Anello di sosta forum

Carte che indicano insoddisfazione nei Rider

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2023, 16:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
222
Reputation:
+102
Location:
Urano

Status:


Ciao a tutti fiorellini

non so se sia la sezione giusta, volevo parlare con voi delle varie sfumature di insoddisfazione simboleggiate dai Tarocchi Rider.

A mio parere le carte che più apertamente parlano di insoddisfazione sono Il sette di Denari e il cinque di Coppe, ai quali aggiungiamo volendo anche il nove di Bastoni e il quattro di Coppe.

Al di là del settore di dominio dei vari semi (Coppe per i sentimenti e denari per i progetti più concreti, es. lavorativi), ponendo la stessa domanda le diverse carte hanno secondo me sfumature differenti, anche se non riesco sempre a quantificarle bene. Personalmente:

- il cinque di coppe è l'insoddisfazione per eccellenza, non per la mancanza di fattori positivi ma per una negatività e un'ottica di vita particolarmente sfavorevole, che porta a guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto anziché mezzo pieno. E' quasi totalizzante.

- il quattro di coppe comporta insoddisfazione, ma letteralmente la vedo più come la noia, il non aver stimoli o ritenere quelli presenti non bastevoli. Non è così negativa, nel senso che l'insoddisfazione nasce sempre da noi ma la vedo in un qualche modo più passeggera, meno invalidante.

- il sette di denari mostra un lavoro in corso d'opera per il quale non si è completamente soddisfatti, ma che non ha ancora finito di dare i suoi frutti. Quindi ci vedo una sorta di ricerca attiva alla soluzione dello stato di insoddisfazione. Anche perché spesso ci si rende conto di essere il soggetto "colpevole", cioè di essere la causa del proprio male.

- il nove di bastoni è più da prendere in senso lato, secondo me è un aver lavorato e faticato enormemente, vedere i risultati del proprio lavoro ma pensare "ne è valsa la pena?". L'insoddisfazione deriva non da quel che si ha o si ha ottenuto, ma da possibili ripensamenti se effettivamente il gioco sia valso la candela, più per una condizione concreta psico-fisica.

Come la vedete voi? Aggiungereste altre carte a questa tematica?
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 17:25     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


Ciao!
Anche il 9 di Coppe rovesciato o dritto ma negativizzato.
Insoddisfazione dovuta al mancato riconoscimento del proprio valore o ad una mancanza di rispetto. O, in generale, in relazione ad una simbologia del seme di Coppe.
O anche proprio a livello edonistico/più “materiale” in un certo senso… (diverso comunque dal concetto di materialismo dei denari).
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:25     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
6,195
Reputation:
+66

Status:


Concordo sul 5c, ma nel suo verso negativo.
Il 4c è spesso indicatore di stabilitá che per una persona può è essere la manna dal cielo o la noia mortale ^^" Nei miei riscontri l'insoddisfazione del 4c ha uno spettro molto ampio; si passa dai cparicci alla depressione. C'è qualcosa che non si riesce a dimenticare e che condiziona la vita in ogni suo aspetto. Il consultante cade così in un circolo vizioso dove aspetta che qualcosa cambi la sua situazione, riaccenda il suo interesse per la vita e la voglia di fare. In questo suo aspetto ricorda il diavolo.

Nel 7d inceve non ce la vedrei, ma ognuno ha le sue esperienze :) Anche nel 9b che per me è più una carta dell'ostinazione, dell'essere ombrosi; magari uno è molto provato dalle esperienze vissute , ma non si arrende.

Nel carro negativo ho riscontrato grossa insoddisfazione.

8c grossa insoddisfazione.
4 di Bastoni nelle mie stese personali parla spesso di insoddisfazione ;u;

cavb se ne va insoddisfatto (e spesso ferito nell'orgoglio).

7 di Coppe: promesse non mantenute che portano insoddisfazione.

9 di coppe ci vedo più l'essere offesi nell'orgoglio oppure insoddisfazione dovuta a un successo inferiore a come ce lo si aspettava.

