Anello di sosta forum

La formula anti-ulcera, elimina-ansia e anti-stress per organizzare la propria vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2019, 17:50     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Pubblico questo stralcio di un libro che sto leggendo; cose per certi versi banali ma che messe nero su bianco possono aiutare ad essere più consapevoli ;)


La causa principale delle preoccupazioni dell'uomo riguarda la Legge del Cambiamento. Tutti i conflitti umani sono collegati a questa legge. Alcuni sono preoccupati perché ci sarà un cambiamento, altri perché non ci sarà. Si combattono guerre per resistere al cambiamento o per accelerarlo.
A livello individuale, tutto questo si traduce in varie forme di indecisione. Entra in gioco la paura, paura delle conseguenze di qualsiasi scelta o azione. La pressione aumenta, si intensifica con il rinvio della decisione, che viene posticipata. Ne risulta un accumulo di tossine in ogni parte del corpo umano fino a che questo cessa di operare efficacemente. L'indecisione è un killer.
Si considerino le statistiche sulle decisioni, generalizzate e semplificate. Per ogni decisione astratta c'è un 50% di probabilità che venga fatta la scelta corretta o costruttiva. Se si prende la decisione corretta ovviamente non ci sarà alcun problema. Se si prende quella sbagliata i problemi saranno evidenti. Quando ciò accade si ha il 50% di probabilità che la scelta possa essere ribaltata e che possa essere sostituita con quella costruttiva. Di conseguenza c'è solo una possibilità su quattro, al massimo, che venga fatta una scelta irreversibile. Tutte le decisioni vitali della storia dell'uomo sono state prese con quotazione molto peggiori di tre a uno. Alcune erano di uno a venti e si risolsero positivamente.
Per allontanarti dalla paralisi dell'indecisione entra nell'ottica che qualsiasi azione o decisione è meglio del non prenderne alcuna, basandoti sulle statistiche di tre a uno. Per iniziare a mettere in pratica il metodo senza traumi, fai così:

Fai una lista A. Metti in questa lista tutte le tue preoccupazioni e agitazioni per le quali non puoi fare assolutamente nulla. Non puoi influire sul meteo di domani: potrà piovere, nevicare, fare freddo o caldo e non c'è niente che tu possa fare per impedirlo. Se non c'è assolutamente nulla che puoi fare oggi per influire su questi punti inseriscili nella lista A.
Fai una lista B. Metti in questa lista tutte le tue preoccupazioni e agitazioni per le quali puoi fare qualcosa oggi. Datti da fare subito, in grande o in piccolo.
Fai una lista C. Metti in questa lista tutti i tuoi bisogni, speranze e desideri, grandi o piccoli, che devono ancora essere soddisfatti.

Oggi porta a termine i seguenti compiti:
1) prendi la lista A e distruggila, e facendo ciò allontana tutti i punti di essa contenuti nella tua coscienza. Perché sprecare la tua energia preoccupandoti di ciò che non puoi controllare?
2) prendi la lista B e fai qualcosa, anche in piccolo, per iniziare a risolvere i problemi lì elencati. Molti di questi possono essere liquidati immediatamente e possono così venire rilasciati e allontanati dalla tua coscienza. Di altri se ne ridurrà la pressione perché si è iniziato ad agire, è stata presa una decisione.
3) considera almeno un punto presente nella lista C e compi un'azione, grande o piccola, che ti spinga nella direzione di quell'obiettivo.

Ripeti l'intero procedimento ogni giorno fino a che non ci sarà più né una lista A né una lista B, e tutta la tua energia e consapevolezza saranno dedicate ai punti presenti nella lista C. In questo modo raggiungerai serenamente lo scopo della tua vita umana.

(Viaggi lontani- R.Monroe)
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 19:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


Molto interessante! :)
 
Top
bellezzaalbagno
view post Posted on 24/11/2019, 19:25     +1   -1




Bello
 
Top
2 replies since 24/11/2019, 17:50   79 views
  Share