Anello di sosta forum

Lavorare in Italia o all'estero?, Radiant Wise Spirit Tarot, d/r, mag/min

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 15:09     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
222
Reputation:
+102
Location:
Urano

Status:


Ciao fiorellini

sono in procinto di finire la magistrale e sto già pensando a dove lavorare. Ho trovato una proposta molto interessante all'estero (di cinque-sei mesi) e qualcosina anche qui in Italia (sempre offerte a tempo determinato). Da un lato vorrei tanto spostarmi, scoprire nuovi posti, fare un'esperienza all'estero, migliorare nelle lingue straniere che ho studiato all'università e al tempo stesso anche impararne di nuove. Mi frenano due fattori: lasciare da solo mio padre, che fa molto affidamento su di me (è comunque indipendente e non ancora vecchio), e il fatto che sia difficile trovare nel mio ambito all'estero. Rimanere in Italia nell'immediato non sarebbe un problema, sapendo che comunque avrò tempo per spostarmi un giorno, se non fosse che le proposte lavorative sono poche, gli stipendi bassi e io odio la routine, pensare di rimanere qui mi mette un po' di tristezza e ho paura di annoiarmi e di non realizzarmi, e di scegliere sempre la strada "già battuta".

Ho utilizzato il metodo della scelta di Jodorowsky, lo lascio qui.

La prima carta rappresenta me, il consultante, le tre carte a sinistra cosa succederebbe se andassi all'estero; le tre carte a destra mostrano invece cosa succederebbe se rimanessi qui in Italia. Prendiamo come tempistica il primo lavoro che sceglierò, dove sarà e come mi troverò.

Stesa (uscite tutte al dritto):

Io: Ruota della Fortuna

Scelta A (estero): Otto di Coppe, Sedi di Coppe, Cavaliere di Denari
Scelta B (Italia): Asso di Coppe, Cinque di Coppe, Imperatrice

IMG_20231024_153645

Per me esce la Ruota, perché sono aperta a ciò che il destino ha da offrirmi, mi si parano davanti mille opportunità e non c'è niente di stabile e predefinito ancora. Se andassi all'estero mi allontanerei fisicamente dai miei cari (otto di coppe), e mi sembra quasi che passerei più tempo a pensare a ciò che ho lasciato, a farmi problemi per loro che a godermi e vivermi l'esperienza (sei di coppe abbinato al cavaliere di spade). Quel cavaliere spadino mi fa pensare che lavorerei pure in modo diligente, ma con il pensiero di tornare e dovendo anche fare costantemente i conti con il senso di colpa per essermi spostata (creati magari anche da mio fratello).
Rimanendo invece penso che riuscirei a realizzarmi comunque (imperatrice al dritto), e quindi probabilmente coglierei un'opportunità propizia, però rimarrebbe un senso di insoddisfazione per l'opportunità persa (cinque di coppe). L'Asso di Coppe penso che qui indichi sia l'inizio potenziale e perso che il nuovo colto.

In entrambi i casi mancano carte di denari e predominano le coppe, segno probabilmente che la scelta è più spostata sul lato emotivo che su quello economico, e che in entrambi i casi non è che farò chissà quali soldi. A guardarle mi sembra che l'opzione B (rimanere momentaneamente in Italia) sia migliore, visto che da A non mi sembra di essere molto pronta per spostarmi.

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,126
Reputation:
+764

Status:


Fossi in te estero tutta la vita :D (ma io sono fissata, lascia fare).
Non leggo la tua interpretazione.

La ruota centrale sei tu che certamente vuoi un cambiamento, ma un cambiamento generico e non per forza uno spostamento. Cioè della serie, ti andrebbe bene anche rimanere in Italia se si presentasse una buona offerta. Ci avrei visto meglio una carta più attiva per la voglia di spostarsi e cambiare vita, tipo un carro o matto.

Opzione 1: secondo me con l’8c partiresti anche, onestamente un po’ a malincuore, l’8c io l’ho sempre riscontrato come abbandonare qualcosa, che sia anche un posto, ma con una certa nostalgia. Ha dei tratti simili al 6 di spade. E infatti dopo c’è il 6 di coppe che parla di famiglia, secondo me ti peserebbe un po’ abbandonare il tuo luogo d’origine (ma credo sia abbastanza normale, nessuno parte a cuor leggero). Con il cavS ti vedrei determinata nel lavoro, però è una carta che non mi fa impazzire. Mi dà l’impressione che staresti li perché ci devi stare ma non ti troveresti molto a tuo agio.

