Anello di sosta forum

Due di denari, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2015, 19:34     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+744
Location:
Dall'aldilà

Status:


DUE DI DENARI





CORRISPONDENZA ASTROLOGICA
Luna e ascendente in segno di facile prontezza d'adattamento e luna/Marte in segno di volubilità


FIGURA MITOLOGICA Hermes nel suo ruolo secondario di dio dei giocolieri e dei giocatori


CORRISPONDENZA I:CHING ----------





Il due di denari è la carta della decisione alla leggera, ma anche dell'indecisione spensierata. Mostra che ci sappiamo adattare alle correnti della vita e quindi attraversiamo alti e bassi senza grosse difficoltà . A seconda del tipo d'impostazione della nostra vita e del campo caratterizzato da questa carta, questo atteggiamento scherzoso può essere apprezzato xche astuto, flessibile, dilettevole, spontaneo e rinfrescante, oppure deriso x la sua mancanza di punti fermi, disponibilità accondiscendente al compromesso, volubilità e arrendevolezza. Con ciò questa carta raccoglie il vasto spettro di quella mentalità che va dal navigare con la corrente fino alla profonda saggezza del folle.




IN CAMPO PROFESSIONALE il due denari mostra che siamo versatili e sappiamo adattarci a seconda dei nostri incarichi, ma anche del clima di lavoro. Può inoltre significare che nn siamo concentrati sul serio e prendiamo alcune cose alla leggera. La carta indica quindi con il suo lato incerto irresponsabilità e sconsideratezza scherzosa, mentre il suo significato più elevato dice che ci siamo liberati da tristi schiavitù e pensieri di sicurezza schiavizzanti e , consci della nostra indipendenza interiore, ci dedichiamo con gioia ai nostri incarichi.




SUL PIANO DELLA NOSTRA COCIENZA
questa carta indica una fase di imponderatezza. Come mostra con insistenza Milan Kundera questa situazione, in alternanza con momenti di serietà, può rendere profondamente felici, ma come unica condizione permanente può invece portare a crisi dolorose. Questa carta può quindi denotare una spensieratezza benefica dopo tempi di durezza e preoccupazione, oppure invece l'eterno uomo-bambino la qui l'unica certezza consiste nel nn prendere posizione, ma che si lamenta, incredulo, di nn essere preso sul serio da nessuno. Sta a indicare quindi sia il comportamento del burattino sgambettante che la saggezza pacata del folle che , dopo un faticoso percorso di riconoscimento, a trovato il modo di osservare semplice, naturale di un bambino.





NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI da una parte questa carta può indicare un periodo felice, spensierato di gioia, dall'altra parte può anche significare spensieratezza e volubilità . Dalle nostre pretese e dagli atteggiamenti soggettivi dipende poi quale dalle due parti sentiamo più intensamente; poiché anche la volubilità stessa può esercitare un'attrattiva affascinante come "indecisione piena di grazia".

(tratto da "il grande libro dei tarocchi" di HAJO BANZHAF)
 
Web   Top
0 replies since 9/11/2015, 19:34   337 views
  Share