Anello di sosta forum

La Domanda in Oraria: se non sapete come porla scrivete qui!, Discussione di aiuto fra utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 20:39     +6   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,613
Reputation:
+3,208

Status:


Apro questa discussione per aiutare gli utenti che vogliono cimentarsi con l'astrologia oraria ma non sanno bene come porre la domanda per la questione che a loro interessa.
Come sapete in oraria è molto importante porre la domanda in maniera corretta perché da essa dipende la carta: è la domanda che crea la realtà della carta. Una domanda posta in maniera sbagliata può portare a scegliere come significatori pianeti non corretti e a sbagliare di conseguenza le interpretazioni. Va quindi ragionata e ponderata, anche per es pensando a quali case eventualmente considerare per la risposta (se non avete idea delle case da prendere probabilmente la state ponendo in maniera sbagliata!). Oltre a questo è estremamente importante che sia posta sempre in modo sincero, nella maniera più semplice possibile e che si vada al nocciolo della questione, a quello che veramente interessa sapere e che non si facciano quindi 'sovradomande'. Con 'sopradomande' intendo tutte quelle domande alternative alla vera domanda che implicitamente/di riflesso possono (ma non sempre lo fanno, anzi) portare alla risposta che veramente si desidera.
Esempio. Ho ordinato un libro nella libreria del mio quartiere e voglio sapere se oggi arriverà. È inutile che io chieda 'la commessa del negozio mi chiamerà oggi per dirmi che il libro è arrivato?'. Devo invece andare al sodo e chiedere semplicemente se il libro arriverà oggi, perché è quello che mi interessa veramente sapere, al di là di quello che farà la commessa. Considerate anche che la domanda relativa alla telefonata della commessa potrebbe anche trarmi in inganno, in quanto la carta potrebbe rispondere che la commessa non chiamerà e io quindi dedurne che non avrò il libro in quel giorno; invece magari mia madre quella mattina potrebbe passare a prendere il libro per me molto prima che la commessa chiami, la quale di conseguenza non mi chiamerà più. Io avrò il libro lo stesso, anche se la commessa non ha chiamato.
Ovviamente, se invece a voi interessa la telefonata della commessa a prescindere dal libro allora sì, potete fare la domanda sulla commessa :D

E quindi raga, se volete fare una domanda su una determinata situazione ma non sapete bene quale domanda sarebbe meglio fare oppure se avete già in mente la domanda ma non sapete se è formulata nella maniera corretta, scrivete qui (spiegando la situazione e cosa più o meno vorreste chiedere) e cerchiamo di aiutarci tra di noi prima di redigere il grafico ;)

Edited by impiccata - 7/10/2023, 22:31
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 09:42     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,320
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 7/10/2023, 21:39) 
è estremamente importante che sia posta sempre in modo sincero, nella maniera più semplice possibile e che si vada al nocciolo della questione, a quello che veramente interessa sapere e che non si facciano quindi 'sovradomande'. Con 'sopradomande' intendo tutte quelle domande alternative alla vera domanda che implicitamente/di riflesso possono (ma non sempre lo fanno, anzi) portare alla risposta che veramente si desidera.

Ottimi.. ma che dico ottimi, di più, suggerimenti 👍

Sarebbe bello.. ma che dico bello, di più, se volessi aprire una discussione simile anche per le carte:-D
 
Web   Top
view post Posted on 8/10/2023, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,613
Reputation:
+3,208

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 8/10/2023, 10:42) 
Sarebbe bello.. ma che dico bello, di più, se volessi aprire una discussione simile anche per le carte:-D

Chi, tu? Vai :D
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 16:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,320
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Aahahah no tuuuu! sei più autorevole;-D
 
Web   Top
view post Posted on 8/10/2023, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,613
Reputation:
+3,208

Status:


Eeeehhh, ma quelli che ho scritto qua sono suggerimenti che si basano su delle regole di oraria su cui più o meno concordano tutti gli oraristi; c'è una base, insomma.
In cartomanzia sarebbe una discussione di suggerimenti basati sull'esperienza personale e quindi altamente opinabili :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 09:28     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
695
Reputation:
+278

Status:


C'è un trucchetto, che uso nei consulti di Iching che penso possa essere utile anche qui. Se invece lo trovi OT, cancella pure il post. Iching ha la stessa richiesta di domanda sentita e mirata, anche perchè ti rimbalza o ti insulta proprio se provi a manipolarlo con le domande corollario.Una volta sentita la domanda percio' chiedo " e una volta che sai questo, cosa?", se la risposta è "sono soddisfatto", ok, ma se invece è "cosi' capisco che...etc etc", questo etc etc è il reale intento da cui partire x capire come porre la domanda. Questo sistema permette di fare una prima scrematura per non mentire anche a se stessi su cosa si voglia davvero sapere.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,126
Reputation:
+763

Status:


Ho fatto un grafico chiedendo come andrà un esame, ma forse ho sbagliato a formulare la domanda 😅 avrei dovuto chiedere direttamente ‘supererò l’esame?’ però ormai il grafico è fatto e non so se è bene rifarlo
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 12:02     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,613
Reputation:
+3,208

Status:


CITAZIONE (GaiaTarot @ 21/10/2023, 20:00) 
Ho fatto un grafico chiedendo come andrà un esame, ma forse ho sbagliato a formulare la domanda 😅 avrei dovuto chiedere direttamente ‘supererò l’esame?’ però ormai il grafico è fatto e non so se è bene rifarlo

Infatti, bisogna chiedere se lo si supererà.
Rifare la domanda no, specialmente se è subito dopo. Ormai tienilo così e leggilo come se avessi domandato se lo supererai.
 
Top
7 replies since 7/10/2023, 20:39   2400 views
  Share