Anello di sosta forum

Citazioni Letterarie, Frasi/passi di libri da non dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2019, 08:20     +3   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Ho fatto una ricerca e non ho trovato topic simili già aperti. Se invece esistono fatemelo sapere (e frustatemi) :D

Apro questa discussione per raccogliere frasi e passi di libri che ci hanno colpito. Perché particolarmente belli o poetici, perchè vi commuovono, perché vi hanno aperto un mondo, perchè ritenete possano essere utili, perché vi sono capitati sotto agli occhi in un momento particolare della vostra vita, perché condividete ogni singola singola parola. O anche perché non ne condividete nulla ma amate come sono stati scritti. Qualsiasi sia il motivo questo spazio serve a condividerli con gli altri.
Vanno sempre specificati il titolo del libro e l'autore e non vanno fatti muri di testo: si citano frasi o passi, non intere pagine 😊
Comincio io con uno dei miei scrittori preferiti.

Nessun nome.
Nessun ricordo oggi del nome di jeri; del nome d’oggi, domani. Se il nome è la cosa; se un nome è in noi il concetto d’ogni cosa posta fuori di noi; e senza nome non si ha il concetto, e la cosa resta in noi come
cieca, non distinta e non definita; ebbene, questo che portai tra gli uomini ciascuno lo incida, epigrafe funeraria, sulla fronte di quella immagine con cui gli apparvi, e la lasci in pace e non ne parli più.
Non è altro che questo, epigrafe funeraria, un nome. Conviene ai morti. A chi ha concluso. Io sono vivo e
non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita.
Quest’albero, respiro trèmulo di foglie nuove. Sono quest’albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo.

(Uno, nessuno, centomila - Pirandello)
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 20/11/2019, 09:21     +1   +1   -1




Che topic stupendo!!!!! :woot: amo la letteratura! Impi ma devono essere solo in italiano o possono essere aggiunte anche in altre lingue?
Comunque io comincio con questa. L'immagine è forte ma stupenda!

Ho conquistato, palmo a palmo, il terreno interiore che era nato mio. Ho reclamato, spazio dopo spazio, il pantano in cui ero caduto nullo. Ho partorito il mio essere infinito, ma da me stesso mi sono estratto con il forcipe.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 10:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Grande idea impi!
non ti frusterò :lol:

A me andrebbero bene anche in altre lingue,userei Google traduttore però:-D,naturalmente si perderebbe un po' l'atmosfera perché non si conosce bene la lingua. Soprattutto in frasi un po' impegnative come queste che avete citato
 
Web   Top
view post Posted on 20/11/2019, 12:45     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Contentissima che vi piaccia gogogo
Tra l'altro è anche un modo per scoprire nuovi libri, incuriositi dalle citazioni...

Sì, possiamo benissimo scriverle anche in altre lingue, però mettiamo una traduzione al volo in italiano, poi chi legge se vuole approfondisce per conto suo. Magari se la traduzione è troppo lunga si può scriverla sotto spoiler, per non appesantire troppo ;)

C'è chi comprende e chi non comprende, caro signore. Sta molto peggio chi comprende, perché alla fine si ritrova senza energia e senza volontà. Chi comprende, infatti, dice: «Io non devo far questo, non devo far quest'altro, per non commettere questa o quella bestialità». Benissimo! Ma a un certo punto s'accorge che la vita è tutta una bestialità, e allora dica un po' lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto, caro signore.
(Il fu Mattia Pascal - Pirandello)
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 20/11/2019, 13:33     +1   -1




Ok allora se posto in altre lingue inserisco una traduzione veloce. La traduzione è una perdita, non mantiene la stessa espressività dell'originale, però mi sembra giusto rendere fruibile a tutti i contenuti :D grazie per la dritta, non ci avevo pensato! Passo prossimamente con altre citazioni che mi piacciono...ne ho una valanga!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 23:47     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


La gente non vuole rimettere in sesto la propria vita. Nessuno vuole che i suoi problemi vengano risolti. I suoi drammi. Le sue distrazioni. Le sue storie risolte. I suoi casini ripuliti. Perché, che cosa mai le rimarrebbe? Solamente il grande spaventoso inconoscibile.
(C. Palahniuk - Survivor)
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 22/11/2019, 09:19     +2   +1   -1




Desistere...l'ho già pensato seriamente, ma non l'ho mai preso in considerazione, perché c'é più strada nei miei occhi che stanchezza nelle mie gambe, più speranza nei miei passi che tristezza sulle mie spalle, più cammino nel mio cuore che paura nella mia testa.
Cora Coralina.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 19:46     +2   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Consigli a un giovane analfabeta che vuol darsi alla letteratura attratto dal numero dei premi letterari.

Chi apre il periodo, lo chiuda.
È pericoloso sporgersi dal capitolo.
Cedete il condizionale alle persone anziane, alle donne e agli invalidi.
Lasciate l’avverbio dove vorreste trovarlo.
Chi tocca l’apostrofo muore.
Abolito l’articolo, non si accettano reclami.
La persona educata non sputa sul componimento.
Non usare l’esclamativo dopo le 22.
Non si risponde degli aggettivi incustoditi.
Per gli anacoluti, servirsi del cestino.
Tenere i soggetti al guinzaglio.
Non calpestare le metafore.
I punti di sospensione si pagano a parte.
Non usare le sdrucciole se la strada è bagnata.
Per le rime rivolgersi al portiere.
L’uso del dialetto è vietato ai minori dei 16 anni.
È vietato servirsi del sonetto durante le fermate.
È vietato aprire le parentesi durante la corsa.
Nulla è dovuto al poeta per il recapito.

(Ennio Flaiano - La Grammatica Essenziale)
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Non amate mai una creatura selvatica, signor Bell. Non si può dare il proprio cuore a una creatura selvatica; più le si vuole bene più forte diventa. Finché diventa abbastanza forte da scappare nei boschi. O da volare su un albero. Poi su un albero più alto. Poi in cielo. E sarà questa la vostra fine, signor Bell, se vi concederete il lusso di amare una creatura selvatica. Finirete per guardare il cielo.
(Colazione da Tiffany - Truman Capote)
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 25/11/2019, 20:17     +1   +1   -1




Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle.
Flaubert, Madame Bovary
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 03:49     +3   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


«Vorrei capire.»
«Cosa?»
«Tutto, tutto questo.» Accennai intorno.
«Capirai quando avrai dimenticato quello che capivi prima.»

(Italo Calvino - L’origine degli uccelli)
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 07:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
33,279
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 27/11/2019, 03:49) 
«Vorrei capire.»
«Cosa?»
«Tutto, tutto questo.» Accennai intorno.
«Capirai quando avrai dimenticato quello che capivi prima.»

(Italo Calvino - L’origine degli uccelli)

Meravigliosa e molto significativa
 
Web   Top
view post Posted on 30/11/2019, 16:48     +3   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
(Il Barone Rampante - Italo Calvino)
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 13:26     +2   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Che voialtri, parlando di una cosa dobbiate subito dire: questo è folle e questo è ragionevole, questo è bene e questo è male!
Ha forse un senso tutto ciò?
Con ciò avete forse indagato i moventi interiori di un'azione?
Sapete forse determinare esattamente la cause per cui è stata compiuta, per cui doveva essere compiuta?
Se così fosse, non sareste tanto sbrigativi nei vostri giudizi.

(I dolori del giovane Werther - Goethe)
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 3/12/2019, 13:43     +1   -1




Aaaaaah bellissima!!!
 
Top
105 replies since 20/11/2019, 08:20   3519 views
  Share