Anello di sosta forum

SIGNIFICATO DEGLI ASPETTI IN ASTROMEDICINA

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 21/6/2006, 15:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Tabella orbite, aspetti



 tabella orbite e aspetti

INTERPRETAZIONE DEGLI ASPETTI DELL'OROSCOPO SECONDO IL NUOVO CONCETTO DI «DIAGNOSI DIFFERENZIATA»

INTERPRETAZIONE DEGLI ASPETII DELL’OROSCOPO
SECONDO IL NUOVO CONCETTO DI
«DIAGNOSI DIFFERENZIATA»
Per l’interpretazione delle predisposizioni morbose visibili nell’oroscopo natale, è di grande utilità l’analisi delle distanze dei corpi celesti tra loro, ovvero degli «aspetti» espressi in longitudine sull’eclittica.
Nella tabella il lettore troverà di seguito elencati per ogni aspetto la denominazione, il valore in gradi, la tolleranza ammessa in più o in meno rispetto all’aspetto esatto, la natura (benefica-dissonante-variabile), ed il relativo simbo


LA CONGIUNZIONE

!

Due corpi celesti sono congiunti quando nella mappa occupano all’incirca lo stesso grado di Longitudine. L’aspetto fonde, intensifica, concentra il loro influsso. Sotto il profilo diagnostico le congiunzioni presentano sempre un grande interesse per la ricchezza dì significati.
Un cenno particolare meritano le congiunzioni tra corpi celesti di polarità Yang, secondo i canoni della Medicina Orientale (Soie-Marte-Saturno poichè espongono il soggetto ai più alti rischi di malattia, sbilanciando le relative sfere di influenza con un eccesso di energia centripeta
.

IL SESTILE '

(valido anche per semisetile e quintile)

Esprime un concetto di solidarietà costruttiva tra le rispettive azioni dei corpi celesti coinvolti nella configurazione. Se il soggetto si alimenta correttamente, abita in luoghi esenti da onde telluriche malsane, e vive in un clima salubre, ii sestile denota equilibrio nelle funzioni organiche. In caso contrario produce malattie croniche.


#LÀ QUADRATURA

valido anche per semiquadrato e sesquiquadrato:

Simboleggia un problema di salute da affrontare e superare con la propria consapevolezza. È l’aspetto più dinamico e vitale tra quelli considerati..in astrologici anche se si deve ammettere che richiede sempre un certo prezzo da pagare (lesioni negli organi, ecc.) prima di diventare remunerativo.
Nella prima parte della èsistènza, quando la «scuola» della vita non ci ha ancora impartito alcuna lezione di maturità, l’aspetto di quadratura ci porta commettere i più gravi errori. Tramite essi la salute viene compromessa. La sofferenza indotta dalla malattia, il patimento successivo alle mutilazioni chirurgiche, induce a meditare maggiormente sui propri errori, a riconoscerli in u atto di umiltà, ed a rimediarvi con tutti quegli accorgimenti che fanno meritare la guarigione definitiva.


ILTRIGONO $



Esprime la ben coordinata, perfetta armonia tra le funzioni degli organi connessi con i corpi celesti coinvolti nell’aspetto. Se il soggetto si alimenta senza errori e senza eccessi e sa scegliere con intelligenza il luogo di residenza evitando gli ambienti malsani, il trigono è di ottimo auspicio per la conservazione della buona salute, in quanto si può esserè’ esentati dalle malattie.
Bisogna, però, evitare le conclusioni entusiastiche di fronte ad un oroscopo in cui sono disegnati numerosi trigoni, in quanto ‘eccessivo benessere a volte può provocare nel soggetto la totale perdita di consapevolezza, l’abbandono ai peggiori vizi. Le malattie indotte dal trigono divengono croniche, in quanto un atteggiamento arrogante può fare persistere nei propri errori, può dare una visione distorta e superficiale nei confronti dell’alimentazione, può produrre il progressivo convincimento che la malattia è un fatto normale della vita, alla quale ci si deve abituare, e che si deve contrastare (passivamente!) soltanto con l’ultimo ritrovato dell’industria farmaceutica, o facendosi togliere dal chirurgo l’organo che non funziona più.


