Anello di sosta forum

INTRODUZIONE HAI PIANETI NELLE CASE, I PIANETI NELLE CASE;CASE VUOTE;I DOMINATORI DELLE CUSPIDI ...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 29/4/2006, 18:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


INTRODUZIONE HAI PIANETI NELLE CASE


I PIANETI NELLE CASE
Il settore della vita dominato da una casa è quello in cui uno o più pianeti che vi sono contenuti verranno espressi in modo più accentuato. Attraverso l’analisi di ogni pianeta nella sua casa, sarà possibile formulare dei giudizi più specifici sulla vita di una persona rispetto a quelli elaborati esclusivamente sulla base dei pianeti e dei segni.
I seguenti modelli interpretativi sono stati studiati espressamente per coprire le eventualità più generali. E compito dell’astrologo stabilire quale di questi sia il più appropriato per una determinata persona o per un particolare oroscopo.


LINK PIANETI NELLA PRIMA CASA http://babysara.forumfree.net/?t=7896360&v...stpost#lastpost

SECONDA CASA
TERZA CASA
QUARTA CASA
…………………………

secondo l' Astrologo inglese Nicolas Campions.

CASE VUOTE I pianeti rappresentano le funzioni che permettono alle case di esprimere il loro significato. Nel caso in cui non vi sia alcun pianeta in una casa, questa non troverà alcun modo ovvio per esprimersi.[.....personalmente non concordo del tutto perchè comunque ci sono i segni dentro una casa perciò non è del tutto vuota.....] Si verranno a creare così due possibilità o la persona ignora l’area vitale rappresentata da quella casa oppure dovrà fare un grande sforzo per riuscire in quell’area. [ibidem non concordo del tutto ]Per esempio, una persona che non ha alcun pianeta nella quinta casa avrà, naturalmente, poche facoltà creative;[se non quelle espresse dal Segno nella casa o dal suo governatore] tale persona potrà rassegnarsi e lasciare le cose come stanno, oppure si sforzerà con ogni mezzo di essere più creativa. Comunque, anche nel caso in cui una casa non contenga alcun pianeta, essa conterrà altri punti astrologicamente rilevanti come, ad esempio,il SEGNO i nodi lunari o altri fattori che prenderemo in considerazione più in là. La struttura complessiva del tema dovrebbe rivelare se una casa vuota è trascurata o ultrasviluppata.

STELLIUM (ne parleremo in dettaglio in un post a parte)
Quando (3°4) o più pianeti sono contenuti in un’unica casa, questa viene detta satelletium o, per brevità, stellium. (nell’antiochità DORIFORIA)5 O + pianeti si trovino tutti in una casa fa sì che questa diventi estremamente importante. Di conseguenza, il ruolo che la casa gioca nella vita di un individuo sarà
anch’esso piuttosto complesso. )
[a volte lo stellium viene preso in consegna dal segno e casa opposta una spece di sublimazione altri parllano di risucchio ....]

- I DOMINATORI* DELLE CUSPIDI DELLE CASE -

Il segno della cuspide di una casa è significativo e modifica il modo in cui tale casa si manifesta. Il segno sulla cuspide della prima casa, ossia il segno sorgente, ha, come già detto, un’importanza pari a quella del segno solare. I segni sulle cuspidi della quarta, settima e decima casa sono anchessi importanti per la comprensione di tali case e dominano la casa, il matrimonio e la carriera. Ad ogni modo, bisognerebbe prendere in considerazione anche i segni sulle cuspidi delle rimanenti case.
L’interpretazione è molto semplice una volta che i principi siano stati compresi. Per esempio, le persone che hanno il Toro sulla seconda cuspide possono essere prudenti (Toro) con il denaro (seconda casa); analogamente, i Pesci sulla quarta cuspide indicano una mancanza di organizzazione (Pesci) nella vita domestica (quarta casa); l’Ariete sulla settima cuspide può rendere le persone autoritarie ed egoiste (Ariete) nei rapporti personali (settima casa); infine, il Capricorno sulla decima cuspide può rendere le persone efficienti e pratiche (Capricorno) nel loro lavoro (decima casa).
Il numero delle opzioni può aumentare se si prende in considerazione il pianeta che domina il segno sulla cuspide della casa. Ciò è importantissimo per quanto riguarda il pianeta che domina il segno sorgente (noto anche come dominatore del tema o pianeta dominante): l’importanza della casa che contiene tale pianeta aumenterà automaticamente.
[ *DOMINATORI= dispositori o governatori]

http://img147.imageshack.us/img147/3167/la...edeltema9ac.jpg
image
IL DOMINATORE DEL TEMA

Il dominatore del TeMa, talvolta detto anche dominatore Ascendente o pianeta dominante, è ilpianeta che domina il segno sorgente ed è sempre uno dei pianeti più importanti de! terna. In questo esempio, il segno sorgente è 11 Capricorno, dominato da Saturno. Saturno è. quindì il dominatore del tema e la sua posizione nella sesta casa enfatizza l’importanza delle questioni che riguardano la salute e il lavoro.

