Anello di sosta forum

Il Diavolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 13:52     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (sybille89 @ 1/8/2011, 01:30) 
nel diavolo vedo la cosa più marcata anche perchè qualcosa di nuovo o riscoperta da poco e anche seguendo jodo magari potrebbe anche essere una passione non vissuta quindi non solo sesso ma anche un sentimento interiore al contrario magari della forza in cui invece è vissuto anche tranquillamente

Io la vedo al contrario, la forza penso può anche rappresentare il controllo dei propri istinti e sentimenti, il riuscire a dominarli, mentre nel diavolo cè molta attrazione spesso e quindi è piu' facile che si cadi in tentazione. Comunque mi sembrano due carte molto energiche, ma cosi' come il bagatto e un po' il matto, probabilmente le differenze si definiscono in base alla posizione..anch 'io a volte ho dei dubbi in merito a tutto ciò..
 
Web   Top
view post Posted on 1/8/2011, 19:24     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


come sai seguo molto jodorowsky e lui la vede un pò così...il diavolo fa riferimento all'inconscio al contrario della forza.inoltre ho visto anche facendo stese per altri esce il diavolo anche quando c'è attrazione ma non c'è stato altro.
anche io diversi mesi fa quando ho fatto una stesa su una mia "infatuazione" (che infatuazione non era ma vabè)di diverso tempo prima mi è uscito il diavolo e io con lui non c'avevo fatto niente....

sia nel mio mazzo di ora che in quello precedente nelle istruzioni la forza veniva vista come altro.volontà,lavoro,energia ecc



 
Top
Elementale della Terra
view post Posted on 2/8/2011, 16:24     +1   -1




secondo me la Forza è una carta molto passionale nell'ambito affettivo. soprattutto se accostata magari ad un asso di bastoni o di sapde! in fondo, per chi la vede come carta numero 11, la qualità dinamica dell'arcano è presa proprio dal suo valore numerico! non è un caso, infatti che tra la forza e il bagatto ci sia come elemento comune il lemnisco dell'infinito sopra la testa della donna e dell'uomo.
è vero che la forza esprime anche il controllo sugli istinti e sulle passioni, quindi invita alla calma, piuttosto che all'impulsività. eppure, quando mi esce con le giuste carte (come appunto l'asso di bastoni) non esito a vederla molto passionale :)
il diavolo, secondo me, esprime più una passionalità sfrenata, che crea dipendenza, o magari anche perversa. una passionalità non sana che può incatenare, considerata l'iconografia della carta :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 19/4/2012, 15:19     +1   -1




oggi ho vissuto un'aspetto del Diavoletto veramente schifoso..ma brutto proprio..
vedere il "male" ovunque
è l'esatto opposto della sensazione delle Stelle,dove c'è il "bene" la cosa bella cercata e conservata con cura (al di là dell'esteticità della carta,molto presente cmq)
proprio una sensazione meschina
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/5/2012, 11:38     +1   -1




sto vivendolo come "STOP! pericolo" poichè ciò che desideri può essere ottenuto,ma con conseguenze di cui il consultante non ha nessun sentore
tra l'altro,Torre,come ultimo avviso prima della catastrofe,ne è la logica conseguenza..come ne è logica conseguenza la caduta che ne segue,se non si ci si ferma

buono a sapersi ;) tutto torna a fagiolo,o prima o poi (sarà che ho mangiato minestra e fagioli che sono ispirata)

