Anello di sosta forum

Gli aspetti tra pianeti e altri dubbi di Acquamarina*, Super principiante

« Older   Newer »
  Share  
Acquamarina*
view post Posted on 19/5/2020, 22:07     +1   -1




Ciao a tutti,
mi sto avvicinando all'astrologia per imparare ad interpretare un tema natale.
Man mano che cerco di capire come funziona, mi si presentano dei dubbi che praticamente mi mandano in palla e non mi fanno procedere.

Per esempio:
Nell'analisi degli aspetti tra pianeti se Saturno é trigono con Luna ed entrambi si trovano in case diverse, in che casa avviene l'aspetto? In quella dove sta Saturno o in quella dove sta la luna? Oppure proprio in entrambe?

Ma se sto analizzando gli aspetti di Saturno in quanto dominatore di un ascendente l'aspetto devo considerarlo in relazione alla casa in cui cade Saturno e non dove cade la luna?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 22:45     +1   +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Acquamarina* @ 19/5/2020, 23:07) 
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando all'astrologia per imparare ad interpretare un tema natale.
Man mano che cerco di capire come funziona, mi si presentano dei dubbi che praticamente mi mandano in palla e non mi fanno procedere.

Per esempio:
Nell'analisi degli aspetti tra pianeti se Saturno é trigono con Luna ed entrambi si trovano in case diverse, in che casa avviene l'aspetto? In quella dove sta Saturno o in quella dove sta la luna? Oppure proprio in entrambe?

Ma se sto analizzando gli aspetti di Saturno in quanto dominatore di un ascendente l'aspetto devo considerarlo in relazione alla casa in cui cade Saturno e non dove cade la luna?

allora, il tuo libro , Le dodici case di H. Sasportas è un libro fantastico, unica cosa è che a mio avviso nn ha le basi concrete dell'iniziazione all'astrologia, basi che x un iniziato come te, sono fondamentali. Personalmente ti avrei consigliato almeno il primo libro di Lisa Morpurgo intitolato Introduzione all'astrologia. Li si trova le basi concrete di come e con cosa si mangia e mastica l'astrologia. Poi solo dopo ti avrei consigliato Sasportas x avere una visione più ampia delle case, pianeti ecc...detto ciò:

ricordati una cosa :
- il pianeta è il Cosa
- il segno è il Come
- la casa è il Dove.

Per rispondere alla tua domanda, si considerano tutte due le case: Saturno in prima casa cioè l'io , il come ci mostriamo agli, come ci vedono gli altri fa trigono alla luna x esempio in 3 casa la casa dei fratelli, sorelle comunicazioni studi ecc xciò l'aspetto si manifesta in tutte due le case xche saturno prende dalla casa sua, luna dalla sua casa e collegandogli assieme nasce "la risposta"
Se analizzi Saturno devi analizzarlo nella casa dove cade, però tieni in considerazione che devi analizzare tutti gli aspetti che fa a altri pianeti...da solo nn si può esprimere quindi lo devi "collegare". Certo se preso singolarmente abbiamo degli indizi ..in prima casa una persona snella, agile, molto seria di carattere, magari molto diretto ( tutti gli aspetti del pianeta li devi considerare in prima) però se Saturno si oppone a una luna in 7 casa x esempio bhe questi aspetti appena elencati perdono, e avremo un ragazzo instabile nei rapporti con gli altri nonostante è un ragazzo serio, posato quando si trova in compagnia resta in un certo senso in disparte. Devi considerare anche il segno dove cade questo Saturno se è nel domicilio , se è in caduta, se esaltazione o esilio, e purtroppo il tuo libro nn cela , le trovi in altri testi, ecco del xche ti avrei consigliato Lisa Morpurgo...lei parte a spiegare bene proprio questa cosa....
Dammi un attimo cerco nei miei pdf se ho un iniziazione all'astrologia con i domicili ecc cosi te lo mando. Se nn sai i domicili le esaltazioni cadute e esili nn vai da nessuna parte purtroppo.

intanto prendi questo link le dignità planetarie e memorizzale molto bene...


https://babysara.forumfree.it/?t=34530005

nel immagine sii trova i domicili di tutti pianeti diurni che notturni....puoi cercare anche qui nel forum con il tasto cerca discussioni al riguardo ne abbiamo tante cosi ti fai un idea.

poi nella sezione Astrologia Morpurgiana abbiamo tutti i pianeti descritto con le dignità ecco qui saturno..lo spiega bene e con grazia di dio...

https://babysara.forumfree.it/?t=45334199

queste sono le basi dell'astrologia, senza loro nn impari come si deve ;)
 
Web   Top
Acquamarina*
view post Posted on 19/5/2020, 22:52     +1   -1




Ciao Impe!
Grazie per il tuo tempo e per la spiegazione che mi hai dato! Penso di aver capito il discorso delle influenze reciproche. Ora cerco di applicarlo sulla base di ciò che mi hai detto... se non mi trovo vengo di nuovo a rompere le scatoline😁😁😁

