Anello di sosta forum

Le case prenatali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2019, 22:05     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


Le case prenatali


imm_nascita-e1473690323506



La IX Casa: fase embrionale 5/70 giorni di gestazione
La X Casa: fase fetale 71/140 gg di gestazione
La XI Casa: fase fetale 141/200 gg di gestazione
La XII Casa: termine gravidanza 201/270 gg di gestazione

Da un po di anni la psicologia e in particolare la primal therapy si occupa di ciò che accade al embrione e al feto nel lungo iter gestazionale; questi studi pongono particolare attenzione agli imprinting prenatali, che lasciano importantissime tracce in grado di influenzare sia la vita infantile che quella adulta. Gli studi della primal therapy sono stati effettuati su soggetti problematici che seppur inconsciamente sono stati testimoni di traumi vissuti dalla propria madre durante la gestazione.

Casa IX: Fase embrionale dai 5 ai 70 giorni di gestazione

Cosignificante del segno del Sagittario - Pianeti Giove , Nettuno e X . La prima casa prenatale e la IX, che si riferisce ai primi due mesi e mezzo circa di gravidanza , periodo in cui la madre scopre di essere incinta e sperimenta una serie di suggestioni ed emozioni rispetto a questo evento.
Dopo la fase del concepimento i pronuclei si adagiano fianco a fianco per circa un giorno per completare l'unione definitiva, prima di dividersi in due cellule( zigote) ogni una delle quali contiene tutto il patrimonio genetico del futuro bambino. Eventuali malattie genetiche possono riferirsi a questo primo delicatissimo passaggio: la sindrome di Down , ad esempio, è un tipico problema nelle disgiunzione cromosomica.
E interessante che la nonna casa sia cosignificante del segno del Sagittario governato da Giove ,Nettuno e X, e che la discesa del utero venga chiamata migrazione, termine che evoca uno spostamento e un viaggio, simboli di Giove, fino a raggiungere una posizione di sicurezza, tipica della simbologia di X.
Nel primo mese di gestazione hanno iniziato tre processi fondamentali:
- si organizza i tre foglietti: il primo formerà cervello, spina dorsale, nervi e pelle; il secondo formerà apparato digerente, pancreas e fegato mentre il 3 formerà cuore , vasi sanguini, muscoli e scheletro.
- inizia la migrazione neurale
- prende la via l'organogenesi, ovvero il primo abbozzo di formazione degli organi.

Come vedremo sul asse III-IX infantile accade la stessa cosa sul piano psicologico: la coscienza comincia a differenziarsi e a specializzarsi , consentendo al bambino di assumere una vera e propria identità.L'Io si delinea e si differenzia dal Non Io.
Dal resto , Nettuno e Giove, i due signori del Sagittario, contemplano entrambi la mimetizzazione: Zeus ogni volta che doveva portare a termine una conquista , si trasformava per non essere respinto, mentre Nettuno , quando saliva in superficie, assumeva sempre forme diverse per non essere riconosciuto.
Eventuali problemi che insorgano in questo primo periodo possono incidere sul asse III - IX infantile, che è quello motorio, del linguaggio, della comunicazione e delle potenzialità intellettive del nasciturno.
I rischi che si corrono in questa fase possono essere ricondotti alle sensazioni che il bambino registra nel contatto con la madre: eventuali rifiuti della gravidanza , Saturno leso in nonna, oppure una seria minaccia al progetto del embrione dovuta all'ambivalenza della madre, ancora indecisa se portare avanti la gravidanza oppure no. Questi imprinting precoci creano tracce di precarietà che , nel futuro bambino, potranno trasformarsi in difficoltà a credere in se stesso e nel suo modo di pensare; in età adulta, poi , questo stato di cose potrà degenerare in una vera e propria sfiducia nel proprio mondo interiore, incapace di suggerire con chiarezza la propria vocazione e di dare direzione alla vita.
Se ci sono opposizioni tra pianeti in IX e pianeti in III , possono essersi verificate incertezze materne oppure l'inizio della gravidanza può essersi rivelato complicato; in tal caso, più avanti il soggetto sperimenterà difficoltà di ancoraggio che si tradurranno in ansia - ereditata dalla madre - a sua volta foriera di instabilità, iperattività e problemi di socializzazione.