beh sto Diavoletto è furbo ehhh,ma forse esiste anche ciò che senza furbizia,arriva dove deve arrivare..e legittimamente
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 10:56     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Io credo che la Forza indichi una passione che non è distruttiva e devastante, bensì una passione "costruttiva" perchè è veicolata dalla ragione, dalla forza di volontà. E' una passione feconda e ben impiegata che porta a risultati duraturi. La donna riesce a domare il leone e ad usare la forza fisica della belva con intelligenza per impiegarla al meglio. Così io vedo la passionalità della Forza.
Quella del Diavolo, invece, la interpreto più come una passione sfrenata, senza guida. Una passione lasciata libera di sfogare senza alcuna direttiva che la possa rendere feconda ed utile...quindi potenzialmente potrebbe diventare distruttiva e fonte di guai. Il diavolo è anarchico, si contrappone alle regole e al controllo; ma come una giovane pianta dallo stelo flessibile ha bisogno di essere legata ad un bastone per crescere dritta, la forza vitale ha bisogno di una linea per non disperdersi e ripiegarsi su se stessa finendo per spezzarsi sotto il proprio peso.
A me il Diavolo diritto è uscito in una stesa sui sentimenti in cui indicava la disponibilità di lui a costruire e mettersi in gioco nel rapporto. Stando ai significati tradizionali della carta non saprei se interpretarla positivamente o negativamente. Io l'ho vista così: come una grande energia che lui desidera impiegare nel rapporto essendo preso dalla passione e dall'entusiasmo del momento, ma che necessita di una guida e di un controllo per non divenire distruttiva.
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 7/8/2012, 12:10     +1   -1




mi sento più attirata dalla passione di Forza che da quella del Diavolo isi:)
sarà perchè fondamentalmente sono ragionevole..e come disse un amico mio tempo fa quando gli dissi sta frase(che sono ragionevole -_- ) "si certo..hai sempre ragione tu!" :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 12:28     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Ahahhahaha Filo! :lol: Beh, chiaramente la passione della Forza ha una connotazione maggiormente positiva. Il Diavolo è molto più "pericoloso" ed è una passione che potrebbe diventare malsana.
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 7/8/2012, 12:31     +1   -1




;-)

Diavolo "o lavà o laspacca" e io non ho voglia di spaccare nulla..certamente c'è chi sa utilizzarne proficuamente l'energia,nella mia sfera esperienziale credo di essere respingente in quel senso
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 12:36     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Beh, sì, diciamo che il Diavolo denota un atteggiamento incauto, molto lasciato al caso. Ma è meglio stare attenti o si rischia seriamente di lasciarsi travolgere ed annientare.
 
Top
ElementaleD'aria
view post Posted on 7/8/2012, 14:58     +1   -1




Io sto velutando il diavolo come figura proprio in questo periodo e se devo essere sincera il diavolo dei tarocchi classici mi trasmette molta più passionalità e tenacia rispetto alla forza che è calma, pacata anche se dominante. Se la forza raggiunge i suoi obiettivi con calma e costanza, cogliendo il momento giusto, il diavolo si lancia, si butta a capofitto con tutto se stesso, secondo me! :)
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 19:35     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Interessante Elementale! In effetti pensando a quella mia stesa, la tua interpretazione del Diavolo ci sta tutta :)
 
Top
ElementaleD'aria
view post Posted on 7/8/2012, 20:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (Isiuret @ 7/8/2012, 20:35) 
Interessante Elementale! In effetti pensando a quella mia stesa, la tua interpretazione del Diavolo ci sta tutta :)

:) :) allora le riflessioni sul diavolo tornano!
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 01:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


CITAZIONE (Isiuret @ 7/8/2012, 11:56)
Io credo che la Forza indichi una passione che non è distruttiva e devastante, bensì una passione "costruttiva" perchè è veicolata dalla ragione, dalla forza di volontà. E' una passione feconda e ben impiegata che porta a risultati duraturi. La donna riesce a domare il leone e ad usare la forza fisica della belva con intelligenza per impiegarla al meglio. Così io vedo la passionalità della Forza.
Quella del Diavolo, invece, la interpreto più come una passione sfrenata, senza guida. Una passione lasciata libera di sfogare senza alcuna direttiva che la possa rendere feconda ed utile...quindi potenzialmente potrebbe diventare distruttiva e fonte di guai. Il diavolo è anarchico, si contrappone alle regole e al controllo; ma come una giovane pianta dallo stelo flessibile ha bisogno di essere legata ad un bastone per crescere dritta, la forza vitale ha bisogno di una linea per non disperdersi e ripiegarsi su se stessa finendo per spezzarsi sotto il proprio peso.
A me il Diavolo diritto è uscito in una stesa sui sentimenti in cui indicava la disponibilità di lui a costruire e mettersi in gioco nel rapporto. Stando ai significati tradizionali della carta non saprei se interpretarla positivamente o negativamente. Io l'ho vista così: come una grande energia che lui desidera impiegare nel rapporto essendo preso dalla passione e dall'entusiasmo del momento, ma che necessita di una guida e di un controllo per non divenire distruttiva.

