Anello di sosta forum

Polpette o burger di rape rosse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2019, 20:54     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Eccomi con un’invenzione...o quasi.
Nel mia cassetta della verdura settimanale (organica e locale...locale purtroppo 😅) ci trovo sempre tre belle rape rosse crude. :blink:
Per bollire stè benedette rape rosse ci vogliono almeno due ore e quindi mi sto ingegnando a trovare modi alternativi!
Una volta ho mangiato un burger vegetariano in un pub, così ho cercato di ripete a casa.

Questa ricetta mi è piaciuta tantissimo.

Con questo impasto si possono fare delle polpette oppure anche dei burger.

Ingredienti:
- 3 grosse rape rosse crude
- 1 o due carote
- 2 spicchi d’aglio
- 1 uovo
- menta in abbondanza
- 2 pugni di parmigiano
- pan grattato
- sale e pepe

Procedimento:
1. Grattugiare le rape. Cercare di scolare il più possibile il liquido che può essere recuperato e utilizzato per fare una bevanda o per colorare i tessuti di rosa.
2. Aggiungere la carota grattugiata insieme all’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio tagliato fine, menta, sale e pepe.
3. Mescolare il tutto. Aggiungere il pan grattato in modo da ottenere un impasto compatto.
4. impanare con del pan grattato e friggere.

Questo è il risultato

16353E40-AC06-462F-9ECF-3E1756781A8B

La foto lascia a desiderare, ma le polpette erano bbone! 😋

Allego un sito da cui è possibile vedere le proprietà nutritive delle rape rosse:
Barbabietola rossa: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Edited by LaStella78 - 20/7/2019, 22:34
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Sei vegetariana Stella?
O ti piace alternare?
Sembrano buone comunque! 😋👏
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:02     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Sono vegetariana, praticamente vegana.
Sì sono buonissime, sono rimasta sorpresa della loro somiglianza col sapore della carne...non sanno di rape! 😋
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:07     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Dai!!! Anche io ero praticamente vegana...dico ero perché il pesce non sono mai riuscita ad abbandonarlo mentre la carne non la mangio da 5 anni ✌
Ogni tanto mi mangio le uova...ma per il resto gran proteine vegetali
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Io non riesco a rinunciare al formaggio, ne mangio una porzione a settimana. Le uova molto raramente, tipo in questo caso in cui mi serviva qualcosa per compattare e mi scocciava bollire i ceci. Altrimenti non le mangio mai.
Pure le torte che faccio sono vegane.

Per il pesce ti capisco, mi piace tantissimo...però mi viene da piangere al sol pensiero di come stiamo depauperando i nostri mari e oceani e quindi ci ho rinunciato.
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:27     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Io ho un debole per il salmone 😬
E in vacanza nel menù, quando ho letto "piatto di formaggi misti", non ho resistito 😅
Anche io li adoravo, e se capita di mangiarli non dico no, ma a casa li ho sostituiti con quelli vegani che non sono affatto male!
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Stai attenta al salmone. Il vero salmone è in via d’estinzione e quello che mangi è di allevamento e nel mangime gli danno dei coloranti in modo che la carne risulti così rosa. A parte il fatto che sono allevati in mare ma in reti che sono delle gabbie in cui i salmoni non hanno nemmeno lo spazio fisico per muoversi.
Scusa, mi sono fatta prendere la mano. Non parlo più....🤐

Proverò qualche formaggio vegano...😉
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:40     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


No no tranquilla fai bene a dirmelo! In realtà non mi sono più informata sullo schifo che combinano con i pesci, ma di sicuro le cose non possono che peggiorare finché questi non fanno che ingoiare plastiche e materiali tossici che noi gettiamo in mare 😡 (io no, giuro! 😅🤞)
Provali!!! E anche lo speck della Valsoia! Spettacolare! Sempre se riesci a trovarlo 😬
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:44     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Inizierò con il formaggio vegano, ho anche la ricetta per farlo. Ora la cerco...
La soia non la posso mangiare.

Se faccio il formaggio, pubblico ricetta e foto! 😉😘
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 21:53     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Ok!!! 😘
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 09:16     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,290
Reputation:
+2,999
Location:
Italia

Status:


Ottimo suggerimento LaS grazie!

io non sono vegetariana ma mia madre si,di mio quindi per comodità non mangio più carne a casa:-),mi vengono utilissime queste ricette (se facili ehhh,sono negatissima in cucina:-D)

Quando le proverò ti saprò dire
 
Web   Top
view post Posted on 21/7/2019, 09:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Questa è ottima perché alla fine il sapore è simile alla carne, per lo meno non sa di rapa! Per gentile concessione ho 3 rape tutte le settimane nella cassetta 😰 e mi ero stufata di mangiare rape bollite.
Le quantità sono soggettive, mentre impasti, assaggi e vedi se il sapore ti aggrada (pepe, parmigiano, menta, sale).

Volevo anche aggiungere che la rapa ha un’alta quantità di fibre ed è quindi ottima per favorire il transito intestinale che torna sempre utile nei casi di dieta dimagrante! 😉
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 09:26     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,290
Reputation:
+2,999
Location:
Italia

Status:


Sei documentatissima:-O

saranno molto utili le tue esperienze e suggerimenti,hai avuto un'ottima idea a rimettere in luce questa sezione,soprattutto la parte vegetariana e vegana
 
Web   Top
view post Posted on 21/7/2019, 09:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Nel post di partenza ho allegato in fondo le proprietà della rapa (un link di un sito che non è malaccio, per lo meno non dice bufale).

È anche una valida alternativa per le mamme che vogliono fare mangiare verdura ai bimbi! 😉

Penso che per mantenersi in salute tutto parta dal cibo.
Principalmente cercare sempre cibo biologico perché privo di pesticidi (o in contenuto ridotto), locale perché è raccolto al punto giusto di maturazione visto che deve fare meno passaggi) e poi bisogna controllare sempre le proprietà degli ingredienti perché possono risolvere dei fastidi o veri e propri problemi di salute.
Ad esempio, se hai la colite le rape vanno benissimo, il pepe o peperoncino no. Quindi in periodi di colite può essere utile concentrarsi su tutti quegli alimenti che hanno un’azione disinfiammatoria sull’intestino e ricchi di fibre tipo orzo, carote, rape e cose così ed evitare cibi come pomodori melanzane spezie ecc.
 
Top
13 replies since 20/7/2019, 20:54   166 views
  Share