Casa X . Fase fetale dai 71 ai 140 giorni di gestazione

Cosignificante del segno del Capricorno - pianeti Saturno Marte e Urano. Questo periodo e detto di organizzazione e strutturazione fetale..
non si parla più di embrione ma di feto. e il periodo in qui diventono evidenti i organi genitali, attraverso l'ecografia e possibile individuare il sesso del futuro bambino.Questi mesi di gestazione sono simbolicamente legati all'asse X- IV e ai segni Capricorno e Cancro, in cui si esaltano rispettivamente i pianeti Marte e Venere. Nel Capricorno troviamo Saturno che governa la nostra ossatura, la quale, proprio in questa fase fetale, inizia la sua formazione.
Eventuali lesioni di pianeti in questa casa possono incidere sull'ossificazione, la quale, sul piano simbolico, registra l'autonomia del bambino e dell'adulto; una sensazione di scarsa accoglienza, oppure la mancanza di quella serenità che è necessaria alla madre possono farlo sentire poco rassicurato e gettare il seme che svilupperà il timore nel suo futuro avventurarsi nel mondo. Un trauma materno in questa fase può creare paure che generano una sensazione di precarietà. Come sappiamo le opposizioni tra la X e la IV mostrano soggetti che faticano a diventare adulti e prendere in mano la propria vita, rimanendo a lungo invischiati nel bisogno di protezione e di supporto da parte della famiglia. Eventuali turbamenti emotivi famigliari presenti fin dai tempi della gestazione possono lasciare imprintig di precarietà, paure e mancanza di determinazione che, rendendo difficile la stabilizzazione del mondo interiore , mettono a rischio il conseguimento di una reale autonomia. In genere c'è una struttura emozionale che presenta delle fragilità e il futuro adulto ne risentirà a livello psicologico, mostrando scarsa grinta nel lottare per ciò che desidera.

Casa XI. Fase fetale dai 141 ai 200 giorni di gestazione

Cosignificante del segno dell'Acquario , pianeti Urano Nettuno e Saturno. In questa fase il feto sviluppa tutti i neuroni che gli serviranno per l'intera vita, il battito cardiaco non è più stabile, ma inizia a variare, le orecchie sono in funzione, e il feto e in grado di sentire in modo chiaro movimenti, suoni e voci, rispondendo a ogni variazione dello stato d'animo materno o a ogni rumore improvviso con un accelerazione del battito. Musiche rilassanti conciliano il suo sonno o suoi apparenti stati di contemplazione, mentre scosse improvvise o momenti di tensione lo mettono in allerta.
Intorno ai 5 , 6 anni, su questo asse ( cosignificante dei segni Acquario e Leone) il soggetto porta a compimento il processo di identificazione, mentre da adulto l'asse V - XI è delegato alle potenzialità sessuali e riproduttive di ogni individuo , nonché alle reali possibilità di inserimento nel sociale.
In questa fase il feto richiama l'attenzione della madre con delle piccole sollecitazioni : in pratica vuole giocherellare e, se la mamma lo chiama con dei piccoli tocchi sulla pancia , risponde con i suoi movimenti.
L'XI casa è quella in cui l'adulto deve integrarsi nella società, superando la paura della diversità, aprendosi e cooperando con ciò che lo circonda. Famiglie troppo caotiche oppure con membri in eterno contrasto , possono lasciare nel feto l'impressione che un effettivo inserimento sia impossibile, con ciò spingendolo verso forme di chiusura o comunque ingenerando difficoltà sul piano della socializzazione. Potrebbe inoltre mettere radici quella sensazione di diversità che, da adulto, lo farà sentire estraneo in casa sua e timoroso degli altri.
L'XI casa e naturalmente quadrata alla II casa, per cui un eccessiva sollecitazione in questa fase potrebbe mettere in discussione il senso di appartenenza necessario a integrarsi pienamente nel ambiente natale.
L'asse in questione, XI - V, e basilare per raggiungere un sano equilibrio tra bisogni egoici e bisogni sociali e, a a fronte di particolari difficoltà e opposizioni, nella vita adulta potrebbero svilupparsi atteggiamenti antisociali riconducibili alla proiezione sulla società di dinamiche personali.

Casa XII. Termine della gravidanza 201 ai 270 giorni di gestazione e il travaglio

Consignificante del segno dei Pesci, pianeti Nettuno, Luna e Giove
Oramai il feto e completamente formato e vitale, e in questi ultimi mesi cresce di peso e lunghezza perfezionando l'apprendimento della lingua e le caratteristiche del luogo in cui nascerà. L'unico organo ancora immaturo è il sistema nervoso, che terminerà la sua maturazione solamente parecchi mesi dopo la nascita.
Pianeti lesi in casa o in opposizione alla VI possono segnalare problemi nel trasferimento immunitario, tali da rendere la salute del futuro bambino più fragile . Questo e l'asse in cui si evidenziano soprattutto le malattie psicosomatiche e le idiosincrasie rispetto alla salute.
Le lesioni possono mettere in luce dei traumi, riferiti agli ultimi mesi di gestazione o al travaglio, che possono lasciare il futuro bambino impaurito di fronte alla vita o totalmente estraneo rispetto all'ambiente; dal punto di vista psicologico, egli può sentirsi diverso ,dal contesto n cui nasce , ma avrà soprattutto il timore di sondare il proprio mondo interiore.
Non e insolito costatare che chi ha pianeti lesi in questa casa vive un costante disagio e un senso di solitudine ed esclusione rispetto alla cosi detta normalità della casa VI.
Il disaggio potrà manifestarsi con problemi di integrazione scolastica o sociale, nonché sul piano della salute fisica o psichica.
Eventuali congiunzioni di pianeti all'Ascendente dalla parte della casa XII caratterizzano sensazioni vissute durante il travaglio.

fonte : libro le case astrologiche di lidia fassio
 
Web   Top
0 replies since 1/12/2019, 22:05   600 views
  Share