Anello di sosta forum

Cos'è un quadrato a T nel tema natale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2019, 18:22     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


Cos'è un quadrato a T nel tema natale?


TQ_0



Definizione

Tecnicamente, un quadrato a T coinvolge tre o più pianeti dei quali almeno due sono in opposizione, cioè sono situati a una distanza di circa 180° con un orbita di 8° . Inoltre uno dei duo o entrambi possono essere congiunti ad altri pianeti, sempre con un orbita di 8° .Entrambi devono formare un quadrato a un terzo pianeta situato approssimativamente a 90° ciascuno .
Il pianeta quadrato all' opposizione e chiamato pianeta focale e ha anch'esso un orbita di tolleranza di 8°. Come i pianeti opposti, può far parte di una congiunzione.

Variazioni e forza

Un quadrato a T e particolarmente forte quando:
- comprende più di tre pianeti
- questi pianeti hanno un orbita stretta ( meno di 3°)
- contiene uno o più aspetti esatti ( meno di 1°)
- e angolare
- il pianeta focale è al mezzopunto tra i due pianeti opposti .

E debole se:

- un pianeta occupa un segno di modo diverso dagli altri due ( esempio: Marte a 27° dei Pesci, Giove e 0° del Cancro, Sole a 2° del Capricorno)
- le orbite sono oltre 6°
- un pianeta e situato nel segno opposto al pianeta focale ed e quasi quadrato o opposto a un pianeta del quadrato a T
Un pianeta situato nel segno opposto al pianeta focale dovrebbe essere almeno a 15° lontano dall'opposizione altrimenti la configurazione può essere considerata una grande croce o una combinazione di quadrato a T e grande croce.

Significato generale:

Il quadrato a T è una configurazione sbilanciata, ma dinamica. I due quadrati che coinvolgono il pianeta focale provocano frustrazione e tensione, le quali interferiscono con l'espressione costruttiva del pianeta in accordo con il segno e con la casa in cui si trova. Questo pianeta sembra essere forzato verso due direzioni dall'opposizione. Essendo i pianeti opposti non integrati e non equilibrati , essi sono in conflitto, e questo conflitto aumenta la pressione subito dal pianeta focale. Il tentativo del pianeta focale di far fronte a questa pressione, dai raggiungere il suo equilibrio e di esprimere liberamente, spesso provoca un potente rilascio di energia ( che si manifesta in modo ossessivo o estremo, o viene sprecata) e un invito all'azione.
Il quadrato a T richiede azione.Racchiudendo in se stesso la fonte della sua motivazione, indica un grande potenziale di realizzazione. La natura di questa realizzazione è di solito in rapporto al carattere del pianeta focale, del suo segno e della sua casa, e degli aspetti che esso forma ne tema natale.
Le persone con un quadrato a T nel tema natale di solito spreca una considerevole quantità di energia manifestando eccessivamente il pianeta focale, senza dare la dovuta considerazione agi altri lati della sua personalità. Il segno e la casa opposti al pianeta focale, nella zona chiamata spazio vuoto, indicano la lacune o le deficienze dello sviluppo personale, le qualità o i settori della sua vita che, se sviluppati, consentono l'espressione del pianeta focale in modo moderato, equilibrato e costruttivo.
Talvolta la persona con un quadrato a T rifugge i problemi originati dal pianeta focale dando eccessiva importanza al segno e alla casa dello spazio vuoto. Tende troppo verso una direzione finché nn è sommersa dai suoi problemi e poi cambia completamente svoltando nella direzione opposta , ma evita di approfondire il vero significato di quel segno di quella casa. Questa tendenza a passare alternativamente da un estremo all'altro non funziona a suo vantaggio perché lo sviluppo dello spazio vuoto e l'espressione costruttiva del pianeta focale sono legati tra loro e devono essere affrontati simultaneamente.