IL QUINARIO /detto anche quinconce

È un aspetto di classificazione particolarmente difficile perché è la somma di 60°+90° (un sestile ed una quadratura) dunque sta tra il “bene ed il male”; può determinare effetti infausti solo se il soggetto vive violando continuamente certe regole della natura o dell’ordine dell’universo. Così come esiste una analogia tra la congiunzione, l’Ascendente e il comportamento, tra il semi sestile e la seconda casa (finanze), tra il sestile e la terza casa (studi, viaggi, comunicazioni), tra il quadrato e Il NadIr (fc)-(madre, rapporti della casa, salubrità dell’habitat), tra il trigono e la casa quinta (figli, amore, sessualità) il quinario è tra tutti gli aspetti oroscopici quello che, in via teorica, presenta l’analogia più evidente con i significati della sesta casa, riferentesi alla salute del soggetto. Ognuno di questi aspetti sensibilizza, pertanto, la funzionalità di organi, in relazione alle corrispondenze anatomiche dei pianeti distanti 150° sull’eclittica zodiacale

:angry: :cry:
L’OPPOSIZIONEÈ indizio di squilibri funzionali quasi sempre costituzionali o congeniti, a carico degli organi connessi con i corpi celesti coinvolti in questo aspetto disarmonico.
Sotto il profilo medico e diagnostico, tutti gli aspetti di opposizione rivestono un grande interesse nell’analisi dei disturbi fisici di origine psicosomatica: le normali tensioni emotive possono compromettere le funzioni fisiologiche ed alterare la sinergia di funzioni comuni a più organi. Il modo di vivere e di alimentarsi del soggetto potrà aggravare i riflessi patologici dell’opposizione sino alle conseguenze estreme, oppure può creare l’unico valido argine contro una situazione cosmica sfavorevole.
Chi cerca di vivere in armonia con le leggi dell’ordine dell’Universo, non deve temere le insidie del proprio oroscopo, anche se questo è costellato di aspetti diarmonici.
Si tratta sempre di semplici predisposizioni.
Nulla è fatale, nulla è inevitabile, se la nostra intelligenza, la sensibilità, la maturità, ci rendono consapevoli !


IN ULTIMA ANALISI:Evitiamo di considerare la malattia un male, e la salute un bene assoluto. Bene e Male sono concetti quanto mai relativi. A volte è indispensabile conoscere il dolore, prima di apprezzare il benessere. Chi ha la salute sembra divertirsi a trovare il sistema migliore per perderla, una volta ammalatosi lotta per ritrovarla.
Le difficoltà fanno parte della vita. Quel gioco meraviglioso consistente nel perdere e nel ritrovare il nostro equilibrio produce l’esperienza. Il frutto della nostra vita è l’esperienza, l’unica cosa che entrerà stabilmente a far parte del nostro nucleo immortale quando non avremo più bisogno di dedicare tante attenzioni al corpo fisico. È giusto apprendere con fatica, perciò è necessario il male perché ci insegna ad apprezzare il bene.

Nella prossima puntata vedremo, nei dettagli, il significato delle configura zioni d considerandolo sia dal punto di vista tradizionale sia con nuovo concetto di «diagnosi differenziata» nel senso che il significato di predisposizione patologica di un trigono o di un aspetto di quadratura diretta mente dipendente dagli eventuali squilibri energetici presenti nella mappa, in relazione agli aspetti convergenti sull’asse delle cuspidi dei campi sesto e do dicesimo
NOTA
Alcuni studiosi di astrologia tendono a dividere nettamente in due categorie gli aspetti armonici e quelli disarmonici, interpretando favorevolmente i primi e negativi i secondi. Questa distinzione non ha senso nell’ Astrologia medica, poiché quello che conta è l sola presenza dell’aspetto, del rapporto che esso simboleggia tra le funzioni degli organi corrispondenti ai pianeti coinvolti negli aspetti Gli effetti degli aspetti assonanti o dissonanti che siano, sono comunque insidiosi sulla salute se il soggetto conduce una vita sregolata e si alimenta in maniera non corretta.


Edited by **Imperatrice** - 5/1/2017, 18:27
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 21/6/2006, 15:06   1627 views
  Share