Anello di sosta forum

Quattro di denari, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2015, 20:34     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


QUATTRO DI DENARI





CORRISPONDENZA ASTROLOGICA Saturno in seconda casa come espressione di bisogno di sicurezza forzato.


FIGURA MITOLOGICA Il re Mida, sovrano della Frigia, in asia Minore, con le sue "mani d'oro". Dioniso esaudì il suo desiderio di trasformare in oro tutto ciò che toccava. Con suo grande orrore dovette rendersi conto di trasformare in oro anche suo cibo.


CORRISPONDENZA I:CHING 60 Ciè/ la delimitazione





Il quattro di denari indica un bisogno di sicurezza esagerato e i suoi effetti in forma di avidità, avarizia e il timore profondo dei cambiamenti. Questa carta evidenzia sempre il nostro atteggiamento negativo nei confronti della vita in quanto ci sforziamo a tenerci saldi a ciò che è presente opponendo resistenza, inutilmente, al flusso della vita. Generalmente questa carta è indice di irrigidimento, e spesso preannuncia La Tore (XVI ) che a sua volta fa saltare le incrostazioni. Nel caso che la posizione in cui si trova il 4 di denari ci inviti a assumere questo atteggiamento, ciò significa che dobbiamo limitarci, concentrarci e ritirarci oppure che in questa occasione nn dobbiamo arrenderci.




NEL CAMPO PROFESSIONALE
questa carta ci dice che siamo legati al nostro posto di lavoro o per lo meno alla sicurezza che pensiamo che ci dia. Il 4 denari e segno di un comportamento esageratamente rigido con il quale blocchiamo anche degli sviluppi positivi. Spesso significa che nn riusciamo ad staccarci da alcune idee e nn siamo quindi disposti a cambiare il nostro modo di pensare e seguire altre direzioni. Noi cerchiamo accanitamente, però inutilmente, di progredire professionalmente nel vecchio posto di lavoro, mentre già da tempo sono aperte x noi altre strade ed altre possibilità che nn vogliamo vedere xche ci sembrano troppo insicure ed astratte ed preferiamo cosi rimanere nella "miseria a noi familiare" .




SUL PIANO DELLA NOSTRA COSCIENZA il 4 denari è la nostra idea fissa o l'idea forzata secondo la quale ci opponiamo a dei nuovi eventi e punti di vista. Proprio qui questa carta deve essere presa sul serio in quanto annuncia che siamo sulla buona strada x diventare vittima della nostra rigidezza e della nostra caparbietà. Inoltre essa deve essere intesa come invito insistente a cambiare il modo di pensare e di aprirci ad altre opinioni e ad altri modi di vita, altrimenti sarà la crisi in cui cadremo a costringerci inevitabilmente a compiere questo passo.




NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI Il 4 denari sta x un atteggiamento opprimente . Si tratta del tentativo di sostituire la sensazione di vitalità, che x noi e minacciosa ed incerta, con uno schema di comportamento rigido. La molla che fa scattare questo meccanismo è la paura profonda di essere lasciato dal altro. Questo tentativo e compensabile quanto folle : ogni qualvolta miriamo alla sicurezza, invece che alla fiducia, o cerchiamo di soffocare la vitalità con degli schermi rigidi, il rapporto muore. Per questo motivo anche qui la carta deve essere intesa come un segnale di pericolo x gli effetti negativi che hanno i tentativi distruttivi di protezione, anche se vengono fatti con delle buone intenzioni.

(tratto da "il grande libro dei tarocchi " di HAJO BANZHAF)
 
Web   Top
view post Posted on 27/6/2018, 21:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,497
Reputation:
+17

Status:


Mi assilla il 4 rov ma nn so proprio come leggerlo....qualcuno mi può spiegare bene il dr e soprattutto il rov come si interpreta ????🤔
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 22:18     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


liv ti ho spostato qui la discussione del 4 denari sotto le schede ^_^
 
Web   Top
view post Posted on 28/6/2018, 06:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,497
Reputation:
+17

Status:


Ciao impe!!!
Grazie 1000 l avevo vista la scheda ma essendo solo al dr nn ho trovato quello che cercavo 😘
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 06:54     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,284
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Lyv @ 27/6/2018, 22:46) 
Mi assilla il 4 rov ma nn so proprio come leggerlo....qualcuno mi può spiegare bene il dr e soprattutto il rov come si interpreta ????🤔

In genere il 4d è una carta un po' difficile in entrambi i versi..il verso non lo uso ma sia queste schede (le Tenca Mazzariol) che quelle della Tuan la presentano nel suo verso dritto gli aspetti più positivi e nel verso rovescio più negativi

In positivo l'ho verificata come il luogo in cui si lavora,stabilità economica,una somma di denaro tipo la liquidazione o comunque soldi extra. In genere si tende a non rischiare. Regali ricevuti o offerti.
In genere è carta positiva,quando è positiva:-D per la situazione economico-lavorativa ma meno nei sentimenti e nelle relazioni
Al negativo l'ho vista diventare blocco nell'apprendimento nel senso che si fa fatica a capire,difficoltà ad esprimersi e tendenza a dire "le mezze verità". Ostacoli e limiti,retrocessioni,intercettare (tipo cercare informazioni su qualcuno, per esempio attraverso i social ecc)
 
Web   Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:09     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,497
Reputation:
+17

Status:


Ciao filo!!!
Bella la tua spiegazione ora capisco molto meglio sto benedetto 4 ..grz
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
211
Reputation:
+14
Location:
italia

Status:


Io non leggo il rovescio però il 4 denari al positivo è una stanza,luogo in cui si lavora o si studia,può indicare fare un favore o piccolo regalo,una confidenza.nei sentimenti porsi dei limiti,mettere dei paletti,un blocco,non avere intenzione di fare passi avanti o di rischiare sia al dritto che al rovescio. Può indicare infine tircheria,avarizia e tendenza a risparmiare il denaro oppure nei rapporti possessivita e gelosia.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 18:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,497
Reputation:
+17

Status:


Grazie anche a te...io annoto tutto😉
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 06:01     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,284
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (thechariot95 @ 28/6/2018, 13:15) 
nei rapporti possessivita e gelosia.

Giusto me l'ero dimenticato!
 
Web   Top
vallilalli84
view post Posted on 9/6/2019, 19:07     +1   -1




Ma se al diritto il 4 di denari si pone dei limiti, un blocco con il giudizio poi dovrebbe sbloccare la situazione?
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 9/6/2019, 19:18     +1   -1




Per me sì, perché il giudizio in teoria porta cambiamenti. Ma probabilmente con tempi lunghi.
 
Top
vallilalli84
view post Posted on 9/6/2019, 19:39     +1   -1




Grazie acquamarina, anche se il giudizio dovrebbe essere
Una carta veloce ma è rallentata allora dal 4di denari
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 07:19     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,284
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (vallilalli84 @ 9/6/2019, 20:07) 
Ma se al diritto il 4 di denari si pone dei limiti, un blocco con il giudizio poi dovrebbe sbloccare la situazione?

Ciao valli bentrovata:-)

in che ambito? 4d positivo/dritto non è detto sia un limite,che dovrebbe essere segnalato dal suo verso negativo. Se si parla di sentimenti di limiti ne ha comunque
 
Web   Top
12 replies since 9/11/2015, 20:34   746 views
  Share