Considerazioni:
Quando si interpreta un quadrato a T si deve considerare:

**Il modo o quadruplicità del quadrato a T. I segno sono cardinali, fissi o mutevoli? I pianeti sono tutti nello stesso modo? Il modo della configurazione descrive come l'energia è percepita ed espressa. Il quadrato a T in segni cardinali è il più dinamico , attivo ed esposto alle crisi; il quadrato a T in segni fissi è il più potente , determinato e volitivo; il quadrato a T in segni mobili è il più irrequieto , dispersivo e mutevole.
**Il pianeta focale , la sua direzione retrograda o diretta, la sua posizione come segno e casa, e la cosa o le case che governano nel tema ( anche queste case subiranno la tensione e la motivazione causate dal quadrato a T). Il pianeta focale può essere il pianeta dominante , la fonte della maggior parte dell'energia del individuo . Deve essere usato , e usato saggiamente. Il segreto per usare efficacemente il quadrato a T è imparare a esprimere il pianeta focale in modo positivo senza permettere alla tensione di trascinarti in attività ossessive , esagerazioni o in una compensazione eccessiva.
**I pianeti in opposizione , il loro moto diretto i retrogrado la loro posizione come segno e casa e le case che governano nel tema natale. Ogni uno di questi pianeti contribuisce all'espressione dl pianeta focale interferendo con il suo funzionamento o spronandolo a manifestarsi in modo più favorevole.
**La natura dell'opposizione e dei quadrati che formano il quadrato a T. I pianeti coinvolti nel aspetto sono compatibili? Come funzionano insieme? L'aspetto e molto stretto?il più stretto di questi aspetti indica il punto di maggior tensione , ma anche il mezzo per alleviare questa stessa tensione.
**Lo spazio vuoto del quadrato a T , cioè grado, segno e casa opposti al pianeta focale. Se esistono due pianeti focali in congiunzione, lo spazio vuoto e quello del mezzopunto opposto. Lo spazio vuoto ha bisogno di essere sviluppato in modo cosciente e positivo, cosi che l'individuo nn sia costretto a compensare le proprie inadeguatezze riservando alla cieca energia mal diretta sul pianeta focale né sfugga alla tensione del pianeta focale ritornando verso le manifestazioni più deteriori dello spazio vuoto. Il simbolo sabiano del grado dello spazio vuoto generalmente è la chiave per comprendere la qualità sulla quale si deve lavorare maggiormente.
**Il governatore del segno dello spazio vuoto e la sua posizione come segno e casa ( esempio: se il segno dello spazio vuoto è il Cancro , il governatore e la Luna). Questo pianeta è di solito la chiave per capire come si può esprimere più facilmente quel segno . Perché esso si esprime già indirettamente nella casa del suo governatore, la sua influenza può essere applicata ad altri settori del tema, particolarmente al spazio vuoto. Se il governatore è uno dei pianeti del quadrato a T , allora a particolarmente bisogno di essere espresso costruttivamente.
**I trigoni e i sestili del tema natale che esistono tra i pianeti del quadrato a T e altri pianeti al di fuori di esso. Questi trigoni e sestili possono fornire ottimi canali di espressione per le energie del quadrato a T o possono essere utilizzati per sfugire al conflitto. Questo avviene soprattutto se un grande trigono è congiunto al quadrato a T, nel quel caso il pianeta che lega le due configurazione è un mezzo per sfuggire , ma anche un mezzo per utilizzare l'energia del grande trigono. I trigoni o sestili al pianeta focale sono i più importanti. Il più stretto di questi agisce come un agente alchemico e fornisce un modo per trasformare l'energia dispersiva del quadrato a T in azione creativa e costruttiva.
**Aspetti minori favorevoli (come quintile , semisetile e novile) che toccano i pianeti del quadrato a T e particolarmente il pianeta focale . Gli aspetti minori sono canali importanti solo se esatti (meno di 1° di orbita) o se i trigoni o sestili al quadrato a T sono pochi.
**Qualsiasi pianeta del quadrato a T e particolarmente quello focale al mezzopunto di altri due pianeti ( esempio: se Marte focale e al 16 del Leone , Mercurio a 8 dei Gemelli e Saturno a 24 della Bilancia, Marte e al mezzopunto tra Mercurio e Saturno perché si trova a 68 gradi da Mercurio e a 68 da Saturno). Se il pianeta focale è al mezzopunto di due pianeti non coinvolti nel quadrato a T , imparando a esprimere questi pianeti armoniosamente , aiuteremo il pianeta focale a funzionare meglio.
**Un pianeta situato al mezzopunto dei quadrati coinvolti nel quadrato a T ( esempio: se Giove focale e a 24 della Bilancia quadrato a Saturno a 8 gradi della Vergine o a 8 dei Pesci , sarà a mezzopunto tra Giove e Saturno). Questo pianeta può essere di grande aiuto per integrare armoniosamente i pianeti in quadratura.

