Anello di sosta forum

Scelta delle carte con La Vera Sibilla per chi legge la dignità?, Domanda Tecnica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2019, 10:28     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Scusate questa è una domanda tecnica e l'ho messa nella sezione corrispondente al mazzo e non in quella generica per i tarocchi.

Nel caso chiedo scusa ai mod.

Domanda: ho notato che c'è chi legge la dignità sulle carte della Vera Sibilla.

Siccome ho notato però che il dorso delle carte ha anche esso un suo "verso" (mi riferisco nello specifico a queste https://www.google.com/imgres?imgurl=https...iact=mrc&uact=8 ) come fate a pescare per voi/ far pescare al consultante le carte senza essere condizionati dall'immagine capovolta o meno già visibile?

Pescate direttamente le carte dalla cima del mazzo?
Andate ad occhi chiusi?
Fate andare ad occhi chiusi il consultante?
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 10:45     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


Io non ho quel mazzo appunto per questo motivo, ne ho un altro che ha il dorso uguale in entrambi i versi. Dovessi usarlo cmq pescherei/farei pescare ad occhi chiusi.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 11:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Ah ecco Impiccata, grazie per la risposta.

Che mazzo utilizzi se non sono indiscreta? E' per mia mera curiosità personale.
Almeno gironzolando online ho visto che quello da me messo è uno dei più diffusi ed ero curiosa.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 11:30     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


Il mio è praticamente identico, sempre Vera Sibilla, solo che ha solo il 'titolo' delle carte e non le didascalie. Qui un link
www.macrolibrarsi.it/libri/__vera-...52009165828.php
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 17:21     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


PS: io ho la versione nera, presumo che anche nella versione bianca (quella nel link) il retro sia senza verso.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 18:40     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Per versione nera intendi stesso editore solo con la scatola diversa?
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 19:53     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


CITAZIONE (Le Luci Della Centrale Elettrica @ 6/3/2019, 18:40) 
Per versione nera intendi stesso editore solo con la scatola diversa?

stesso editore (lo scarabeo), uguale e identica scatola, solo che le carte invece di avere il bordo bianco hanno il bordo (e il retro) nero.
immagine di carte col bordo bianco www.macrolibrarsi.it/data/staff-up...taliana-big.jpg
immagine di carte col bordo nero (vedi sotto l'immagine allegata)

come vedi quelle con bordo nero hanno anche il retro nero, suppongo che quelle con bordo bianco abbiano retro bianco e stessi motivi ma non lo so con certezza,ho provato a cercare immagini del retro ma non ne trovo.

Edited by impiccata - 6/3/2019, 19:57

Attached Image: sibille

sibille

 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 19:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Il secondo link non si riesce a clickare perché è infinito.

Però si se tanto è la stessa scatola con stesso editore e cambia esclusivamente il colore del bordino, sicuramente sarà una ristampa ed il concetto rimane lo stesso.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 20:17     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


ho editato il messaggio e ora l'immagine si vede ;)

sì, al 99,9% il retro sarà identico; io te l'ho specificato solo per sicurezza,per non farti spendere soldi per niente caso mai ti interessasse.

sono riuscita a trovare un'immagine con entrambi i mazzi, davanti e retro
https://sibillareadings.files.wordpress.co...rison.png?w=599

allo stesso tempo però mi sono accorta che, nel sito che ti ho linkato prima (che poi è quello da cui ho comprato il mio mazzo) se scorri le immagini (prima ero da cell e non me n'ero accorta) ti dà il retro ed è diverso da quello dell'immagine sopra.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 20:37     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,524
Reputation:
+9
Location:
Al momento non pervenuta

Status:


Ah ecco ora è più chiaro.

Si diciamo che ero rimasta stupita della scelta del mazzo di mettere un verso al dorso.

Il ché mi faceva pensare al fatto che forse in molti non leggono le dignità di questo mazzo, non saprei.

Mai visto un mazzo di tarocchi col verso del dorso delle carte.
 
Top
Acquamarina*
view post Posted on 7/3/2019, 08:50     +1   -1




Io ho l'edizione classica della sibilla masenghini, cioè quella col retro azzurro e il volto della sibilla sopra (o chi per lei insomma). Perciò è lampante se la carta sta al diritto o al rovescio.
Per me sinceramente non è un problema, poiché, se prendo la carte dalla sommità del mazzo (dopo aver fatto il procedimento di caos, mescola e taglio), è stato il mazzo decidere in che modo far uscire le carte perciò non vengo influenzata da nulla (in quanto non sono io a estrarle) e mi limito a leggere ciò che le carte vogliono dire.
Se invece devo scegliere dal ventaglio, il problema (per me) non sussiste perché dal ventaglio le carte, poste una sull'altra, si coprono il dorso a vicenda e il verso della carta non è visibile. Resta scoperta solo la carta in cima, però, insomma, difficilmente viene scelta :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 10:11     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


sì, pure io son rimasta perplessa quando l'ho scoperto. E mi pare di aver visto una caratteristica simile anche su un mazzo di tarocchi,non ricordo più quale (cmq uno di quelli moderni rivisitati da qualche autore).
Ma pensa che io ho trovato molto curioso persino scoprire che alcuni mazzi regionali italiani di carte da gioco hanno le figure a busto intero e non 'a due teste' :lol: se dovessi giocare a tresette con le napoletane per prima cosa raddrizzerei tutte le carte :D

@H2o: ah, pensa, io invece pesco spesso quella in cima! cmq quello che fai tu col ventaglio non mi riuscirebbe mai, io le apro un po' a casaccio e si scoprono molti dorsi :D

vabbè, alla fine ad ogni modo si tratta solo di abituarsi.
 
Top
11 replies since 6/3/2019, 10:28   315 views
  Share