I DOMINATOPRI DELLE CUSPIDI FIGURA ingrandita http://img147.imageshack.us/img147/4319/do...icuspidi4lf.jpg
image
Il dominatore di una casa è il pianeta che domina il segno sulla cuspide della casa stessa; la casa che contiene questo pianeta fornisce ulteriori delucidazioni sulla casa da esso dominata.
In questo esempio, la quarta cuspide è nella Bilancia, dominata da Venere. Il pianeta Venere è. quindi, il dominatore della quarta casa ed ha un’importanza speciale per tutte le quesifoniproprie della quarta casa, sopcattSo la casa e la famiglia. E nella nona casa, che domina/e nazioni estere, dunque. in questo caso, i viaggi all’estero non giungerebbero inaspettatL
Marte dominatore della quinta cuspide, è nella seconda casa. La quinta casa domina le arti e la seconda domina il denaro, una combinazione che potrebbe far pensare, ad esempio, a guadagni ottenutiper mezzo dell’arte, magari attraverso la professione del mercante d’arte.
Se 11 dominatore della casa è un pianeta maschile (5* Marte, Giove o Saturno) esso viene detto signore della casa;se è un pianeta femminile (Luna o Venere) veri naturalmente, detto signora della casa. Per esattezza, va detto che Mercurio non ha alcun sesso in astrologia ma, poiché era un dio della mitologia dassica, può essere detto signore di una casa.


nb:
LA CASA DOVE CADE IL SOLE DIVENTA IMPORTATE A PARIMERITO DELL’ASC( se il sole cade per esempio in 5Casa il soggetto avrà oltre al esgno in cui si trova sfumature leone consignificate della 5Casa); ECCO ALCUNE LINEE BASE:


I PIANETI AlL’OPERA:

IL image Sole nelle case

Data la grande importanza del Sole, sia nel tema natale sia in quello progresso, la sua
influenza sui segni è già stata trattata in un’altra sezione del FORUM ( ECCOVI IL LINK………*…………… ). Senza dubbio avrete ormai recepito le interpretazioni che hanno uno speciale significato per voi e per le persone
che vi sono care. E quindi il momento di considerare il livello successivo dell’influenza che .iL Sole-esercita su un cielo .di. nascita: la sua posizione nelle case. IL Sole ( VEDI LINK SUL LUMINARE…………**……..)rappresenta la nostra vitalita e autoespRessione, qunidi la sua.posizione In una casa mostrerà verso quale sfera della vita l’individuo dirigeià quelle energie.
http://babysara.forumfree.net/?t=7896360


LA
image LUNA NELLE CASE

Le attività e le sfere della vita governate dalla casa in cui si trova la Luna saranno
particolarmente importanti per il soggetto e costituiranno un punto focale della carta del cielo.
Più aspetti riceve la Luna, più aumenta la sua rilevanza; se il Cancro, e fino a un certo punto
anche il Toro(per i tradizionalisti)& pesci(per i morpurghiani) sono i Segni solari o dell’ASC l’influenza del pianeta crescerà in gran misura….


Mercurio image
nelle case

La casa che Mercurio occupa rappresenta gli interessi e la sfera della vita che il soggetto
privilegerà più di ogni altra cosa. Il segno e gli aspetti di Mercurio indicano se l’individuo pensa in maniera costruttiva o intuitiva, se è ansioso, se tende all’ottimismo o al pessimismo. Inoltre l’influenza della casa di Mercurio mette in rilievo se il soggetto sarà in grado di fare progetti con logica e saggezza oppure se si lascerà trascinare dalle idee.

Venere image nelle caseL’influenza di Venere è maggiore in seconda e in settima casa, rispettivamente le case del Toro e della Bilancia. Mettete in relazione la casa di Venere con quella del Sole, dato che i due pianeti sono sempre abbastanza vicini. L’individuo sente il bisogno di avere un rapporto con gli altri in quella sfera della vita governata dalla casa in cui si trova Venere nel cielo di nascita.


Marte nelle case image
Marte infonde energia, perciò il pianeta avrà questo effetto sulle questioni inerenti la casa che occupa nel tema natale.
L’individuo spenderà considerevoli energie sulla sfera della vita governata dalla casa, ma nella maniera suggerita dal segno in cui Marte cade. Questo è importante per decidere se l’energia sarà espressa positivamente o in modo aggressivo; considerate quindi tutti gli aspetti che Marte riceve nel tema (link -).


