indulgente, capace di sostenere il consultante;
- lieti eventi, successo professionale, trasferimento, contratto;
- matrimonio.

Il consiglio dell'arcano: segui le indicazioni di un amico sincero.

• Capovolto: cattiva sorte
La carta capovolta rovescia le prerogative dell'uomo buono e giusto e lo trasforma in un personaggio inaffidabile. Tuttavia, se ha perso la bontà e la rettitudine che lo contrassegnavano, il Re di Bastoni, anche se capovolto, conserva tutto il suo potere e la sua determinazione. Incarna, infatti, le caratteristiche dell'uomo intollerante e privo di scrupoli, ambizioso, deciso e severo fino all'insensibilità. Può trattarsi di un marito infedele, o peggio, di un truffatore, un ladro, un bugiardo, talvolta soltanto di un uomo indebolito, malato e quindi temporaneamente privato della naturale energia. Segnala in genere rigidità, austerità, presunzione, dogmatismo, pregiudizi. La situazione richiede una maggior tolleranza, chiarezza e buon senso. Progetti difficili da realizzare, avversali temibili, ostacoli, successo incerto soprattutto sul piano professionale e finanziario.

In sintesi: capovolto

- uomo pericoloso, ambizioso e spietato;
- ostacoli, cattiva sorte, successo incerto e non duraturo, speculazionesbagliata;
- infedeltà.

Il consiglio dell'arcano: meglio non opporsi alla legge e alla giustìzia. Agisci con prudenza e perdona le offese.

• Tempo di realizzazione: dall'11 al 20 dicembre

Abbinamenti:
- con la Ruota della Fortuna: eredità, successo, gloria;
- con il Diavolo: ricco matrimonio;
- capovolto, fra il Diavolo e il Papa:matrimonio forzato;
- con il Matto: imprese sconsiderate e rovinose;
- con il Tre di Coppe: notizie altamente favorevoli;
- con il Sette di Bastoni: conferenza, discorso tenuto con successo;
- con l'Asso di Denari: ottima posizione sociale;
- con il Cavaliere di Denari: impiego ben retribuito.


REGINA DI BASTONI

image

Sempre positiva, come il corrispettivo maschile, la Regina di Bastoni combina la dolcezza della figura materna con la dinamicità del seme, attivo e sempre proiettato verso il lavoro e il successo.

• Diritta: modestia
Una donna matura, serena e cordiale, di età compresa fra i trentacinque e i qua-rantacinque anni; la fidanzata, una moglie fedele, onesta, generosa, profondamente capace di amare; una madre o una zia paziente e affettuosa; una buona collega, disponibile e non competitiva; una sorella comprensiva e piena di buon senso. Ma può trattarsi anche della confidente, della saggia consigliera, dell'amica fedele, dell'ospite gentile e sinceramente interessata al consultante. E comunque una donna bruna e dolce, una persona dalle grandi qualità, dinamica, pratica, colta, versata nei ruoli direttivi e nelle professioni creative; talvolta, visto che il seme di Bastoni simboleggia anche l'estero, il lontano, una straniera piena di fascino. La carta assicura virtù, economia, dolcezza, protezione, dipendenza da una donna importante dalla quale si otterranno consigli e notevoli facilitazioni. Longevità, vecchiaia felice. Rapporti sinceri ed equilibrati, matrimonio soddisfacente su tutti i piani, capacità di prodigarsi per gli altri, amicizie disinteressate. Anche in campo professionale si prevede un brillante successo, dovuto alla volontà e all'abilità del consultante.
Viaggi e gite in campagna, buoni raccolti, doni importanti, servizi resi.

In sintesi: diritta

- donna bruna, sposata, dolce, materna, spesso legata all'ambiente professionale del consultante;
- amica fedele, buona consigliera.


II consiglio dell'arcano: non eccedere con le spese, economizza sul superfluo.