(fonte gli aspetti planetari di Tracy Marks)
 
Web   Top
view post Posted on 5/12/2022, 17:03     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


Ho le idee un pò confuse: un programma del PC per fare i T.N mi dice che ho 2 quadrati a T e un mezzo aquilone
1) Luna, Saturno e Medio Cielo
2) Asc, Saturno e Medio Cielo
e 1 mezzo aquilone: Giove, Saturno e Medio Cielo
Ma se il quadrato a T è fra 3 pianeti i punti MC e Asc non sono Pianeti, o sì?
Cortesemente, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi?
Grazie 1000
Un sorriso
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 10:29     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,058
Reputation:
+76

Status:


CITAZIONE (Silent Runner @ 5/12/2022, 17:03) 
Ho le idee un pò confuse: un programma del PC per fare i T.N mi dice che ho 2 quadrati a T e un mezzo aquilone
1) Luna, Saturno e Medio Cielo
2) Asc, Saturno e Medio Cielo
e 1 mezzo aquilone: Giove, Saturno e Medio Cielo
Ma se il quadrato a T è fra 3 pianeti i punti MC e Asc non sono Pianeti, o sì?
Cortesemente, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi?
Grazie 1000
Un sorriso

Non hai pianeti al MC? Comunque senza vedere il grafico non riesco ad aiutarti
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 10:56     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Silent Runner @ 5/12/2022, 17:03) 
Ho le idee un pò confuse: un programma del PC per fare i T.N mi dice che ho 2 quadrati a T e un mezzo aquilone
1) Luna, Saturno e Medio Cielo
2) Asc, Saturno e Medio Cielo
e 1 mezzo aquilone: Giove, Saturno e Medio Cielo
Ma se il quadrato a T è fra 3 pianeti i punti MC e Asc non sono Pianeti, o sì?
Cortesemente, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi?
Grazie 1000
Un sorriso

Ascendente e MC sono due dei 4 angoli della carta (non sono assolutamente pianeti). Gli aspetti si possono formare anche fra angoli della carta e uno o più pianeti, non per forza solo fra pianeti.

PS: non postate grafici in questa discussione, pliiiss. Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 15:28     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


CITAZIONE (reginadicuori83 @ 8/12/2022, 10:29) 
CITAZIONE (Silent Runner @ 5/12/2022, 17:03) 
Ho le idee un pò confuse: un programma del PC per fare i T.N mi dice che ho 2 quadrati a T e un mezzo aquilone
1) Luna, Saturno e Medio Cielo
2) Asc, Saturno e Medio Cielo
e 1 mezzo aquilone: Giove, Saturno e Medio Cielo
Ma se il quadrato a T è fra 3 pianeti i punti MC e Asc non sono Pianeti, o sì?
Cortesemente, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi?
Grazie 1000
Un sorriso

Non hai pianeti al MC? Comunque senza vedere il grafico non riesco ad aiutarti

Pianeti congiunti al MC no, vicino al MC c'è il Sole in Cancro (Medio Cielo a 25° Gemelli)
Luna a 19° Vergine, Saturno a 21° Sagittario e MC a 25° Gemelli è un Quadrato a T?
Boh, non ci capisco più nulla, ma ,mi sembra una boiata del programma, semmai lo ignoro
Grazie comunque
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 15:43     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 15:28) 
Luna a 19° Vergine, Saturno a 21° Sagittario e MC a 25° Gemelli è un Quadrato a T?
Boh, non ci capisco più nulla, ma ,mi sembra una boiata del programma, semmai lo ignoro
Grazie comunque

Sì. Saturno e MC sono in opposizione ed entrambi sono quadrati alla luna.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 17:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 15:43) 
CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 15:28) 
Luna a 19° Vergine, Saturno a 21° Sagittario e MC a 25° Gemelli è un Quadrato a T?
Boh, non ci capisco più nulla, ma ,mi sembra una boiata del programma, semmai lo ignoro
Grazie comunque

Sì. Saturno e MC sono in opposizione ed entrambi sono quadrati alla luna.