Opzione 2: con il 5c centrale potresti avere qualche difficoltà a trovare un lavoro stabile inizialmente oppure potresti essere insoddisfatta per qualcosa. Magari vorresti realizzarti in ambito lavorativo ma con il fatto che inizialmente potresti trovare a tempo determinato potresti vivere momenti di sconforto. Nonostante questo con l’asso e imperatrice, secondo me saresti più felice di rimanere dove sei. Penserai di aver fatto la scelta giusta anche se con un minimo di rimpianto nel dire ‘chissà come sarebbe stato il lavoro all’estero’, però emotivamente ti vedrei più soddisfatta in Italia.
Poi si sa com’è la situazione lavorativa qua… tanti momenti in cui bisogna farsi la croce 😅

Comunque la stesa può anche dire che alla fine potresti andare all’estero per questo breve tempo (opzione 1), però poi io ti vedo tornare. Cioè secondo me non cercherai di trasferirti all’estero per lungo termine
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 19:53     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
695
Reputation:
+278

Status:


Per me tu esci ruota perché sei di fronte ad un’occasione.

Che sia una di quelle che si ripeteranno o una di quelle che se non cogli l’attimo sono andate perse, non so. Propendo più per la seconda vedendo la stesa ma ovviamente questa è solo un’impressione personale.

Il tempo considerato è relativamente breve, 5 mesi passano in fretta, perciò mi stona un pó il forte carico nostalgico tra 8 e 6 che appare se scegli di partire, a meno che non ci sia dietro un’opzione più ampia. Intendo che una volta là, non ti si prospetti qcs di più’, una tempistica maggiore.
Il che mi si sposa con ruota.

Dall’altra parte se cogli l’invito a restare, resta un rimpianto che comunque picchia su imperatrice, è nella sua piena capacità ma con quel tarlo.

Mentre cavaliere di spade sa controllare l’emotività .

Entrambe le carte finali sono fortemente motivazionali e nessuna delle due stese opzione, per me, è così nettamente migliore dell’altra, perciò io credo che a monte, ti si chieda di far girare la ruota nel senso in cui il movimento rispetti ciò che davvero vuoi.
Se sia partire, spazza gli ostacoli
Se sia restare non essere terreno fertile per i rimpianti.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 20:19     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
1,020
Reputation:
+394

Status:


Ciao la ruota della fortuna indica opportunità per un avanzamento nella tua vita. Nella stesa a sx che inizia con 8 di coppe, vai verso una direzione a malincuore, con idea di tornare e realizzare i tuoi desideri, con il cavaliere di spade,un lavoro che appaga un pò le tue esigenze. Nella seconda un pò delusa, però avrai le capacità di gestire al meglio. Per me opti per restare vicino alla famiglia, nostalgia e ricordi hanno la priorità.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 22:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,670
Reputation:
+55

Status:


Ciao Betelgeuse

La Ruota indica chiaramente che sei alla fine di un ciclo (gli studi) e all'inizio di un altro (Lavoro)

1. scelta estero. Come stesa mi sembra più stimolante: è vero che lasci qualcosa ( 8 coppe) ma penso che troverai opportunità, seppur con momenti di difficoltà all'inizio ( 6 Coppe + Cav. Spade) Ho poi fatto una sintesi sommando le carte , qui esce il 18, la Luna che è spesso associata all'estero. e che qui potrebbe rivelare la temporaneità dell'esperienza oltre confine

2 scelta Italia
Con il 5 di Coppe centrale credo che prevarrà la sensazione di aver perso un'occasione (5 + Asso di Coppe) anche se poi potresti trovare qualcosa di soddisfacente (Imperatrice)
la somma dà 9 Eremita. probabilmente arriverà qualcosa ma ci vorrà tempo
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 16:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
222
Reputation:
+102
Location:
Urano

Status:


Grazie a tutte! Scusate ma ho avuto poco tempo prima di ora per rispondervi.

