Anello di sosta forum

I vari tipi di mazzi Sibilla, Domande tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 14:02     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Non so se questa sia la sezione giusta perché non ho trovato una sezione "generalista", ma vorrei porvi qualche domanda riguardo le varie tipologie del mazzo delle sibille.

Bene o male sui tarocchi le varie scuole di pensiero mi son chiare, marsigliesi-waite-crowley-etteilla per diciamo per avere un'idea della macrocategorie.

Sulle sibille ho le idee un po' confuse, perché di siti italiani ne ho trovati veramente pochi ed evidentemente non sto trovando siti stranieri dove farmi un'idea più precisa.

Allora, fra tutti i mazzi che si rifanno un po' alla tipologia che possiamo chiamare delle sibille, ho capito che i misteri della sibilla fra le varie carte chiacchierine son quelle che tendenzialmente son più disimpegnate ed adatte a letture sulla sfera amorosa.

Ma cosa porta una cartomante a scegliere fra il mazzo de "Le Vere Sibille" e "Le Sibille di Madame Lenormand" e "I Misteri della Sibilla"?

Voglio dire proprio a livello di scuola di pensiero, non solamente riguardo l'eventuale scelta di stile delle immagini.

Mi piacerebbe sentire le considerazioni riguardo questi mazzi in relazione fra loro per farmi un'idea.

Io di base mi diletto con i Waite con illustrazioni di De Angelis, ma "a pelle" provo una certa simpatia ed affinità con i mazzi della sibilla ed ero un po' curiosa di ricevere un'introduzione dettagliata sui mazzi in comparazione dalle addette ai lavori.

Come detto, online non ho trovato nulla di soddisfacente a differenza della mole di informazioni che si possono trovare sui tarocchi in generale.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 11:09     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,599
Reputation:
+3,207

Status:


Non me ne intendo molto,io ho scelto la vera sibilla perchè era quella di cui si trovano più informazioni. Però non farei troppa distinzione fra la Vera sibilla e i Misteri, le carte sono praticamente uguali a parte qualche nome (artista/letterato, sponsali/imeneo) e l'aggiunta lui/lei, dunque non credo affatto che fra loro ci siano scuole di pensiero diverse, anzi, se io avessi comprato il mazzo dei misteri (non l'ho fatto perché non mi piacciono tanto le immagini) avrei usato gli stessi significati della vera sibilla (e anche qui sopra, se devo interpretare stese altrui uso quelli).
Discorso diverso le Lenormand, che son parecchio diverse. Ma francamente penso che la scuola di pensiero sia sempre la stessa.
 
Top
Fiordipesco
view post Posted on 9/3/2019, 11:43     +1   -1




Se ti basi solo sui significati e la didascalia, le differenze non sono enormi, se invece per interpretarle usi i dettagli, le immagini, i colori sono diverse da mazzo a mazzo.

Dilemma: Siamo noi che scegliamo il mazzo o è lo Spirito del mazzo a ''sceglierci'' ? :D
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 12:19     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,599
Reputation:
+3,207

Status:


E i dettagli/immagini/colori hanno un significato di per sè o lo hanno solo perché chi fa le carte crede lo abbiano? Altro dilemma da un milione di dollari :D

(personalmente fino a prova contraria il mazzo lo scelgo io ;D)
 
Top
Fiordipesco
view post Posted on 9/3/2019, 12:23     +1   -1




CITAZIONE (impiccata @ 9/3/2019, 12:19) 
E i dettagli/immagini/colori hanno un significato di per sè o lo hanno solo perché chi fa le carte crede lo abbiano? Altro dilemma da un milione di dollari :D

(personalmente fino a prova contraria il mazzo lo scelgo io ;D)

A quanti soldi stiamo? :lol:

Discorso immagini è personale, chiaro che può fornire dettagli, ma poi si ritorna sempre che il Padrone del Mazzo sei tu, e Lui/Lei risponde a te.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 12:43     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


CITAZIONE (Fiordipesco @ 9/3/2019, 11:43) 
Dilemma: Siamo noi che scegliamo il mazzo o è lo Spirito del mazzo a ''sceglierci'' ? :D

Bella domanda!

Il fatto sai qual è?

E' che spesso e volentieri i mazzi che trovi in giro in vendita non li puoi aprire o toccare, spesso sono incartati e negozi super specializzati che ti permettono di toccare i mazzi sono quasi inesistenti.

Poi con la diffusione di internet, molti mazzi li trovi con pochissime immagini e non ti puoi fare un'idea del mazzo nel complesso.

Al di là dell'approccio intuitivo che puoi avere con le carte, per mio gusto mi interesso anche della sua storia o almeno del "fine" di chi ho la ideato.
Cosa c'è dietro, perché ci possono essere interpretazioni diverse.

In un certo senso, è anche il principio che è alla base di questo forum quando condividiamo le stese e ci confrontiamo, seppur ci siano scuole di pensiero nella stesa molto diverse (d/r, taglio, sintesi, numerologia etc etc).

Parlo sopratutto per i neofiti (compresa me che son al massimo al gradino successivo della neofita), poi ovviamente nel momento in cui ti fai un po' più esperta, puoi andare più di pancia e gusto personale.
 
Top
Fiordipesco
view post Posted on 9/3/2019, 12:53     +1   -1




Qui hai possibilità di vedere tutti gli abiti del Mazzo :D

https://get.google.com/albumarchive/112868448452435024861

Non sò se c'è anche di Sibille.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 13:03     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,599
Reputation:
+3,207

Status:


CITAZIONE (Fiordipesco @ 9/3/2019, 12:23) 
ma poi si ritorna sempre che il Padrone del Mazzo sei tu, e Lui/Lei risponde a te.

su questo concordo

@centraleelettrica: su youtube ci sono recensioni di mazzi vari, prevalentemente tarocchi ma anche sibille. puoi guardarti qualche video, così oltre a vedere le immagini in sè ti fai un'idea anche delle dimensioni delle carte.
 
Top
Fiordipesco
view post Posted on 9/3/2019, 13:08     +1   -1




CITAZIONE (impiccata @ 9/3/2019, 13:03) 
CITAZIONE (Fiordipesco @ 9/3/2019, 12:23) 
ma poi si ritorna sempre che il Padrone del Mazzo sei tu, e Lui/Lei risponde a te.

su questo concordo

@centraleelettrica: su youtube ci sono recensioni di mazzi vari, prevalentemente tarocchi ma anche sibille. puoi guardarti qualche video, così oltre a vedere le immagini in sè ti fai un'idea anche delle dimensioni delle carte.

Ecco, anche le dimensioni e il materiale è un dettaglio da non sottovalutare, alcuni mazzi saranno pure belli, ma io non riesco a mischiarli bene, non scivolano come mi piace..

C'è a chi piace la plastica, chi il cartaceo...
 
Top
8 replies since 8/3/2019, 14:02   351 views
  Share