Anello di sosta forum

Il Diavolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2006, 08:20     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Il Diavolo



15-Le-Diable

Il Diavolo principe della materia, è rappresentato sotto l'aspetto terrificante del Baphomet templare: testa e zampe di capra, fianchi villosi, seni femminili.
Nei suoi colori, il giallo delle gambe, l'azzurro dei fianchi, il rosso del petto e il bianco della testa. allude ai quattro elementi costitutivi del cosmo: Terra, Acqua, Aria e Fuoco, e loro spiriti elementali: forze preziose, di vasta portata, ma non sempre facili da controllare e da sottomettere. A sorreggerlo intervengono due personaggi, di diversa polarità, uno yin e l'altro yang, come lui semi umani, incatenati al piedistallo dalla sommità del quale egli sembra dominare, sorridendo trionfante, uomini ed eventi. Sono le passioni che imprigionano l'uomo, riducendolo a livello quasi animale. Non per nulla, il Diavolo è l'arcano del vincolo, delle catene soffocanti, da spezzare con un supremo atto di coraggio e una volontà ferma, in grado di agire sull'istinto. Nel cosmo infatti, anche il disordine è circoscritto dall'ordine e a questo deve essere subordinato.
L'arcano n. 15 si collega alla lettera ebraica sarnech, in cui alcuni studiosi ravvisano la sagoma stilizzata dell'Ouroboros, il serpente che si morde la coda, simbolo dell'eterno divenire, nei cicli alternantisi di morte-rinascita.
Nella stessa ottica iniziatica, allo spauracchio cornuto fanno capo le antiche divinità pagane demonizzate, per sopraffarle dalla cultura cristiana dominante. E' il caso del dio cornuto dei celti, Cerumno, del greco Tifone, nonché di Zervan, il genio del male nella religione mitraica, il quale sorprendentemente, oltre alle corna ha un volto di leone disegnato sul petto, identico a quello sfoggiato dal Diavolo nell'arcano n 15.

La connotazione fortemente negativa dell'arcano, meno drastico capovolto che diritto, proviene dalla mentalità sessuofobica dell'epoca che lo ha generato. La carta si relaziona, infatti, a tutti quegli elementi vissuti oggi con una certa libertà, come la sessualità, l'ambizione e il desiderio di potere.


SIGNIFICATI AL POSITIVO

Seppure sotto un'angolatura particolare, l'arcano, più facile a viversi capovolto che diritto perché il rovesciamento ne attenua i pesanti significati, dimostra che il diavolo non è poi così nero come sembra. E' infatti la carta dell'energia psichica, del magnetismo, dei poteri magici e ipnotici, che consentono di influenzare gli altri e di avere la meglio sul destino.
Il consultante sfrutta a proprio vantaggio l'attrazione che sa bene di esercitare sui più deboli, attingendo dalle forze oscure della psiche l'eloquenza, il carisma, nonché i poteri telepatici e occulti. Tutto, allora, con la complicità del sovrannaturale, sembra divenire possibile: eventi inattesi e misteriosi, bruschi mutamenti della situazione, imprevisti da cogliere al volo. Per quanto le forze dell'avversario sembrino cospirare contro i progetti, più osa e più il rischio è forte, meglio andrà. Quando il Diavolo esce nel gioco, infatti, non è il caso di dilungarsi in valutazioni d'ordine morale. Un brillante successo, un traguardo irreversibile, di cui il consultante si potrebbe anche pentire in futuro, potrà essere afferrato anche con mezzi non proprio ortodossi, a patto che un fortissimo desiderio a lungo coltivato, e una volontà di ferro facciano da propellente. Si tratterà comunque di un momento veramente importante della vita, vissuto con grande partecipazione, passionalità, veri e propri colpi di genio. Questo gli consentirà di superare ostacoli ritenuti insormontabili e di liberarsi da rapporti e situazioni divenute ormai soffocanti. L'arma vincente rimane la temerarietà, l'audacia, il gusto di sfidare il destino e il disprezzo del pericolo, sempre presente in questo arcano.