condivido sulla costruttività maggiore nella forza :)
disponibilità a mettersi in gioco mi sembra parecchio strano nel diavolo perchè in genere
1)essendo carta inconscia e implicita ilndica il contrario
2)se ci si mette in gioco i propositi non sono ottimi

certo che bisogna vedere le carte vicine :)
in ogni caso il diavolo non significa solo passione ma diverse altre cose.rabbia,timore,spavento,conflitto interiore,"buio",energia e forte carica di qualsiasi genere,essere istintivi nel fare le cose,quello che hai detto te buttarsi a capofitto con tutto se stessi ma aggiungo io da un punto di visto emotivo e non concreto....emotivo o nel pensare a qualcosa (non quindi solo in faccende amorose o rapporti con gli altri) ma in progetti.....metterci tutto se stessi perchè lo si fa con passione.indica la creatività,il magnetismo,l'eloquenza,l'incanto,l'elettricità,il fuoco (questi anche non in senso metaforico ma reale ).....
potrebbe essere quindi che più che essere disponibile la persona in questione forse anche senza accorgersene (ma anche invece accorgendosene probabilmente) emotivamente stia caricando molto sull'altro come valenza/importanza nel rapporto....se in bene o in male dipenderà dalle carte vicine ma il diavolo di per sè già esagera un pò

CITAZIONE (ElementaleD'aria @ 7/8/2012, 15:58)
Io sto velutando il diavolo come figura proprio in questo periodo e se devo essere sincera il diavolo dei tarocchi classici mi trasmette molta più passionalità e tenacia rispetto alla forza che è calma, pacata anche se dominante. Se la forza raggiunge i suoi obiettivi con calma e costanza, cogliendo il momento giusto, il diavolo si lancia, si butta a capofitto con tutto se stesso, secondo me! :)

eh condivido sullla tenacia/pacatezza.difatti a pelle mi viene in mente la forza come passione in una coppia dove ad esempio stanno assieme da anni ma ancora non è spenta mentre diavolo all'inizio di un rapporto perchè è più elettrizzante in genere da un punto di vista emotivo e perchè è una novità e il diavolo ama le novità pur temendole.....come avviene spesso in un rapporto dove all'inizio si è contenti ma si ha anche paura,imbarazzo,timore...

condivido che dipende dal mazzo che usi.io a seconda del mazzo che uso do valenze a pelle molto diverse di questa carta.nei rider per me è solo negativo e brutto.nei tarocchi lenormand mi piaceva molto.nei marsigliesi non lo vedo ne benissimo ne malissimo....da tenere d'occhio perchè può causare problemi ma ben equilibrato essere una gran bella carta.nel mio mazzo attuale mi sembra sia come nei marsigliesi se escludiamo il fatto che l'ho sporranominato tritone come il padre della sirenetta :lol:
 
Top
*~L'imperatrice~*
view post Posted on 8/8/2012, 11:23     +1   -1




ma solo a me non piace la forza?
mentre il diavolo ti incatena, ma in realtà è la persona che si lascia incatenare; nella carta della forza c'è questa domatrice di leoni che doma il suo leone con violenza, io nella forza ci vedo al violenza..sarà che mi piacciono gli animali, ma iconograficamente mi disturba l'energia della forza, anche se è una bella carta divinatoria.
Invece il diavolo ti trascina con sé non grazie alla sua forza, ma perché è seducente...il diavolo sa sedurre, la forza invece detta gli ordini e cerca di addomesticarti, nella forza le emozioni sono controllate dalla razionalità, mentre nel diavolo le emozioni sono lasciate libere e si vuole viverle a tutti i costi, per questo o la va o la spacca!
E x me il diavolo è molto più energico di una forza, la sua carica sentimentale ti porta dentro un uragano, un po' "via col vento" ehehe
 
Top
423 replies since 17/5/2006, 08:20   61847 views
  Share