Allora ci tengo a precisare che al momento non ho l'obiettivo di espatriare, vorrei più fare un'esperienza (poi si vedrà più avanti, acquisita più competenza e stabilità), quindi sto guardando solo proposte brevi (sei mesi al massimo) e anche in paesi che non mi entusiasmano eccessivamente (per es. la proposta a cui pensavo nel post era all'Aia, ma a me piacerebbe di più spostarmi a Londra o in una città tedesca. Tutt'al più in Spagna), appunto perché se dovessi spostarmi nel lungo periodo preferirei farlo gradualmente.

CITAZIONE (GaiaTarot @ 24/10/2023, 16:44) 
Fossi in te estero tutta la vita :D (ma io sono fissata, lascia fare).

Guarda andrei anche io all'estero a gamba tesa, se non avessi problemi economici (davvero non ho un euro per partire) e se mio padre non rimanesse solo (tipo se ci fosse mia madre con lui). Penso sempre che potrebbe morire mentre io sono via e mi chiedo quanto ne valga la pena, se sia così necessario andarsene.

CITAZIONE (GaiaTarot @ 24/10/2023, 16:44) 
La ruota centrale sei tu che certamente vuoi un cambiamento, ma un cambiamento generico e non per forza uno spostamento. Cioè della serie, ti andrebbe bene anche rimanere in Italia se si presentasse una buona offerta. Ci avrei visto meglio una carta più attiva per la voglia di spostarsi e cambiare vita, tipo un carro o matto.

Yes infatti come detto sopra non ho molta intenzione di fare stravolgimenti di pacca, anche perché devo ancora laurearmi teoricamente quindi sono tutte solo ipotesi. Di certo non era una stesa pensata per il lavoro della vita o per le intenzioni nel lungo termine ecco :)

CITAZIONE (GaiaTarot @ 24/10/2023, 16:44) 
Comunque la stesa può anche dire che alla fine potresti andare all’estero per questo breve tempo (opzione 1), però poi io ti vedo tornare. Cioè secondo me non cercherai di trasferirti all’estero per lungo termine

Esattamente, brava perché hai colto questa sfumatura prima che io la evidenziassi per bene nel post. Comunque mi ritrovo nella tua interpretazione

CITAZIONE (Noabi @ 24/10/2023, 20:53) 
Per me tu esci ruota perché sei di fronte ad un’occasione.

Che sia una di quelle che si ripeteranno o una di quelle che se non cogli l’attimo sono andate perse, non so. Propendo più per la seconda vedendo la stesa ma ovviamente questa è solo un’impressione personale.

Interessante il tuo punto di vista! Allora la proposta che avevo visto è sfumata tipo un'ora fa, perché sono un ebete ahaha. L'avevo vista solo nel momento in cui ho pubblicato questa stesa, quindi ieri l'altro, e letto frettolosamente la scadenza. Pensavo fosse per oggi a mezzanotte, ma era oggi a mezzogiorno, quindi quando ho provato a fare richiesta ovviamente mi ha respinto. Non so se fosse un'occasione irripetibile ma non credo, ho letto sul sito che ogni sei mesi pubblicano l'offerta di tirocinio sul sito, quindi per gennaio febbraio dovrebbe ricomparire. Magari per allora sarò io a non essere più interessata, ma considerando che era in un paese che non mi sconfinfera più di tanto non ci sono rimasta male ecco. Mi sento solo disabile perché come al solito faccio le cose con pressapochismo *^^*

CITAZIONE (Noabi @ 24/10/2023, 20:53) 
Il tempo considerato è relativamente breve, 5 mesi passano in fretta, perciò mi stona un pó il forte carico nostalgico tra 8 e 6 che appare se scegli di partire, a meno che non ci sia dietro un’opzione più ampia. Intendo che una volta là, non ti si prospetti qcs di più’, una tempistica maggiore.

Mmm cinque mesi considerando tutto per noi in famiglia sono tanti, non sono mai stata così tanto tempo lontana da mio padre, e lui non è mai stato per tutto quel tempo da solo. Tra l'altro penso che le carte siano sempre molto "concentrate" nelle mie stese perché non concepisco tempi lunghi, ma solo tempistiche brevi, motivo per cui devono tipo dare il meglio di sé ahaha

CITAZIONE (Noabi @ 24/10/2023, 20:53) 
Entrambe le carte finali sono fortemente motivazionali e nessuna delle due stese opzione, per me, è così nettamente migliore dell’altra, perciò io credo che a monte, ti si chieda di far girare la ruota nel senso in cui il movimento rispetti ciò che davvero vuoi.

