Anello di sosta forum

Che cosa stai leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2021, 07:08     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Benvenute/i !

potrebbe essere interessante condividere le proprie letture:-)

Inizio io!

sto leggendo " Midnight sun" di Stephenie Meyer, l'autrice della quadrilogia "Twilight". Qui l'autrice ha trasposto la storia vista dal punto di vista e dall'esperienza di Edward piuttosto che di Bella.

Sto anche leggendo "Spice and Wolf", la versione ebook in inglese. E' la light novel da cui è stato tratto un anime giapponese
 
Web   Top
view post Posted on 28/5/2021, 07:56     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


In questi giorni sto leggendo un libro in inglese, per migliorare la lingua.
Si chiama "He's just not that into you". È stato l'ispirazione per un film che in Italia è stato tradotto come "la verità è che non gli piaci abbastanza".
(Praticamente una bibbia per noi donne 🤓)

Il testo è facile, ci sono pochissimi termini sconosciuti e ne giova il piacere della lettura perché è scorrevole e non deve interrompersi a più riprese per la ricerca dei significati. I contenuti sono anche interessanti e fanno aprire gli occhi, anche se sono verità che tutte noi sappiamo in cuor nostro e che intuiamo quando siamo in relazioni sbagliate ma ci ostiniamo a non vedere.

Come libro ligliora molto l'autostima e "il terzo occhio" delle relazioni😁
Però non ha la struttura di un romanzo e nemmeno quella del film. Al contrario, è impostato come una sorta di "posta del cuore" dove donne con relazioni strambe scrivono all'autore per avere consiglio e lui risponde senza peli sulla lingua. È bello avere la prospettiva maschile sul comportamento degli uomini...praticamente li sa decifrare tutti. 😊

Scusate il papirone😅 sono una chiacchierona🥲

Edited by ilia^ - 28/5/2021, 08:58
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 07:58     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Hai fatto benissimo:-D anzi, mi dai lo spunto di commentare a fine lettura, una recensione personale è sempre utile!
 
Web   Top
view post Posted on 28/5/2021, 08:03     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Grazie per rincuorarmi filo! Hai sempre una parola bella per tutti❤
Concordo con te🥰
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 22:30     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+9

Status:


Io sto attualmente leggendo L'isola dei senza memoria di Yoko Ogawa.
È un romanzo particolare, sulla riga del genere distopico vista la particolarità del romanzo: si parla della perdita dei ricordi e con essa la relativa sparizione di cosa ricordare che siano oggetti, animali, ecc... È un'isola che man mano si svuota.
Io lo trovo abbastanza suggestivo, sia per il tema, ma anche perché come molti autori giapponesi che ho letto ritrovo nella loro prosa un pacato intercedere, del mono no aware tra le righe.

Il secondo libro in lettura è in realtà una rilettura: si tratta di Tre volte all'alba di Baricco. Anche questo libro è abbastanza particolare, parla di tre incontri che hanno come filo conduttore l'alba e dove i personaggi si mostrano sempre in veste diversa ad ogni incontro. Lo sto rileggendo perché ho trovato una citazione del libro girando sui social e mi è venuta voglia di riaprirlo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 06:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 28/5/2021, 08:08) 
sto leggendo " Midnight sun" di Stephenie Meyer, l'autrice della quadrilogia "Twilight". Qui l'autrice ha trasposto la storia vista dal punto di vista e dall'esperienza di Edward piuttosto che di Bella.

Finito!

ero convinta che l'autrice avesse compreso tutta la storia (col senno di poi sarebbe stato impossibile visto che è di 4 libri e Midnight Sun è uno solo) ed invece è la versione "Edward" solo di Twilight, il primo libro.
Non mi è dispiaciuto, anche se a volte mi è risultato un po' pesante e ripetitivo a causa del fatto che il centro è lui con tutti i suoi pensieri e le sue paturnie, la versione "Bella" è più variopinta.
Ho trovato interessante che parti della storia che nella versione originale non sono spiegate, le spiega qui.
Siccome non m'è dispiaciuto ho sperato che l'autrice intendesse scrivere anche gli altri dal punto di vista di Edward, ma ho trovato un articolo in cui lei afferma che non se la sente poiché scrivere di lui in quella forma le risulta pesante emotivamente ed in effetti sono d'accordo con lei:-D

Perciò in sintesi direi che per chi è stata/o fan della quadrilogia, è ottimo leggerlo perché aggiunge qualcosa ma potrebbe lasciare un po' di amarezza perché inconclusa.
 
Web   Top
view post Posted on 17/7/2021, 07:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Sto leggendo dei manga, uno lo conosco perché ho visto l'anime, s'intitola "Wotakoi", una commedia sentimentale. L'altro è un boys love, "Il Tiranno Innamorato"
 
Web   Top
view post Posted on 29/7/2021, 08:16     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Ieri ho iniziato "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf.
Ho letto poche pagine ma già sembra bello incisivo..tra qualche giorno saprò dire qualcosa in più!
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 13:41     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


Ciao a tutte, ho da poco iniziato il libro de 'La Storia Infinita' da cui è tratto il film <3
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


QUOTE (~Reenesme~ @ 2/8/2021, 14:41) 
Ciao a tutte, ho da poco iniziato il libro de 'La Storia Infinita' da cui è tratto il film <3

L'ho letto ma non ho mai visto il film! Bastiano Baldassare Bucci è uno di quei nomi come José Aureliano Buendía, non li dimentichi mai nei secoli dei secoli😅
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 14:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


CITAZIONE (ilia^ @ 2/8/2021, 14:48) 
CITAZIONE (~Reenesme~ @ 2/8/2021, 14:41) 
Ciao a tutte, ho da poco iniziato il libro de 'La Storia Infinita' da cui è tratto il film <3

L'ho letto ma non ho mai visto il film! Bastiano Baldassare Bucci è uno di quei nomi come José Aureliano Buendía, non li dimentichi mai nei secoli dei secoli😅

... il film DEVI vederlo :)
Per me un classico fin da bambina e, siccome ho sempre sentito dire che il libro è ancor più bello, ho finalmente deciso di leggerlo.
Bastiano Baldassarre non si affronta in effetti >_< avrei evitato di italianizzare...
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 14:05     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Anch'io sono del parere che i nomi debbano restare quelli originali. In questo caso però non mi riferivo all'italianizzazione, quanto al fatto che è un nome memorabile per tutte le volte che viene sottolineato nel testo😅
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 14:09     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


CITAZIONE (ilia^ @ 2/8/2021, 15:05) 
Anch'io sono del parere che i nomi debbano restare quelli originali. In questo caso però non mi riferivo all'italianizzazione, quanto al fatto che è un nome memorabile per tutte le volte che viene sottolineato nel testo😅

Ok, allora scoprirò questa ridondanza strada facendo :lol:
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 14:25     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
3,932
Reputation:
+1,318

Status:


Se non altro non dovrai tirare le pagine per scoprire come verrà ribattezzata l'infanta imperatrice😄 io ero curiosa come una scimmia 🙈
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 17:38     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,168
Reputation:
+455

Status:


Sono un po' pigra ultimamente, ma sto leggendo "i tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo" di Vladimir Solov'ëv
 
Top
21 replies since 28/5/2021, 07:08   405 views
  Share