Giove nelle case image
Espansione è la parola chiave di Giove, sicché viene a instaurarsi una relazione tra questo potenziale e le sfere della vita rappresentate dalle case. In parole semplici, a meno che Giove non sia in aspetto molto negativo nel tema natale, il soggetto sta bene e incontra poche difficoltà. Quando interpretate la posizione di Giove nelle case tenete conto dei suoi lati eccessivi e superottimistici.


Saturno nelle case image
La casa in cui si trova Saturno è un importante punto focale della carta del cielo, poiché la
sfera della vita influenzata sarà presa molto seriamente e, in qualche modo, costituirà un peso per il soggetto.
Sebbene non c’è ragione di pensare che in questa sfera egli non arrivi al
successo o trovi continue difficoltà, i progressi avranno luogo solo dopo molti sforzi. Ma una volta compiuto quel che c’era da fare, ci sarà grande soddisfazione: così il soggetto avrà imparato la lezione. Qui Saturno è certamente un sorvegliante. E di vitale importanza ricordare che gli aspetti ricevuti dal pianeta rappresentano una forte indicazione di quanto sia facile o difficile per il soggetto far lavorare Saturno per lui e, se è un pianeta personale, le caratteristiche indicate costituiranno la chiave di lettura dell’intera personalità.



Urano nelle case image
Tutto ciò che riguarda la casa in cui si trova Urano può avere sviluppi inaspettati e
cambi improvvisi. L’individuo tende a forzare le situazioni, specialmente se il pianeta è personalizzato o in aspetto con pianeti personali. Poiché questo è un potenziale fattore di stress,
cercate di trovare il modo di trasformare la tensione in energia positiva.


Nettuno nelle case
image
L ‘atteggiamento del soggetto verso la sfera della vita governata dalla casa in cui si trova.
Nettuno sarà alquanto nebuloso, indeciso e quasi sempre incerto. Troppo spesso gli eventi relativi alla posizione del pianeta sono fonte di confusione; il soggetto tenderà a prendere facili scappatoie per sfuggire alle situazioni negative, anche se la carta del cielo indica forza d’animo e buon senso. Nettuno polarizza l’attenzione sul livello creativo, idealistico e spirituale, e se tutto ciò viene stimolato, il pianeta lavorerà a favore e non contro il soggetto. (arte e Giove mostreranno iniziativa ed energia).




Plutone nelle case image
La casa in cui cade Plutone è una probabile fonte di difficoltà. Quando il pianeta è attivato
dalle progressioni o dai transiti l’individuo può aspettarsi che il progresso, nella migliore delle ipotesi, sia variabile; nella peggiore che sia completamente ostacolato.
Talvolta il soggetto reagirà in modo eccessivo e l’influenza di Plutone agirà in modo tale da fare piazza pulita. Se Plutone è in aspetto negativo, esiste la possibilità che il soggetto diventi ossessivo circa le tematiche della casa in cui si trova il pianeta.

*/** link: http://babysara.forumfree.net/?t=6461516
http://babysara.forumfree.net/?t=6461516

http://babysara.forumfree.net/?t=5128057 sole

http://babysara.forumfree.net/?t=5128799 mito del sole


CASE ASTROLOGICHE e TEORIA dei SIGNORI
Dispositori o Governatori delle Case http://babysara.forumfree.net/?t=5770583


NB: GLI ASPETTI DI CONGIUNZIONE ALLE CUSPIDI SECONDO Mè NON SOLO QUELLE CARDINALI MA ANCHE LE ALTRE ANNO IMPORTANZA SPECIE LA CONGIUNZIONE +5/-5° DA UNA PARTE ALL'ALTRA...DELLE CUSPIDI....HO RISCONTRATO CHE UN PIANETA SI SENTE IN 2 CASE SE è AGGLI ULTIMI GRADI DI ESSA!


Edited by Marcello Phoenix - 9/4/2009, 20:07
 
Web  Contacts  Top
Lailah-Sara
view post Posted on 2/5/2006, 11:17     +1   -1




ok ho letto marcello, allora l'hai riscontrato anche tu, bene mi fa piacere, io continuo a credere che il mio giove stia meglio in 12, ne ho riprove continue.
:)
 
Top
view post Posted on 3/5/2006, 15:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE (Lailah-Sara @ 2/5/2006, 12:17)
ok ho letto marcello, allora l'hai riscontrato anche tu, bene mi fa piacere, io continuo a credere che il mio giove stia meglio in 12, ne ho riprove continue.
:)

SE TE LO SENTI TUTTO IN 12 RETIFICA IL TUO ORARIO DI 7 MINUTI LA CUSPIDE ANDREPPE A 16°13? ALLE ORE 10.03 CON GIOVE DENTRO.

