Anello di sosta forum

Referendum del 12 Giugno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2022, 11:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Ragazze,

So che questo non è il forum adatto per queste cose, ma alla fine siamo tutte persone con una testa e con delle opinioni al di là del tema del forum!

Sono stata via per un mese e ieri ho trovato una lettera del consolato con le schede di 5 referendum.

Prima cosa che ho pensato è se sono sbucati fuori come funghi dal cappello magico perché è vero che sono stata via per 4 settimane, ma non avevo sentito nulla prima di partire cioè Aprile e il referendum è il 12 giugno!!!!

La prima riguarda la possibilità di potersi candidare e di ricoprire cariche anche in caso una persona fosse stata condannata per delitti NON colposi.
Ma scherziamo o facciamo seriamente?!?

Per non parlare degli altri 4 che sembrano essere contro la magistratura a tutti i costi!

Ma chi li ha proposti questi 5 referendum? Dove posso trovare un po’ di informazioni?
Sono gli ultimi 3 che non capisco bene….

Grazie ☺️
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 15:31     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 15:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Grazie! Menomale che bisogna raggiungere il quorum!

Ma chi si è fatto promotore di questi referendum? Un’idea ce l’ho, ma non ho trovato nulla su internet. 😁

Io sono sicura sui primi due e mi restano un po’ in dubbio gli ultimi 3. Mi farò spiegare da mia madre che ne sa di più di me di quali possano essere le conseguenze anche se anche lei ieri mi diceva che non sa nulla perché non è stata fatta una grande campagna referendaria e se li deve leggere bene.

In effetti mi sembrano buttati lì così alla brutta maniera. Nonostante non viva in Italia di solito le cose le so, di questi referendum non ho sentito niente proprio, tant’è vero che temevo che valessero anche se non si sarebbe raggiunto il quorum.

Perché sei indecisa per gli ultimi due?
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 16:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Grazie impi perché anch'io non ne sapevo un tubo.
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 17:13     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


Sono stati promossi da lega e radicali. Neanche io sapevo niente, l'ho scoperto una decina di gg fa per caso (non so se in tv ne stiano parlando, non la guardo).
Ho dubbi su 4 e 5 nel senso che non ho ancora deciso cosa votare, specialmente il 5, lo trovo così privo di senso (e quando è così è di solito perché c'è qualche interesse losco dietro) che devo informarmi meglio.

Edit: ah no, scusa, ho riletto meglio la domanda che mi avevi fatto. Sul 4 son più sul sì (mi sembra una cretinata che si debba avere 25 persone a favore in quanto favorisce solo clientelismo), sul 5 ho detto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 18:46     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Immaginavo ci fosse la lega di mezzo….🤬
 
Top
LisbethA
view post Posted on 30/5/2022, 12:49     +1   +1   -1




Ragazze leggevo,
non so nulla di più di quanto è stato detto aggiungo solo che la cosa strana di questo Referendum è che pare lo abbiano fatto in fretta e furia. Il mio compagno lavora in Comune e mi diceva che ha creato agitazione perchè l'hanno saputo all'ultimo con poco tempo per organizzarsi.
E' il Referendum "ItaGlianibravagente" lo chiamiamo così.
Già solo concepire il primo...lascia senza parole...
Ed in generale per la velocità e per com'è puzza di laidi interessi...
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Ciao Lisbetha,
Sono pienamente d’accordo con quello che dici. Anche a me puzza da lontano!
Ho deciso di non votare perché non credo nemmeno che si raggiungerà il quorum…in ogni caso la mia intenzione è questa.
Ho letto che Calderoli è in sciopero della fame per questo referendum??!? 😂😂😂😂
 
Top
LisbethA
view post Posted on 5/6/2022, 09:37     +1   +1   -1




Ciao LaStella,
Io idem! Ho deciso di non votare e penso anch'io che il quorum non si raggiunga...
Oltretutto tratta argormenti questo Referendum su cui bisogna informarsi se non sei un addetto ai lavori e non credo che molti italiani si prendano la briga di approfondire.

Madooo Calderoli proprio ridicolo, ma infatti questo è il livello 🤦‍♀️
Beh se facessero tutti così lui e la sua banda, un luuungo sciopero della fame, magari si toglierebbe un problema 😄 almeno per come la vedo io
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 14:13     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


La notizia che i referendum erano stati approvati dalla corte costituzionale è arrivata il 16 febbraio www.repubblica.it/politica/2022/02...abis-338040876/ e già si sapeva che molto probabilmente li avrebbero accorpati alle amministrative di giugno, come di solito si fa. La conferma del 12 giugno è arrivata il 31 marzo. Non certo un anno per organizzarsi ma nemmeno due giorni. E per gli abrogativi in Italia esiste sempre il quorum, per legge.




www.money.it/perche-votare-no-refe...sta-salafia-m5s

www.money.it/referendum-12-giugno-...articolo=124861

Per chi vuole informarsi sentendo entrambe le campane.
(noto che un sacco di avvocati sono per il sì, chissà come mai)

PS: non riesco a capire bene quale sia l'ordine dei quesiti perchè in alcuni siti ne trovo uno, in altri un altro. Pare poi che per l'estero siano ordinati diversamente. Boh, se andate a votare LEGGETE.
 
Top
LisbethA
view post Posted on 5/6/2022, 16:15     +1   -1




Si ricordo che erano i primi di Aprile quando il mio compagno me ne ha parlato. Intendevo che ha creato scompiglio perché nel Comune dove lavora, che non è enorme, si sono posti il problema di informare correttamente i cittadini. Organizzarsi, tra le altre cose, in questo senso visto la materia così delicata. C'è da dire che io ho sentito più parlare dai mezzi di comunicazione della Cannabis che approfondire l'argomento Giustizia. Mi riferisco sempre al Referendum ovviamente
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 07:07     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Alle 19 di ieri sera aveva votato il 14%. Ottimo!
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 17:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Non ha nemmeno raggiunto il quorum e io mi sono dovuta fare il mazzo perché sono stata scelta come scrutinatrice, stanotte ho fatto le quattro :lol:
 
Top
LisbethA
view post Posted on 14/6/2022, 06:49     +1   -1




CITAZIONE (eleo90 @ 13/6/2022, 18:04) 
Non ha nemmeno raggiunto il quorum e io mi sono dovuta fare il mazzo perché sono stata scelta come scrutinatrice, stanotte ho fatto le quattro :lol:

Troppo zelante, dovevi dare forfait come a Palermo :lol:
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 06:50     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


CITAZIONE (LisbethA @ 14/6/2022, 07:49) 
CITAZIONE (eleo90 @ 13/6/2022, 18:04) 
Non ha nemmeno raggiunto il quorum e io mi sono dovuta fare il mazzo perché sono stata scelta come scrutinatrice, stanotte ho fatto le quattro :lol:

Troppo zelante, dovevi dare forfait come a Palermo :lol:

Ma davvero, l'avrei dovuto fare!! 🤣🤣
 
Top
17 replies since 29/5/2022, 11:48   1737 views
  Share