• Capovolta: bontà o cattiveria

Capovolgendosi, l'arcano perde forza e la donna cui allude, pur rimanendo gentile e affettuosa, perde tutto il dinamismo che la contrassegnava da diritta, rivelandosi talvolta debole o malata. Può trattarsi di una buona amica in difficoltà, una madre o una moglie anziana, una persona bisognosa d'aiuto. Solo in posizione fortemente negativa nel gioco, e abbinata ad altri arcani pesanti, può riferirsi a una donna priva di scrupoli, gelosa, possessiva ma incapace di fedeltà, nonché cattiva di animo, ostile. Una persona, insomma, autoritaria e ostinata, convinta di essere perseguitata dalla sorte. In questo caso la carta segnala cattivi sentimenti, raggiri, ostacoli, o semplicemente un'eccessiva introversione e l'incapacità di esprimere, per insicurezza, idee e sentimenti. In amore indica instabilità, rivalità, vendette, tradimento da parte di una carissima amica. Nel lavoro, difficoltà di integrazione con l'ambiente professionale

In sintesi: capovolta

- donna infida e malvagia, amica traditrice;
- instabilità professionale e affettiva, ostacoli, difficoltà di integrazione


II consiglio dell'arcano: non fidarti degli altri. Agisci esclusivamente di testa tua.

• Tempo di realizzazione: dal 4 al 10 dicembre

Abbinamenti:
- con il Papa capovolto: rapporto affettivo tenuto lungamente nascosto;
- con il Tre di Coppe: affari fortunati;
- con la Regina di Coppe: massima generosità;
- con il Re di Bastoni: la moglie del consultante;
- con il Due di Bastoni: dispiaceri passeggeri;
- con l'Asso di Spade diritto: grossa delusione; se capovolto: figli;
- con il Sette di Spade: generosità mal collocata.




CAVALIERE DI BASTONI

image

Nella carta è raffigurato un cavaliere sul suo destriero. Nella mano sinistra tiene il simbolo del suo seme come se impugnasse un arma . È sempre una carta veloce, di trasformazione e di allontanamento improvviso, positiva per quanto riguarda il seme, buona, ma fluì- da in relazione alla figura.


• Diritto: partenza

Partenza improvvisa ma ben accetta, distacco volontario, assenza, separazione per incompatibilità di carattere che si rivelerà alla lunga positiva.
Una trasformazione radicale della situazione, una decisione improvvisa, cambiamenti inattesi, trasloco, trasferimento, viaggi e spostamenti per lavoro, un'attività interessante da svolgere in associazione con altri, probabilmente come venditore o rappresentante. Gli eventi e le comunicazioni più importanti riguardano la sfera professionale, contrassegnata da sorprese, vantaggi, mobilità di capitale. La carta segnala, da parte del consultante, onestà, amore per il lavoro, affari vantaggiosi. E ancora: intraprendenza, coraggio, curiosità, attrazione per l'ignoto e per il mistero. Indica un giovane bruno tra i venticinque e i quarantanni, intelligente, dinamico, attivo e in genere sentimentalmente libero. Si tratta però di una persona imprevedibile, impetuosa, onesta, fidata ma troppo impulsiva, un amico sincero che tuttavia, coi suoi colpi di testa, rischia di intralciare involontariamente il consultante. In presenza di carte negative o in posizione contraria, diminuisce, fino a una totale carenza, la portata dell'azione e segnala allora uno sfruttamento inadeguato delle proprie possibilità, una professione mal pagata, una retrocessione improvvisa dovuta a errori, un temperamento pigro, debole e disonesto, refrattario a qualsiasi cambiamento.

in sintesi: diritto

- scapolo, bruno, energico e attivo;
- amico sincero, fidanzato;
- cambiamento professionale, trasferimento, trasloco, viaggi per lavoro.

Il consiglio dell'arcano: medita prima di compiere scelte avventate.