Concordo in pieno, grazie mille Noabi!

CITAZIONE (sentimentodeltempo @ 24/10/2023, 23:49) 
Ciao Betelgeuse

La Ruota indica chiaramente che sei alla fine di un ciclo (gli studi) e all'inizio di un altro (Lavoro)

1. scelta estero. Come stesa mi sembra più stimolante: è vero che lasci qualcosa ( 8 coppe) ma penso che troverai opportunità, seppur con momenti di difficoltà all'inizio ( 6 Coppe + Cav. Spade) Ho poi fatto una sintesi sommando le carte , qui esce il 18, la Luna che è spesso associata all'estero. e che qui potrebbe rivelare la temporaneità dell'esperienza oltre confine

2 scelta Italia
Con il 5 di Coppe centrale credo che prevarrà la sensazione di aver perso un'occasione (5 + Asso di Coppe) anche se poi potresti trovare qualcosa di soddisfacente (Imperatrice)
la somma dà 9 Eremita. probabilmente arriverà qualcosa ma ci vorrà tempo

Ciao Sentimento! Grazie mille per la tua interpretazione, in effetti Ruota è azzeccatissima come carta se considero l'aspetto che hai evidenziato, me lo terrò a mente per le prossime volte :) Unica cosa che non mi torna: perché come sintesi della prima scelta ti viene Luna? Il cavaliere quanto lo conti? Perché io di solito le carte di corte le conto in successione, quindi Cav. 12, che sommato a 8 e 6 dà 26, sintesi la Forza (che interpreto come un doversi temprare, mantenere il controllo sui sentimenti e continuare il percorso a testa alta nonostante gli intoppi).
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 17:15     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,670
Reputation:
+55

Status:


Mi sa che ho sbagliato nei conteggi :) Calcolo il cavaliere come 12, quindi è vero, la somma dà 8 che nei Rider è la Forza, che conferma comunque la mia interpretazione: potresti avere delle soddisfazioni, ma dovrai comunque lavorare sodo ed affrontare delle difficoltà
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 17:45     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,126
Reputation:
+764

Status:


Betelgeuse Romanée-Conti guarda ti capisco per la questione economica perché pure io vorrei andare all’estero, ma per lungo termine, ma senza una lira posso solo partire con la mente 🥲 tra l’altro anche io sono laureata in lingue (anche se ancora non la magistrale) quindi ti capisco. Però io anche al tuo posto se avessi un mio genitore che sta poco bene probabilmente non partirei, la famiglia viene prima di tutto, e partire con il senso di colpa e abbandonare chi ami non mi sembra la cosa migliore.

Detto ciò da quello che dici secondo me si conferma l’opzione 2 della tua scelta (almeno secondo me). Tra l’altro ho letto adesso la tua interpretazione iniziale ed è vero che ti sono uscite molte coppe che parlano di emotività e questione affettive, dovute secondo me anche alle motivazioni della tua situazione familiare. Però anche se non ci sono denari io non credo che qua in Italia non avresti una realizzazione lavorativa. Asso di coppe e imperatrice mi sa di realizzazione personale e fare ciò che è meglio per se stessi e seguire i propri valori e il proprio cuore.
Come ho già detto invece il 5c secondo me sarebbe solo un po’ di amarezza iniziale, giusto il tempo di ingranare. La cosiddetta “gavetta” che forse è un po’ più complessa rispetto a qualche altro paese.
Comunque aggiornaci nel tempo perché la stesa è davvero interessante! :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 18:59     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
695
Reputation:
+278

Status:


Io capisco il fattore nostalgia, a me viene anche vacanza😅a/r 😁ma so che quando poi vai a vivere fuori il tempo davvero vola e fai cmq un’esperienza che permette di aprire orizzonti.
Sono molto di parte!

Poi, per occasione persa non intendevo che non avresti avuto mai più modo di andare all’estero, no no, ma che quella particolare situazione di quel preciso momento opzione 1 non sarebbe più tornata, tipo Kairos, un momento perfetto, è stata questa stesa che mi dava quest’ idea.

Comunque non mi pare di aver letto che tuo papà non stia bene🤔sennò’ neppure io mi sentirei di andare, neanche pochi gg.
 
Top
8 replies since 24/10/2023, 15:09   126 views
  Share