Piano affettivo

Incontri nuovi ed esaltanti, rapporti extraconiugali intensissimi ma fondati unicamente sul piacere. Fascino, passione, attrazione fortissima, sessualità intensa al di fuori degli schemi comuni. Una conquista amorosa può essere ottenuta grazie al denaro o al prestigio più che all'affetto. Da non escludere l'auspicata liberazione da un legame ormai indesiderato che il consultante non aveva il coraggio di troncare.

Piano professionale
Volontà indomita, idoneità a fare carriera, capacità universalmente riconosciute.
Un grosso successo riportato in ambito finanziario, chirurgico o militare.


Piano finanziario

A gonfie vele tutto quanto riguarda investimenti, affari e denaro, sempre utilizzato come strumento di potere e conquista. Sforzi indirizzati a raggiungere il benessere materiale, un considerevole aumento di stipendio, vincita. Ricchezza, lusso, con un pizzico di esagerazione e di avidità.

Piano fisico

Piena forma fisica, energia sessuale addirittura straripante, protezione dalla malattia. Longevità, un parto ben riuscito, un utile, risolutorio ricorso alla chirurgia.

Persone

Un individuo energico e magnetico, dotato di carisma o di poteri magici, un mago, uno stregone, un avventuriero, un amante focoso. Oppure, sul piano professionale, un industriale, un chirurgo. un dentista, un ginecologo. un fabbro, un militare, un macellaio, un cronista nero.


In sintesi: significati al positivo


– istinto, carisma, magnetismo, attrazione, passione, eloquenza, volontà intensa, liberazione, sollievo, rischio, azzardo, audacia;
– predestinazione, forza misteriosa, energia psichica, poteri occulti, esperienze sovrannaturali;
— eventi inattesi, occasione da afferrare al volo, successo con mezzi poco puliti, lusso, ricchezza, successi
in ambito medico-chirurgico, desideri realizzati, ostacoli superati,
necessità di accettare il destino;
– rapporti intensi, nuovi incontri, liberazione da legami indesiderati;
– forza fisica, protezione dalle malattie, parto o intervento ben riuscito.

il consiglio dell'arcano: non sottovalutare i pericoli e controlla le insidie; non cedere alle lusinghe e non lasciarti trascinare dagli altri.

SIGNIFICATI AL NEGATIVO

La situazione attuale, carica di negatività, pericoli e cambiamenti estranei alla volontà del consultante ha le sue radici in scelte e atteggiamenti del passato.
Anche in questo caso, il male agisce in due maniere differenti.
Per difetto, ed ecco la debolezza, le carenze energetiche, I'inconcludenza, la discontinuità, la pigrizia, la dipendenza dagli altri, la paura delle responsabilità e dell'ignoto. Per eccesso, con un accumulo di forze troppo potenti per non essere distruttive. E il trionfo del male, la fatalità che domina gli eventi e travolge, come un fiume in piena, l'esistenza finora tranquilla del consultante.
Preannuncia sconvolgimenti, devastazioni. un vero e proprio ribaltamento della situazione, eccessi, squilibri, assoluta mancanza di regole. soprattutto in campo sessuale dove la perversione regna sovrana. Grossi ostacoli sbarrano la strada in un periodo particolarmente nero, costellato di disgrazie, pericoli, complicazioni d'ogni sorta. Cattive azioni, influenze negative esercitate sugli altri, abuso di fiducia e dì potere, truffe. danni. intrighi, menzogne a danno dei più deboli e sprovveduti.
Il consultante privo di principi e preda dell'ambizione, dell'egoismo, dell'avidità, non si fa scrupoli nel sostenere i propri interessi contro tutti, con spirito tirannico e superbo. All'ordine del giorno sono in questo caso le contraddizioni, le tensioni, i litigi, le vendette portate avanti con furore distruttivo.
Il più delle volte, però, questo istinto di distruzione è rivolto unicamente contro se stesso, per ribellismo, masochismo,istanze autopunitive. Ecco allora che il consultante o la persona per la quale si fa il gioco diviene preda di vizi e tentazioni pericolose - il gioco d'azzardo, l'alcol e la droga causa della sua rovina.
Da non sottovalutare il rischio di cadute fisiche e morali, traumi, regressione psichica, involuzione del destino. Un errore irreversibile, un passo falso di cui ci si dovrà inevitabilmente pentire. E, inoltre, visto il mancato controllo delle energie mentali. pratiche di magia nera, stregoneria, maledizioni. Sul piano sociale, l'arcano del Diavolo corrisponde alla ribellione, alla rivolta, alla lotta aperta e fanatica, agli attentati terroristici, agli scontri armati. Oppure, nel senso opposto. alla subordinazione a un tiranno, allo sfruttamento, alle persecuzioni di massa. E, ancora: all'inquinamento, ai veleni, alle pestilenze, ai virus.