• Capovolto: rottura

Capovolto, il Cavaliere di Bastoni può esprimersi secondo due modalità diverse. La prima, nel senso dell'eccesso e della violenza, segnala una serie di inconvenienti spiacevoli, liti, malumori, dissensi con sconosciuti, conflitti brevi ma intensi, disarmonia, pericoli. La seconda, nel senso della debolezza e dell'abbandono, allontana la realizzazione e priva la situazione dell'energia necessaria. In questo caso minaccia rinunce, insoddisfazioni, progetti sfumati, rimpianti per il passato. Nella vita del consultante si annuncia un'interruzione, una separazione affettiva molto dolorosa, un matrimonio andato a monte, un licenziamento. Viaggi rimandati o comunque spiacevoli, incertezza, cambiamenti indesiderati, vantaggi poco duraturi. Fra le persone che circondano il consultante, indica sempre il rivale, un avversario potente e agguerrito, un individuo litigioso e di vedute ristrette, un indeciso, un temporeggiatore.

In sintesi: capovolto


- indecisione, insoddisfazione;
- querele, litigi;
- viaggi rimandati;
- rottura affettiva, crisi coniugale.

Il consiglio dell'arcano: non rimpiangere ciò che hai volontariamente abbandonato.

• Tempo di realizzazione: dal 29 novembre al 3 dicembre

Abbinamenti:

- con la Papessa: discreta fortuna;
- con il Papa: guarigione rapida e inattesa;
- con la Giustizia e l'Impiccato: ricorso legale;
- capovolto, con la Ruota: situazione finanziaria in pericolo;
- capovolto, con la carta che simboleggia il consultante: pregiudizi,idee ristrette;
- con il Cavaliere di Coppe capovolto: separazione per infedeltà;
- con il Sette di Bastoni capovolto:rovina finanziaria causata da una persona vicina al consultante;
- con il Dieci e il Tre di Bastoni: lavoro all'estero;
- con il Sette di Denari: meglio diffidare di amici intimi;
- con il Tre di Spade: separazione per incomprensione;
- con il Sette di Spade capovolto: si consiglia di non confidare segreti;
- con l'Otto di Spade: separazione provocata da ingiuste calunnie sul conto del partner.




FANTE DI BASTONI

image


Arcano di movimento, è sempre connesso con qualcosa che arriva da lontano, stranieri, viaggi, notizie, che si riveleranno positive o negative a seconda del verso della carta e della sua posizione nel gioco. In genere migliora il significato delle carte vicine.

• Diritto: straniero

Fa sempre riferimento a una persona bruna e giovane, ma estremamente affidabile, un amico leale, uno straniero ben intenzionato, un messaggero di buone notizie, un domestico fidato; in genere una persona che lavora con la testa, uno studente, un intellettuale, un giovane collega, un collaboratore che occupa un posto di secondaria importanza ma può essere di grande aiuto per il consultante. Sul piano affettivo rappresenta un corteggiatore, ingenuo e sincero, il fidanzato, un bimbo gentile, un figlio scuro di capelli, un giovane parente molto affezionato al consultante. Trattandosi di una carta estremamente mobile e legata al pensiero e alla comunicazione, può segnalare notizie in arrivo, piccoli spostamenti, informazioni interessanti: una lettera, una telefonata, un telegramma, un contratto con l'estero. Si riferisce spesso a una situazione subalterna di dipendenza, d'attesa, a un'adolescenza prolungata, a ripiegamento, ma sempre nel rispetto della lealtà e della coerenza. Riflessione, programmi e idee da verificare, situazioni insolite e quasi prodigiose.

In sintesi: diritto

- giovane dai capelli scuri, straniero, studente, collega, ragazzino;
- buone notizie, contratti con l'estero;
- piccoli spostamenti.

Il consiglio dell'arcano: gestisci i tuoi affari con maggior indipendenza.

