Anello di sosta forum

8 Dicembre- Calendario dell'Avvento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2021, 11:57     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


Giorni fa abbiamo raccontato l'origine antica e pagana delle feste natalizie, riconducendola anche alla celebrazione del Solstizio invernale (21-22 Dicembre).
Oggi illustriamo una serie di piccoli rituali da praticare per propiziare al meglio questo passaggio dell'anno al ritorno della Luce, carico di promesse.



Il ramo dei desideri
Scegliete un bel ramo decorativo, come ad esempio quelli di rosa canina, pieni di splendide bacche. Mettetelo in un vaso con dell’acqua e decoratelo con piccoli biglietti dove scriverete i vostri desideri più intimi. La notte successiva li brucerete, ma teneteli nel cuore. Dovrete fare di tutto perché si avverino!


Buongiorno
Dare il benvenuto alla nuova luce e al nuovo giorno è uno dei rituali più mistici del solstizio d’inverno. Prendetevi il tempo per svegliarvi mezz’ora prima dell’alba e aspettatela con una candela accesa. Potrete assorbire così l’energia della nuova luce in arrivo e sentirla fluire su di voi. All’alba, aprite la finestra e fatela entrare in casa.


Rinnovate le vostre promesse
Nuova luce, nuova energia, nuova voglia di ricominciare. Questo è il giorno giusto per rinnovare le vostre promesse d’amore, ma anche di amicizia e verso gli affetti in generale. Non dimenticate di fare e rinnovare anche una promessa a voi stessi. Accendete una candela custoditene la fiamma per dimostrare il vostro impegno.


La spremuta
Prendete delle arance, spremetele e brindate con esse. Il frutto del sole è un vero e proprio mettere che saprà come rinvigorirvi nel giorno della rinascita. Per lo stesso motivo, è la giornata giusta per preparare una marmellata di arance. Porterete con voi la luce di questo giorno tutto l’anno.


L’abete
Sempreverde e per questo segno di buona sorte. La tradizione natalizia di addobbarlo si fonde a un rito del solstizio che ci chiede di decorare questa pianta per dedicare attenzione, amore e progetti a tutte le cose che non appassiscono mai. Un invito a guardare al futuro preservando quello abbiamo.


Il fuoco
Le tradizioni più antiche celebrano ogni passaggio con il fuoco. Sia perché ha il potere di eliminare le cose vecchie, sia perché la sua cenere fertilizza e nutre la terra. Questa è la notte giusta per bruciare le vecchie cose che provocano ricordi dolorosi, ma anche per dare fuoco a pensieri da relegare al passato. Anche se non possiamo fare un falò, dedichiamoci al senso figurato di questo rito e conteniamolo in una piccola fiammella sulla quale bruceremo un foglio dove avremo scritto tutto quello che non vogliamo più portare con noi. Limiti e insicurezze inclusi.

... buona celebrazione <3

Fonte: magicblitzen.com

Attached Image: yule

yule

 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:11     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Link al topic generale del Calendario dell'avvento

Grazie per la condivisione! Ne proverò qualcuno😁😁😁
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:27     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


Grazie Reen molto interessanti :D
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


Il rituale del Buongiorno, almeno per me, sarà il più difficile: mi piace troppo stare sotto le coperte >.<
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:36     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Idem!!!! 😆
Tutti gli altri sono realizzabili ma svegliarsi prima dell'alba lo lascio agli impavidi🙈
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:02     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Il rituale del buongiorno manco io, al massimo potrei stare sveglia fino all'alba ma a quel punto sarebbe il rituale della buonanotte, per me :D
Invece quello del fuoco è molto bello, ho una naturale attrazione verso il fuoco e di certo non mi accontenterei di bruciare un foglietto di carta. Esigo un bel falò ma anche un incendio non sarebbe male. Se non altro sfogherei un po' di stress huhu
 
Top
5 replies since 8/12/2021, 11:57   122 views
  Share