Piano affettivo

Un amore venale, tradimenti, menzogne, avventure extraconiugali accompagnate da una paradossale gelosia nei confronti del partner. Una gravidanza indesiderata, causa di disaccordo. Prevaricazione, sadomasochismo, separazione definitiva.


Piano professionale


Critiche spietate, insuccesso, inimicizia in ambiente professionale. competitività sfrenata con colleghi e compagni di studio. Appoggi promessi e mai arrivati.

Piano finanziario

Truffe, inganni finanziari, proposte dubbie, prestiti arrischiati, speculazioni azzardate o poco chiare. Usura, soci disonesti.

Piano fisico

Recrudescenza e complicazione di una malattia. Un'alimentazione scorretta e l'incapacità di autoregolarsi divengono causa di malesseri, intossicazioni, eruzioni cutanee. Incidenti, virus. droga, veleni, allergie da inquinamento. Blocchi energetici pericolosi, squilibri nervosi, tensione. esaurimento, manie di persecuzione. Difficoltà d'ordine sessuale e ormonale, impotenza, aborto. gravidanza difficile, invecchiamento precoce. Patologie dei reni, dei genitali, del ventre. del naso, della testa. dei muscoli, del fegato; febbri, infiammazioni, ustioni. ferite. Anemia, obesità, tumori.

Persone

Un nemico, un tiranno. un personaggio ostile, violento, egoista e privo di scrupoli: un socio disonesto, un avversario, un seduttore attraente ma negativo per la consultante. Una persona cara che ha imboccato una strada errata.


In sintesi: significati al negativo

– arroganza, pigrizia, superficialità, avidità, malvagità, violenza, sadismo, fanatismo;
– eccessi, squilibrio, abuso di potere, truffa, menzogna. sfruttamento, tirannia:
– litigi, vendetta, distruzione, vizio, gioco d'azzardo, tentazioni;
– errori, pericoli, ostacoli, sconvolgi-mento, complicazioni, rivolta, conflitti;
amore venale, tradimento, gelosia, gravidanza indesiderata;
- periodo difficile, critiche, insuccessi, prestiti arrischiati, usura;
– nemico, seduttore, tiranno;
- recrudescenza di malattia, incidente, virus, droga, impotenza, aborto, febbre, ferite, malattie ai genitali, follia;
– magia nera.


Il consiglio dell'arcano: diffida di tutto e di tutti: la situazione è estremamente critica. Non puoi contare soltanto sulle tue forze.


TEMPI

Autunno, martedì. Segni zodiacali dello Scorpione e del Capricorno.



LUOGHISale operatorie, fonderie, macelli, arsenali. Trincee. campi di battaglia.



DURATA DELLA PREVISIONE


Agisce entro due o tre mesi, ma continua a influire per cinque o sei.