• Capovolto: avviso

Capovolgendosi, l'arcano capovolge anche il contenuto delle notizie cui si riferisce: si tratta perciò di un avvertimento, di annunci e notizie spiacevoli. È una carta molto debole e fluida, indice di riluttanza, paura, indecisione nei confronti del futuro, impedimenti, dispiaceri dovuti a un matrimonio sfortunato, a un trasloco non voluto o viaggio rinviato. Fra le persone, si riferisce a un messaggero di cattive notizie, uno studente pigro, un collaboratore inconcludente e in genere a un individuo superficiale, poco affidabile ma tendenzialmente poco nocivo. Rottura, discordia, malattia di un parente.


In sintesi: capovolto

- inconcludenza;
- avvertimento, cattiva notizia, incertezza per il futuro;
- trasloco o viaggio rinviato;
- nozze rimandate;
- malattia di un parente.

Il consiglio dell'arcano: agisci tempestivamente; non rimandare oltre una decisione.

• Tempo di realizzazione: dal 21 al 28 novembre

Abbinamenti:

- con il Papa: matrimonio improvviso;
- con la Ruota: speculazioni fortunate, notizie di una vincita;
- capovolto, col Diavolo: cattive notizie;
- con la Luna: lieve perdita;
- con il Giudizio: acquisti vantaggiosi;
- con il Mondo capovolto: viaggiolungo e pericoloso;
- con la Regina di Bastoni: matri¬monio socialmente brillante;
- capovolto, con il Fante di Denari: perdita commerciale;
- con il Sette di Spade: notizia inattesa e piacevole.

tratto da Laura Tuan, il linguaggio segreto dei tarocchi

ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 3/7/2017, 18:33
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 4/9/2006, 11:44     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


SPOILER (click to view)
SIGNIFICATO DIVINATORIO DEL SEME DI BASTONI http://ascuoladicartomanzia.forumfree.net/?f=1707373

BASTONI E ABBINAMENTI ASTROLOGICI


ELEMENTO FUOCO, ARIETE LEONE SAGITTARIO 1@CASA 5@CASA 9@CASA; SOLE & MARTE
per approfondimenti vai
AL LINK:
http://ascuoladicartomanzia.forumfree.net/?t=10449870

Edited by Marcello Phoenix - 4/9/2006, 12:55
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2011, 22:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


in questi giorni sto studiando i semi di bastoni, dunque ho un dubbio nel cavaliere di bastoni al diritto per l'amore, parla di distacco assenza separazione che si rivelerà alla lunga positiva, ma in che senso? cioè, tra i significati poi parla anche di una trasformazione radicale della situazione, cambiamenti inattesi, una decisione improvvisa, per cui non puo' esser che per esempio, ammettiamo che un rapporto sia molto instabile ma poi alla fine finalmente prende una piega diversa? o magari si riferisce soltanto a lui, che ha qui una veste di persona fidata onesta dinamica ma anche tanto impulsiva imprevedibile e che coi suoi colpi di testa puo' involtariamente intralciare, quindi magari puo significare che quindi magari potrebbe allontarsi?
 
Web   Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:05     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


dri l'ultima ta opzione ma può anche indicare semplicemteuna pona lontana da te omentanemente fsicamente magari....nn è unacarta d'amore ma può indicarlo eventualmente con certe carte....è una carta che va valutata molto con le altre però in genere significa cmq distacco.secondo jodo il cav di bastoni indica la sublimazione del desiderio e degli istinti.....
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:17     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


mi sembra molto strano.. per altro i Bastoni sono legati ai segni di fuoco..cmq non ho ben capito cosa hai scritto
 
Web   Top
filod'arianna
view post Posted on 27/10/2011, 06:31     +1   +1   -1




mmm beh secondo me domy bisogna partire un pò dalla condizione base,di partenza..quindi se c'è una situazione statica e/o tendente al negativo porterà sviluppi e/o ritorni al positivo,chiaramente ben appoggiata,altrimenti mal appoggiata oppure partendo da una condizione "bella" mi sà che porta brutte nuove:-)
purtroppo dare significati rigidi ai minori non è possibile,certamente rivestono zone specifiche delle esperienze però si specializzano molto abbinandosi le une con le altre
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 11:39     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


scusami ma la tastiera non mi funzionae si mangia le lettere.

