Anello di sosta forum

Cesare Maria De Vecchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2022, 19:41     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
332
Reputation:
+3

Status:


Cesare Maria De Vecchi, conte di Val Cismon, fu governatore, ambasciatore e ministro sotto il Fascismo, nonche' uno dei quadrumviri della marcia su Roma. Ho trovato l'ora in cui sarevbe nato nel suo estratto di nascita pubblicato nel suofascicolo personale dell'Archivio del Senato. L'ora di nascita, comunicata dai genitori al Comune, potrebbe non essere esatta (per esempio io mi aspettavo che avesse il Sole in I casa vista la sua personalitą protagonistica e non un Sole in XII anche se comunque congiunto all'ascendente che pero' magari potrebbe significare il suo essere molto religioso e credente, e anche un po' fanatico nella sua devozione verso i Savoia ). Devo dire pero' che ho trovato varie corrispondenze tra il suo tema di nascita e la biografia. Inizialmente non mi aspettavo un ascendente Sagittario a vederlo, visto che non ha proprio una figura longilinea e atletica, pensavo ad un ascendente Toro o Cancro. Pero' in molte foto ha un'espressione gioviale e la calvizie, riscontrata in molti uomini con valori Leone/Sagittario. Sagittariano era il suo essere fanfarone e gaffeur protagonista di molte barzellette (era considerato tale non solo da antifascisti ma anche dai suoi colleghi gerarchi), l'amore per lo studio (era plurilaureato in Giurisprudenza e Lettere Classiche), l'aver lavorato all'estero (fu governatore in Somalia e nell'Egeo), il bigottismo (presente nel tipo Sagittario moralista dove prevale Giove e non in quello ribelle dove ha la meglio Nettuno) e attaccamento alla fede e Chiesa (fu ambasciatore presso il Vaticano e uno dei maggiori promotori dei Patti Lateranensi). Anche l'essere stato Ministro dell'Educazione Nazionale ha a che fare con il Sagittario, segno legato all'insegnamento, inoltre ebbe anche la libera docenza di Storia del Risorgimento presso l'universitą di Torino. Marte in I si trova nel tema natale di molti militari: fu eroe pluridecorato durante la I Guerra Mondiale e relatore della legge del Milite Ignoto. Esprime anche la sua aggressivita' (Marinetti lo definisce un ottimo scazzottatore, impaziente e facile alla collera) e attitudine per la violenza fascista (fu il capo dello squadrismo torinese). Luna e Venere in Bilancia in X segnalano le sue attitudini artistiche, dipingeva e scriveva poesie, anche professionalmente da giovane fu presidente delle Societa' delle Belle Arti torinesi e durante i suoi mandati fece realizzare (ahime' sfruttando gli indigeni) bellissime opere a Mogadiscio e a Rodi, dove si trova uno stuopendo palazzo che ho visto quest'estate. La settima casa (quella del matrimonio) in Gemelli con Plutone e Saturno credo rappresentino sua moglie che era dei Gemelli anche se non ho trovato il suo tema natale, proveniente da una famiglia ricca (Plutone) e autoritaria (Saturno), si diceva infatti che comandasse a pieno il marito. La quarta casa che rappresenta il padre č in Ariete, segno paterno. A differenza di molti altri gerarchi il De Vecchi fu sempre fedele alla consorte nonostante le tentazioni che potevano aggiungerli dalla sua alta posizione, cosa strana per uno Scorpione ascendente Sagittario ma tutto č possibile 😀😀😀



20220822_194021_0
 
Top
0 replies since 22/8/2022, 19:41   55 views
  Share