Con altre carte:

– capovolto, con il Bagatto: mutamento rapido e definitivo;
– capovolto, con l'Imperatrice: nuovo rapporto affettivo;
– capovolto, con la Giustizia: organizzazione, diplomazia, interessi politici;
– con l'Eremita e la Papessa: un ricercatore, uno scienziato;
– con la Morte: tradimento;
– con la Torre: pericoli, necessità di porre fine a una situazione insostenibile;
– con la Torre e la Morte: violenza, sequestro;
– con il Sole: intensa passione erotica;
– con il Giudizio: malattia pericolosa; preceduto dallo stesso: il male sarà tenuto sotto controllo;
– con il Mondo: la morale prevarrà sull'istinto;
— con un qualsiasi arcano di Coppe: arrabbiatura, incomprensioni, tradimenti, sessualità sfrenata:
— con l'Asso di Coppe: passione;
— con il Due di Coppe: bisessualità;
— capovolto, con íl Dieci di Coppe: sessualità sublimata;
— con una lama qualsiasi di Bastoni: scontri, divergenza di opinioni, ostacoli;
— con il Cinque di Bastoni: invidia, meschinità;
— con il Nove di Bastoni: avidità;
— con il Fante di Bastoni: un traditore:
— con una carta qualsiasi di Denari: furto, cambiali in protesto;
— con il Quattro di Denari: potere materiale, ricchezza;
— con l'Otto di Denari: relazione criminosa;
— con il Re di Denari: sperpero;
— con una lama qualsiasi di Spade: calunnia, aggressioni, ferita morale o materiale;
— con l'Asso di Spade: problemi psichici;
— con il Quattro di Spade: morte di un parente;
— con il Cinque di Spade: droga, alcolismo:
— con il Dieci di Spade: amicizie pericolose:
— con il Fante di Spade: spionaggio;
— con la Regina di Spade: una nemica temibile;
— con il Re di Spade: malvagità estrema.


tratto da il segreto dei tarocchi di Laura Tuan.

Ciao
Sara

Edited by eleo90 - 1/11/2019, 18:03
 
Top
elly85
view post Posted on 22/5/2006, 21:49     +1   -1




Ora meditiamo con il Diavolo:

LA PREDESTINAZIONE DIVINA HA DECISO PER TE: IL TUO DESTINO E TRACCIATO, CERCA DI COMPRENDERLO E DI SEGUIRLO NEL MIGLIORE DEI MODI.

Nel cammino della vita ogni lama ci indica una verità; ogni numero ha un suo preciso significato e noi dobbiamo imparare a comprenderlo.

Il giovane si trova davanti al Diavolo la sua nuova guida, dall'aspetto un po inquietante. Egli sa che la predestinazione fa parte della sua vita, ma sa anche spetta solo a lui decidere il percorso da compiere; il libero arbitrio è la componente essenziale dellindividuo, il motore delle sue azioni.

La sua nuova guida gli parla: Non pensare di essere stato abbandonato; non è così. Il tuo Dio non lascia soli i Suoi figli: Egli è il tuo scudo nel cammino verso la verità. Ti parla, ti dà forza, coraggio, energia; tu devi imparare ad ascoltarlo, a vedere i suoi messaggi, a leggerli nella vita di tutti i giorni, perché è lì che li troverai: nei gesti semplici e quotidiani, nelle persone che fanno parte della tua vita. Le risposte alle tue domande sono semplici e lineari: apri gli occhi, guardati intorno e capirai! Il tuo destino è davanti a te; pu essere luminoso o buio. Devi essere tu a decidere come diventerà; quindi ha unaltra scelta da compiere. Se decidi la luce, la luce sia! Ma, sappi, troverai davanti a te ancora numerosi ostacoli : saranno gli altri a frapporli tra te e il tuo avvenire luminoso; e tu dovrai combatterli a vincerli! Ti saranno utili, a questo punto, le virtù che hai raggiunto.

Ma io voglio darti un altro consiglio; gli ostacoli sono l'unità di misura della tua crescita, ricorda: per vincerli è necessario un buon equilibrio e questo rappresenta un banco di prova per le tue capacità interiori. Questa è la vera saggezza e ti aiuterà a realizzare ci che ritieni giusto per te stesso!