Per il resto, sì, il libro di Sasportas l'ho iniziato da poco e lo sto trovando bellissimo! Vero, è un approfondimento accurato sulle case e mancano quelle cose del domicilio e della caduta ecc. però il linguaggio è semplice e a me serve una cosa semplice così perché sono un poco tufagna con l'astrologia. Spero che questa Morpurgo parli terra terra🙈
Grazie per i consigli!
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 23:03     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Acquamarina* @ 19/5/2020, 23:52) 
Ciao Impe!
Grazie per il tuo tempo e per la spiegazione che mi hai dato! Penso di aver capito il discorso delle influenze reciproche. Ora cerco di applicarlo sulla base di ciò che mi hai detto... se non mi trovo vengo di nuovo a rompere le scatoline😁😁😁

Per il resto, sì, il libro di Sasportas l'ho iniziato da poco e lo sto trovando bellissimo! Vero, è un approfondimento accurato sulle case e mancano quelle cose del domicilio e della caduta ecc. però il linguaggio è semplice e a me serve una cosa semplice così perché sono un poco tufagna con l'astrologia. Spero che questa Morpurgo parli terra terra🙈
Grazie per i consigli!

purtroppo la morpurgo e troppo complicata in più sarebbe da comprare tutti i libri che sono in totale 6 libri....servono tutti...io ti ho consigliato solo il primo l'iniziazione all'astrologia xche ha le basi dell'astrologia sane...io ho iniziato con lei , x me è stata tosta nn essendo madre lingua e nn avere nessuno che mi segua...al inizio ti fai mille domande ed è normale...i suoi libri sono tutti collegati quindi se un giorno decidi di leggerla, anche se essa è stata una teorica, ti consiglio di prenderli tutti....però x l'inizio ti serve le basi...ora con il pdf che ti mando nn è di Lisa...però ti serve x le basi ;)
Capisco che ti serve qualcosa di leggero però considera che l'astrologia nn è leggera quindi un Barbault ti potrebbe essere più che d'aiuto. Ora ti cerco anche lui in pdf intanto ti mando le dignità
 
Web   Top
Acquamarina*
view post Posted on 19/5/2020, 23:49     +1   -1




Comincerò col prendere il primo libro perché voglio imparare seriamente. Ma prima di acquistare anche gli altri 5 voglio rendermi conto se lo trovo accessibile come testo, perché non vorrei trovarmi davanti a dei libri incomprensibili. Lo so che l'astrologia è complessa, però proprio per questo apprezzo il libro di sasportas: sa parlare di cose difficili in maniera comune ma mai banale! Per un principiante è importante avere questo tipo di linguaggio e approccio perché sennò diventa frustrante😔 per fortuna ci siete tutte voi qui nel forum che siete disponibili ❤
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 23:55     +1   +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Acquamarina* @ 20/5/2020, 00:49) 
Comincerò col prendere il primo libro perché voglio imparare seriamente. Ma prima di acquistare anche gli altri 5 voglio rendermi conto se lo trovo accessibile come testo, perché non vorrei trovarmi davanti a dei libri incomprensibili. Lo so che l'astrologia è complessa, però proprio per questo apprezzo il libro di sasportas: sa parlare di cose difficili in maniera comune ma mai banale! Per un principiante è importante avere questo tipo di linguaggio e approccio perché sennò diventa frustrante😔 per fortuna ci siete tutte voi qui nel forum che siete disponibili ❤

si prova con il primo...poi vedi come va....a lungo andare vedrai che lo prenderai spesso nelle mani eheheh....nn c'è nulla da fare quel libro è indispensabile...anche gli altri eh ma l'introduzione di più... ^_^ di nulla figurati...buon studio
 
Web   Top
view post Posted on 20/5/2020, 07:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
514
Reputation:
+70

Status:


Ha un linguaggio fruibile la morpurgo. A volte un po' prolisso ma sicuramente molto interessante sotto il punto di vista psicologico. Lei è moderna. È stata l'insegnante di l. Fassio.
Se per questo avresti bisogno di basi astronomiche ma io le sconsiglio ai novelli perché scoraggiano.
È il pianeta più veloce che fa aspetto a quello lento. Imperatrice ha già spiegato tutto nel dettaglio, non mi ripeto.
Di astronomia la cosa importante x il momento è che tu capisca cos'è lo zodiaco e cos'è il tema in prospettiva alla terra. Al momento sto lavorando e nn riesco ma appena posso ti fornisco un grafico x farti capire.
Buon lavoro!
 
