Anello di sosta forum

Domanda su carte personaggio, Vera sibilla d/r

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2019, 17:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,221
Reputation:
+15
Location:
Nebuolosa.

Status:


Buonguorno,
Vorrei fare due domande.
1)Escludendo i fanti, regine e re, quali altre carte possono essere considerate dei personaggi?
Ad esempio:
-speranza
-amica
-vedovo
-vecchia signora
- costanza
Qualcuno ha riscontri?
Ne avete altre?

2) che differenza c'e' tra ladro e nemico, (anche se ladro e' piu' un attributo)? In cosa si differenzia quello che fanno?

Grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 23:59     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,600
Reputation:
+3,207

Status:


Speranza può indicare una bambina/ragazza molto giovane; personalmente l'ho riscontrata come mia figlia.
Costanza che io sappia non è una carta personaggio e comunque non l'ho mai riscontrata come tale.
Vecchia signora mi ha indicato delle persone anziane, in un caso se non ricordo male una persona anziana maschio, ma mi pare fosse accompagnata dal vedovo.
Amica è una carta personaggio che indica appunto l'amica o una parente; io l'ho riscontrata come amica in più di un'occasione e in un caso come la consultante (ovvero me). Se non ricordo male in una stesa qui sul forum fu riscontrata come vicina di casa (mi pare avesse la carta della casa vicino).
 
Top
view post Posted on 24/3/2019, 00:25     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,600
Reputation:
+3,207

Status:


Vedovo può essere persona anziana, separato/divorziato, single, vedovo. Personalmente l'ho riscontrato finora come persona (maschio) che ha appena chiuso una relazione.
 
Top
view post Posted on 24/3/2019, 07:44     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,221
Reputation:
+15
Location:
Nebuolosa.

Status:


Grazie mille, ovviamente col tempo spero di poter aggiungere anche i miei riscontri! Per ora grazie
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 25/3/2019, 14:58     +1   -1




Tranne la costanza e la vecchia, tutte le carte che hai scritto le ho riscontrate come personaggi.
Le peculiarità le ha aggiunte tutte impiccata e mi trovo d'accordo con lei.
Aggiungo solo, per la speranza, che la carta in genere indica una ragazza che, nonostante la giovane età, ha un carattere forte e determinato, non si arrende quando ha uno scopo.
La vecchia sinceramente l'ho sempre riscontrata come il passato o come una situazione in declino, mai come un personaggio vero e proprio. Difatti, anche quando chiedo di mia nonna, che ha superato abbondantemente gli 80 anni e sia vedova, non mi esce la vecchia ma la donna maritata. Evidentemente perché le carte ne descrivono il comportamento.

carte come l'allegria, la conversazione o i deliranti indicano gruppi di persone, perciò più persone insieme. Per esempio, una volta chiesi come sarebbe andata la mia serata e non uscirono carte personaggio ma uscì la conversazione che mi indicò che io e il mio gruppo avremmo passato a serata seduti al tavolino di un pub.
Ovviamente non sono carte personaggio vere e proprie ma indicano lo stare insieme secondo diverse modalità.

Nemico e ladro si somigliano abbastanza come carte. Entrambi fanno le cose di nascosto per ledere un'altra persona. Il ladro però descrive più un atteggiamento, la modalità di affrontare le cose e diventa un attributo delle carte personaggio che può essere riferito sia a uomini che donne. Il nemico invece è sempre maschio. Il nemico Può rappresentare una persona con cui abbiamo litigato, quindi una persona che non è che ci spia ma semplicemente è arrabbiata con noi, magari abbiamo tagliato i ponti. Può essere una persona che, pur volendoci bene, mette in primo piano i suoi interessi, non mostrando molta comprensione per i nostri. Può essere il rivale in qualche progetto oppure in amore. Può essere qualcuno che ostacola il nostro percorso ecc
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:59     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,221
Reputation:
+15
Location:
Nebuolosa.

Status:


Grazie mille
 
Top
5 replies since 23/3/2019, 17:35   227 views
  Share