La sua guida fa sembrare tutto facile, ma l'iniziato si sente quanto mai confuso. Arrivato a questo punto del cammino, si sente indeciso, pieno di dubbi. Gli manca, in questo momento, la chiarezza interiore, ed è come se la sua luce si fosse spenta.Ha la sgradevole sensazione di brancolare nel buio più fitto. Il Diavolo comprende tutto questo e gli parla ancora: Rivolgiti al tuo Dio con una preghiera; riaccendi la luce della fede che, in questo momento, si è spenta. La fede muove le montagne, ricorda. Tu diventerai un essere di luce, ma solo se vorrai! Cancella la paura dal tuo cuore e prosegui.

Il giovane si rende conto dun tratto che niente sarà più come prima: un grande cambiamento è avvenuto in lui e la consapevolezza di questo mutamento fa ormai parte della sua anima. Credere in quello che si sta facendo! Questo è veramente importante per non perdere mai di vista lobiettivo prefissato.

Avere fede in se stessi, nella vita; possedere dei valori reali, duraturi, acquistare la capacità di andare al di là delle apparenze, arrivare al profondo degli avvenimenti della vita, comprendere che in ogni azione, in ogni avvenimento cè sempre lo stesso messaggio: occorre evolversi, crescere, maturare.

Il significato più profondo del piano è questo: non perdere mai di vista luomo, non tradire mai se stessi, la propria integrità, la propria individualità.

Niente nella vita giunge per caso e di questo liniziato è consapevole. Nessun talento viene donato perché noi lo seppelliamo nella sabbia, bensì perché ne facciamo tesoro. Far fruttare i doni è il compito della nostra vita e comportarci da ignavi è il più grande peccato che possiamo commettere nei confronti della vita e di noi stessi. Questa lama ci aiuta a comprendere quali sono questi nostri talenti, insegna come scoprirli, svilupparli e farli diventare grandi.

Con questa nuova consapevolezza il giovane si rende conto di quante volte questo personaggio sia stato associato al male, al peccato, a tutto ci che deve essere evitato! Questa volta il suo ruolo, per, è ben diverso. Il Diavolo è colui che spinge ognuno di noi a riconoscere il proprio valore e a saperlo sfruttare in modo giusto per la propria crescita
 
Top
Nepheli
view post Posted on 21/4/2010, 21:53     +1   -1





Quindi in questo caso l'aspetto "positivo" della carta è riferito alla carta che si presenta capovolta?
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 09:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara nepheli,

chiedo a Te e a tutti gli utenti di aprire sempre un post nuovo con le proprie richieste.

Ti rispondo per quello che ho appreso Io.

In genere gli Arcani Maggiori capovolti non hanno un significato positivo, il"Diavolo" capovolto accentua le sue caratteristiche forti.

Scusa, per curiosità, dove hai trovato che il "Diavolo" ha un aspetto positivo capovolto???

Baci

Manu image
 
Top
Pandina1978
view post Posted on 3/6/2010, 15:05     +1   -1




ciao Manu,
credo che Nepheli si riferisse all'interpretazione scritta da BabySara e tratta dal libro di Laura Tuan in cui lei asserisce che il diavolo al diritto è più pesante che non capovolto. Quindi secondo te non è così? Il diavolo capovolto è più negativo rispetto a quello diritto?

Grazie mille.

Ciao
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 16:15     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


mi ritrovavo ieri a studiare meglio questo arcano..ultimamente mi ha dato da pensare visto che esce spesso in certi consulti e per lo piu' rovesciato il che mi mette sempre in allarme...in questa posizione non la vedo positiva..per altro dal demone cosa ci si puo' aspettare?sopratutto inganni..poi sostanzialmente sconvolgimenti..negatività..grossi ostacoli squilibri eccessi ecc. pero' ho letto un incoerenza(perchè?) ovvero: "Seppure sotto un'angolatura particolare, l'arcano, più facile a viversi capovolto che diritto perché il rovesciamento ne attenua i pesanti significati, dimostra che il diavolo non è poi così nero come sembra"; eppure poi parla di doti che posson esser positive al dritto,mentre al rov parla di tragedie. Poi ho letto un altra cosa quando l'arcano è al dritto che non ho ben capito ovvero:"un traguardo irreversibile, di cui il consultante si potrebbe anche pentire in futuro, potrà essere afferrato anche con mezzi non proprio ortodossi, a patto che un fortissimo desiderio a lungo coltivato, e una volontà di ferro facciano da propellente" .che idee avete a tal proposito?
 
