Anello di sosta forum

Re di spade, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2015, 18:34     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


RE DI SPADE





CORRISPONDENZA ASTROLOGICAMercurio in Gemelli in segno di ingegnosità, versatilità, scaltrezza ed astuzia.


FIGURA NITOLOGICA Gli eroi astuti Uliase e Sisifo


CORRISPONDENZA I:CHING
-----------





Il re di spade rappresenta il lato maschile dell'elemento aria. Si tratta qui della forza dello spirito intelligente, veloce, scaltro, rappresentato nella sua forma piena d'inventiva, ma anche scaltra, ironica e astuta. Con l'aiuto di queste doti possiamo riconoscere, capire, analizzare, dedurre logicamente, astrarre, calcolare e valutare, osservare e penetrare i problemi sotto ogni aspetto. Ma laddove queste forze prevalgono, vengono alla luce i loro lati oscuri: pensieri assillanti, freddezza dei sentimenti, critica mordace e cinica, ambiguità mutevole, spiccata volubilità.





NEL CAMP PROFESSIONALE questa carta sta a indicare sveltezza di spirito, intelligenza, comunicatività ed una buona mentalità da commerciante. Mostra che risolviamo i nostri incarichi in modo abile, flessibile e tatticamente intelligente. Nei rapporti con colleghi, superiori, soci d'affari e clienti esprimete eloquenza, presenza di spirito e fascino arguto. Ma può anche volerci mettere in guardia da esagerazioni come raffinatezza gelida, furbizzia e scaltrezza inaudita.





SUL PIANO DELLA NOSTRA COSCIENZA con questa carta viene segnalata una fase di chiarimento. Si tratta di un riconoscimento sobrio, di imparare, studiare, lavorare con metodo scientifico. In questo periodo affiniamo la nostra ragione x penetrare con questa forza i nostri problemi, noi stessi, ciò che ci circonda. La caratteristica principale è la riconoscibilità obbiettiva. Cerchiamo una formula, l'idea che si nasconde dietro tutto. Come in matematica né il pio volere, né lo studio mnemonico, bensì solo il costante pensare in modo logico ci porta al giusto risultato, cosi anche x noi in questo momento nn ci è d'aiuto la forza dei sentimenti, bensì quella analitica della ragione. Già abbastanza spesso proprio parti della nostre convinzioni o dei nostri sentimenti vengono esaminati duramente nella loro esattezza. Tuttavia e importante nn usare la spada della ragione in modo troppo spietato. Potrebbe capitare troppo facilmente che il veleno del dubbio estirpi anche radici preziose e che alla fine, invece della chiarezza desiderata, ci troviamo straziati ed a mani vuote davanti alle macerie dei nostri vecchi sentimenti e convinzioni.





NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI questa carta pur avendo un significato esplicativo, spesso indica però anche distacco. La forza analitica della ragione può essere qui molto d'aiuto a riconoscere esempi di comportamento malati e condurli quindi alla guarigione. Laddove ci troviamo in rapporti di dipendenza o in complicazioni apparentemente quasi insolubili , e vero che il taglio netto della ragione illuminata può essere doloroso, benché benefico, però laddove il sentimenti diventano oggetto di piacere della curiosità selezionatrice, la sottigliezza prende il posto della cordialità calorosa.

(tratto da "il grande libro dei tarocchi " di HAJO BANZHAF)
 
Web   Top
0 replies since 9/11/2015, 18:34   324 views
  Share