Anello di sosta forum

Quale pianeta domina il mio Medio cielo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2021, 11:21     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Ma quale di Sasportas? Quello sulle case?
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 11:23     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 22/9/2021, 12:21) 
Ma quale di Sasportas? Quello sulle case?

Si, quello!

Immagino sia già un po speifico, accetto volentieri consigli su un libro panoramico generale, tenendo in considerazione che sono orientato verso l'astrologia esoterica e antica (o classica).
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Allora, io il libro di Sasportas non l'ho letto, ma se si occupa di case immagino che non dedichi molto spazio a spiegare le basi dell'astrologia (qualcuno che l'ha letto mi confermi o smentisca). Secondo me per qualsiasi branca dell'astrologia si voglia studiare bisogna partire dalle basi, ovvero capire come si redige un grafico, come si legge, imparare il glossario, ecc. A questo scopo secondo me vanno bene un po' tutti i libri di introduzione all'astrologia anche se impostati più sulla moderna, perché cmq il grafico quello è (magari eviterei la Morpurgo, a sto punto, visto che lei stravolge molte cose rispetto alla classica). Dopodiché passerei ad uno specifico di classica (che devo trovare anch'io :P). E solo dopo ad uno esoterico.

Ti metto dei link che magari ti possono aiutare
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...vlDs8pYMf0MUki9

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...TiymenK-uoP7BsB
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 13:01     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,928
Reputation:
+1,317

Status:


Posso confermare sia su Sasportas che sulla Morpurgo😅
L'introduzione all'astrologia che fa Sasportas è breve e soprattutto funzionale al discorso delle case che fa nelle pagine successive.

La Morpurgo è interessante ma per me si rivolge a chi ha già delle buone basi di astrologia
oltre che dimestichezza con essa e vuole approfondire il discorso in una direzione più dialettica.
Per i principianti è complessa🥲
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


ciao...senza un tema natale nn si può sapere la tua dominante...poi credo tu voglia sapere quale è la dominante del tuo tema natale....dominante del medio cielo nn ce....se c'è un pianeta nella tua 10 casa non vuol dire che essa è la dominante del tuo medio cielo...la dominante che esiste è del tema natale x intero.
qui una guida x calcolare la dominante del tuo tema natale
https://babysara.forumfree.it/?t=73865728
 
Web   Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:26     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (**Imperatrice** @ 22/9/2021, 19:50) 
ciao...senza un tema natale nn si può sapere la tua dominante...poi credo tu voglia sapere quale è la dominante del tuo tema natale....dominante del medio cielo nn ce....se c'è un pianeta nella tua 10 casa non vuol dire che essa è la dominante del tuo medio cielo...la dominante che esiste è del tema natale x intero.
qui una guida x calcolare la dominante del tuo tema natale
https://babysara.forumfree.it/?t=73865728

Non so, mi metti in confusione, le istruzioni che ho io parlano proprio di "pianeta che domina il medio cielo", quindi a questo punto non saprei...
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:30     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,749
Reputation:
+1,200

Status:


Secondo me qui si fa confusione tra governatore della X casa e dominante del tema natale. Il governatore è quello di cui parla impiccata, in base al segno in cui cade la X casa si ricava il suo governatore; la dominante è generica di tutto il tema.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:35     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


Allora, le paroli testuali del libro sono: "Scegli la pianta che corrisponde al pianeta che domina il tuo mediocielo"...

Quindi non parla di pianeta che domina il tema natale, poi non ho idea di cosa si intenda per pianeta che domina il medio cielo... :D :D
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:43     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Infatti io ho inteso pianeta che GOVERNA il MC, altrimenti avrebbe parlato di pianeta che domina il TN.
CITAZIONE
Allora, le paroli testuali del libro sono: "Scegli la pianta che corrisponde al pianeta che domina il tuo mediocielo"...

Per me a maggior ragione, se nomina solo MC, sta parlando di pianeta che governa il mediocielo.
Peraltro il calcolo della dominante del TN può risultare una cosa complicata, in quanto esistono più metodi e potrebbero darti tutti risultati differenti. Mentre col pianeta che governa il MC vai sul sicuro, perché quello è.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:50     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 23/9/2021, 12:43) 
Infatti io ho inteso pianeta che GOVERNA il MC, altrimenti avrebbe parlato di pianeta che domina il TN.
CITAZIONE
Allora, le paroli testuali del libro sono: "Scegli la pianta che corrisponde al pianeta che domina il tuo mediocielo"...

Per me a maggior ragione, se nomina solo MC, sta parlando di pianeta che governa il mediocielo.
Peraltro il calcolo della dominante del TN può risultare una cosa complicata, in quanto esistono più metodi e potrebbero darti tutti risultati differenti. Mentre col pianeta che governa il MC vai sul sicuro, perché quello è.

Sono d'accordo. Peraltro, l'autore è consapevole che i suoi lettori non sono esperti di astrologia, quindi penso proprio indichi la cosa più semplice, ovvero il pianeta che domina il mediocielo.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:53     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Che GOVERNA :D
Lasciati dire però che quel libro non è affatto chiaro, perché se per es tu avessi avuto un pianeta (diverso da saturno) congiunto al MC, che avremmo scelto? perché un pianeta cong MC è di solito una posizione molto importante (per certi astrologi diventa il pianeta dominante dell'intero TN, per cui figurati del MC). Se l'autore usa la parola 'domina' crea solo confusione.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:55     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 23/9/2021, 12:53) 
Che GOVERNA :D
Lasciati dire però che quel libro non è affatto chiaro, perché se per es tu avessi avuto un pianeta (diverso da saturno) congiunto al MC, che avremmo scelto? perché un pianeta cong MC è di solito una posizione molto importante (per certi astrologi diventa il pianeta dominante dell'intero TN, per cui figurati del MC). Se l'autore usa la parola 'domina' crea solo confusione.

I testi alchemici sono sempre e solo confusi :D
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 11:56     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Ma devi fare qualcosa riguardo al lavoro?
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 16:19     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
17
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 23/9/2021, 12:56) 
Ma devi fare qualcosa riguardo al lavoro?

Non ti seguo, intendi il mio lavoro\professione o altro? :D
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Mattia12345 @ 23/9/2021, 17:19) 
CITAZIONE (impiccata @ 23/9/2021, 12:56) 
Ma devi fare qualcosa riguardo al lavoro?

Non ti seguo, intendi il mio lavoro\professione o altro? :D

Sì. Siccome devi fare qualcosa di alchemico relativo alla decima casa e la 10 casa è associata al lavoro (fra gli altri miliardi di significati), mi domandavo se tutto questo ha a che fare con la tua professione/lavoro in generale.
 
Top
34 replies since 21/9/2021, 18:38   782 views
  Share