Web   Top
view post Posted on 20/7/2011, 20:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


ritengo significhi truffe,inganni ecc...tramite questi si può riuscire....poi vabè il diavolo indica anche magia nera,occulta,negativa comunque
io personalmente non vedo il diavolo solo in negativo un pò come la luna.molti la vedono solo negativa ma ogni carta ha aspetti positivi e negativi...però dipende anche dalla carta.ad esempio la carta del diavolo di questo mazzo mi viene da interpretarla in negativo maggiormente che quella del diavolo di altri mazzi.
la frase indicata da te però la vedo in chiave negativa....mezzi raggiunti in modi poco puliti o comunque attraverso astuzia,furbizia (tipici anche del bagatto ma nel caso del diavolo con un pò più di malizia)
inoltre dritto e rovescio è una questione di persone e "scuole".anche a me viene da vedere negative maggiormente carte al rovescio però alcuni ritengono carte pesanti come torre,luna,morte e diavolo positive sopratutto al rovescio.perciò io ho "risolto" la cosa a seconda del mazzo che si usa....per quelli con le figure simili/uguali a quelli indicati qua come il mazzo di waite,di wirth ecc seguo il metodo qui descritto ovvero quelle carte che ti ho detto se sono al rovescio sono più positive.nel caso invece utilizzi altri mazzi dove magari viene specificato che i significati negativi sono più pesanti al rovescio guardo la posizione delle figure.
per questo preferisco quando parlo delle carte specificare lato positivo e negativo,posizione positva e negativa più che dritto e rovescio...non per tutti è uguale.qui sul forum hovisto che vengono viste in maniera diversa.
la cosa migliore è decidere tu il verso positivo e "negativo" quale sia e regolarti con quello.....sono fra quelle che ritiene che con il passare del tempo la carta assuma il significato deciso da te........prova e vedi.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 20:59     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


beh in effetti cerco di regolarmi per come io le vedo, gli arcani maggiori li vedo sempre "negativi" quando sono rovesciati,pero' negli arcani minori a volte invece è il contrario.... e non faccio differenza tra un mazzo e l'altro ,uso sempre i significati che io conosco....quelli che cmq sono indicati su questo forum... dicevi che anche a te non piace il diavolo rovesciato,perchè dici che sono piu positive se quelle carte sono al rovescio?,io cmq mi baso semplicemente sui significati che da la Tuan al positivo,e al negativo....(anche se per esempio,ho qualche mazzo con le didascalie dove per esempio parla di Ripresa nelle Stelle rovesciato,mentre per me rappresenta la delusione l'insoddisfazione e quant'altro) Cmq concordo col fatto che ogni carta ha aspetti positivi e negativi, pensa che per esempio la Torre per Jodorowsky è un esplosione di gioia anche, io la vedo davvero negativa al rovescio ma al dritto non sempre è piu' che altro un avvertimento e una crisi necessaria.... ; certo che è tutto molto complesso
 
Web   Top
view post Posted on 20/7/2011, 23:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


già è una delle cose su cui non concordo l'interpretazione della torre di jodorowsky.....almeno non la aggior parte delle volte anche se in rari casi può essere.tempo fa unap ersona mi ha fatto una stesa dove usciva come prima carta la torre che indicava un evento effettivamente accaduto negativo ma a seguito di un qualcosa di "positivo".daltronde l'immagine richiama la torre di babele,la punizione per cercare di elevarsi. uno dei signifcati della torre è illusioni che cadoon,quindi qualcosa di bello che va a cadere.ci sta quindi che indichi un elemento negativo a seguito di un qualcosa ritenuto"troppo bello",un evento entusiasmante che finisce male ad esempio.dipende poi dalla lettura e dalla domanda

