Anello di sosta forum

Dieci di spade, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2015, 00:11     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


DIECI DI SPADE





CORRISPONDENZA ASTROLOGICA Marte / Saturno come fine arbitraria, violenta


FIGURA MITOLOGICA Terminus, il dio romano adorato come cippo di confine


CORRISPONDENZA I.CHING 18 Cù / l'emendamento delle cose guaste





Il 10 spade, come la carta della Morte (XIII), sta x la fine e la separazione, x il grande abbandono. a differenza di questa però, il 10 spade sta x la fine arbitraria, eventualmente violenta e con questo spesso anche prematura. Anche se a volte a questa esperienza della fine è legato un momento della vita molto difficile, nn sempre si tratta esattamente di questo: la copiosità delle spade simboleggia la forza concentrata della ragione che pone fine a qualcosa con la forza. Con ciò possono concludersi esperienze di importanza vitale e che ci hanno molto arricchiti, ma anche situazioni sgradevoli, cattive abitudini e momenti della nostra vita che ci hanno danneggiato ed oppressi. In ogni caso si tratta di un prendere commiato dolorosamente da qualcosa. Se ciò viene vissuto con un senso di oppressione o come intervento voluto e quindi in definitiva con un senso di liberazione, si può capire solo dal contesto. Ma se la conclusione di quel momento era necessaria oppure sbagliata, assurda o urgente, possono chiarirlo le carte restanti.





NELLA VITA PROFESSIONALE la carta segnala l'abbandono a volte repentino della posizione attuale, di compiti o di attività svolte, una scelta fatta coscientemente. Normalmente, carta sta dunque ad indicare un licenziamento, al quale seguirà la scelta di una campo d'azione totalmente nuovo. Solo raramente essa segnala cambiamenti più piccoli, come ad esempio un cambiamento di reparto o la fine a sorpresa di una collaborazione.





SUL PIANO DELLA NOSTRA COSCIENZA la carta indica che poniamo fine ad una situazione con la forza del intelletto: Con ciò può essere segnalato sia l'abbandono di singole idee e convinzioni che il rifiuto della visione del mondo avuta siano ad ora. La violenza insita in questa carta, ha comunque sempre un lato negativo, preoccupante: può trattarsi di un avvertimento x noi, che, a causa della nostra fretta, stiamo distruggendo qualchecosa di importanza vitale, oppure che stiamo sfuggendo con tutte le forze ad una fase di conoscenza, xche nn vogliamo renderci conto di come stanno le cose.




NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI il 10 spade mostra il suo lato più problematico ed allo stesso tempo più tormentato . Può anche segnalare la "chiusura" di una relazione veramente pennosa.. Essa segnala però normalmente che uccidiamo i nostri sentimenti con la forza della ragione ed a questo scopo scaviamo forse x seppellirvi le cose preziose, distruggendo cosi rapporti umani di vitale importanza.

(tratto da "il grande libro dei tarocchi " di HAJO BANZHAF)
 
Web   Top
0 replies since 8/11/2015, 00:11   340 views
  Share