Anello di sosta forum

Cavaliere di spade, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2015, 13:30     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


CAVALIERE DI SPADE





CORRISPONDENZA ASTROLOGICA Saturno/ Venere a significare la freddezza e durezza in rapporti e contatti oppure Marte / Mercurio x asprezza del riconoscimento e del diverbio


FIGURA MITOLOGICA Borea, il gelido vento del nord, apprezzato perla sulla forza generatrice nonostante la suafredezza


CORRISPONDENZA I:CHING -------





Il cavaliere di spade sta a indicare un atmosfera di gelo, asprezza, malignità, discordia e dissidi che può offuscare notevolmente anche lati della vita finora piacevoli. Certamente il raffreddamento che lui presagisce potrà portare anche a chiarezza e a sobrie prese di coscienza; di regola però con questa carta viviamo la parte negativa dell'elemento d'aria dal lei rappresentato. Ciò significare freddo distacco, aspri diverbi, scaltrezza, scherno mordace ed amara ironia. Per questo il cavaliere spade e spesso un messaggero dei separazione, discordia, acutissime schermaglie e cattiverie mediate.





NELLA VITA PROFESSIONALE indica spesso la caduta di temperatura del clima di lavoro e quindi un irrompere di trincee e fronti inaspriti. Mostra una fase ostile in cui noi stessi eccediamo nel criticare o siamo soggetti a critiche mordaci di altri. Solo in rari casi questa tensione a un aspetto chiarificatore, regolatore, soccorritore. Di solito le ferite che ci procuriamo o che causiamo ad altro sono profonde e guariscono difficilemente. il gelo, simboleggiato da questa carta, può corrodere anche una base finora molto solida. Per questa ragione falliscono affari, progetti ed altri piani di lavoro; nn di rado questa carta mostra la fine di una collaborazione sinora incontrastata. Solo caratteri molto astuti possono far capitolo di tali lotte e come un gelido predatore trarre profitto dai danni altrui. Nella sua possibile forma più moderata questa carta può presagire il raffreddamento respinto , ma necessario, di una precedente fase di surriscaldamento. Appunto là dove ci risvegliamo da un entusiasmo cieco ed ingenua esaltazione ed al posto della consueta spensieratezza emerge un atteggiamento scettico, (auto)critico.





SUL PIANO DELLA NOSTRA COSCIENZA
il cavaliere di spade sta a indicare un periodo di raffreddamento sensibile e riflessioni critiche, ma anche autocritiche . Mostra che ci teniamo a distanza, osserviamo diffidente noi stessi, ma anche ciò che ci circonda, e sviluppiamo una prontezza al conflitto eccessiva , x noi piuttosto insolita. E il momento in cui siamo inondati da dubbi x i quali i fondamenti dei nostri valori e convinzioni cadono vittime di amara ironia e scherno mordace. Anche qui il periodo di gelo può avere un effetto chiarificatore se ci spinge riedere in modo critico il valore ed il contenuto di verità di convinzioni sventate e opinioni alla moda.





NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI
questa carta mostra spesso il suo lato più velenoso e doloroso. Qui essa nn indica solo un repentino congelamento ed irrigidimento di sentimenti calorosi, bensì spesso anche il loro capovolgimento in amarezza, odio e scherno maligno. Mostra che anche profondi sentimenti sono improvvisamente vittima di osservazioni spezzanti e maldicenze mordaci, che vengono "oggettivati" o "concretizzati" e con ciò, senza pietà, dalla loro pace del animo prosperoso, naturale, vengono portati con forza alla luce dove si dibattono come un pesce nell'aria , finché muoiono ed inaridiscono, cosa che solo un ignorante può trovare divertente.

(tratto da "il grande libro dei tarochi" di HAJO BANZHAF)
 
Web   Top
françísca
view post Posted on 20/5/2020, 21:08     +1   +1   -1




2A7FC4FC-D4A0-44A0-BFFF-B7F9924229287CD7891C-6945-4C66-8235-5B53A2DF6968Scusate ma Jodorowsky non lo descrive così’ negativo... vi posto direttamente le due parti dove lo descrive.

Il libro è la via dei tarocchi di Jodorowsky e Costa
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 12:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,285
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Il cavaliere di spade ha alcune buone qualità ma ne ha tante,ma tante,pessime:-)
Il pensiero di Jodorowsky è utile ad affinare la conoscenza degli aspetti positivi sicuramente ma non ci sono solo quelli
 
Web   Top
2 replies since 8/11/2015, 13:30   399 views
  Share