no io il diavolo lo interpreto a seconda del mazzo.il mazzo che uso di solito se è rovescio lo vedo ichiave negativa perchècon quello specifico mazzo gli arcani al rovescio sono negativi ma se uso il mazzo di wirth allora mi attengo ai significati del forum.il diavolo nel mazzo di wirth è lo stesso identico di quello che vedi rappresentato in questo topic (anzi probabilmente è quello xd) periò se compare rovescio diventa più positivo che dritto perchè appunto seguo la tuan in QUESTO CASO e CON QUESTO MAZZO :)
per quanto riguarda gli arcani minori ho sempre seguito la tuan quindi carte al rovescio non sono sempre negative tuttavia guardando in giro ho visto che tradizionalmente tanti ritengono gli arcani minori sempre negativi al rovescio al contrario della tuan e infatti non concordano con il suo metodo di lettura.
Per questo motivo sto aspettando a dire con certezza il rovescio dei minori se sia negativo sempre opure no....con il passare del tempo vedrò.
Questo è il motivo per cui tanti leggono i tarocchi solo al dritto.per evitare fraintendimenti nella lettura mi sa....poichè ognuno segue un pò il suo metodo e segue determinate scuole/correnti oltre al fatto che lo stesso rovescio per una persona assume un blocco,per un altra ostacoli,per un altra ancora accentua gli aspetti della carta ma in negativo.
Si potrebbe però aprire una discussione a parte a riguardo :)
Semmai la apro
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 11:45     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


Ok. Comunque all'origine volevo giusto approfondire l'arcano del Diavolo sotto l'aspetto negativo,proprio perchè come dicevo è uno di quei arcani che in questo caso mi mette sempre un po' in allarme.
 
Web   Top
prudenza
view post Posted on 23/7/2011, 11:04     +1   -1




Un messaggio per Domy8.

Sei per caso siciliano, di Catania?. Se si, io sono della provincia di Siracusa.
Potremmo discutere dei tarocchi. Sono un appassionato. :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 12:32     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


Esatto! come lo sai? Ok certo scrivimi pure in privato...
 
Web   Top
prudenza
view post Posted on 25/7/2011, 10:28     +1   -1




Ciao domy8 scusa se non ti ho risposto subito ma non pensavo che avessi letto il messaggio.
cosa vuoi dire quando dici scrivimi in privato? dove ?
a presto! :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 10:41     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (prudenza @ 25/7/2011, 11:28) 
Ciao domy8 scusa se non ti ho risposto subito ma non pensavo che avessi letto il messaggio.
cosa vuoi dire quando dici scrivimi in privato? dove ?
a presto! :)

Per Tutti,

perfavore non scrivete sulle Schede di Spiegazioni Carte. Se non si tratta di richieste di ulteriori chiarimenti per quanto riguarda le Carte Stesse, essendo Materiale didattico, non va utilizzato per messaggi personali.

Questi vediamo se possiamo cancellarli.

Grazie.

Baci

Manu ;) :) :P :wub:
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 00:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


vedo che c'è chi attribuisce la passione più alla forza e chi al diavolo.voi che valenze differenti ci date?

personalmente vedo più nel diavolo una passionalità.(anche se nei rider e in wirth effettivamente anche la forza può indicarla)

nella forza ci vedo la volontà,la ragione,il fare le cose,la padronanza di sè,l'energia.se indica una passione molto controllata o comunque un qualcosa di stabile dove ci sono tante altre componenti,in qualche modo "tranquilla".(certo che la passione tranquilla è il massimo :P ) no so se rendo l'idea....una coppia che magari sta assieme da un pò e c'è ancra una buona intesa tra i due

nel diavolo vedo la cosa più marcata anche perchè qualcosa di nuovo o riscoperta da poco e anche seguendo jodo magari potrebbe anche essere una passione non vissuta quindi non solo sesso ma anche un sentimento interiore al contrario magari della forza in cui invece è vissuto anche tranquillamente
 
Top
423 replies since 17/5/2006, 08:20   61836 views
  Share