E questo cosa somporta? C'è un'interpretazione? Dove potrei trovarla?
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 17:57     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 17:51) 
CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 15:43) 
Sì. Saturno e MC sono in opposizione ed entrambi sono quadrati alla luna.

E questo cosa somporta? C'è un'interpretazione? Dove potrei trovarla?

Stai scrivendo in una discussione in cui nel primo post viene spiegato come va letto nel TN.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:40     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 17:57) 
CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 17:51) 
E questo cosa somporta? C'è un'interpretazione? Dove potrei trovarla?

Stai scrivendo in una discussione in cui nel primo post viene spiegato come va letto nel TN.

Non mi dice però niente di specifico sui miei aspetti: è uno sguardo più "Generale" che non l'interpretazione dei singoli casi

Oltretutto parla di 3 PIANETI e tace sul Medio Cielo, quindi non risponde direttamente alla mia domanda
Va beh! Mi arrangerò
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:56     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 18:40) 
CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 17:57) 
Stai scrivendo in una discussione in cui nel primo post viene spiegato come va letto nel TN.

Non mi dice però niente di specifico sui miei aspetti: è uno sguardo più "Generale" che non l'interpretazione dei singoli casi

Oltretutto parla di 3 PIANETI e tace sul Medio Cielo, quindi non risponde direttamente alla mia domanda
Va beh! Mi arrangerò

Eh lo so, ma mettersi ad analizzare ogni variante possibile di quadrato a T sarebbe lunghissima. Bisogna studiarsi il significato dei singoli pianeti e mc e adattarli alla descrizione generica del quadrato.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 18:56) 
CITAZIONE (Silent Runner @ 8/12/2022, 18:40) 
Non mi dice però niente di specifico sui miei aspetti: è uno sguardo più "Generale" che non l'interpretazione dei singoli casi

Oltretutto parla di 3 PIANETI e tace sul Medio Cielo, quindi non risponde direttamente alla mia domanda
Va beh! Mi arrangerò

Eh lo so, ma mettersi ad analizzare ogni variante possibile di quadrato a T sarebbe lunghissima. Bisogna studiarsi il significato dei singoli pianeti e mc e adattarli alla descrizione generica del quadrato.

Non puoi darmi neppure un'indicazione di un libro? Magari comprando un libro diventa tutto più chiaro, visto che non si può consumare tutto lo spazio web per un solo argomento
Qui ci sono anche professionisti, quindi gente preparata, nessuno che sappia che cosa leggere?
Te lo chiedo perchè da questo sito manco da parecchio quindi non ricordo tanto, ma so che alcuni di Voi sono molto ferrati, quindi ci sta di poter avere qualche indicazione in più
Un sorriso
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 19:21     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,553
Reputation:
+3,197

Status:


Io non sono una professionista e di quadrati a T non so molto. Per i libri leggi qui https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...IsIxzYXEbOQLtkR
In generale puoi cercare sul web astrologi come Discepolo, Barbault, Morpurgo, Robert Hand, Liz Greene. Se sei agli inizi attieniti a qualche libro che parli delle basi dell'astrologia ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 8/12/2022, 19:21) 
Io non sono una professionista e di quadrati a T non so molto. Per i libri leggi qui www.google.it/url?sa=t&source=web&...IsIxzYXEbOQLtkR
In generale puoi cercare sul web astrologi come Discepolo, Barbault, Morpurgo, Robert Hand, Liz Greene. Se sei agli inizi attieniti a qualche libro che parli delle basi dell'astrologia ;)

Grazie 1000, non sono proprio agli inizi, ma chiaramente non so tutto, quindi apprezzo l'aiuto
 
Top
12 replies since 11/10/2019, 18:22   2213 views
  Share