Web   Top
view post Posted on 27/5/2020, 11:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Reputation:
+33

Status:


Ciao Acquamarina*, prova a immaginarti che il tema natale sia un palcoscenico del teatro. I pianeti sono gli attori nella storia. I segni sono i ruoli interpretati dagli attori (pianeti). Le case sono le scene in cui gli attori interpretano la propia parte. E gli aspetti rappresentano i rapporti tra gli attori. Ad alcuni attori (pianeti) il ruolo (segno) gli si addice e interpretano bene la propia parte, ma ad alcuni attori il ruolo non gli si addice e interpretano male la propia parte. Comunque io ti consiglio il libro "L'Interpretazione della Carta Natale" di Stephen Arroyo. È facile da leggere.
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 27/5/2020, 22:20     +1   -1




Ciao Fata! Grazie mille per questa spiegazione, proverò ad applicarla, sperando possa aiutarmi. Perché in teoria mi sembra tutto chiaro, però poi nella pratica mi incarto ogni due per tre :ph34r:
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 31/5/2020, 21:41     +1   -1




ragà una domanda: sto considerando gli aspetti dell'ascendente.
Ho capricorno quadrato giove. Devo considerarlo come Saturno quadrato a Giove? Però sarebbe una contraddizione perchè quando ho analizzato il dominatore dell'ascendente, Saturno era in trigono a Giove :sick: aiuto ;_;
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 21:55     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Acquamarina* @ 31/5/2020, 22:41) 
ragà una domanda: sto considerando gli aspetti dell'ascendente.
Ho capricorno quadrato giove. Devo considerarlo come Saturno quadrato a Giove? Però sarebbe una contraddizione perchè quando ho analizzato il dominatore dell'ascendente, Saturno era in trigono a Giove :sick: aiuto ;_;

nn puoi avere avere capricorno quadrato giove, in quanto i segni nn fanno aspetti tra di loro....il tuo ascendente è capri? hai altri pianeti in 1 casa?
 
Web   Top
Acquamarina*
view post Posted on 31/5/2020, 22:08     +1   -1




CITAZIONE (**Imperatrice** @ 31/5/2020, 22:55) 
CITAZIONE (Acquamarina* @ 31/5/2020, 22:41) 
ragà una domanda: sto considerando gli aspetti dell'ascendente.
Ho capricorno quadrato giove. Devo considerarlo come Saturno quadrato a Giove? Però sarebbe una contraddizione perchè quando ho analizzato il dominatore dell'ascendente, Saturno era in trigono a Giove :sick: aiuto ;_;

nn puoi avere avere capricorno quadrato giove, in quanto i segni nn fanno aspetti tra di loro....il tuo ascendente è capri? hai altri pianeti in 1 casa?

Eh impe lo so che i segni non formano aspetti, ecco perché ho chiesto se dovessi analizzare saturno invece del capricorno. Ma allora che cosa sono gli aspetti dell'ascendente?
Sto analizzando il tema del tipo che suona, lui ha capricorno come ascendente e in prima casa ha altri pianeti, sì, ha il sole e mercurio.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


no no nn analizzare saturno in prima in quanto l'ascendente è la parte di come lui si pone verso il mondo e come gli altri lo vedono...quindi il suo carattere è Saturniano, e vai a vedere i significati di Saturno e anche del capricorno....dato che ha sole e mercurio in capricorno e fortemente lui è fortemente un uomo capricorno e si comporta in tutto e x tutto come il capricorno e come saturno...gli aspetti al ascendente significa che devi andare a vedere che aspetti fa il sole e il mercurio con gli altri pianeti del tema natale.
nn si vede più il tema natale di lui...lo puoi reinserire x favore? devi salvare il tema nel pc altrimenti appena chiudi astro.com scompare ;)
 
Web   Top
Acquamarina*
view post Posted on 31/5/2020, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (**Imperatrice** @ 31/5/2020, 23:15) 
no no nn analizzare saturno in prima in quanto l'ascendente è la parte di come lui si pone verso il mondo e come gli altri lo vedono...quindi il suo carattere è Saturniano, e vai a vedere i significati di Saturno e anche del capricorno....dato che ha sole e mercurio in capricorno e fortemente lui è fortemente un uomo capricorno e si comporta in tutto e x tutto come il capricorno e come saturno...gli aspetti al ascendente significa che devi andare a vedere che aspetti fa il sole e il mercurio con gli altri pianeti del tema natale.
nn si vede più il tema natale di lui...lo puoi reinserire x favore? devi salvare il tema nel pc altrimenti appena chiudi astro.com scompare ;)

Sono super commossa!!! Grazie impe per questa spiegazione! Ti voglio bene❤ ora so come procedere!!! Grazie infinite ❤ sì, ora rimetto l'immagine!
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 22:26     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


di nulla cara <3
adesso ti scrivo sotto il suo tema gli aspetti ^_^
 
Web   Top
14 replies since 19/5/2020, 22:06   207 views
  Share