RICORDADO CHE DA GIOVE IN POI ENTRIAMO NEL SOCIALE CIOè COME REAGIAMO NEI CONFROTI DI QUELLO CHE CI CIRCONDA SE FINO A MARTE PARLAVA DELLA NOSTRA PERSONALITà QU GIOVE.........L’atteggiamento di base è determinato da qualità, capacità, aspirazioni sociali serie e costruttive di vasto respiro. Di solito impellente bisogno di totalità sia per quanto concerne il completamento della propria personalità sia per quanto riguarda gli interessi di crescita della comunità sociale, religiosa o d’altro genere. Il pensiero e le aspirazioni sono teleologicamente orientati e di solito a tessitura alta. La costituzione è prevalentemente picnica, il temperamento per lo più cicloide o, se Giove è in segno positivo, ipomaniacale. La posizione di Giove nello zodiaco dà un’importanza perso nale al temperamento e al suo modo di estrinsecarsi. Nella posizione orientale prevalgono i moticentifrughi (generosità), in quella occidentale i moti centripeti della ricezione. Gli angoli armonici indicano marcato senso del l’onore, sensibilità sociale e religiosa, senso della giustizia, atteggiamento costruttivo, equilibratore, totalizzante, determinante. Di regola si evidenziano un alto ideale dell’Io, però non a sfondo asociale, bisogno di completezza e di prestigio, talvolta — stranamente — timidezza nei confronti dell’altro sesso. Gli angoli disarmonici se non sono molto numerosi e se i pianeti non occupano posizioni molto forti non debbono preoccupare eccessivamente. Nei casi critici però possono dar luogo a lussuria, ambizioni esagerate e fanatismo per quanto riguarda le istanze sociali. Sul piano fisico si osserva propensione per le affezioni epatobiliari.


...... VEDI esempio GIOVE NELLE CASE LINK http://babysara.forumfree.net/?t=7977473&st=0 dimmi dove ti riscontri e dove nò ..............

http://babysara.forumfree.net/?t=7866627


SPOILER (click to view)
http://babysara.forumfree.net/?t=7959319&st=0

http://babysara.forumfree.net/?t=7959319&st=0

FACCIAMO UNA PROVA DEL TUO GIOVE IN 12 O IN 11??:


SE IN 11 POTREBBE DIRE:
Giove nell’XI campo
Se gli aspetti sono relativamente armonici si ha propensione ad accoglie re nella cerchia delle proprie amicizie persone degne di fiducia con possibili miglioramenti sui piani sociale e personale. Per lo pi lo stesso soggetto de sta fiducia negli altri. Negli oroscopi femminili questa posizione di Giove denoterebbe parti facili e fausti. Gli aspetti disarmonici, se non sono i soli fattori determinanti, potranno modificare di poco l’influsso indicato, pertanto sono accompagnati da disturbi di poco conto. Pericoli sociali più seri potrebbero essere determinati da aspetti disarmonici molto numerosi e molto forti.


SE IN DODIUCI POTREBBE SIGNIFICARE:Giove nel XI campo
Per alcuni astrologi tedeschi
Se l’irradiazione è compensata questa—posizione di Giove non ha un si gnificato specifico; effetti favorevoli per la vita emergeranno solo nel caso di aspetti molto armonici,effetti sfavorevoli e conflitti sociali solo da quelli molto disarmonici.

oppure

Giove in dodicesima Casa, al contrario della posizione precedente, è uno degli aspetti più positivi di un tema natale e stabilisce l’esistenza di una sorta di angelo custode protettore che aiuta sempre il soggetto a cavarsela, a tirarsi fuori da ogni situazione pericolosa. Fortunoso recupero dopo ogni caduta.-


Con aspetti armonici In Casa 12° Può predisporre a studi di diritto.
Chi presenta questa posizione ha in molti casi un forte sentimento religioso che può sfociare in atteggiamenti mistici.
siAmano la contemplazione…
Con aspetti disarmonici
Predispone alla misantropia, all’accidia e in alcuni casi determina una scarsa resistenza alle malattie.
, Il soggetto in questione, spesso incapace di reagire alle avversità della vita.
È contro ogni forma religiosa.

http://animagemella.forumfree.net/





Edited by Marcello Phoenix - 3/5/2006, 17:35
 
Web  Contacts  Top
2 replies since 29/4/2006, 18:08   3487 views
  Share