Edited by HelloB - 8/9/2023, 13:01
 
Web   Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


CITAZIONE (HelloB @ 31/8/2023, 20:25) 
9 di coppe ci vedo più l'essere offesi nell'orgoglio oppure insoddisfazione dovuta a un successo inferiore a come ce lo si aspettava.

Sì, sì con quello che ho scritto intendevo anche entrambe le cose di cui hai parlato.
Io stessa ho riscontrato così questa carta.
È spesso anche una questione di orgoglio, appunto.
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 10:36     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
222
Reputation:
+102
Location:
Urano

Status:


CITAZIONE (HelloB @ 31/8/2023, 20:25) 
Nel 7d inceve non ce la vedrei, ma ognuno ha le sue esperienze :)

8c grossa insoddisfazione.
4 di Bastoni nelle mie stese personali parla spesso di insoddisfazione ;u;

Ciao HelloB! Interessanti questi spunti, come mai non leggi nel 7D l'insoddisfazione? Lo vedi come un'intenzione attiva a impegnarsi maggiormente?

Sì le carte di "abbandono" non le ho nominate perché chiaramente ci si allontana anche per un senso di insoddisfazione, come 8C e 6S, anche se spesso può essere per motivi obbligati quindi non vedo l'insoddisfazione sempre come la causa.

4B come insoddisfazione anche al dritto? Pensavo fosse una carta abbastanza positiva, devo fare più esperienza mmm
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 10:45     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
6,195
Reputation:
+66

Status:


CITAZIONE (Betelgeuse Romanée-Conti @ 1/9/2023, 11:36) 
CITAZIONE (HelloB @ 31/8/2023, 20:25) 
Nel 7d inceve non ce la vedrei, ma ognuno ha le sue esperienze :)

8c grossa insoddisfazione.
4 di Bastoni nelle mie stese personali parla spesso di insoddisfazione ;u;

Ciao HelloB! Interessanti questi spunti, come mai non leggi nel 7D l'insoddisfazione? Lo vedi come un'intenzione attiva a impegnarsi maggiormente?

Sì le carte di "abbandono" non le ho nominate perché chiaramente ci si allontana anche per un senso di insoddisfazione, come 8C e 6S, anche se spesso può essere per motivi obbligati quindi non vedo l'insoddisfazione sempre come la causa.

4B come insoddisfazione anche al dritto? Pensavo fosse una carta abbastanza positiva, devo fare più esperienza mmm

Nel 7d ci vedo impazienza, insistenza, fare pressione. Si È magari insoddisfatti, ma non ci si ferma a contemplare questo stato d'animo, ci sprona a far ancora di più. Alcuni nel 7d rider waite ci vedono l'impazienza nella figura, io ci vedo di più il "se guardo l'orologio forse il tempo passa più in fretta" XD infatti può indicare anche un lavoro in cui ci si annoia, ma è inevitabile/utile.

il 4b lo intendevo anch'esso negativo (io uso il solo dritto) ^^ ho dimenticato di specificare. È quell'insoddisfazione verso se stessi, non ci si sente bravi abbastanza o come gli altri. Oppure non si è soddisfatti dei risultati ottenuti.
 
Web   Top
view post Posted on 1/9/2023, 11:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,126
Reputation:
+764

Status:


Anche io nel 7 di denari ci vedrei insoddisfazione. Sia per i riscontri che ho avuto e sia per l’immagine nei rider. C’è il tipo che guarda sconsolato i denari aspettando qualcosa.
Altre carte di insoddisfazione per me sono l’appeso, 5 di coppe, 8 coppe, 4 di coppe. Forse di vedrei anche il 4 di spade ma non ne sono sicura.
Il 9 di bastoni più che insoddisfazione lo vedrei come ‘scelta’ anche involontaria di proteggersi. Però non ci vedrei insoddisfazione, ma più uno schema mentale prefissato.
Aggiungo anche il 5 denari e la luna

Edited by GaiaTarot - 1/9/2023, 15:40
 
Top
6 replies since 31/8/2023, 16:57   176 views
  Share