cav di bastone può indicare persona lontana fisicamente se accompagnata da belle carte......

indica sentimenti sinceri ma impetuosi.in genere però non la vedo come una carta sentimentale....in tal caso indica lontananza,distacco e con belle carte questo avviene anche se i sentimenti ci sn.mentre il cav di coppe però "viene incontro" è più facile che quello di bastoni si allontana che avvicinarsi....come il cav di coppe ama l'avventura ma in campo sentimentale non è spinto dallo voglia di conquistare,di prvarpassione,di piacere o di farsi piacere quanto più dalla voglia di sperimentare il diverso.in genere lo vedo più comel'amico non è un corteggiatore come figura di per sè....tutt'al più in amre ama le sfide,l'ignoto.in genere però do a questa carta più che altro un valore di azione che psicologico.eventualmente la vedo come carta di cambiamento o come sentimenti che mutano in fretta,trop impulsivi o che creano situazioni impulsive.....

visto filo ceparli i peggioramento da situazioni positive un cav di bastoni che segue il sole oppure il mondo come lo vedi?impresa/sentimenti onesti ma progammati troppo di fretta?
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 28/10/2011, 12:53     +1   -1




nel cavaliere di bastoni vedo prettamente l'azione fisica e/o decisionale ma senza la potenziale meschinità delle spade o l'opportunismo dei denari o l'egocentrismo delle coppe:-) non voglio dire che mi sta simpatico in modo particolare per carità..però,al momento,non ci ho visto troppi retroscena,nel peggiore dei casi l ho visto come fuga,cioè fuggirsene proprio da una situazione,vuoi per mancanza di "coraggio" se proprio vogliamo vederci del negativo,quindi al limite può diventare un pusillanime:-)
si comunque con il fuoco è un pò tutto pieno di entusiasmo ma si rischia o la troppa fretta o il veloce esaurimento dello stimolo,dello sprint
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 19/4/2012, 15:31     +1   -1




e dunque..del Re di bastoni ho vissuto: ( al di là dell'essere una figura d'uomo) protezione,darsi un gran da fare per risolvere questioni complesse o ostacolate,il sentirsi "impegnati" nel senso..verso una persona una questione o che sia e voler portare a termine la cosa anche se difficoltosa o pesante..perciò senso del dovere,una questione che si risolve felicemente anche se sembrava incasinata e anche al di là delle personali aspettative
intransigenza,la questione è molto ostacolata..sarebbe meglio non iniziarla proprio (di conseguenza una successione di eventi pesanti non indifferenti)
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 19:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


visto che vedete nel re di bastoni il fascino nella regina che ci vedete?lo perde o ha solo meno potere?è più femminile,comprensiva per voi?

lo chiedo perchè io esco spesso nelle stese (quasi sempre) come regina di bastoni
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 23:02     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


il cavaliere di bastoni indica rottura e lontananza....potrebbe indicare arrivo però?
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 21/7/2012, 05:21     +1   -1




secondo la mia esperienza,si
a parte che può indicare un viaggio,cmq se c'è un allontanamento è fatto sull'impulso e ho sperimentato che la qualità di questo Cavaliere è di andarsene ma anche di tornarsene
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 19:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


eh si fa un pò a come capperi vuole essendo di bastoni e per giunta cavaliere accidenti
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 22:32     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Il Cavaliere di Bastoni a rovescio nei sentimenti come lo vedete? Una persona impulsiva ma un po' frenata? Che vorrebbe andarsene ma resta?
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 20:56     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


mai sperimentato sinceramente....mi verrebbe da dire però qualcuno che non riesce a incanalare la sua creatività e non riesce a staccare la spoina come vorrebbe e rischia di bloccarsi in qualcosa,inerzia...
 
Top
183 replies since 1/9/2006, 09:14   85249 views
  Share